Cosa significa sognare denti

Ciao Camilla, cosa significa sognare denti ? Stanotte ho sognato denti rotti in bocca. Ho paura che porta male.

Maria

I denti nei sogni sono spesso associati alla morte o a una malattia.

Sognare i denti è un sogno molto comune e può portare emozioni contrastanti perché rappresenta uno o più contenuti dell’inconscio che cercano di tornare a galla.

Un dente in sogno è tra tutte le interpretazioni possibili il primo avviso di qualcosa che non va in voi stessi o in altre persone. Questo sogno spesso porta sensazioni di insicurezza, paura, ansia, agitazione, eccitazione, impotenza, tensione.

Spesso la tradizione addossa al sogno di perdere un dente un significato nefasto. Molti pensano che perdere un dente in sogno rappresenta la morte di una persona. Sicuramente il dente in sogno, così come il dito, può essere legato alla salute, ma per fortuna difficilmente sognare denti porta male, anche se può essere visto in tal senso.

E’ raro ma capita qualche volta di sognare una protesi dentale. In questo caso significa che volete apparire diversamente e surrogate una parte di voi che non è vera. Fingete e basta.

Sognare mal di denti indica tensioni emotive che non vi lasciano pace. Dovete quindi agire prima che sia tardi. Correte pertanto immediatamente ai ripari senza perdere tempo. Fa male, ma dovete reagire dopotutto.

Sognare denti rotti, spesso guardandovi la bocca in uno specchio, significa che siete vulnerabili, insicuri, instabili. La fragilità è quindi vostra compagna.

Sognare denti rotti

A volte i denti rotti in sogno possono anche indicare un’azione o una parola sbagliata da parte vostra che ha creato conseguenze negative.

Vediamo ora i colori principali dei denti.

Sognare denti bianchi, spesso splendenti, forti e sani, significa che riuscite a rapportarvi con gli altri con energia, forza e sicurezza. E’ auspicio anche di buona salute.

Comune è sognare denti di oro, proprio come un gioiello. Significa che sapete muovervi nella vostra quotidianità, sapendo reagire alle difficoltà. E’ un periodo quindi ricco di opportunità, tutte da cogliere.

Sognare denti neri significa che ci sono problemi, forse di salute, forse nel rapporto con altre persone. E’ buona cosa pertanto indagare su questi malesseri fisici o mentali.

Simile al precedente è sognare denti cariati, spesso marci. Questo sogno può significare che abbiamo turbamenti difficili da risolvere.

Sognare denti storti, spesso accavallati l’uno sull’altro, significa che dovete trovare il modo di fare un bel esame di coscienza. Dopo cercate di correggere ciò che non va.

Tra i sogni più comuni c’è sognare di rompersi i denti, spesso che si sgretolano, o che cadono a pezzi. Sognare un dente che si spezza è molto simile al perdere i denti però se ne discosta per il modo in cui i denti si rompono. I denti spezzati in sogno rappresentano pertanto la mancanza di certezze, di potersi affidare a qualcuno che vi ha abbandonato o non comprende le vostre motivazioni.

Sognare denti

L’interpretazione di questo sogno può anche essere decisamente differente. In base alle figure sognare i denti può indicare pensieri, idee, salute, abbondanza, carenza, positività, pericoli fino ad arrivare a persone con cui condividete la vostra vita.

Sognare i denti può anche indicare cambiamenti, debolezze, perdita, vulnerabilità, incapacità di comunicare con gli altri.

Tra i sogni più comuni c’è anche sognare di essere senza denti. Avete perso smalto, freschezza, ma anche appeal. E’ un periodo no. Vi sentite soli e abbandonati o probabilmente vi state fiondando in una fase depressiva.

Simile è sognare una persona senza denti. In questo caso è la persona che sognate che è in una fase di bassa autostima. A volte il significato di questo sogno è quello di una persona che cerca di ingannarvi.

Analizziamo ora il tipo di dente.

Sognare dente del giudizio, che spesso fa male, significa che è il momento che vi prendiate responsabilità. Assumete quindi un ruolo più maturo nei rapporti interpersonali e nel lavoro.

Sognare denti da latte è un riflesso del passato, di quando eravate bambini. Era bello quando tutto era più facile perché c’era qualcuno che pensava a voi. Tutto era un gioco, ma ora è decisamente diverso da allora.

Importante è sognare denti vecchi, spesso gialli a causa del tartaro o del fumo. Sogno con più interpretazioni. In via generale rappresenta una iniziale fase di affaticamento fisico e psichico. Ci sono cose quindi che vi pesano e non poco.

Denti nei sogni

Anche la forma del dente in sogno è importante.

Sognare denti appuntiti, spesso aguzzi, come quelli di un lupo,di una tigre o di uno squalo, deve farvi riflettere. Meglio che le persone vi stiano lontani, siete nervosi ed aggressivi.

Viceversa sognare denti limati significa che avete bisogno di smussare un po’ alcuni aspetti del vostro carattere. Questo sogno rappresenta dunque un messaggio dell’inconscio a non essere troppo antipatici. Qualche volta il significato del sogno può essere anche che qualcuno vi ha rimesso al vostro posto.

Sognare denti finti vuol dire che volete apparire come non siete, forse per mantenere un certo potere sugli altri. Sappiate tuttavia dosare gli ingredienti.

Sognare denti lunghi come quelli di un vampiro significa che vi sentite minacciati e perciò reagite mostrando agli altri che è meglio stare alla larga. Siate tuttavia meno aggressivi, se potete.

Importante è anche sognare denti otturati dopo una carie. State vedendo la fine di un tunnel, forse nel lavoro forse in famiglia. A breve tornerete in piena forma, ma con calma.

Sognare denti perfetti e puliti significa che ci sono opportunità da cogliere al volo e il vostro modo di fare sarà fondamentale. Apparite e siate potenti.

Viceversa sognare denti sporchi e brutti come quelli di uno zombie significa che rinviate situazioni che non vi piacciono e che non decidete ad affrontare.

Sognare denti di ferro rappresenta scorie emotive stanno riemergendo dall’inconscio e dovrete confrontarvi con esse.

Sognare denti che si muovono

Qualche volta può accadere di sognare sangue dai denti o dalle gengive. C’è qualcosa che non va come vorreste e state perdendo energie più fisiche che psichiche. Forse non riuscite a esprimere un vostro disagio.

Sognare denti che si muovono, e spesso dondolano, significa che state attraversando una fase di insicurezza e di debolezza. Non abbattetevi quindi!

E sognare denti che si muovono senza dolore ? Vi sono questioni importanti che non vengono prese nella giusta considerazione. Sembrano innocue ma rischiano tuttavia di far naufragare la vostra quotidianità.

Altre volte è capita di sognare denti che nascono nella bocca e che il vostro inconscio vi dice che prima non c’erano. Ci sono miglioramenti in vista soprattutto dal punto di vista della vostra forza interiore. Siete capaci pertanto di comunicare positività.

Sognare denti che crescono è molto positivo. Vuol dire che vi accingete a migliorare voi stessi o che comunque i cambiamenti non vi scalfiscono. E’ un buon momento quindi per programmare.

Il significato di sognare di avere qualcosa tra i denti dipende da cosa avete in bocca. In linea generale significa un disagio psichico difficile da estirpare.

Sognare apparecchio per i denti o una protesi significa che siete indecisi, insicuri, fragili. Vi sentite pertanto giudicati, ma non dovete cedere al giudizio altrui. In realtà dovete prendere questo momento come una crescita, un rafforzamento di voi stessi per il futuro. Lavorate quindi su di voi!

sognare denti
Cosa significa sognare denti – foto di Lesly Juarez – Unsplash – Public domain

Sognare di perdere un dente

Importante è anche sognare l’estrazione di un dente, spesso bucato dalla carie. Significa che avete bisogno di rinnovarvi. Avete situazioni scomode che vi portate dietro, soprattutto se i denti estratti non sono sani. E’ ora quindi di fare pulizia.

Sognare denti in mano. Avete un bisogno estremo di recuperare forza e voglia di fare. E’ giunta l’ora pertanto di rimediare a errori e poi ripartire.

Esaminiamo ora molto brevemente uno dei sogni più comuni. Vi invito tuttavia ad approfondire altri significati di questo sogno al link qui sotto.

Sognare dente che cade può significare che state affrontando un momento difficile della vostra vita, che ci sono questioni che complicano la vostra quotidianità. A volte può anche indicare un periodo di bassa autostima e problemi di salute. Il significato di sognare che cade un dente può inoltre cambiare a seconda di come sono rappresentati nel sogno i denti (cariati, marci, sporchi, strappati, scheggiati, storti, eccetera).

Per un uomo sognare di perdere un dente può significare la perdita di virilità o un momento di stanchezza.

Per una donna un dente che cade in sogno rappresenta un grosso cambiamento in atto che può avere effetti sulle relazioni interpersonali.

Sognare di perdere un incisivo, ovvero quello davanti, rappresenta un segnale di difficoltà nel approcciarsi agli altri causata da svogliatezza o timidezza. Questo sogno è comune nei giovani.

Sognare di perdere un canino rappresenta la perdita di forza, coraggio, perseveranza. Avete bisogno di stimoli, di lottare per i vostri obiettivi.

Ho sognato di perdere denti

Importante è anche sognare di perdere i denti molari o i premolari. Questo sogno è sinonimo di difficoltà, ma a fare la differenza è l’età del sognatore. Infatti è molto probabile che a sognare i molari siano gli anziani e i premolari le persone di mezza età.

Sognare dente che cade senza dolore rappresenta un profondo cambiamento, anche se non ne sentite il peso e non ne siete neppure consci. A volte questo sogno rappresenta una liberazione da un rapporto affettivo ormai consumato.

In linea generale quindi sognare un dente che cade può denotare anche insicurezza in ogni campo, dal lavoro agli affetti.

Sognare denti in bocca come fossero sassolini è spesso sinonimo di aggressività, soprattutto verbale.

Esaminiamo ora le azioni.

Sognare di guardarsi i denti significa che avete bisogno di autostima, analizzando in egual modo i vostri pregi e i vostri difetti. E’ quindi l’ora di trovare sicurezza.

Molto comune, soprattutto per le persone di una certa età, sognare di mangiare i denti, spesso ingoiandoli in un sol boccone. Avete buttato giù e buttato giù, cose buone e soprattutto cose meno buone, per amor vostro o amor altrui. Volete quindi continuare o vi basta?

Sognare di masticare i denti come se fossero caramelle significa che state rosicando su qualcosa, ma spesso è per causa vostra. Sappiate quindi capire il perché.

Sognare di sputare un dente significa che avete voglia di dire la vostra e di farvi valere, ma qualcosa vi ha tenuto fino ad ora. Attenzione quindi agli eccessi.

Sognare di lavarsi i denti

Sognare di mettere l’apparecchio ai denti rappresenta insicurezza. L’autostima non è pertanto ai massimi livelli, ma potete surrogare grazie ad un forza d’animo davvero imponente. E’ necessario quindi correggere alcuni aspetti interiori.

Qualche volta succede anche di essere dal dentista e sognare di rifarsi denti nuovi. Avete voglia di ripartire, di rinnovarvi e dare il meglio di voi stessi, anche se dietro lasciate un po’ di voi stessi. E’ ora quindi di cambiare.

Quale è il significato di sognare di lavarsi i denti ? Significa che volete affrontare positivamente le situazioni che si presentano o che vogliono mettervi alle spalle problemi di facile soluzione.

Traumatico è sognare di sbattere i denti, spesso digrignando come se soffriste di bruxismo. Avete bisogno di stimolare le persone intorno a voi. Avete bisogno di qualcosa che tuttavia non riuscite ad ottenere.

Un incubo è invece sognare di strapparsi i denti, spesso per il dolore. Avete perplessità, difficoltà o, in via generale, scorie emotive che devono essere sanate. Il vostro atteggiamento è tuttavia troppo aggressivo perciò rischiate soltanto di farvi del male. Cautela quindi in pensieri, gesti e parole.

Sognare di togliersi un dente significa che tate soppesando di esaminare ciò che nella vostra vita vi sta procurando ansie e difficoltà. In arrivo quindi un bel esame di coscienza.

Cosa significa sognare denti

Concludiamo questo lungo approfondimento con le ultime interpretazioni.

Sognare di vomitare denti significa che avete bisogno di esprimere le vostre idee, ma evitate di eccedere altrimenti che vi rimane di vostro? Intelligenza e cautela dunque.

Infine il significato di sognare che mancano denti in bocca. Ci sono aspetti di voi che stanno venendo a mancare, forse siete in debito di ossigeno.

Ricordatevi che per una corretta interpretazione di questa tipologia di sogni è comunque necessario un professionista o uno psicologo. Ciascun sogno è infatti composto da più figure ed oggetti e il significato può cambiare in base a infinite variabili. In alternativa, non esitare a contattarmi.

Se questa interpretazione ti è piaciuta, condividila per cortesia sui social network e metti mi piace alla nostra pagina Facebook. Non ti costa nulla e ci aiuterai a farci conoscere! Grazie!

Buona Vita!

In Vita Veritas – Unico, gratuito, inimitabile – Il punto di riferimento per i tuoi sogni

© Riproduzione riservata. Copyright Sorridi alla Vita – In Vita Veritas. Il presente articolo può essere riprodotto soltanto in parte ed esclusivamente con il consenso della Direzione del blog. Potete chiedere specifica autorizzazione scrivendo un commento a fondo pagina, a cui sarà data risposta in tempi brevi. Se l’autorizzazione sarà concessa, è obbligo per il richiedente citare la fonte e l’indirizzo internet dell’articolo.

Pubblicato da In Vita Veritas

Interpretazione dei sogni. Unico, gratuito, inimitabile. Il punto di riferimento per i tuoi sogni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.