Cosa significa sognare di ballare

Ciao Camilla, cosa significa sognare di ballare ? Stanotte ho sognato di ballare con un uomo bellissimo. Poi ho scoperto che era morto.

Viviana

Sognare di ballare è un sogno abbastanza comune, di quelli che si ricordano. Danzare è un sogno che porta leggerezza, freschezza, a volte fa anche perdere la testa per il ballerino o la ballerina.

Sognare di danzare, che sia una bachata o un ballo latino americano, è quindi un sogno coinvolgente, sia per movimento che per le emozioni. Non sempre tuttavia questo sogno è positivo, perché il fatto di essere travolti dalla passione per il ballo può anche indicare un lasciarsi coinvolgere da persone o situazioni incontrollabili.

L’interpretazione di questo sogno può anche essere differente.In base alle figure oniriche ballare nei sogni può significare una forma di energia che necessita di essere liberata. La danza nei sogni diventa pertanto un modo di esprimere se stessi, di mettere in campo tutte le vostre potenzialità, di sviluppare autostima, creatività, senso di libertà e armonia fisica, mentale e sentimentale.

In linea generale, sognare di ballare con un uomo o con una donna, magari in una sala da ballo e tanta gente significa che desiderate essere al centro dell’attenzione, di vivere una relazione coinvolgente perché nella vostra vita non vi sentite pienamente appagati. In altre parole è il desiderio di migliorarvi dando più brio alla vostra vita che ritenete spenta. A volte, tuttavia, sognare di ballare in coppia può indicare una difficoltà e vorresti farti guidare nelle cose della vita.

Sognare di ballare

Non sempre però sognare di ballare con qualcuno è un sogno positivo. Occorre analizzare soprattutto quello che circonda il sognatore. Quando sognate di ballare fate attenzione ai colori perché aiutano moltissimo nella interpretazione di questo tipo di sogni.

Sognare di ballare con una persona a cui si vuole bene, come un amante, un amico, un compagno, il fidanzato, il marito o la moglie, significa che volete farvi coinvolgere in un gioco sensuale ed erotico. Avete voglia di amore, ma anche e soprattutto abbandonarvi ad istinti umani più orientati all’accoppiamento.

Sognare di ballare con un ex, come il marito, la moglie, il fidanzato o il compagno , significa che il vostro rapporto affettivo e soprattutto fisico con l’ex vi ha lasciato un vuoto e vi manca. Questo sogno potrebbe anche significare che la vostra quotidianità non vi soddisfa affatto.

Molto importante è anche sognare di ballare con un morto. Che sia uno zio, il nonno o la nonna, un marito o una moglie, un figlio, il padre o la madre, il sogno significa che vi manca quella persona e che avete perso un importante punto di riferimento che vi aiutava a gestire la vostra vita.

Sognare di ballare con una persona conosciuta significa in linea generale che dovete aspettarvi da quella persona qualche buona notizia.

Ballare in sogno

Rispetto a quanto sopra descritto sognare di ballare con uno sconosciuto significa che volete cambiare i vostri rapporti interpersonali, ma tuttavia non ne avete il coraggio. E’ un periodo diviso tra ricerca di novità e rimanere ancorati ad un porto sicuro.

Sognare di ballare con un fantasma significa che per quanto vi sforziate di condividere la vita con qualcuno il vostro rapporto è destinato a fallire e non per colpa vostra. Questo sogno rappresenta anche altro. Ci sono aspetti interiori che cercano di emergere e con il quale andate a braccetto. Non è detto che ciò vi possa portare positività, anzi.

Sognare di ballare in gruppo significa che avete bisogno di leggerezza e spensieratezza. Consigliata una uscita con gli amici.

Viceversa sognare di ballare da soli significa che avete bisogno di affetto, di amore o in via più generale di stima. Cercate pertanto persone che sappiano valorizzarvi.

Analizziamo ora in quali luoghi è possibile ballare in sogno.

Sognare di ballare in casa significa che state cercando di barcamenarvi perché la famiglia ha bisogno delle vostre energie. Se nel sogno i sentimenti sono positivi il successo e l’equilibrio famigliare sarà raggiunto.

E’ bizzarro ma capita anche di sognare di ballare in chiesa. Il significato di questo sogno è quello che vorreste ritrovare un equilibrio interiore che avete perso. E’ una richiesta di aiuto a tutti gli effetti. Solo che nella realtà vi viene difficile chiedere qualcosa. Sappiate usare equilibrio.

Cosa significa sognare di ballare

Di solito sognare di ballare in discoteca significa che siete pronti ad affrontare le sfide con la giusta ottica, ma fate attenzione alla concorrenza. La vostra vita sociale è frenetica e ne traete soddisfazione, tuttavia ogni tanto è bene rilassarsi e riposarsi.

Sognare di ballare sul letto significa che i vostri rapporti intimi sono decisamente soddisfacenti. Diciamo che vanno bene, anche se a volte, in base alle figure oniriche, potrebbe rappresentare anche e soltanto un desiderio o una curiosità.

Sognare di ballare in giardino significa che è il momento di fare nuove conoscenze. State cambiando, crescendo e il futuro non vi spaventa.

Qualche volta può accadere di sognare di ballare su un palco, spesso durante un concerto. Significa che avete bisogno di essere apprezzate per tutti gli sforzi che avete fatto. Dovete però mettervi in mostra e correre alcuni rischi.

Tipico del periodo estivo è sognare di ballare in spiaggia o sul mare. Dovete confrontarvi con una parte di voi oppure con qualcuno a voi legato da un vincolo affettivo importante. Preparatevi quindi.

Estremamente positivo è anche sognare di ballare e cantare, spesso con un cantante famoso. Significa che … avete gli ormoni a mille. Avete bisogno anche di esprimere una parte della vostra personalità.

Sognare di ballare nudi rappresenta un desiderio fisico che è libero di esprimersi in un gioco reciproco di attenzioni.

Ho sognato di ballare

Focalizziamo ora l’attenzione sulla scuola da ballo.

Sognare di ballare danza classica, con tanto di tutù o body, significa che amate l’equilibrio e avete sempre bene in mente i vostri obiettivi. Questo sogno rappresenta anche una ricerca di tranquillità e calma.

Simile al precedente è sognare di ballare sulle punte. Significa che volete raggiungere un equilibrio invidiabile e riuscire ad ottenere successo in tutto. E’ quindi il momento buono per progettare perché riuscirete a trovare sempre risultati soddisfacenti.

Sognare di ballare un lento significa che vorreste avere un equilibrio interiore che vi possa far apprezzare e gustare la vita. E’ quindi giunto il momento di rilassarvi, magari con un buon libro. Un appuntamento con gli amici potrebbe essere un’altra valida alternativa.

Importante è anche sognare di ballare il valzer. Siete persone che vi fate trasportare ma tenete le giuste distanze. Non è un sogno negativo, tuttavia non vi lasciate mai andare. Perché ?

Sognare di ballare il tango significa che siete persone sensuali e state al gioco di farvi guidare dalle emozioni forti. Siete quindi predisposte alla passione.

Sognare di ballare la salsa, o un altro tipo di danze caraibiche, significa che amate stare in compagnia . Fate tuttavia attenzione perché tutto e subito non è da voi. Quindi cautela!

Dal significato dinamico è sognare di ballare la tarantella. Significa che volete cogliere ogni attimo della vostra vita, collezionando esperienze. E’ quindi per voi un momento di grande vitalità, energia e creatività.

cosa significa sognare di ballare
Sognare di ballare – foto di Scott Broome – Unsplash – Public domain

Significato sogno ballare

Un sogno dal significato interessante è sognare di ballare la danza del ventre. Significa che fate vostra la creatività e non disdegnate la fisicità come strumento. Questo sogno rappresenta anche un evidente richiamo all’accoppiamento che volete usare con qualcuno che vi piace.

C’è poi chi vi può fare perdere la testa.

Sognare di ballare in aria, quasi volando, significa che avete un ottimo rapporto con voi stessi e che siete sereni.

Non è comune ma talvolta capita di sognare un ballo in maschera. Significa che state condividendo una parte di voi con persone ambigue. E’ un sogno che spesso rivela una inadeguatezza di fondo con la vostra vita sociale e con la vostra quotidianità.

Di conseguenza sognare di ballare con una maschera significa che non siete chiare e cristalline con la persona con cui ballate. Dovete fare chiarezza dentro di voi se non volete illudere chi vi sta intorno.

Particolare è poi sognare di ballare senza musica, in silenzio. Significa che sapete cogliere il meglio anche dal nulla e sapete divertirvi con poco perché siete in armonia con voi stessi.

Tra i sogni meno comuni c’è sognare di ballare sotto la pioggia. Significa che in voi è in atto una purificazione spirituale che migliorerà la vostra vita. E’ pertanto un momento di trasformazione interiore nel quale dovete svolgere un importante esame di coscienza. Così facendo la rigenerazione interiore potrebbe avere una importante accelerata.

Ballo in sogno

Analizziamo ora le azioni del ballo in sogno.

Sognare di imparare a ballare significa che siete stanche di non ricevere i giusti risultati e vorreste farvi guidare al successo personale da qualcuno di esperto. In ogni caso, per ottenere un obiettivo dovete fare necessariamente gioco di squadra.

Viceversa sognare di insegnare a ballare significa che è ora di aiutare una persona vicino a voi. Dovete essere in grado di essere di sostegno e di aiuto. Portate quindi pazienza se i risultati non arrivano subito.

Sognare di ballare e litigare con qualcuno, come il vostro partner, significa che avete desiderio di condividere le vostre esperienze, ma guai a toccare i vostri spazi. Sappiate pertanto mantenere un equilibrio.

Sognare di essere invitati a ballare significa che qualcuno vi sta facendo il filo e vorrebbe approfondire la vostra conoscenza. Guardatevi pertanto intorno!

Infine sognare di vedere ballare tanta gente significa che aspettate che gli altri facciano le cose per voi. Non vi rendete tuttavia conto che il vostro equilibrio interiore è ancora lontano. Mettetevi pertanto in gioco!

Le migliori interpretazioni sul sognare di ballare su In Vita Veritas

Ricordatevi che per una corretta interpretazione di questa tipologia di sogni è comunque necessario un professionista o uno psicologo. Ciascun sogno è infatti composto da più figure ed oggetti e il significato può cambiare in base a infinite variabili. In alternativa, non esitare a contattarmi.

Se questa interpretazione ti è piaciuta, condividila per cortesia sui social network e metti mi piace alla nostra pagina Facebook. Non ti costa nulla e ci aiuterai a farci conoscere! Grazie!

Buona Vita!

In Vita Veritas – Unico, gratuito, inimitabile – Il punto di riferimento per i tuoi sogni

© Riproduzione riservata. Copyright Sorridi alla Vita – In Vita Veritas. Il presente articolo può essere riprodotto soltanto in parte ed esclusivamente con il consenso della Direzione del blog. Potete chiedere specifica autorizzazione scrivendo un commento a fondo pagina, a cui sarà data risposta in tempi brevi. Se l’autorizzazione sarà concessa, è obbligo per il richiedente citare la fonte e l’indirizzo internet dell’articolo.

Pubblicato da In Vita Veritas

Interpretazione dei sogni. Unico, gratuito, inimitabile. Il punto di riferimento per i tuoi sogni

4 Risposte a “Cosa significa sognare di ballare”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.