Cosa significa sognare di essere incinta

Ciao Camilla, cosa significa sognare di essere incinta ? Ho un ritardo nelle mestruazioni e stanotte ho sognato di essere incinta di due gemelli. Quale è il significato di questo sogno?

Alice

Vi tranquillizzo subito care lettrici. Sognare di essere incinta non è sempre legato ad una gravidanza o a una premonizione.

Sognare di rimanere incinta significa che una parte di voi sta crescendo e vi fa capire che state diventando donna, con le responsabilità e le libertà che ne conseguono.

Aspettare un bambino in sogno è quindi portatore di insicurezza, paura, ansia, crisi, agitazione, tensione.

L’interpretazione di questo sogno può anche essere leggermente differente.

In base alle figure sognare di essere incinta equivale a desiderare o sognare di creare qualcosa nella vita che appaghi o di essere consapevole che il sognatore può raggiungere un obiettivo anche molto difficile. Sognare una gravidanza può anche indicare un evento, sul quale avete lavorato e che sta per portare i suoi frutti.

In generale, il significato di sognare di essere incinta di due gemelli, come nel sogno della lettrice, significa che dentro avete sentimenti da vendere, che non vi fermate alle cose buone, ma volete le migliori anche se potrebbero comportare più sacrifici.

Sognare donne incinta rappresenta un modo dell’inconscio di dirvi che state cambiando, crescendo. In qualche modo vi state assumendo nuove responsabilità, che cambieranno molti punti di vista.

Le donne incinte nei sogni possono rappresentare novità negli affetti, un nuovo modo di affrontare problemi con il sostegno di amiche o famigliari.

Sognare di essere incinta

Quale è il significato di sognare di essere incinta e partorire ? In generale significa che è in atto una svolta nella vita, nella quale i vostri desideri e le vostre idee troveranno finalmente compimento e si concretizzeranno.

Vediamo i sogni più comuni.

Sognare una amica incinta significa che una vostra amica (e alcuni casi però potreste essere una parte di voi) è in una fase di transizione, di cambiamento, durante la quale dovrà fare i conti con precise responsabilità.

Come abbiamo visto sognare gravidanza altrui significa che una persona di vostra conoscenza è in una fase di transizione, di cambiamento, durante la quale dovrà fare i conti con precise responsabilità.

Se la donna incinta è però sconosciuta, il sogno potrebbe riguardare voi stesse: non avete il coraggio di prendervi responsabilità oppure state cambiando ma non ve ne rendete conto.

Sognare la ragazza incinta o la moglie, persino l’amante, può rappresentare una paura o un desiderio di diventare padre. Ancora più spesso rappresenta invece un cambiamento della vostra partner e dovete capirne il motivo.

Molto comune è anche sognare il test di gravidanza positivo. Significa che sentite dentro di voi di stare cambiando, tuttavia, se le sensazioni non sono positive, lo state rifiutando e cercate involontariamente certezze di questo vostro nuovo stato emotivo.

Sognare di scoprire di essere incinta

Commovente è po sognare di essere incinta e sentire muovere il bambino. Significa che qualcosa in voi si sta muovendo, state ripensando alla vostra vita. E’ un esame di coscienza in atto, voluto o inconscio.

Molto comune è sognare di essere incinta e non volere il bambino. Una gravidanza indesiderata nei sogni significa che non siete pronte a cambiare in positivo la vostra vita. Vi ostinate a cullarvi di uno status quo che non vi porterà lontano. E’ ora pertanto di avere coraggio.

Sognare di essere incinta e abortire. Spesso drammatica è non riuscire a partorire in sogno. Questo sogno significa che avete voglia di essere indipendenti e liberi ma non riuscite ancora ad assumervi le responsabilità che ciò comporta. Siate quindi coraggiose.

Sognare di essere incinta e perdere il bambino. Drammatico nel sogno è scoprire che il bambino muore nel grembo. Significa che un progetto che avevate (matrimonio, convivenza, serenità, gioia, ecc.) sta venendo meno o è venuto meno. Abbiate quindi pazienza e ripartite. Se siete incinta nella realtà, tranquille perché può essere una paura, ma anche un avviso a rallentare.

Vediamo ora se la gravidanza riguarda un maschietto o una femminuccia.

Sognare di essere incinta di un maschio rappresenta l’emergere della vostra parte maschile che probabilmente ha bisogno di riequilibrarvi interiormente. A volte questo sogno può indicare anche la necessità di fare cambiamenti concreti e decisi.

Sognare gravidanza

Sognare di essere incinta di una bambina rappresenta l’emergere della vostra parte femminile. Indica quindi la necessità di ritrovare un po’ di sensibilità, di femminilità. Spesso questo sogno anticipa una grande rivoluzione interiore.

Spesso drammatico è sognare di essere incinta dell’ex. Questo sogno racchiude forti emozioni in base alle quali l’interpretazione può diversificarsi. Se avete paura o angoscia, rappresenta un retaggio del precedente rapporto che vi invita ad essere più prudente per il futuro in fatto di uomini. Se provate invece gioia o felicità, sognare di avere un figlio dall’ex rappresenta il desiderio di vivere un’esperienza appagante che sappia rinnovarvi come donna. In questo caso è probabile che desideriate che quel rapporto avesse portato ad un passo diverso rispetto a poi a ciò che è accaduto nella realtà.

Un incubo è anche sognare di essere incinta ed essere lasciata dal partner, marito, fidanzato o compagno che sia. Significa che la persona che hai accanto sta cambiando e non si sente pronta ad affrontare la vita insieme a te.

Sognare di essere incinta e non sapere chi è il padre significa che state vivendo una sessualità non appagante, dove le frustrazioni della vita quotidiana si ripercuotono sul tuo stesso io.

Altro incubo è sognare di essere incinta e perdere sangue, come durante le mestruazioni. Significa che state perdendo preziose energie in un’opera di cambiamento della vostra personalità. Pertanto… resistete e non mollate!

Cosa significa sognare di essere incinta

Sognare di essere incinta in menopausa significa che siete pronte ad affrontare qualsiasi cambiamento anche se in negativo e non vi scoraggiate per qualche insuccesso. Siete quindi sulla buona strada.

Vediamo ora la figura onirica del pancione della gravidanza.

Sognare di essere incinta con il pancione significa che state assaporando ogni cosa buona da un cambiamento che vi sta interessando. Le prospettive sono quindi buone e anche se fate un po’ di fatica il gioco vale la candela.

Sognare di essere incinta senza pancione significa che non avete cognizione di causa di un cambiamento in positivo che vi impedisce di maturare e migliorare. Ragionate su voi stesse quindi.

Cosa significa sognare di essere incinta al terzo mese o via dicendo ? In questo caso il sogno cambia a seconda del mese di gravidanza e può portare alla luce stabilità, instabilità, solidità del rapporto, ecc.

Sognare di essere incinta al terzo mese può indicare appagamento nel rapporto.

Importante è anche sognare di essere incinta al quarto mese il quale indica stabilità, facoltà di scelta, maturità.

Sognare di essere incinta al quinto mese è sinonimo di vero amore, desiderato o reale.

Sognare di essere incinta al sesto mese significa sicurezza, stanchezza, scoraggiamento.

Migliore è il significato di sognare di essere incinta al settimo mese. Qui è una apoteosi di sicurezza, raggiungimento del proprio benessere materiale e spirituale.

Essere incinta in sogno

Continuiamo l’analisi precedente con sognare di essere incinta al ottavo mese . Il significato di questo sogno è quello che state uscendo da un periodo un po’ così e ora volete serenità ed equilibrio.

Di regola sognare di essere incinta al nono mese significa essere arrivati al dunque. Si sta concludendo un periodo ed è ora di voltare pagina.

cosa significa sognare di essere incinta
Sognare donna incinta – foto di freestocks – Unsplash – Public domain

Sognare di essere incinta e triste. Non vi sentite pronte per assumervi una grande responsabilità. Tutto ciò è probabile che sia motivata da una profonda insicurezza interiore, probabilmente da instabilità emotiva che non vi fa ragionare nella giusta ottica.

Nelle ragazze adolescenti è comune sognare di essere incinta e vergine. Se non avete mai fatto l’amore, questo sogno può rappresentare la paura di fare un passo importante nella vostra vita con il quale dovete confrontarvi senza avere un’adeguata conoscenza delle cose.

Curioso è invece sognare un uomo incinto. Se sei uomo significa che vivete rinchiusi nelle vostre cose, senza slanci improvvisi né creatività. Se vedete in sogno un uomo incinto significa che consciamente o inconsciamente avete visto una persona che conoscete che ha qualche preoccupazione, che sta cambiando, che sta maturando.

C’è poi una importante relazione di questo sogno con l’ospedale. Sognare di essere incinta e andare in ospedale significa che non ce la fate. Avete necessità che qualcuno vi sia di sostegno. Siete insicure e non riuscite pertanto ad affrontare certe situazioni.

Ho sognato di essere incinta

Delicato è anche sognare di essere incinta e che si rompono le acque. E’ in arrivo una svolta nella vostra vita e sarà improvviso. Non sarà tuttavia indolore, perché dovrete ragionare ben bene su voi stesse.

Abbastanza comune è anche sognare di essere incinta e nuotare, magari nel mare o in un lago. Significa che la vostra sessualità è appagante e riuscite a vivere serenamente la vostra femminilità. Creatività quindi alla massima potenza.

Meno comune è sognare di essere incinta per finta, una sorta di gravidanza isterica. Avete voglia di premere sull’acceleratore nella ricerca di qualcosa che cambi la vostra vita, ma, se non vissuta pienamente, la vita vi riserverà spiacevoli sorprese.

Importante è anche sognare di sposarsi incinta, con l’abito da sposa bello tondo per via del pancione. Sogno molto positivo che spesso è una premonizione. Siete in una fase della vita importante, ricevete tanto ma dovrete anche assumervi tante responsabilità.

Infine vi sono sogni bizzarri, quelli della gravidanza in cui anziché bambini si hanno animali nel ventre.

Tra quelli più comuni c’è sognare di essere incinta di gatti. Avete bisogno di essere più liberi ed indipendenti, sfruttando quanto di buono può darvi la vostra femminilità.

Le migliori interpretazioni sull’essere incinta su In Vita Veritas

Ricordatevi che per una corretta interpretazione di questa tipologia di sogni è comunque necessario un professionista o uno psicologo. Ciascun sogno è infatti composto da più figure ed oggetti e il significato può cambiare in base a infinite variabili. In alternativa, non esitare a contattarmi.

Se questa interpretazione ti è piaciuta, condividila per cortesia sui social network e metti mi piace alla nostra pagina Facebook. Non ti costa nulla e ci aiuterai a farci conoscere! Grazie!

Buona Vita!

In Vita Veritas – Unico, gratuito, inimitabile – Il punto di riferimento per i tuoi sogni

© Riproduzione riservata. Copyright Sorridi alla Vita – In Vita Veritas. Il presente articolo può essere riprodotto soltanto in parte ed esclusivamente con il consenso della Direzione del blog. Potete chiedere specifica autorizzazione scrivendo un commento a fondo pagina, a cui sarà data risposta in tempi brevi. Se l’autorizzazione sarà concessa, è obbligo per il richiedente citare la fonte e l’indirizzo internet dell’articolo.

Pubblicato da In Vita Veritas

Interpretazione dei sogni. Unico, gratuito, inimitabile. Il punto di riferimento per i tuoi sogni

8 Risposte a “Cosa significa sognare di essere incinta”

  1. Grazie davvero tanto per i tuoi consulti gratuiti!! Siete la mia via di luce 🙂

    Grazie, grazie,grazie

  2. Ore Che vi ho trovato n vi lascerò più. Grazie per le fantastiche interpretazioni gratuite!! Bravi continuate così.

    1. Grazie a te! Se vuoi iscriviti alla nostra newsletter così sarai informato delle novità del blog! A presto e buona Vita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.