Cosa significa sognare di volare

Ciao Camilla, cosa significa sognare di volare ? Stanotte ho sognato di volare su un aereo e avevo tanta paura.

Nicole

Sognare di volare è uno dei sogni più comuni e anche dei più affascinanti. E’ come vivere esperienze extracorporee. Spesso questo sogno rappresenta un senso di libertà che si è raggiunto o si vuole raggiungere nella propria vita. Altre volte rappresenta il desiderio di fuggire da una realtà che non piace. Sognare di volare porta quindi sensazioni forti come eccitazione, impotenza, paura, a volte tuttavia anche gioia e felicità.

Il significato di questo sogno può anche essere decisamente differente. In base alle figure sognare di librarsi nell’aria o di svolazzare può indicare anche che state facendo notevoli passi verso la vostra serenità e state crescendo spiritualmente, un po’ come faceva il gabbiano Jonathan Livingston.

Inoltre un’altra interpretazione di sognare di volare può riguardare la sfera sessuale e, di riflesso, il desiderio di predominare su un’altra persona.

Come nel sogno della nostra lettrice, sognare di avere paura di volare, spesso in aereo o in elicottero, significa che non avete libertà di esprimervi come volete sia in campo affettivo che lavorativo. E’ ora che prendiate il coraggio e iniziate un percorso difficile, ma che vi porterà lontano.

Sognare di volare a bassa quota, spesso rasoterra, basso o a un metro dal suolo significa che siete un po’ insicuri in questo momento e, per paura, non osate di più. Non è bene e dovete trovare il modo di risollevare qualche problema preciso.

Sognare di volare

Viceversa sognare di volare alto, spesso nello spazio fino alle stelle, rappresenta il desiderio di accrescervi spiritualmente. E’ un momento di forte trasformazione interiore che è orientata a migliorare voi stessi e tutto ciò che vi circonda, comprese altre persone. Siate guida ed esempio

Vediamo ora il paesaggio.

Sognare di volare sugli alberi, spesso sopra un bosco di montagna, significa che state vivendo un periodo di benessere, dove vi sentite cullati dagli affetti più cari, sappiate perciò scegliere le persone adatte.

Sognare di volare su una città, spesso ammirando i tetti, significa che vorreste liberarvi di alcuni pensieri, soprattutto in ambito famigliare. E’ ora di prendersi una bella pausa, magari girovagando fisicamente e mentalmente.

Quale è il significato di sognare di volare sul mare, sopra un lago o un fiume ? Significa che avete bisogno di accrescere la vostra stima, ma non osate troppo. E’ il momento di perlustrare tutto ciò che vi sta intorno, ma sappiate tenere d’occhio un punto di riferimento. Sappiate scegliere bene la situazione o la persona che vi farà da rifugio nei momenti difficili.

Cosa significa invece sognare di volare veloce, spesso velocissimo ? Significa che siete disposti ad accettare pericoli pur di raggiungere nel più breve tempo possibile il vostro equilibrio interiore. Non strafate però.

Cosa significa sognare di volare

Sognare di volare dentro casa significa che vorreste un po’ più di libertà, ma avete ancora troppi legacci famigliari. Ciò non vuole dire di abbandonare la famiglia, quanto piuttosto ritagliarvi uno spazio per voi.

Analizziamo ora i mezzi con cui è possibile volare.

Sognare di volare con un deltaplano rappresenta una forte propensione ad indirizzare certe scelte. C’è tuttavia un ma, ovvero che prima dovete trovare le giuste forze e le giuste motivazioni per mettervi in gioco, dopo di che tutto sarà nelle vostre mani. Fate tuttavia attenzione a cogliere i giusti segnali se non volete battere la testa. Usate quindi l’intelligenza.

Sognare di volare in elicottero rappresenta la ricerca di un obiettivo da raggiungere immediatamente. Purtroppo la fretta non è mai buona consigliera ed è opportuno sempre andare per gradi, altrimenti si rischiano bruschi su e giù.

Comune sono anche altri mezzi di locomozione. Sognare di volare con la macchina, con la bicicletta o con la moto, significa che avete un disperato bisogno di rendere concrete le vostre aspettative che, al momento, sono ben oltre le vostre possibilità. Non siate quindi faciloni e date il giusto peso alle cose.

Importante è anche sognare di volare in mongolfiera. Vi piace la tranquillità, il desiderio di apprezzare le cose semplici della vita, quelle che fanno crescere. Tuttavia, dovrete trovare una giusta preparazione ma soprattutto lasciarvi alle spalle le cose negative.

Ho sognato di volare

Continuiamo l’analisi con sognare di volare con un paracadute. State gustandovi un obiettivo raggiunto, uno stato emotivo appagato, dove tutto sembra andare per il meglio. Anche se avete l’adrenalina a mille, avete comunque con voi sostegno e sicurezza. Se nel sogno precipitate con il paracadute l’interpretazione si capovolge e rappresenta l’emergere di un senso di abbandono, insicurezza davvero problematico.

Bizzarro è sognare di volare con un ombrello. Significa che siete delle persone equilibrate, che, sì, fanno voli pindarici, ma rimanete sempre ancora a qualcosa che vi serva da paracadute.

Un vero e proprio incubo è sognare di volare e cadere dopo un volo entusiasmante. Significa che anche quando le cose vi vanno bene, avete paura che i vostri sogni si spezzino e possano naufragare miseramente. In altre parole, sognare di precipitare dopo un volo è segnale di insicurezza e bassa autostima.

Comune è anche sognare di volare di notte, al buio. Significa che avete desiderio di elevarvi spiritualmente, tuttavia a volte non siete così certi e rischiate di non assaporare il meglio dalla vita. Vedete le cose negative, a volte siete pessimisti o semplicemente disillusi. Non è bene. Occorre pertanto un cambio di rotta.

Sognare di volare senza ali come un uccello, spesso usando le braccia come si stesse nuotando, significa che siete consci del vostro benessere emotivo e cercate sempre di ottenere il meglio, lasciandovi dietro le preoccupazioni.

Volare in sogno

Sognare di sapere volare quindi ha quasi sempre un significato positivo, soprattutto nel caso in cui voi stessi abbiate le ali perché è imminente un successo ottenuto con le vostre capacità.

Importante è anche sognare di volare con un angelo. Questo sogno rappresenta la necessità di avere accanto qualcuno che sappia indirizzarvi e proteggervi. Siete in un periodo un po’ così, di difficili scelte, ma dovete avere fede e appoggiarvi a qualcuno di affidabile.

cosa significa sognare di volare
Volare in sogno – foto di Margo Brodowicz – Unsplash – Public domain

Di conseguenza sognare di volare con qualcuno, spesso il marito, la moglie, il fidanzato, la ragazza, un ex o l’amante, significa che avete desiderio di condividere la vostra spiritualità con una persona a cui tenete. E’ possibile che il sogno contenga connotati di natura sessuale.

Molto comune e spesso anche incubo è sognare di volare dal balcone. Avete un disperato bisogno di fuggire dalla realtà quotidiana perché siete oppressi da questioni famigliari che vi mettono un blocco emotivo. E’ ora di guardare oltre, di uscire e ragionare sul vostro futuro o semplicemente su qualche piccolo o grande cambiamento.

Qualche volta può capitare, come se foste una strega o Harry Potter, sognare di volare su una scopa. A meno che non siate davvero una maga e fattucchiera, il sogno è chiaramente di natura sessuale e rappresenta il desiderio di sentirvi appagate nella vostra sessualità.

Le migliori interpretazioni su volare in sogno su In Vita Veritas

Bizzarro è sognare di volare con una sedia. Significa che state facendo progetti importanti ed appaganti, ma che non disdegnate una certa dose di protezione. Vi piace in ogni caso avere potere sulle persone e sulle cose.

Sognare di volare e avere freddo significa che dovete superare degli ostacoli che vi colpiranno con tenacia. E’ ora di trovare quindi coraggio e forza d’animo. Non dovete abbattervi alle prime difficoltà ma dovete perseverare se desiderate davvero ardentemente ottenere qualcosa di buono.

Concludiamo con sognare di volare e non riuscire a scendere o ad atterrare. Tornate sulla terra, perché state correndo il rischio di non dare il giusto peso alle questioni della vita.

Ricordatevi che per una corretta interpretazione di questa tipologia di sogni è comunque necessario un professionista o uno psicologo. Ciascun sogno è infatti composto da più figure ed oggetti e il significato può cambiare in base a infinite variabili. In alternativa, non esitare a contattarmi.

Se questa interpretazione ti è piaciuta, condividila per cortesia sui social network e metti mi piace alla nostra pagina Facebook.

Buona Vita!

© Riproduzione riservata. Copyright Sorridi alla Vita – In Vita Veritas. Il presente articolo può essere riprodotto soltanto in parte ed esclusivamente con il consenso della Direzione del blog. Potete chiedere specifica autorizzazione scrivendo un commento a fondo pagina, a cui sarà data risposta in tempi brevi. Se l’autorizzazione sarà concessa, è obbligo per il richiedente citare la fonte e l’indirizzo internet dell’articolo.

Pubblicato da In Vita Veritas

Interpretazione dei sogni. Unico, gratuito, inimitabile. Il punto di riferimento per i tuoi sogni

Una risposta a “Cosa significa sognare di volare”

  1. Meraviglioso sogno…e l’interpretazione che date che riguarda il mio specifico sogno di stanotte è perfettamente coincidente con quello che mi è successo. Grazie come sempre, grandi 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.