Cosa significa sognare dito – eccoti l’interpretazione del tuo sogno!

Ciao Camilla, cosa significa sognare un dito ? Stanotte, ho sognato di tagliarmi un dito.

Caterina

Il dito nei sogni può assumere molti significati, molto dipende dall’azione ma soprattutto quale dito sognate.

Di regola sognare un dito rappresenta il modo di agire, di darsi da fare sia materialmente che mentalmente. Altro significato del sogno è la necessità di comunicare qualcosa che a voce non è possibile.

Negli ultimi anni poi i nostri studi hanno ravvisato anche un continuo aggiornamento alle tradizioni del passato ormai perdute.

A volte sognare un dito può nascondere anche il timore dell’abbandono, di una separazione, se non addirittura di una precoce dipartita di un famigliare.

Comune è sognare dita tagliate. E’ un incubo, ma sognare dita della mano mozzate dovrebbe farvi riflettere su cosa avete sbagliato, a quale azione è subentrata una reazione violenta da parte di qualcuno.

Sognare di tagliarsi un dito

Simile al sogno precedente, un dito tagliato nei sogni rappresenta spesso una castrazione emotiva, auto inflitta o inflitta da altri. La conseguenza è che questa amputazione o ferita alla mano impedisce al sognatore di esprimere le proprie potenzialità. E’ spesso un modo dell’inconscio di punirsi per qualcosa che non si è voluto fare o non si è potuto fare.

Importante è anche sognare dito ferito. Qualcuno vi ha messo in cattiva luce, forse a ragione, forse a torto, in ogni caso avete preso una bella critica o un bel rimprovero.

Più drammatico del precedere è il significato di sognare dita amputate. Avete perso il vostro smalto, la vostra autorità, il vostro potere su voi stessi e sugli altri. Sarà dura ricominciare.

Fino a qui abbiamo inteso questo sogno per la mano. Vediamo ora le dita dei piedi nei sogni.

Sognare di amputarsi un dito del piede rappresenta l’incapacità del sognatore di progredire nella vita. Spesso ostacoli, anche insignificanti, diventano pretesto per rallentare. Non in questo caso, perché dita mozzate del piede in sogno rappresentano importanti battute di arresto.

Cosa significa sognare dito - Sognare dita e unghia
Cosa significa sognare dito – Foto di Spyros Papaspyropoulos – CC BY-NC-ND 2.0

Esiste però anche un altro significato di sognare di tagliarsi un dito del piede. Significa che siete stati privati di una importante forza di volontà. I vostri scopi devono essere pertanto rivisti, perché l’ambiente è cambiato voi non siete più quello che eravate. Fatevi aiutare a riorganizzarvi.

Sognare anelli al dito

Non esiste dito senza pensare a un anello. Il significato spesso cambia in ragione se l’anello sia una fede o un anello di fidanzamento, cui vi rimandiamo alla pagina sottostante.

Sognare anello al dito significa che potete contare sulla persona sognata e se ci sono situazioni negative nella vostra vita scompariranno come per magia grazie a persone fidate che vi daranno aiuto.

Analizziamo ora nel dettaglio le singole dita delle mani.

In generale sognare dita delle mani significa che il vostro inconscio vi sta spingendo a prendere in mano la vostra vita per migliorare voi stessi.

Ricco di significato è sognare un anulare. L’anulare è il dito dell’anello e come tale rappresenta l’unione sentimentale, un matrimonio, un legame affettivo importante.

Sognare anulare tagliato significa che temete il brusco verificarsi di una crisi di coppia che potrebbe portarvi alla separazione di una persona amata.

Importante è sognare il dito indice. L’indice rappresenta facoltà di giudizio, ma anche autorità e il significato va ricercato in cosa accade con questo dito.

Ad esempio sognare il dito indice ferito significa che state incontrando difficoltà nell’essere ascoltati e capiti. Forse avete osato troppo, avete usato troppa autorità e qualcuno si sta ribellando.

Comune è anche sognare dito medio. Questo sogno è un classico simbolo fallico, ma può indicare anche che dovete agire con più tatto e prudenza.

Ad esempio sognare dito medio tagliato significa che dal punto di vista sessuale avete un po’ smarrito il vostro modo di essere punto di riferimento. A volte questo sogno può indicare anche un attacco frontale al vostro modo di fare.

Sognare dita della mano

Continuando l’analisi precedente vediamo il significato di sognare dito mignolo. Spesso questo sogno rappresenta l’intelligenza e l’intuizione. C’è qualcosa dentro di voi che avete elaborato e potrebbe accadere anche nella realtà.

Ad esempio sognare dito mignolo tagliato significa che inconsciamente state elaborando qualcosa che potrebbe arrecarvi sofferenza o abbandono. Spesso questo sogno nella tradizione è ritenuto poco fortunato e potrebbe annunciare un abbandono, una separazione o, peggio, l’addio a una persona conosciuta.

Vediamo infine il significato di sognare il pollice. Il pollice rappresenta potenza sessuale, vitalità e carattere e il significato va quindi ricercato in cosa accade con il pollice.

Ad esempio sognare pollice tagliato significa che avete perso un ruolo importante nella vostra sfera sessuale e vitale. Occorre recuperare.

Analizziamo ora come si presentano le dita in sogno.

Sognare un dito corto indica un periodo poco stimolante. Qualunque cosa facciate sembrate non ottenere i risultati che aspettavi. Sapete perché ? Perché non riuscite a fare vostro quello che veramente è necessario.

Comune è anche sognare dito gonfio. Questo sogno significa che avete subito una bella battuta di arresto e non vi rimane da fare altro che aspettare tempi migliori.

Fate attenzione a sognare dito sporco. Forse avete fatto qualcosa che non dovevate fare. La cosa può essere stata volontaria o involontaria. Darà conseguenze.

Da tenere sotto controllo anche le conseguenze di sognare dito storto. Qualunque cosa facciate non va bene e non ottiene ciò in cui sperate. Occorrono correzioni di rotta.

Sognare alluce del piede

Detto della mano vediamo al significato delle dita dei piedi in sogno. Sognare dita dei piedi deve farvi riflettere su voi stessi. E’ giunto il momento di riprendere un po’ di equilibrio interiore ed esteriore, ma soprattutto di muovervi se volete raggiungere i vostri scopi.

Molto importante è sognare alluce del piede. Essendo il dito più grosso del piede rappresenta il vostro equilibrio, la vostra stabilità emotiva e mentale. Se lo vedete ferito, tagliato, rosso o fa male, sappiate che a breve la vostra posizione verrà messa a dura prova da chi non vi aspettate.

Vediamo ora al dolore di sognare un dito rotto.

Sognare dito fratturato significa che state vivendo un periodo di fragilità fisica ed emotiva ed è cosa buona evitare scontri frontali con chiunque.

Di conseguenza sognare di rompersi un dito rappresenta instabilità. Rischiate pertanto di fare sempre e soltanto cose che rischiano di ritorcersi contro voi stessi. Sappiate attendere tempi migliori.

Continuando in questa analisi appare evidente l’importanza di sognare sangue da un dito. Sognare un dito insanguinato, sanguinante significa che ogni cosa che fate non vi porta giovamento ma solo stanchezza e difficoltà. E’ ora di ripensare a qualche abitudine e a come vi confrontate con il mondo esterno. A volte questo sogno può indicare problemi, anche di salute, tra amici o famigliari.

Sognare di perdere un dito

Nella tradizione popolare sognare di perdere un dito non è mai positivo e si ricollega spesso alla morte. Nella interpretazione dei sogni è però buona cosa indicare anche un altro significato.

Questo sogno perciò può indicare la paura di non riuscire nella vita in qualche ambito che sia professionale o sentimentale. E’ come se al sognatore sfugga il proprio controllo, il proprio modo di imporsi, di giudicare e di realizzarsi.

Importante è sognare dito fasciato. Nonostante le cose non vadano come credete e nonostante qualche piccolo fallimento, siete persone tenaci che si piegano ma non si spezzano, almeno mentalmente.

Cosa significa sognare dito - Sognare dito fasciato
Cosa significa sognare dito – Foto di Brittanie Loren – CC BY-NC-ND 2.0

Desta invece più preoccupazione sognare dito in cancrena. Sognare dito nero significa che nella vostra vita avete trascurato per troppo tempo un problema e ora non rimane altro che dargli un taglio.

Simile ai significati precedenti è sognare dito che cade. Questo sogno rappresenta proprio un distacco. Forse siete troppo gelosi, forse vedete il male ovunque e ciò vi crea conflitti interiori. Fate quindi attenzione a cosa dite e cosa fate perché le persone potrebbero stancarsi di voi.

Comune è anche sognare di riattaccare un dito. Questo sogno significa che, anche se qualcosa è andato male, soprattutto nel campo affettivo, avete in voi la giusta forza di reagire e cercare di rimediare.

A volte può provocare dolore in sogno anche sognare di bruciarsi un dito. In questo caso il vostro sogno significa che fate le cose con troppa fretta. Volete migliorare la vostra vita, ma dovete usare intelligenza e arguzia se non volete farmi del male.

Sognare di mordere un dito

Sembra strano ma molto comune è anche sognare di staccare un dito a morsi. Qualcuno vi sta proprio sulle scatole per il suo modo di fare. Ormai non accettate più compromessi e siete pronti a passare all’azione. Usate tatto.

Al contrario sognare dito in bocca ha invece molteplici significati. Da una parte la figura della bocca tende ad indicare una necessità sessuale, da un’altra parte ricerca di introspezione, da un’altra parte ancora indica la necessità di una soddisfazione primaria che manca. A volte basta un po’ di relax per ottenere tutto.

Cosa significa sognare dito - Sognare dito corto
Cosa significa sognare dito – Foto di kT LindSAy – CC BY-NC 2.0

Dal significato interessante è sognare di essere morsi sul dito. Molto dipende da chi o cosa vi morde nel sogno, se è un cane, un gatto, un serpente, eccetera. Potete trovare la corretta interpretazione alle relative pagine. In ogni caso rappresenta il tentativo di fermare le vostre azioni, mediante atti o anche parole, commenti e rimproveri.

Simile è sognare di pungersi un dito. Molto dipende da cosa vi punge nel sogno, se è una rosa oppure un insetto, un’ ape, uno scorpione, eccetera. Potete trovare la corretta interpretazione alle relative pagine. In ogni caso dovete fare attenzione a pericoli che si annidano là dove non ve lo aspettate.

Abbastanza comune è anche sognare di avere una spina nel dito oppure un pezzo di vetro, un frammento di bicchiere rotto, ma anche una scheggia, un chiodo o un ago. Qualunque di questi oggetti sognate il significato è sempre da rapportarsi ad un ferita, ad un modo di agire che provoca soltanto dolore e battute di arresto.

Sognare dito

Analizziamo ora altri significati di questo sogno.

A volte capita di sognare dito nel naso. E’ un sogno tipicamente sessuale, tuttavia ha almeno un altro significato. Avete bisogno di novità, di lasciare perdere per un po’ il vostro passato. E’ ora di rimettere un po’ di ordine nella vostra vita.

Vediamo ora il numero delle dita in sogno.

Sognare di avere tante dita di solito è un sogno positivo. Vedere in sogno un sesto dito indica idee e progetti, ma anche tanta forza di volontà, vitalità e maggiore riuscita delle vostre aspettative.

Al contrario sognare di essere senza dita significa che state incontrando diverse difficoltà nella vita. La mancanza di autonomia e di autostima minano le vostre certezze e le vostre azioni.

Importante è anche sognare dita senza unghie. Vi siete tolte qualcosa che vi ha fatto molto, ma molto male, ma è pronto per voi un nuovo inizio, anche se non sarà facile ricostruire tutto.

Sognare dita

Concludiamo con due sogni poco comuni eppure importanti per la vostra psiche.

Sognare dita incollate significa che qualcuno, o anche voi stessi, vi sta frenando. Non avete le idee chiare e siete stati distolti dai vostri obiettivi.

Infine analizziamo il sognare un indice puntato contro. Qualcuno vi sta accusando di avere fatto troppo o di non avere fatto abbastanza. E’ un classico senso di colpa che deve spingere comunque ad agire e rimediare.

Ricordatevi che per una corretta interpretazione di questa tipologia di sogni è comunque necessario un professionista o uno psicologo. Ciascun sogno è infatti composto da più figure ed oggetti e il significato può cambiare in base a infinite variabili.

Se questa interpretazione ti è piaciuta, condividila per cortesia sui social network e metti mi piace alla nostra pagina Facebook. Non ti costa nulla e ci aiuterai a farci conoscere! Grazie!

Buona Vita!

In Vita Veritas – Unico, gratuito, inimitabile – Il punto di riferimento per i tuoi sogni

© Riproduzione riservata. Copyright Sorridi alla Vita – In Vita Veritas. Il presente articolo può essere riprodotto soltanto in parte ed esclusivamente con il consenso della Direzione del blog. Potete chiedere specifica autorizzazione scrivendo un commento a fondo pagina, a cui sarà data risposta in tempi brevi. Se l’autorizzazione sarà concessa, è obbligo per il richiedente citare la fonte e l’indirizzo internet dell’articolo.

Pubblicato da In Vita Veritas

Interpretazione dei sogni. Unico, gratuito, inimitabile. Il punto di riferimento per i tuoi sogni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.