Cosa significa sognare gioielli – Eccoti l’interpretazione nascosta nel sogno

Ciao Camilla, cosa significa sognare gioielli ? Stanotte ho sognato orecchini, anelli, pietre preziose, collane e bracciali d’oro. E stavo bene.

Marilena

Come nel sogno della nostra amica, per molte donne sognare gioielli rappresenta una sensazione di serenità, felicità, sicurezza ed appagamento.

Sognare di vedere gioielli significa che dentro di voi ci sono ricchezze quasi sconosciute che vorreste far emergere dal vostro inconscio per aiutare la vostra autostima.

Vediamo ora i materiali per ogni singolo caso.

Sognare gioielli d’argento significa che avete bisogno di riscoprire un po’ di sano intuito femminile. Seguite l’istinto, soprattutto se siete del gentil sesso.

Se vi capita di sognare gioielli d’oro significa che è tempo di cambiamenti in positivo soprattutto economici e sentimentali.

Comune è anche è sognare gioielli di diamanti e brillanti. C’è un percorso interiore che sta portando più o meno velocemente importanti risultati.

Legato ai precedenti è anche il sognare gioielli e soldi. C’è aria di svolta, soprattutto in campo economico, ma potrebbe essere soltanto un desiderio o una speranza di stabilità economica.

Sappiate poi che sognare gioielli e pietre preziose è positivo. Il significato però dipende dai colori delle pietre. In ogni caso rappresentano novità piacevoli (a meno che le pietre non siano scure).

C’è però anche l’altro lato della medaglia, ovvero i falsi.

Sognare gioielli di bigiotteria rappresenta situazioni e relazioni ambigue e false oppure che promettono tanto. Statene alla larga perché la realtà è ben diversa.

Ben peggio è sognare gioielli falsi o finti. Delusioni in arrivo, aspettative mal riposte e periodo no, fatto di ambiguità ed invidie nei vostri confronti.

Sognare gioielli

Molto comune è vedere in sogno gioielli appartenuti a famigliari o alla nonna ormai defunta.

In questo caso sognare vecchi gioielli indica che avete perduto lo smalto di quello che eravate o avevate un tempo. Il valore è rimasto, ma ci sono croste o scorie emotive che vi impediscono di guardare anche l’odierna bellezza.

Legato al precedente in fatto di ritrovamenti e smarrimenti di oggetti preziosi è sognare gioielli nascosti. Questo sogno significa che state vivendo un momento di confusione che vi porterà a perdere di vista i vostri beni più preziosi, sentimentalmente e materialmente. Reagite! Trovate un’altra interpretazione continuando a leggere l’articolo.

E quale è l’interpretazione di sognare una scatola di gioielli ? C’è ricchezza dentro di voi, ma è tutta da riscoprire. Basta che vi apriate di più al mondo ed usiate istinto ed intelligenza.

Poco comune e talvolta bizzarro è invece sognare gioielli in bocca. Avete bisogno di tranquillità interiore. Questo sogno può significare anche che dovete sapere usare le parole per crearvi le giuste opportunità. Usate quindi intuito ed intelligenza.

Al contrario non è raro nei sogni imbattersi in luoghi preziosi e scintillanti come un intero negozio di gioielli.

Sognare una gioielleria rappresenta il desiderio di tornare a vedere le cose della vita nella giusta positività. Non avete gli strumenti adeguati, ma potete ritagliarvi uno spazio di benessere.

Particolare è poi sognare di rapinare una gioielleria. Volete trovare la soluzione ai vostri problemi in un modo che vi porterà in ogni caso rogne. Sappiate agire con intelligenza per non rovinare quel poco di buono che avete.

Sognare una vetrina con tanti gioielli significa altresì che avete bisogno di risolvere un po’ di problemi, soprattutto economici. Non sapete tuttavia da che parte iniziare per mettere via quanto possa aiutarvi a trovare serenità e stabilità.

Sognare gioielli in regalo

A volte anche la fortuna bacia nei sogni.

Sognare gioielli per terra o per strada significa che la vostra quotidianità ha bisogno di novità, di riscoprire una parte di voi stessi che sappia guidarvi verso una serenità ed una stabilità che vi mancano o comunque al momento non vi appaga pienamente.

E’ bello, soprattutto se non si tratta di fantasie.

Sognare di ricevere gioielli in regalo significa che vi verranno date opportunità di cambiamento importanti. Attenzione perché ogni tipo di gioiello (anello, collana o orecchini) può essere importante per comprenderne la sfera di applicazione.

Viceversa il sognare di regalare gioielli pone in risalto la necessità di infondere fiducia alla persona alla quale donate i gioielli. Se è una persona sconosciuta allora è il momento di prendersi cura un po’ di voi stessi.

Può succedere che il sogno appena descritto possa diventare un incubo. Immaginate che quei gioielli siano il bottino di una rapina, di un ladro. Ecco che il significato del sogno vira al negativo.

Sognare gioielli rubati evidenzia un vuoto interiore che mina la vostra stabilità emotiva e materiale. Dovete affrontare immediatamente la situazione.

E quando siete voi a sottrarre un gioiello?

Sognare di rubare gioielli mette in risalto una mancanza. Nella vostra quotidianità ci sono situazioni che minano la vostra autostima. Vi sentite insicuri, pervasi da odio, sofferenti, invidiosi e provate un profondo senso di ingiustizia nei vostri confronti.

Cosa significa sognare gioielli
Cosa significa sognare gioielli – foto di brookelynn23 – CC BY-NC-ND 2.0

E se al contrario siete circondati da ricchi monili ?

Sognare di avere tanti gioielli è estremamente positivo. Possedete infatti ogni sorta di positività per affrontare la quotidianità. Siete sicure, appagate e soddisfatte.

Diverso significato ha invece la ricerca di un oggetto prezioso.

Sognare di perdere i gioielli

Sognare di comprare gioielli è spesso un sogno anticipatorio. Una relazione affettiva o professionale è sul punto di esplicarsi e mostrarsi, ovviamente dovete dare qualcosa in cambio.

Lo so, a volte è un vero e proprio shock in sogno, figuriamoci nella realtà.

Sognare di perdere i gioielli mette in luce preoccupazioni che non vi rendono tranquilli. Fate attenzione a mantenere sempre la concentrazione su ciò che vi interessa realmente. Lasciate le quisquilie ad altri

Peggio ancora è il significato di sognare gioielli rotti o che, in qualche modo, si rompono nelle vostre mani, spesso orecchini o collane. E’ accaduto o sta accadendo qualcosa per cui uno o più dei vostri obiettivi o delle vostre speranze stanno naufragando. Problemi soprattutto nel campo delle relazioni.

Nel sogno può anche subentrare una sorta di volontà.

Sognare di buttare via gioielli deve farvi riflettere. E molto anche. Criticate voi stessi anche quando non ce n’è motivo. Mettete da parte lamentele e bassa autostima perché la realtà è diversa. Guardate con occhi negativi, ma c’è ricchezza in voi. Non abbattetevi alla prima difficoltà, anche se è una stupidaggine.

Compiendo l’atto opposto, ovvero sognare di cercare gioielli, significa che avete bisogno di ricercare nuovi stimoli, positivi, appaganti, materiali e concreti.

Importante è anche sognare di nascondere gioielli, spesso per paura di un ladro. Avete paura di perdere ciò che di più prezioso avete nella vita, dagli affetti famigliari, al lavoro, alla vostra ricchezza interiore e materiale.

Cosa significa sognare gioielli
Cosa significa sognare gioielli – Foto di shehan peruma – CC BY-NC-ND 2.0

Molto comune è poi sognare di indossare gioielli. Avete necessità di gratificazione, di sicurezza economica ed affettiva, di benessere interiore.

Gioielli in sogno

Altrettanto comune è sognare di ereditare gioielli da una persona defunta. Avete finalmente ottenuto un po’ di pace, tranquillità e stabilità. Qualcuno vi sta molto vicino, anche se non ve ne accorgete.

Pensavate che fosse finita qui l’interpretazione dei vostri sogni ? Vi sbagliate.

In questa particolare fenomenologia rientrano una serie di sogni anche bizzarri.

Uno di questi è sognare di ingoiare gioielli, spesso un anello o un orecchino. Vi sentite minacciati e cercate di mettere al sicuro tutte le vostre certezze quotidiane, prima che vi vengano sottratte.

Simile, ma si differenzia per l’atto della masticazione è sognare di mangiare gioielli. Vi siete stufati di negatività e pensieri scomodi e brutti. E’ ora di tornare a cercare le positività della vita.

Al contrario, sognare di sputare gioielli, spesso sotto forma di vomito, significa che avete necessità di esprimere ciò che vi da fastidio. I gioielli rappresentano infatti la mancanza di sicurezza e di autostima.

A volte anche la fortuna interviene nel sogno.

Può succedere di sognare di vincere gioielli. Avete bisogno di una ventata di positività, di sicurezza e stabilità, ma sperate nella fortuna senza fare alcunché.

Cosa significa sognare gioielli
Cosa significa sognare gioielli – Foto di Steve Evans – CC BY-NC 2.0

Trovare gioielli in sogno

Altrettando fortunoso è sognare di trovare gioielli, spesso in casa, in un cassetto o in armadio. Sappiate che state riscoprendo una parte di voi legata alle vostre qualità e alla vostra ricchezza interiore.

Contrario è il significato di sognare di vendere gioielli. Problemi quotidiani, legati ad affetti e stabilità economica, vi impongono azioni drastiche pur di mantenervi a galla.

Ricordatevi che per una corretta interpretazione di questa tipologia di sogni è comunque necessario un professionista o uno psicologo. Ciascun sogno è infatti composto da più figure ed oggetti e il significato può cambiare in base a infinite variabili.

Se questa interpretazione ti è piaciuta, condividila per cortesia sui social network e metti mi piace alla nostra pagina Facebook. Non ti costa nulla e ci aiuterai a farci conoscere! Grazie!

Buona Vita!

In Vita Veritas – Unico, gratuito, inimitabile – Il punto di riferimento per i tuoi sogni

© Riproduzione riservata. Copyright Sorridi alla Vita – In Vita Veritas. Il presente articolo può essere riprodotto soltanto in parte ed esclusivamente con il consenso della Direzione del blog. Potete chiedere specifica autorizzazione scrivendo un commento a fondo pagina, a cui sarà data risposta in tempi brevi. Se l’autorizzazione sarà concessa, è obbligo per il richiedente citare la fonte e l’indirizzo internet dell’articolo.

Pubblicato da In Vita Veritas

Interpretazione dei sogni. Unico, gratuito, inimitabile. Il punto di riferimento per i tuoi sogni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.