Cosa significa sognare gli occhiali – Eccoti l’interpretazione del sogno

Buongiorno Camilla, cosa significa sognare gli occhiali ? Stanotte ho sognato occhiali da vista rotti.

Serena

Questo utile strumento è ormai entrato nell’uso quotidiano a causa dei sempre più frequenti problemi alla vista. Come tale è quindi molto presente nei sogni fino a farlo diventare uno dei sogni più comuni, soprattutto in primavera e in estate.

Spesso questa figura onirica è legata al vostro modo di apparire, al modo di essere, al modo di pensare, a come siete in grado di affrontare la realtà.

Sognare occhiali significa in generale che avete bisogno di indicazioni per risolvere dei problemi di difficile comprensione e soluzione, spesso dovuti a propri modi di fare e di pensare. E’ necessario perciò analizzare compiutamente quanto ruota intorno a voi. Solo in questo modo potrete chiarire aspetti di voi stessi o altrui per ritrovare la quadratura del cerchio del vostro equilibrio interiore.

Come nel sogno della nostra amica, sognare gli occhiali da vista significa che volete vedere le cose per come sono, cercando di capire e conoscere. Siete pertanto in un periodo un po’ così, confuso e con poche idee e avete bisogno di trovare una nuova freschezza mentale.

L’interpretazione di questo sogno può anche essere leggermente differente. Può infatti indicare un modo di agire non chiaro, poco trasparente, che nasconde qualcosa.

Infine gli occhiali nei sogni sono strettamente legati al vostro modo di vedere il futuro prossimo.

Sognare occhiali

Fondamentale è ricordarsi nel sogno il colore della montatura degli occhiali, così come la forma delle lenti. Ognuno di essi può infatti indicare un aspetto di voi stessi.

Sognare occhiali bianchi significa che dovete riscoprire un lato del vostro Io che avete abbandonato da lungo tempo. Cercate quindi le cose semplici, quelle che vi fanno stare bene.

Occhiali blu in sogno rappresentano invece una ricerca, la necessità di fare vostra una forma di meditazione importante per il vostro futuro.

Comune è sognare occhiali neri. Questo sogno vuol dire che state avendo una visione distorta di ciò che vi circonda. In realtà vi state nascondendo, senza appurare e neppure risolvere davvero le difficoltà che vi si presentano.

Similmente, sognare occhiali con lenti scure rappresenta un modo di isolarvi, di non riuscire a comprendere pienamente la realtà che vi sta intorno, anche se non può piacere.

Sognare occhiali rossi ha invece una duplice interpretazione. Da un lato può nascondere una rabbia repressa pronta a esplodere appena se ne presenta l’occasione. Tuttavia il significato in sogno di una montatura di colore rosso deve rapportarsi più spesso ad una forma di attrazione. Infatti questo sogno rappresenta la necessità di apparire agli altri più affascinante, più passionale.

Importante è capire nel sogno come appaiono gli occhiali, la loro forma, la loro tipologia.

Sognare occhiali senza lenti deve farvi riflettere. Vi state facendo troppi problemi dove non esistono. Vi sentite pertanto insicuri ma senza motivo.

Vedere in sogno occhiali piccoli significa che non riuscite a mettere a fuoco alcune problematiche che vi riguardano. Vorreste, ma qualcosa disturba una visione d’insieme.

Viceversa sognare occhiali grandi vuol dire che state percependo una nuova dimensione di voi stessi e che le idee vi si stanno chiarendo nella mente.

Occhiali in sogno

Quale è invece l’interpretazione di sognare gli occhiali a specchio ? Avete bisogno di fermarvi a pensare sulle vostre vite. Un esame di coscienza è quindi obbligatorio.

Sognare gli occhiali storti significa infine che non state guardando la quotidianità in modo corretto. Siete infatti influenzati negativamente da pensieri e preoccupazioni.

Altro aspetto importante in questa categoria di sogni è quello della pulizia ovvero di tutte quelle azioni che permettono al sognatore di vedere meglio la propria realtà.

Sognare gli occhiali appannati rappresentano situazioni che non riuscite a inquadrare. Il risultato è quello che confusione e insicurezza vi accompagnano.

Comune è anche sognare gli occhiali sporchi. Questo sogno significa che qualcosa non sta andando per il verso giusto e il futuro ora è diventato molto, ma molto precario.

Di conseguenza pulire gli occhiali in sogno significa infine che è ora di guardare in faccia la realtà, ma per farlo dovete mettere da parte scorie psichiche. Quindi è ora di agire.

Anche ciò che si fa con gli occhiali è importante per una corretta interpretazione.

Sognare di portare gli occhiali e nella realtà non ne avete bisogno, perché non siete né miopi né astigmatici, significa che nella vostra vita avete avuto un’occasione che non avete colto in modo adeguato.

Anche se è decisamente raro può accadere di mangiare gli occhiali in sogno. Ciò vuol dire che è un momento difficile perché probabilmente le vostre aspettative sono naufragate perché non avete saputo cogliere l’attimo giusto.

Cosa significa sognare gli occhiali
Sognare occhiali – foto di Erica Kline “four eyes” – CC BY 2.0

Comprare gli occhiali in sogno deve essere invece un campanello di allarme. Fate attenzione a piccoli problemi di salute. Questo sogno rappresenta anche la ricerca di una visione più chiara di quello che vi ruota intorno.

Sognare di perdere gli occhiali

Questo sogno è forse uno dei più comuni perché spesso accompagnato da ansia.

Sognare di perdere gli occhiali vuol dire che state vedendo alcune situazioni in maniera diversa dal solito e che quindi è necessaria una maggiore attenzione. Potrebbero accadere degli imprevisti o degli impedimenti nella vostra vita, accompagnati da insoddisfazioni e preoccupazioni.

Sognare di cercare gli occhiali senza trovarli significa che avete bisogno di un aiuto per trovare soluzioni a problemi che vi affliggono. E’ ora pertanto di chiedere sostegno o, se volete proprio fare di testa vostra, metteteci tutto l’impegno possibile.

Quale è invece il significato di sognare di trovare occhiali ? Bene, state riuscendo a capire un po’ meglio voi stessi e il mondo che vi circonda. Ora è opportuno pertanto agire per i vostri vantaggi.

Ricordatevi che per una corretta interpretazione di questa tipologia di sogni è comunque necessario un professionista o uno psicologo. Ciascun sogno è infatti composto da più figure ed oggetti e il significato può cambiare in base a infinite variabili.

Se questa interpretazione ti è piaciuta, condividila per cortesia sui social network e metti mi piace alla nostra pagina Facebook. Non ti costa nulla e ci aiuterai a farci conoscere! Grazie!

Buona Vita!

In Vita Veritas – Unico, gratuito, inimitabile – Il punto di riferimento per i tuoi sogni

© Riproduzione riservata. Copyright Sorridi alla Vita – In Vita Veritas. Il presente articolo può essere riprodotto soltanto in parte ed esclusivamente con il consenso della Direzione del blog. Potete chiedere specifica autorizzazione scrivendo un commento a fondo pagina, a cui sarà data risposta in tempi brevi. Se l’autorizzazione sarà concessa, è obbligo per il richiedente citare la fonte e l’indirizzo internet dell’articolo.

Pubblicato da In Vita Veritas

Interpretazione dei sogni. Unico, gratuito, inimitabile. Il punto di riferimento per i tuoi sogni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.