Cosa significa sognare il fuoco

“Ciao Camilla, cosa significa sognare il fuoco ? Stanotte ho sognato il fuoco in casa. Che paura!”

Sognare fiamme è un sogno abbastanza comune.

Sappiate subito che sognare il fuoco è spesso ambivalente. Da una parte è calore, forza, vigore, da un’altra parte invece può rappresentare dolore, devastazione, addirittura anche morte.

Sognare un incendio è quindi un simbolo che porta con sé sensazioni forti come eccitazione, paura, impotenza, senso di pericolo a volte tuttavia anche gioia, amore e felicità.

L’interpretazione di questo sogno può anche essere decisamente differente. In base alle figure oniriche il fuoco nei sogni può significare desiderio di rigenerazione, passione, attrazione ma anche rabbia e aggressività.

Inoltre un’altra interpretazione di sognare fuoco può riguardare la creatività, la forza dei propri progetti, l’impegno che mettete per raggiungere i vostri sogni.

Secondo la tradizione sognare il fuoco può indicare anche che il sognatore o la sognatrice desidera una gravidanza e, chissà, forse i vecchi detti hanno un fondo di verità e di premonizione.

Come nel sogno della nostra lettrice, sognare il fuoco in casa significa che avete bisogno di distaccarvi dalla quotidianità o dagli affetti famigliari perché è probabile che le vostre emozioni e i vostri risentimenti esplodano con esiti devastanti per la vostra famiglia.

Molto comune è poi sognare di spegnere il fuoco. Dovete fare un esame di coscienza e cercare di capire cosa non va. Pessime notizie quindi in campo affettivo.

Sognare il fuoco che divampa deve mettere sempre in allarme. Sognare un incendio con il fuoco vivo e le fiamme molto alte significa che avete bisogno di molta forza per potere affrontare situazioni difficili. Spesso questo è un sogno ricco di energia. Il fatto che poi il fuoco divampa rappresenta un pericolo.

Sognare il fuoco

Comune è poi assistere nel sogno al fuoco in un posto specifico.

Sognare di guardare il fuoco nel camino. Spesso questo sogno rappresenta la necessità di circondarsi del calore famigliare. A volte tuttavia può essere legato a momenti vissuti nel passato.

Quale è il significato di sognare il fuoco nel camino che langue ? Se il sognatore ha una relazione sentimentale significa che la passione e il coinvolgimento di coppia si sta esaurendo. Quindi reagite!

Sognare fuoco e acqua , che sia il mare, un fiume o un lago, rappresentare uno stato emotivo legato alla sessualità. Sono previsti quindi novità affettive, non sempre positive.

Sognare il fuoco nel letto è particolare e può significare sia che avete una notevole dose di passione sia che avete dei desideri sessuali repressi. Valutate quindi attentamente il da farsi.

Come sopra accennato è comune sognare il fuoco in gravidanza. Significa che dentro di voi hai energie da vendere e questo può fare davvero bene. Sappiate tuttavia dosare le forze.

Sognare un fuoco spento significa che il sognatore sta attraversando un periodo depressivo, dove le forze e le idee non risultano efficaci. Sappiate pertanto riaccendervi prima che le cose peggiorino.

Al contrario sognare il fuoco che non si spegne significa che non riuscite a placare un’emozione o un sentimento che vi sta tormentando. Abbiate pertanto pazienza e studiate soluzioni.

Significativo è poi sognare il fuoco sotto la brace o cenere. Significa che dovete trovare il modo di far emergere tutte le vostre potenzialità. Quindi cosa aspettate? Su!

Sognare il fuoco dal cielo o sognare meteoriti significa che un pericolo o una serie di sfortunati eventi potrebbero colpirvi e contro i quali sarà difficile far fronte. Preparatevi pertanto.

Cosa significa sognare il fuoco

Nel periodo estivo capita poi di sognare fuochi d’artificio. Spesso questo sogno significa positività, successo, anche ricchezza economica. A volte tuttavia l’interpretazione può essere differente. I fuochi d’artificio nei sogni possono anche indicare situazioni favorevoli che però si stanno esaurendo senza che voi ne possiate cogliere i reali effetti o risultati. Non dormite quindi!

Vediamo ora qualche azione specifica.

Sognare di scottarsi con il fuoco. Avete osato troppo e una minaccia si è trasformata in pericolo. Quindi fate attenzione!

Altra interpretazione ha sognare di bruciare. Rallentate perché troppe ambizioni o troppo nervosismo rischia di nuocervi. Cercate quindi un po’ di relax.

Di conseguenza sognare di morire in un incendio rappresenta un serio pericolo che potrà stravolgere la vostra vita.

Se avete sognato di darvi fuoco il sogno può indicare che avete bisogno di lasciare da parte emozioni forti e negative che vi stanno lentamente trasformando. Non in meglio, tuttavia.

Sognare di accendere il fuoco . Dovete cercare di far quadrato e valutare se è importante fare quello che avete in mente. Se siete convinti, successo assicurato (a meno che nel sogno ci sia fumo). Fate attenzione tuttavia a non esagerare o a distrarvi.

Sognare di fare il fuoco, magari in montagna, significa che state vivendo un momento di trasformazione, soprattutto emotiva. Quindi portate pazienza.

Particolare è sognare di bruciare qualcuno. In questo caso subentrano le emozioni. Se sono di rabbia, odio, eccetera l’interpretazione di sognare di dare fuoco a qualcuno è quella che avete del risentimento verso quella persona o non riuscite a incanalare positivamente le vostre energie. Se le emozioni sono di stupore, sorpresa, questo sogno rappresenta l’emergere di un pensiero: quella persona ha problemi o ha bisogno di nuovi stimoli e voi, di certo, non le siete di aiuto.

Cosa significa sognare il fuoco
Fuoco nei sogni – foto di Mohamed Nohassi – Unsplash – Public domain

Fuoco nei sogni

Continuiamo l’analisi con sognare di attraversare il fuoco , magari la lava di un vulcano. Significa che dovete attraversare una prova prima di giungere ad un cambiamento per voi importante e ristorativo. Preparatevi pertanto alle sfide.

Sognare di toccare il fuoco significa che non vi spaventano le prove della vita e non avete paura a cosa vi riserva il futuro. Usate tuttavia molta cautela.

Sognare di mangiare il fuoco. Avete tutte le caratteristiche e le ambizioni per potere fare fronte ad un importante fase di cambiamento.

Per finire sognare fuoco che brucia un albero. In questo caso fate molta attenzione perché rappresenta una evoluzione per certi versi drammatica, soprattutto dal punto di vista sentimentale.

Ricordatevi che per una corretta interpretazione di questa tipologia di sogni è comunque necessario un professionista o uno psicologo. Ciascun sogno è infatti composto da più figure ed oggetti e il significato può cambiare in base a infinite variabili. In alternativa, non esitare a contattarmi.

Se questa interpretazione ti è piaciuta, condividila per cortesia sui social network e metti mi piace alla nostra pagina Facebook. Non ti costa nulla e ci aiuterai a farci conoscere! Grazie!

Buona Vita!

In Vita Veritas – Unico, gratuito, inimitabile – Il punto di riferimento per i tuoi sogni

© Riproduzione riservata. Copyright Sorridi alla Vita – In Vita Veritas. Il presente articolo può essere riprodotto soltanto in parte ed esclusivamente con il consenso della Direzione del blog. Potete chiedere specifica autorizzazione scrivendo un commento a fondo pagina, a cui sarà data risposta in tempi brevi. Se l’autorizzazione sarà concessa, è obbligo per il richiedente citare la fonte e l’indirizzo internet dell’articolo.

Pubblicato da In Vita Veritas

Interpretazione dei sogni. Unico, gratuito, inimitabile. Il punto di riferimento per i tuoi sogni

2 Risposte a “Cosa significa sognare il fuoco”

  1. Ho sognato di stare in un posto scuro con delle mura in cui mi nascondevo e che qualcuno di indefinito mi inseguisse con un bazuca lancia fuoco…io ho avvertito pericolo nello svegliarmi ma comunque c’era qualcuno davanti a me che mi proteggeva e spegneva il fuoco…il fuoco sembrava prendermi e invece si volatilizzava. Il materiale con cui il fuoco si ritraeva non si capisce. Non acqua né terra. Semplicemente il fuoco si ritraeva. Cosa indica tutto questo?sto vivendo una storia tormentata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.