Cosa significa sognare il mare

Ciao Camilla, cosa significa sognare il mare ? Stanotte ho sognato il mare agitato, con una tempesta in arrivo.

Sandra

Sognare il mare di solito rappresenta l’inconscio. Il mare è dinamico, può essere agitato, mosso, calmo, però con le sue onde è in continuo movimento. Come ogni cosa che muta velocemente, il mare può diventare pericoloso (come nel sognare onde altissime o sognare mare in tempesta) o piacevole.

Il mare in sogno è quindi portatore di numerose emozioni, anche contrastanti, come insicurezza, paura, ansia, agitazione, serenità, felicità, gioia.

L’interpretazione di questo sogno può anche essere leggermente differente. In base alle figure sognare il mare diventa anche dubbio, incertezza, mancanza di solidità, e nello stesso tempo molteplicità, ampiezza.

L’acqua di mare nei sogni apre il sognatore a possibilità e variabili di fronte a lui, lo confronta con la difficoltà della scelta. Il mare nei sogni rappresenta anche creatività, è il luogo nel quale si muovono emozioni e sentimenti.

Qualche volta sognare un oceano rappresenta anche la femminilità e aspetti della sessualità, nonché rinnovamento interiore.

Come nel sogno dell lettrice, sognare il mare in tempesta, ma anche in burrasca, significa che state vivendo un momento di agitazione, di forte stress e anche di rabbia. Sappiate quindi portare pazienza.

Sognare il mare agitato, mosso, con in atto una mareggiata, significa rinnovamento e cambiamento ma anche uno stato interiore per nulla tranquillo. Dipende quindi tutto dalle emozioni del sogno.

Sognare il mare

Correlato ai sogni già interpretati c’è sognare il mare con onde alte, altissime, qualche volta addirittura un vero e proprio tsunami. Significa che i problemi della vita stanno prendendo il sopravvento. Reagite quindi!

Rispetto ai sogni precedenti sognare il mare calmo, spesso tranquillo se non addirittura piatto come un tavolo, potrebbe avere un significato opposto. Non è sempre così. Il mare calmo in sogno è sinonimo di pace, tranquillità, ma anche di pericolo imminente.

Ovviamente il mare è il più grande ecosistema della terra, e in quanto sistema terra mare ruotano diverse figure oniriche importanti come spiagge, costiere, vulcani, isole e pesci.

Partiamo dall’analisi del colore del mare.

Sognare il mare blu, limpido e cristallino come quello dei tropici, dove si possono vedere anche i pesci è sempre positivo. Significa che siete appagati di quello che vi sta intorno e la serenità vi aiuta a comprendere meglio cosa volete dalla vita. Siate pertanto ricettivi.

Sognare il mare nero non è un buon sogno, anzi. Preparatevi pertanto all’arrivo di brutte notizie e di momenti difficili.

Dal fascino esotico è sognare il mare rosso. Questo sogno è legato alla sessualità e indica grande energia. Periodo pertanto molto positivo.

Importante è anche la qualità dell’acqua del mare.

Sognare mare e alghe, quindi di colore verde, significa che dovete lasciarvi i problemi alle spalle. Fatevi un bel viaggio. Questo sogno può tuttavia significare anche una fase di stagnazione che non porta nulla di buono.

Mare in sogno

Ancora più drammatico è sognare il mare inquinato, spesso con plastica o macchie di petrolio. Qualcosa dentro di voi è ormai andato, ma continua a lasciare ancora pessimi effetti. Sogno tipico di persone separate, abbandonate, ma anche di chi si sente annoiato. Non abbattetevi tuttavia perché potete ancora riciclare qualcosa.

Sognare il mare sporco, spesso con l’acqua torbida, schiumosa e stagnante, qualche volta che puzza, significa che dentro di voi non siete tranquilli. Qualcosa dal passato vi turba non poco, anche a livello inconscio. Occhi aperti quindi.

Il significato di sognare il mare di notte, scuro, nel buio più assoluto, cambia in base alle emozioni. Se siete tranquilli, significa che vi sentite forti, nulla vi fa paura, ma attenzione perché anche una piccola distrazione può crearvi pericolo. Se provate paura perché sentite un pericolo vicino come uno squalo, questo sogno può indicare insicurezza, instabilità, sentirsi in balia degli eventi e di persone ambigue.

Sognare il mare al tramonto rappresenta una svolta. Sta per concludersi un ciclo e ne inizierà un altro. Sarà positivo solo se nel sogno appare il sole. Se ci sono nuvole, pioggia o fulmini in arrivo, allora dovrete prima fare i conti con scorie emotive poco positive.

Tra i sogni meno positivi troviamo sognare il mare senza acqua, spesso prosciugato o, peggio ancora, mentre si ritira dalla spiaggia. Vi sentite sfiancati, senza energie psichiche e spesso è un preludio ad un evento che potrebbe segnarvi la vita.

Ho sognato il mare

Un altro sogno che può essere drammatico è quello di sognare il mare in casa. La vostra emotività sta giocando brutti scherzi e potrebbe fare danni in famiglia. Attenzione quindi a non perdere la calma. Sognare il mare che entra in casa deve ricollegarsi al maremoto, già interpretato in precedenza.

Oggetto di riflessione è sognare di essere in mezzo al mare, magari per una nuotata o perché vi siete perduti. Di regola rappresenta, soprattutto se nel sogno avete paura. Se siete invece calmi significa che potete trovare un modo nuovo per ricercare voi stessi.

Analizziamo ora qualche sogno positivo con oggetto il mare.

Sognare di fare il bagno in mare, magari indossando un bel costume da bagno, significa che avete bisogno di rigenerarvi, di trova nuova linfa, nuovi obiettivi. Cosa aspettate quindi?

Nell’immensità dei significato del mare dobbiamo sempre tenere conto anche delle azioni.

Sognare di cadere in mare significa che non sapete più a cosa aggrapparvi per risolvere i vostri problemi, soprattutto in famiglia. Fermatevi quindi e ragionate a mente libera. Troverete la soluzione.

Sognare di cadere in mare da una nave , ma anche da una barca, significa che avete perso qualcosa di importante, difficilmente da riprendere. Problemi quindi in amore e sul lavoro.

Un incubo è sognare di cadere in mare con la macchina. Significa che non sapete più dove battere la testa e rischiate di sbagliare. Consiglio: aspettate e rilassatevi.

Cosa significa sognare il mare

Continuando l’analisi precedente cosa significa sognare di cadere in mare con la moto ? Significa che il vostro io sta prendendo una brutta piega, il carattere peggiore si affaccia e la vostra aggressività rischia di crearvi non pochi problemi. State calmi quindi!

Quale è il significato di sognare di viaggiare in mare su una barca, una nave, una canoa o, peggio, una zattera, qualche volta remando ? Significa che nulla vi tocca e ogni cosa vi scivola via di dosso. Tuttavia questo sogno ha anche una accezione negativa: indica la paura di non riuscire a trovare punti di riferimento precisi. Il mezzo di trasporto rappresenta una maggiore o minore sicurezza nell’affrontare i problemi quotidiani.

Abbastanza comune è sognare di vedere il mare da un aereo, mentre si vola. State cercando di comprendere voi stessi. Il vostro inconscio vi sta mettendo di fronte come siete.

Comune è anche sognare il mare affollato, pieno di bagnanti, magari con la spiaggia piena di sdraio, asciugamani e ombrelloni. Significa che volete rilassarvi, lasciando da parte lo stress quotidiano. Tuttavia se il mare è troppo pieno di gente e siete nervosi questo sogno potrebbe creare l’anticamera di una forma di stress. Forse è meglio che cerchiate tranquillità fuori dalle tipiche mete estive, magari in montagna.

cosa significa sognare il mare
Mare in sogno – foto di jcob nasyr – Unsplash – Public domain

Significato sogno mare

Concludiamo questa analisi con sogni piuttosto rari.

Sognare il mare ghiacciato, qualche volta mentre nevica, significa che siete in una fase a rischio depressione, dove non avete né slanci emotivi né voglia di fare alcunché. Succede, ma presto tornerà il sole. Non abbattetevi quindi!

Sognare di vedere il mare lontano vuol dire che avete bisogno di rigenerarvi, di trovare un nuovo modo di vivere la vita, ma il cammino è ancora lontano. Cosa aspettate quindi a mettervi in moto?

Ricordatevi che per una corretta interpretazione di questa tipologia di sogni è comunque necessario un professionista o uno psicologo. Ciascun sogno è infatti composto da più figure ed oggetti e il significato può cambiare in base a infinite variabili. In alternativa, non esitare a contattarmi.

Se questa interpretazione ti è piaciuta, condividila per cortesia sui social network e metti mi piace alla nostra pagina Facebook. Non ti costa nulla e ci aiuterai a farci conoscere! Grazie!

© Riproduzione riservata. Copyright Sorridi alla Vita – In Vita Veritas. Il presente articolo può essere riprodotto soltanto in parte ed esclusivamente con il consenso della Direzione del blog. Potete chiedere specifica autorizzazione scrivendo un commento a fondo pagina, a cui sarà data risposta in tempi brevi. Se l’autorizzazione sarà concessa, è obbligo per il richiedente citare la fonte e l’indirizzo internet dell’articolo.

Pubblicato da In Vita Veritas

Interpretazione dei sogni. Unico, gratuito, inimitabile. Il punto di riferimento per i tuoi sogni

4 Risposte a “Cosa significa sognare il mare”

  1. Grazie mille per il consulto gratuito, siete sempre gentili e disponibili, a presto Giovanna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.