Cosa significa sognare il naso

Ciao Camilla, cosa significa sognare il naso ? Stanotte ho sognato di perdere sangue dal naso.

Greta

Sognare il naso ha spesso connotati di natura sessuale, relativamente all’organo maschile, tuttavia ha anche altri significati che spaziano dal sapersi muovere e fare scelte oculate al cambiamento del sognatore nel proprio ruolo sociale.

A volte il sogno può rappresentare anche la propria curiosità, furbizia, ma anche una certa invadenza negli affari altrui.

Il sogno più comune è sognare sangue dal naso. Oltre a perdere energie psico fisiche, questo sogno rappresenta la perdita di una posizione acquisita, di un potere o una credibilità che sta perdendo pezzi ovunque. Questo sogno significa anche che state perdendo un po’ della vostra personalità. Guai nel sesso e nei rapporti interpersonali.

Al secondo posto troviamo sognare di soffiarsi il naso, spesso in compagnia di muco o caccole o proprio nell’atto di scaccolarsi. E’ ora di tornare ad apprezzare un po’ di libertà, fuggendo e buttando fuori quanto vi sta impedendo di dare libera espressione ai vostri pensieri e ai vostri desideri. Sappiate tuttavia fare le cose in modo discreto.

Importante è anche sognare il naso rotto. Sicuramente qualcosa non è andato bene. E’ probabile che abbiate subito un qualche torto, se non addirittura un’offesa.

Sognare il naso che cola significa che dovete buttare fuori ciò che non vi va. Correte quindi subito ai ripari, prima che di fronte a voi appaia l’ombra di una separazione o di un allontanamento.

Sognare sangue dal naso

Questo sogno non si associa soltanto all’atto di pulirsi o soffiare in un fazzoletto. Spesso il sangue dal naso in sogno viene fuori da un piercing o durante una operazione.

Sognare di farsi un piercing al naso significa che avete necessità di nuovi stimoli ed attenzioni. All’inizio il cambiamento non sarà indolore, ma poi gli altri comprenderanno che l’avete fatto per stare bene con voi stessi.

Sognare di avere piercing al naso significa che avete desiderio di poter far valere la vostra ragione a tutti i costi, anche adoperandovi in azioni del tutto estemporanee, improvvise e destabilizzanti per gli altri.

Importante è sognare di farsi male al naso, accompagnata da una operazione. Significa che avete perduto un po’ di smalto e di predominanza su eventi o persone. E questa perdita di potere sta minando seriamente la vostra quotidianità. Questo sogno può indicare anche problematiche di natura sessuale.

Conseguentemente sognare di rifarsi il naso significa che avete bisogno di riacquistare fiducia nei vostri mezzi oppure state cercando di trovare nuovi stimoli per migliorare voi stessi e per piacere agli altri.

Sognare di rompersi il naso significa che avete osato troppo. Avete voluto imporre le vostre posizioni ma i risultati sono stati catastrofici.

Al contrario sognare di rompere il naso a qualcuno rappresenta l’emergere di pulsioni violente verso qualcuno che usa troppo la propria posizione per mettervi in difficoltà, come ad esempio un capoufficio.

Sognare naso

Analizziamo ora come il naso si presenta in sogno.

Sognare naso aquilino. Avete un modo di fare che non piace alle persone. Cercate di imporre le vostre idee senza costrizioni od obblighi.

Sognare il naso a proboscide, quasi se fosse un elefante. Avete bisogno di avere conferme di come siete e di come vi state comportando. Certo, agite cercando di fare le cose giuste, ma gli altri lo capiscono davvero ?

Quasi drammatico potrebbe essere sognare un buco nel naso, senza che sia però un piercing. Non tutte le ciambelle riescono col buco e una battuta di arresto dei vostri propositi può sempre starci.

Deve farvi riflettere sognare il naso chiuso, spesso tappato od ostruito da muco o caccole. C’è qualcosa in voi che fatica ad uscire e dovete trovare il modo di espellere queste scorie emotive che, prima o poi, potrebbero deflagrare lasciando una brutta immagine di voi agli altri.

Sognare di avere il naso diverso dal solito significa che state cambiando, che lo vogliate o no, che ve ne rendiate conto o no. E’ un periodo di trasformazione che può portare positività o negatività in base al vostro modo di agire.

Spesso è un incubo per le donne sognare il naso grande, enorme fino all’inverosimile e grosso come una patata. Questo sogno rappresenta un ego evoluto, esagerato che può sfociare in un modo di fare deciso ed energico che non a tutti può piacere. Può anche indicare la paura di essere giudicati.

Cosa significa sognare il naso

Continuiamo l’analisi del paragrafo precedente con sognare il naso gonfio, spesso dolorante. Questo sogno significa che, a causa di qualche rapporto poco chiaro e di vedute all’opposto delle vostre, ci siano stati alcuni scontri, verbali o comportamentali, dai quali siete usciti con le ossa rotte.

Sognare il naso lungo, quasi come quello di Pinocchio, significa, incredibile a dirsi, che siete persone oculate. Sapete come muovervi nella vita e come gestire le situazioni che vi interessano. A volte tuttavia siete invadenti e non sapete frenarvi. Attenzione tuttavia a essere sinceri e corretti con gli altri.

Sembra positivo ma non lo è sognare il naso piccolo. Se esteticamente è una bella cosa, nella realtà non siete di certo al settimo cielo. Non certo perché non avete gli strumenti adatti, quanto piuttosto perché non conoscete i vostri limiti e non li usate nel modo giusto.

Sognare il naso peloso significa che avete forza, istintività, sicurezza, tutti pregi che possono aiutarvi molto nella vita. Sappiatene tuttavia farne buon uso.

Cosa significa sognare il naso rifatto ? Ora che avete trovato finalmente un modo per piacere e per piacervi, cercate i motivi per cui non state ottenendo ciò che volevate effettivamente. L’apparenza spesso inganna.

Sognare il naso schiacciato come quello di un pugile vuol dire che dovrete rivedere un po’ il vostro modo di fare perché non dà i giusti risultati.

Naso in sogno

Sognare il naso staccato o tagliato di netto da un coltello rappresenta difficoltà. Qualcuno o qualcosa vi ha messo in un angolino dal quale sarà difficile riuscire ad allontanarsi.

Invece sognare il naso che si stacca senza motivo dalla faccia significa che avete perduto un po’ di potere su qualcuno oppure non siete riusciti a fare la cosa giusta. Capita.

Importante è sognare il naso sporco o di colore nero. Un po’ di bassa autostima sta avendo la meglio su di voi, forse perché avete fatto qualcosa che poi non si è rivelata così positiva come vi aspettavate. A volte può indicare un senso di colpa.

Sognare il naso storto, spesso deformato, rappresenta una forma di insicurezza che impedisce di fare valere le vostre opinioni e le vostre azioni. Se vedete in sogno una persona con tale naso è meglio evitarla perché non ha buone intenzioni nei vostri confronti. Tenetevi quindi alla larga.

Molto comune è vedere il naso apparire come quello di un animale. Abbiamo visto il naso a elefante, vediamone un altro paio.

Sognare di avere il naso da maiale significa che siete ingordi, negativi e propensi solo a fare il vostro “porco” comodo. Poi non lamentatevi se gli altri vi scansano o vogliono farvi la festa.

Meglio è sognare il naso di un cane. Avete fiuto ed idee e perciò è il momento di mettervi all’opera su qualche importante progetto.

Ho sognato il naso

Analizziamo ora quale cosa può venire in contatto con il vostro naso nei sogni.

Sognare un ape sul naso significa che state per ricevere una lezione. Fate dunque attenzione.

Schifo fa sognare vermi nel naso, spesso tirandoli fuori come caccole. Avete qualcosa che vi dà fastidio e cerca in tutti i modi di ledere i vostri pensieri. Ci sono poteri che state perdendo perché vi sentite deboli.

Riflettete se vi capita di sognare insetti nel naso, come mosche, zanzare, cimici, eccetera. Persone o situazioni fastidiose stanno cercando di prendere posizione su alcuni argomenti verso i quali avevate sempre l’ultima parola. Infatti, una persona sta usando il suo potere per portarvi problemi e solo ora ve ne state rendendo conto. Questo sogno può avere connotati anche di natura sessuale.

Positivo è invece sognare peli nel naso. Stanno arrivando novità piacevoli anche se talvolta potrebbero avere conseguenze a volte fastidiose e noiose.

Bizzarro è sognare un cucchiaio sul naso. In realtà è un sogno positivo, soprattutto per la sessualità. Usate quindi le vostre armi di seduzione al meglio.

Veniamo ora alle azioni con protagonista il naso.

Capita spesso di sognare di essere senza naso. Non state riuscendo a dare incisività alla vostra vita. Forse a causa di un periodo di bassa autostima o a causa di una pesante sofferenza che ha minato il vostro equilibrio psico fisico.

Sognare di grattarsi il naso rappresenta questioni fastidiose che vi danno dei pensieri. Riflettete, poi agite.

Sognare di pulirsi il naso

Non tanto comune ma di impatto notevole è sognare di baciare sul naso. Avete desiderio di dare sicurezza, amore, ma soprattutto di indirizzare la persona baciata verso un obiettivo che a voi piace.

Viceversa sognare di essere baciati sul naso ha spesso connotati di natura sessuale. Può tuttavia significare anche che la persona che vi piace voglia prendere un po’ del vostro modo di fare.

Sognare di pulirsi il naso, spesso con le dita nel naso, significa che avete bisogno di novità, di lasciare perdere per un po’ il vostro passato. E’ ora di rimettere un po’ di ordine nella vostra vita.

cosa significa sognare il naso
Naso in sogno – foto di Velizar Ivanov – Unsplash – Public domain

Vero e proprio schifo è sognare di togliere la cacca dal naso. E’ ora di levarsi un po’ di pesi e di guardare la vita con più leggerezza. Anche se non vi sentite apprezzati o non sentite di essere un punto di riferimento, beh…fregatevene e lasciate correre.

Simile è sognare di vomitare dal naso. Dovete rigettare certe prese di posizione, usando cervello e furbizia. Ci sono scorie emotive che devono essere depurate.

Queste situazioni sono spesso accompagnate da una mancanza di respiro.

Sognare di non respirare dal naso rappresenta un periodo di tensione nel quale vorreste poter gridare “Ora basta! Decido io!”. Non lo potete tuttavia fare perché nessuno è in grado di capirvi.

Significato sogno naso

Concludiamo con le ultime interpretazione del naso nei sogni.

Sognare di mordere il naso a qualcuno significa che volete dominare e possedere, volete che chiunque stia sottomesso ai vostri voleri.

Viceversa sognare di essere morsi al naso, spesso da zombie o vampiri, significa che qualcuno sta cercando di rendervi innocui e schiavi per i suoi bisogni, anche sessuali.

Sognare di vedere un naso tagliato. C’è qualcuno a cui è meglio dare poco spago perché rischiate di farvi coinvolgere in una questione o in prese di posizione che non è dato sapere come finiranno.

Ricordatevi che per una corretta interpretazione di questa tipologia di sogni è comunque necessario un professionista o uno psicologo. Ciascun sogno è infatti composto da più figure ed oggetti e il significato può cambiare in base a infinite variabili. In alternativa, non esitare a contattarmi.

Se questa interpretazione ti è piaciuta, condividila per cortesia sui social network e metti mi piace alla nostra pagina Facebook. Non ti costa nulla e ci aiuterai a farci conoscere! Grazie!

Buona Vita!

In Vita Veritas – Unico, gratuito, inimitabile – Il punto di riferimento per i tuoi sogni

© Riproduzione riservata. Copyright Sorridi alla Vita – In Vita Veritas. Il presente articolo può essere riprodotto soltanto in parte ed esclusivamente con il consenso della Direzione del blog. Potete chiedere specifica autorizzazione scrivendo un commento a fondo pagina, a cui sarà data risposta in tempi brevi. Se l’autorizzazione sarà concessa, è obbligo per il richiedente citare la fonte e l’indirizzo internet dell’articolo.

Pubblicato da In Vita Veritas

Interpretazione dei sogni. Unico, gratuito, inimitabile. Il punto di riferimento per i tuoi sogni

Una risposta a “Cosa significa sognare il naso”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.