Cosa significa sognare la barba

“Cosa significa sognare la barba, Camilla? Stanotte ho sognato di avere la barba e sono donna.”

Sabrina

Sognare la barba rappresenta la forza, l’autorità, la determinazione. ma anche la vitalità sessuale e la maturità. A volte tuttavia è anche sintomo di un disordine interiore, di mancanza di cura di se stessi.

Vediamo quali sono i sogni principali, dopodiché ti invito a visitare, alla fine di questo articolo, anche tanti altri significati dei tuoi sogni e articoli di comune interesse.

Sognare di tagliarsi la barba è il sogno più comune. Sognare di radersi la barba significa che avete voglia di mettere da parte un po’ il vostro carattere più spigoloso. Smorzate quindi alcune vostre caratteristiche.

Sognare di avere la barba. Se siete donne, vi siete fatte trasportare troppo dal vostro lato maschile, confondendovi un po’ le idee. Se siete uomini, desiderate assumere un ruolo di guida.

Sognare la barba tagliata. State cercando di riordinare le idee, avete desiderio di nuove emozioni, soprattutto se la barba l’avete anche nella realtà.

Sognare una donna con la barba significa che questa persona incarna aspetti più prettamente maschili e che è portata a dare ordine.

Sognare barba

E’ molto importante per una corretta interpretazione del sogno ricordare la forma e il colore della barba.

Sognare barba bianca. State acquisendo una maturità condivisa da tutti.

Sognare barba nera vuol dire che siete temuti per il vostro modo di essere e di fare.

E’ poco comune eppure capita di sognare la barba rossa. Scatti di ira potrebbero rovinare quanto raggiunto fino ad ora. Il sogno ha almeno un altro significato: la sessualità ha bisogno di passione.

Sognare barba finta. Sotto la maschera che mostrate o mostra la persona che sognate, si cela un carattere diverso, meno spigoloso, più femminile.

Sognare uomo con la barba folta e curata, praticamente un vero e proprio hipster, rappresenta un forte potere sugli altri, un’accentuata potenza virile.

Vedere in sogno un uomo con la barba incolta significa difficoltà, stanchezza emotiva e mentale.

Sognare la barba lunga rappresenta forza esplosiva e vitalità. Vi sentite bene, tuttavia non cadete nella tentazione del già fatto.

Sognare barba e baffi. Vi sentite forti, potenti ed importante, tuttavia non ridicolizzatevi.

Cosa significa sognare la barba

Oltre alla forma è poi importante anche capire quale persona porta la barba. Detto della donna in sogno che porta la barba vediamo quali altri personaggi possono essere sognati.

Sognare un uomo senza barba. Sogno con almeno due significati: da un lato significa ordine e pulizia emotiva, da un altro un uomo senza potere.

Sognare un vecchio con la barba bianca. Il senex, il vecchio saggio, rappresenta il desiderio di autorità, di maturità, di saper cogliere le occasioni e le responsabilità.

Sognare di fare la barba al padre defunto significa che vorreste prendervi cura di voi stessi attraverso il ricordo di vostro padre. In altre parole, il dolore per il lutto vi ha scatenato dentro il desiderio di stare bene, di avere vicino una persona che vi era di guida.

Sognare di fare la barba al padre in vita. Il significato è molto simile al sogno precedente, tuttavia ha anche altre accezioni come prendersi cura del padre, aiutandolo a dare un ordine alla sua vita, soprattutto se anziano, o cercare di appropriarsi del suo ruolo.

Barba nei sogni

Nell’ampio panorama dei significati di questa categoria di sogni va altresì ricompreso come si presenta la barba, ovvero se cresce, cade, è fatta male, ecc.

Sognare di non avere la barba. Per coloro che la barba ce l’hanno, significa perdere un po’ di se stessi. Perdere una parte del carattere, quella più forte, quella che vi fa stare bene con voi stessi e con gli altri.

Sognare la barba che cade a ciocche rappresenta un po’ di potere personale che se ne va. Problemi famigliari o sul lavoro. Sognare di perdere la barba è simile a quanto sopra detto. Avete perso all’improvviso tutta la fiducia in voi stessi. Ora è dura.

Sognare la barba che cresce. Mattone dopo mattone state acquisendo finalmente l’importanza che desideravate. Se provate angoscia ripensate alle responsabilità. Forse ne avete accumulate troppe.

Sognare la barba fatta male significa che in qualche situazione avete agito facendo del vostro meglio. Non tutte le ciambelle sono tuttavia riuscite col buco.

Tagliare barba nei sogni

Abbiamo detto già al punto precedente il sogno di fare la barba al padre defunto o in vita. Ora vediamo altri casi più generali.

Sognare di tagliare la barba a qualcuno significa che avete l’intenzione o il desiderio di ridimensionare qualcuno perché sta prendendo il vostro spazio vitale.

Sognare qualcuno che vi taglia la barba. State perdendo potere ed autorità a causa di qualcuno che trama nella penombra.

Cosa significa sognare la barba
Sognare barba lunga – foto di Jakob Owens – Unsplash – Public domain

Altri sogni sulla barba

Sognare di baciare un uomo con la barba. Amate un uomo virile, di carattere, ma al tempo stesso che celi dolcezza e tenerezza.

Sognare di tagliarsi mentre vi fate la barba, magari vedendo sangue, significa che avete agito incautamente. Correte quindi il rischio di perdere un po’ di quanto faticosamente raggiunto. Problemi in arrivo.

Ricordatevi che per una corretta interpretazione di questa tipologia di sogni è comunque necessario un professionista o uno psicologo, perché ciascun sogno è composto da più figure ed oggetti e il significato può cambiare in base a infinite variabili.

Se questa interpretazione ti è piaciuta, condividila per cortesia sui social network e metti mi piace alla nostra pagina Facebook. Non ti costa nulla e ci aiuterai a farci conoscere! Grazie!

Buona Vita!

In Vita Veritas – Unico, gratuito, inimitabile – Il punto di riferimento per i tuoi sogni

© Riproduzione riservata. Copyright In Vita Veritas. Il presente articolo può essere riprodotto soltanto in parte ed esclusivamente con il consenso della Direzione del blog. Potete pertanto chiedere specifica autorizzazione scrivendo un commento a fondo pagina, a cui sarà data risposta in tempi brevi. Se l’autorizzazione sarà concessa, è obbligo per il richiedente citare la fonte e l’indirizzo internet dell’articolo.

Pubblicato da In Vita Veritas

Interpretazione dei sogni. Unico, gratuito, inimitabile. Il punto di riferimento per i tuoi sogni

Una risposta a “Cosa significa sognare la barba”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.