Cosa significa sognare la bocca

Sognare bocca

“Ciao Camilla, cosa significa sognare la bocca ? Sai questa notte ho sognato sangue dalla bocca. Mi sono preoccupata! Aiutami!”

Sognare la bocca ha molti significati. La maggior parte sono riconducibili ad aggressività, rabbia repressa e possesso.

La bocca nei sogni può anche esprimere emozioni, affetti e sessualità, soprattutto se le labbra hanno il rossetto.

Non solo, nell’ampio spettro delle interpretazioni ricade anche il desiderio di comunicazione e di condivisione.

Vediamo i sogni più comuni.

Sognare sangue dalla bocca. C’è stato qualche trauma che vi ha svuotato di energie probabilmente a causa di incomprensioni, litigi o qui pro quo. Vedere in sogno di sputare sangue o che esce sangue dalla bocca è sempre un campanello di allarme da non sottovalutare dal punto di vista comunicativo e affettivo.

Sognare bocca senza denti. Vedersi in sogno sdentati significa che state passando un periodo di stanchezza, debolezza e bassa autostima. Occorre quindi un po’ di sano rilassamento.

Sognare di avere capelli in bocca. Spesso questo sogno, molto comune, ha un connotato sessuale. Dal punto di vista erotico non riuscite infatti a trovare soddisfazione e nemmeno riuscite a comunicare questo vostro disagio.

Bocca in sogno

Come avete visto la bocca è spesso associata ad altre figure oniriche come il sangue, i capelli e i denti. E’ molto importante tuttavia conoscere bene anche come si presenta la bocca.

Sognare la bocca aperta rappresenta la ricerca di una propria interiorità, una ricerca di se stessi. Avete quindi necessità di stimoli.

Sognare di avere la bocca asciutta vuol dire che non riuscite ad esprimere un vostro concetto o un vostro sentimento, nonostante tutti i vostri sforzi. A volte può accadere anche che questo sogno sia un effetto reale, ovvero che abbiate davvero la bocca asciutta mentre dormite.

Sognare di avere la mandibola bloccata rappresenta proprio un blocco. Non avete infatti la possibilità di dire qualcosa, volenti o nolenti. Attenzione quindi perché è una situazione pericolosa che vi mette in subordine a qualcuno o a qualche situazione delicata.

Sognare la bocca chiusa. Siete un po’ chiusi in voi stessi, silenziosi, pensanti. Se nel sogno vi trovate la bocca incollata o cucita e non riuscite ad aprirla significa una spiccata mancanza di comunicazione.

Avere in sogno la bocca gonfia è sempre problematico. Vorreste infatti esprimere qualcosa tuttavia a causa di situazioni incontrollabili non riuscite a far valere il vostro pensiero.

Avere la bocca nera in sogno significa che avete detto qualcosa di negativo verso qualcuno o, viceversa, qualcuno parla male di voi.

Sognare di avere la bocca sporca significa che non siete né sinceri né affidabili, voi o qualcuno di vostra conoscenza.

Infine sognare la bocca storta rappresenta insicurezza e bassa autostima. 

Sognare di avere la bocca piena

Provare la sensazione di avere la bocca piena in sogno vuol dire che siete impossibilitati a farvi ascoltare. Il significato può cambiare in relazione ad altre figure oniriche come vermiinsetti, cimici, formiche, api, ecc.

Vorreste quindi esprimere emozioni e concetti. Vi ritrovate invece inermi, probabilmente perché non avete intorno a voi persone che sappiano o abbiano la voglia di ascoltarvi. Vediamo i dettagli.

Sognare di avere un ascesso in bocca rappresenta sempre qualcosa o qualcuno di doloroso e fastidioso. Ci sono quindi situazioni spinose che non riuscite a risolvere.

Sognare la bocca con tanti denti significa che siete in un momento di nervosismo e aggressività. Rischiate pertanto di mangiarvi tutti quelli che vi stanno intorno.

Sognare di masticare un chewing gum rappresenta difficoltà creative e comunicative. Vorreste infatti nutrirvi di nuove esperienze ma i vostri propositivi naufragano miseramente per mancanza di ascolto o di espressività. Anche se vi sentite soddisfatti, la realtà è un’altra perché vi manca sostanza.

Sognare un filo dalla bocca è molto comune. Volete infatti sviluppare un nuovo percorso di vita, ma non avete il coraggio di dirlo.

Sognare di avere la bocca piena di terra rappresenta un fastidio. Qualcosa infatti vi ha colpiti intimamente.

Sognare spilli in bocca è riconducibile al significato di ago, che vi invito a visitare alla pagina “Sognare un ago“.

Sognare vetri in bocca è molto comune ed estremamente importante. Vi sentite sensibili e forse anche un po’ fragili. Rischiate pertanto di peggiorare la qualità della vostra vita se prima non buttate fuori un rospo che tenete dentro e vi sta portando via importanti energie psicofisiche.

Cosa significa sognare la bocca – le azioni

Con la bocca si fanno molte azioni come parlare, mangiare e soprattutto la migliore azione possibile ovvero baciare.

Sognare di cucire la bocca a qualcuno o a voi stessi significa che siete a conoscenza di situazioni che è meglio tenere chiuse in un cassetto. E’ opportuno quindi che sappiate trovare un giusto equilibrio tra dire e non dire. Agite pertanto con cautela perché potreste ferire qualcuno.

Sognare di chiudere la bocca a qualcuno significa che siete ormai stufi di sentirvi aggredire, di sentirvi messi in secondo piano e perciò reagite con aggressività.

Sognare di lavarsi la bocca. E’ giunta l’ora di purificarvi da certe situazioni e non vedete l’ora di rimediare. Avete quindi necessità di trovare stimoli, ma anche una nuova visione della vita.

Provare la sensazione di non avere la bocca in sogno vuol dire che avete un problema serio ad esprimere la vostra creatività, i vostri sentimenti e i vostri progetti.

Sognare di togliere capelli dalla bocca rappresenta sempre una necessità e uno stimolo. Liberate quindi la vostra sessualità, senza timori, senza tabù.

Sognare di togliere un filo dalla bocca è sempre sinonimo di cambiamento. E’ giunta quindi l’ora di cambiare, di guardare il futuro sotto un altro punto di vista.

Sognare di fare la respirazione bocca a bocca

Questo sogno significa che avete desiderio di correre in soccorso di qualcuno che è in difficoltà, ma anche voi potreste avere bisogno di un po’ di respiro.

Ricordatevi che per una corretta interpretazione di questa tipologia di sogni è comunque necessario un professionista o uno psicologo, perché ciascun sogno è composto da più figure ed oggetti e il significato può cambiare in base a infinite variabili. In alternativa, non esitare a contattarmi.

Cosa significa sognare la bocca
Interpretazione sogno bocca – foto di Anna Sastre – Unsplash – Public Domain

Se questa interpretazione ti è piaciuta, condividila per cortesia sui social network e metti mi piace alla nostra pagina Facebook. Non ti costa nulla e ci aiuterai a farci conoscere! Grazie!

Buona Vita!

In Vita Veritas – Unico, gratuito, inimitabile – Il punto di riferimento per i tuoi sogni

© Riproduzione riservata. Copyright Sorridi alla Vita – In Vita Veritas. Il presente articolo può essere riprodotto soltanto in parte ed esclusivamente con il consenso della Direzione del blog. Potete chiedere specifica autorizzazione scrivendo un commento a fondo pagina, a cui sarà data risposta in tempi brevi. Se l’autorizzazione sarà concessa, è obbligo per il richiedente citare la fonte e l’indirizzo internet dell’articolo.

Pubblicato da In Vita Veritas

Interpretazione dei sogni. Unico, gratuito, inimitabile. Il punto di riferimento per i tuoi sogni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.