Cosa significa sognare scarpe – Eccoti l’interpretazione del tuo sogno

“Ciao Camilla, cosa significa sognare scarpe ? Stanotte ho sognato tante scarpe, scarponi, stivali. Erano in quantità industriale!”

Maria Grazia

Le scarpe sono il mezzo e l’oggetto indispensabile che permette di muoverci ma anche di esprimere noi stessi nel confronto con gli altri.

Sognare scarpe è legato al nostro modo di apparire, di essere, di affrontare la vita.

L’interpretazione di questo sogno può anche essere leggermente differente. A seconda della forma e del colore delle scarpe può indicare insicurezza, sicurezza, personalità, possesso, desiderio, sessualità, energia, forza, coraggio.

Vediamo i sogni più comuni.

Quale è il significato di sognare scarpe nuove ? E’ ora di far vedere che il passato è lasciato al passato. Avete nuova linfa, ma dovete tuttavia saperla sfruttare.

Sognare di perdere scarpe significa che è in arrivo o è appena avvenuta una separazione o una rottura sentimentale.

Molto spesso capita di sognare scarpe rotte. Questo sogno significa che state vivendo un periodo finanziario poco florido, soprattutto con le scarpe bucate. Purtroppo non riuscite ad intraprendere alcuna iniziativa per fare in modo che passi senza conseguenze.

Sognare di comprare scarpe significa che avrete i meriti che vi spettano perché avete lottato per concretizzare un vostro progetto. Se però non riuscite a trovare il numero di scarpa significa che avete raggiunto il vostro obiettivo ma non è per voi gratificante come vi sareste aspettati.

Cosa significa invece sognare scarpe nere ? Sono in arrivo attività finanziarie proficue è l’interpretazione canonica. Tuttavia a volte può indicare che possiate essere distratti da piccoli impedimenti.

Sognare scarpe bianche porta invece molte novità, così come tanti cambiamenti, nel caso siano bianche.

Cosa significa sognare scarpe

Quale è il significato di sognare scarpe in disordine ? Niente, non ci siamo. Dovete mettere un po’ di ordine nelle vostre idee, altrimenti rischiate di perdere il filo conduttore della vostra quotidianità.

Sognare di non trovare le scarpe non è mai di buon auspicio. Avete perso la verve, gli stimoli non sono quelli giusti. Siete bloccati ma solo se lo volete. Avete altre scelte ma non riuscite però a vederle.

Molto spesso capita di sognare di essere senza scarpe. Nonostante i vostri sforzi i risultati non arrivano e vi sentite vulnerabili, fragili, incapaci di affrontare le sfide. Dovete quindi correre ai ripari.

Sognare di essere scalzi ma senza preoccupazioni o emozioni non negative rappresenta invece una ricerca. Siete in grado di vedere la semplicità anche nelle cose più complicate. In ogni caso guardate bene dove mettete i piedi perché i pericoli spesso sono nascosti.

Talvolta poi il sognatore si trova a sognare di uscire senza scarpe. Questo sogno significa che non avete possibilità di riuscita in un momento della vostra vita delicato. Probabilmente vi sentite indifesi nei rapporti con gli altri.

Sognare scarpe da uomo vuol dire che ricercate protezione, affermazione, forza, sostegno, coraggio, concretezza. Quindi cosa aspettate a trovare ciò di cui avete bisogno ?

Altro sogno molto comune è sognare scarpe strette. Questo sogno significa che i vostri progetti saranno di difficile attuazione, soprattutto se state vivendo una relazione amorosa difficile.

Sognare di regalare scarpe vuol dire in generale che siete disposti a venire incontro alle esigenze della persona a cui donate le scarpe oppure che cercate di stimolarla in una qualche maniera.

Cosa vuol dire sognare scarpe in regalo ? Qualcuno sta cercando di farvi capire che dovete cambiare, che dovete vivere la vita con progettualità.

Scarpe nei sogni
Sogni sulle scarpe – foto di Jakob Owens – Unsplash – Public domain

Sognare scarpe

Dopo i sogni più comuni sulle scarpe, analizziamo ora il tipo di scarpa.

Sognare scarpe da ginnastica significa che avete tutto quanto necessario per bruciare le tappe e correre più degli altri. E’ un buon momento quindi per osare, però state aspettando troppo. Azione quindi!

Calzare in sogno scarpe da corsa significa che siete dinamici e otterrete ciò che volete. Parole d’ordine sono sacrificio e volontà.

Vedere in sogno scarpe da donna rappresenta l’emergere di pulsioni sessuali se siete uomini. Se siete donne invece vi potrebbero essere litigi e disaccordi in vista. Rivalità e personalità femminile rischiano pertanto in ogni caso di travolgervi.

Sognare scarpe coi tacchi alti vuol dire che vi trovate in una situazione di insoddisfazione. Avete bisogno di essere guardate e desiderate. Attenzione tuttavia ai passi falsi. Potreste incorrere in avventure dalle conseguenze spiacevoli.

Sognare scarpe alte significa anche che state vivendo la vostra vita al di sopra di quanto in realtà vi aspettate. Fate tuttavia attenzione a dove mettete i piedi, perché basta una piccola esagerazione o distrazione e cadrete a terra. E potrebbe fare male.

Avere in sogno scarpe basse significa che state vivendo la vostra vita con semplicità, forse anche troppo. Osate quindi.

Sognare scarpe da bambina significa che state ritrovando una femminilità nuova, più pura e semplice, ma a volte anche capricciosa.

Calzare un paio di scarpe da bambino in sogno vuol dire invece che è in arrivo una crescita interiore.

Cosa significa sognare scarpe da trekking ? Il significato di questo sogno è spesso correlato alla montagna. Un vostro progetto si sta realizzando e a breve proverete soddisfazione.

Soprattutto in un contesto di matrimonio può accadere di sognare scarpe da sposa. I cambiamenti bisogna saperli sfruttare. Questo è dunque il momento propizio.

Scarpe nei sogni

Spesso capita di sognare tante scarpe. Questo sogno è sinonimo di un momento di estrema fragilità. Siete infatti incapaci di prendere delle decisioni, nonostante l’ampia gamma di opportunità che avete.

Non è comune tuttavia è possibile sognare scarpe usate. Questo sogno significa che state vivendo un periodo povero di energie e state andando incontro ad una possibile depressione.

Mettere in sogno scarpe vecchie indica invece che in questo momento non state bene con voi stessi. Il vostro inconscio vi mette in fuga dal presente, forse perché il passato era migliore.

Sognare stivali significa che apparite sicure, ma in realtà non lo siete. Lo stivale infatti è un’arma di seduzione, ma serve anche a nascondere qualcosa che volete proteggere. A volte, in base al vestito indossato, può essere uno stimolo a mostrare la vostra sensualità.

Calzare scarponi nei sogni rappresenta uno stato d’animo ben preciso. Avete un obiettivo e volete raggiungerlo a tutti i costi. Sapete che non sarà facile, ma siete forti.

Cosa vuol dire sognare scarpe a punta ? Siete persone che in questo momento della vostra vita volete osare e lo fate con carattere e “aggressività femminile”.

Quale è il significato di sognare scarpe di vernice ? Fate attenzione ai pettegolezzi e alla dicerie nei vostri confronti.

Vedere in sogno scarpe impolverate significa che state troppo sulle vostre. Infatti siete diventati abitudinari, senza verve. Scrollatevi quindi di dosso questo stato vegetativo.

Cosa significa sognare scarpe sporche di fango ? Dovete essere più positivi, lasciate stare i problemi. Il fango nei sogni rappresenta un blocco, qualcosa che trascina il sognatore in situazioni difficili.

Sognare scarpe larghe e confortevoli vuol dire che state vivendo un momento di serenità, fate comunque attenzione a non esagerare nei vostri progetti.

Ho sognato scarpe

Nei sogni sono importanti anche le scarpe colorate. La regola generale è quella di fare attenzione al vostro budget finanziario. L’interpretazione può tuttavia cambiare a seconda del colore della scarpa.

Sognare scarpe rosse ad esempio possono significare che state mettendo in luce le vostre emozioni, sia quelle positive come l’amore che quelle negative come la rabbia.

Sognare di mettere le scarpe e sentirvi eccezionalmente a vostro agio è sinonimo di viaggio.

Tuttavia, sognare di mettere un piede nella scarpa opposta vuol dire che non vi sentite adeguati nella vita e in questo caso è importante capire in quale ambito, se professionale o familiare. Se siete in ufficio il lavoro non va come dovrebbe andare, così come se vi trovate in casa vostra, potrebbero esserci problemi cui è necessario porre presto fine.

Qualche volta sognare scarpe messe al contrario può significare anche che avete qualche idea confusa sulla vostra vita. Dovete pertanto riflettere su voi stessi se non volete incorrere in situazioni che vi porteranno problemi.

Altri sogni sulle scarpe

Come all’inizio spiegato sognare di perdere una scarpa significa che avete subito una separazione o una rottura sentimentale. Le scarpe spaiate nei sogni rappresenta pertanto un taglio netto, cui è difficile tornare indietro.

Infine cosa vuol dire sognare scarpe che si rompono ? Qualcosa non sta andando come volevate, le vostre aspettative sentimentali stanno correndo pericoli. Fate quindi attenzione e correte ai ripari prima di farvi male.

Ricordatevi che per una corretta interpretazione di questa tipologia di sogni è comunque necessario un professionista o uno psicologo. Ciascun sogno è infatti composto da più figure ed oggetti e il significato può cambiare in base a infinite variabili. In alternativa, non esitare a contattarmi.

Se questa interpretazione ti è piaciuta, condividila per cortesia sui social network e metti mi piace alla nostra pagina Facebook. Non ti costa nulla e ci aiuterai a farci conoscere! Grazie!

Buona Vita!

In Vita Veritas – Unico, gratuito, inimitabile – Il punto di riferimento per i tuoi sogni

© Riproduzione riservata. Copyright Sorridi alla Vita – In Vita Veritas. Il presente articolo può essere riprodotto soltanto in parte ed esclusivamente con il consenso della Direzione del blog. Potete chiedere specifica autorizzazione scrivendo un commento a fondo pagina, a cui sarà data risposta in tempi brevi. Se l’autorizzazione sarà concessa, è obbligo per il richiedente citare la fonte e l’indirizzo internet dell’articolo.

Pubblicato da In Vita Veritas

Interpretazione dei sogni. Unico, gratuito, inimitabile. Il punto di riferimento per i tuoi sogni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 di