Cosa significa sognare un albero

Ciao Camilla, cosa significa sognare un albero ? Stanotte ho sognato alberi di ulivo vicino casa.

Fiorella

Un albero in sogno è spesso legato alle fasi di cambiamento del proprio Io interiore, ad un momento di evoluzione.

Sognare un albero rappresenta pertanto una evoluzione spirituale, una maturazione psicologica, una protezione, una energia interiore.

L’interpretazione di questo sogno può anche essere differente. In base alle figure oniriche sognare un albero può essere un richiamo alla procreazione, ad una rinnovata vitalità. Spesso è l’anticamera di un progetto più ampio, legato alla nascita di un figlio.

Come nel sogno della lettrice, sognare alberi di ulivo rappresenta forza. Sicuramente avete desiderio o state vivendo un momento di prosperità. Sappiate pertanto sfruttare le occasioni.

Sognare un albero secolare, spesso ulivi, può avere più significati e in via generale significa avere raggiunto una piena consapevolezza di se stessi. A volte tuttavia può indicare una certa difficoltà fisica.

Tra i sogni più comuni c’è sognare tronchi di albero tagliati. Questo sogno significa che desiderate investire le vostre energie in un progetto redditizio. E’ ora quindi di progettare e plasmare i vostri desideri.

Diverso è il significato di sognare alberi tagliati. Qualche avvenimento vi ha fiaccato il fisico o l’animo. Dovete pertanto recuperare energie.

Va da sé che sognare di tagliare un albero significa buttare giù una parte di voi che non va. Il fatto di abbattere un albero in sogno è quindi un modo dell’inconscio di dirvi di ripartire da zero.

Sognare albero che cade

Si sa che un albero è spesso associato al bosco, alla montagna e al giardino di casa, ma anche alla vita. Come tale il significato di sognare un albero è assai importante per l’equilibrio psico fisico di chi lo sogna. A volte uno dei sogni che più si ricordano sono quelli dove l’albero cade.

Sognare un albero che cade significa che state perdendo importanti punti di riferimento. E’ necessario pertanto ritrovare un ombrello di protezione.

Sognare un albero caduto, spesso abbattuto dalla mano di un boscaiolo, rappresenta qualcosa che non è andata come doveva andare. Ora vi ritrovate privi di protezione. Sappiate quindi agire con cautela.

Qualche volta accade di sognare un albero colpito da un fulmine. Questo sogno significa che qualcosa vi ha addolorato ed ha portato con sé la distruzione di un progetto o di una parte di voi stessi.

Sognare un albero in fiamme, che brucia, può significare che state perdendo una battaglia oppure che è in arrivo una passione. E’ importante quindi conoscere bene il periodo che state vivendo.

Analizziamo ora come si presentano gli alberi in sogno.

Sognare un albero altissimo significa che il vostro ego è alle stelle. Non esagerate però.

Sognare un albero grande, spesso enorme come una quercia se non addirittura gigante come una sequoia, significa che state vivendo un momento di benessere. Idee e progetti si stanno sviluppando come pensavate. Occhio pertanto a cogliere il momento giusto per il successo.

Sognare alberi

Spesso nel sogno si rimane affascinati dai fiori sull’albero, che siano di pesco, di ciliegio o di melo.

Sognare alberi fioriti significa che state arrivando a una maturazione interiore che porterà buoni risultati. Sappiate tuttavia non affrettare il passo. Sognare un albero in fiore rappresenta invece uno stimolo a iniziare un progetto.

Viceversa sognare un albero malato, spoglio, spesso con i rami secchi e senza foglie, vuol dire che state perdendo importanti energie. Correte pertanto ai ripari !

Sognare un albero secco significa anche che state attraversando un periodo monotono, stanco, privo di risultati, con l’autostima sotto i tacchi. E’ necessario quindi riposarsi mentalmente per riprendere la vostra vitalità.

Talvolta poi può capitare di sognare un albero finto, spesso nel giardino di casa. Questo sogno significa che vi state convincendo di essere persone forti, con progetti ben definiti. Tuttavia non è così.

Sognare un albero in casa, magari tra la cucina e la camera da letto, significa che in famiglia tenete tutto sotto controllo. Non abbassate tuttavia la guardia.

Analizziamo ora un aspetto importante dell’albero ovvero i frutti.

In senso generale sognare alberi da frutto vi anticipa che dopo tanti sforzi i risultati di un progetto arriveranno presto. Quindi preparatevi a cogliere il meglio.

Sognare un albero carico di limoni significa che non state guardando oltre la realtà e potreste trovare qualcosa che renderà la vostre vita aspra. Usate pertanto testa e piedi per terra.

Ho sognato un albero

Esaminiamo ora il sognare un albero di ciliegie, spesso pieno di fiori. Tornate in voi stessi e cominciate da capo. La fortuna vi sorriderà, soprattutto in campo affettivo.

Sognare un albero di mele significa che vorreste sempre vivere una vita prosperosa e rigogliosa. Agite quindi in tal senso.

Sognare albero di fichi significa che è un periodo prosperoso e proficuo, ma sappiate cogliere il momento.

Qualche volta accade anche di sognare un albero pieno di prugne. In questo caso avete bisogno di lasciare andare le cose della vita, soprattutto quelle che non si possono controllare. Siate più leggeri.

Sognare un albero di pere è spesso di buon augurio. Indica novità in arrivo, soprattutto dal punto di vista affettivo e della salute.

Sognare un albero di cachi deve essere riportato ad un impegno maggiore, soprattutto in campo affettivo. E’ giunta l’ora pertanto di riscoprire una nuova dimensione di voi, sopratutto dal lato riproduttivo della specie. Non si escludono gravidanze in arrivo.

Simile è il significato di un albero di melograno nei sogni. Rispetto all’interpretazione precedente occorre che abbiate pazienza e fiducia e l’amore arriverà.

Nell’immaginario collettivo l’albero ha un ruolo importante nel periodo natalizio.

Brevemente, in quanto nel blog trovate un articolo con il significato preciso, sognare un albero di Natale porta novità, cambiamenti, prosperità.

Sognare albero

Si sa poi che l’albero è una fonte di forza, soprattutto contro le avverse condizioni meteorologiche.

Sognare un albero che si muove al vento significa che volete guardare oltre i soliti orizzonti e per farlo ci vorrà tempo e fatica.

Sognare un albero sotto la pioggia o carico di neve può anche indicare un momento di difficoltà, in cui siete oggetto di correnti che non riuscite a fermare. Sappiate pertanto essere molto forti.

Veniamo ora alle interazioni con l’albero nei sogni.

Sognare di abbracciare un albero è molto comune. Il sogno significa che desiderate un senso di protezione che vi permetta di raggiungere un equilibrio interiore. Sappiate pertanto circondarvi di affetto.

Sognare di annaffiare un albero e di prendersi cura di lui significa che dovete impegnarvi per realizzare ciò di cui avete bisogno o che desiderate. Quindi via a nuove esperienze.

Molto comune è sognare di cadere da un albero. E’ un periodo di incertezza e di instabilità. Attenzione quindi a non buttarvi in progetti strampalati.

Quale è il significato di sognare di disegnare un albero, spesso da voi dipinto o da un pittore su un quadro ? Questo sogno significa che vorreste essere diversi, raggiungere una maturità e un equilibrio interiore che al momento non avete. Ci vuole pertanto lavoro su voi stessi.

Cosa significa sognare un albero

Positivo è sognare di dormire su un albero. Questo sogno significa che vi sentite appagati e al tempo stesso desiderate abbandonarvi ad un momento per voi molto fortunato. Cercate pertanto sostanza e stabilità.

Meno comune è sognare di essere un albero. Questo sogno significa che dentro di voi è in atto una trasformazione in positivo del vostro Io interiore. Circondatevi dunque di stimoli.

Dal significato davvero importante è sognare di piantare un albero. Tutti dovrebbero farlo una volta nella vita e infatti questo sogno significa che avete desiderio di costruire qualcosa di importante. E’ quindi probabile che possa rivelarsi un progetto di successo. Su, allora, cosa aspettate.

Altrettanto emblematico è sognare di potare un albero. Questo sogno significa che dovete smussare alcuni aspetti del vostro carattere. Attenzione tuttavia a cosa potate, se rami secchi o pieni di foglie.

Sognare che ti regalano un albero, ma anche una pianta, significa che qualcuno vi sta dicendo cosa dovete fare e come dovete essere nella vita. Sta a voi pertanto ascoltare o meno questi consigli, anche molto fini. E’ giunta l’ora per voi di assumervi certe responsabilità.

Altro sogno importante è sognare di salire su un albero. Più vi arrampicate e più avete desiderio di migliorare la vostra vita, di accrescervi e di superare i vostri limiti. Attenti tuttavia a non esagerare!

Viceversa sognare di scendere da un albero significa che è un momento in cui le cose non vanno bene e dovete fare tabula rasa per ripartire. Reagite quindi!

Significato sogno albero

E’ quindi importante capire se nel sogno si sta sopra o all’ombra di un albero.

Sognare di stare in cima a un albero significa desiderare di raggiungere un successo oltre ogni limite. Ci vuole coraggio e forza, perciò iniziate da lì.

Al contrario sognare di stare sotto un albero significa che avete a portata di mano un successo o una evoluzione personale, ma non fate abbastanza. Che aspettate quindi a muovervi ?

Infine sognare le radici di un albero significa che guardate alle cose pratiche e materiali della vita. Attenzione quindi ai rapporti personali.

cosa significa sognare un albero
Sognare alberi – foto di Todd Quackenbush – Unsplash – Public domain

Ricordatevi che per una corretta interpretazione di questa tipologia di sogni è comunque necessario un professionista o uno psicologo. Ciascun sogno è infatti composto da più figure ed oggetti e il significato può cambiare in base a infinite variabili. In alternativa, non esitare a contattarmi.

Se questa interpretazione ti è piaciuta, condividila per cortesia sui social network e metti mi piace alla nostra pagina Facebook. Non ti costa nulla e ci aiuterai a farci conoscere! Grazie!

Buona Vita!

In Vita Veritas – Unico, gratuito, inimitabile – Il punto di riferimento per i tuoi sogni

© Riproduzione riservata. Copyright Sorridi alla Vita – In Vita Veritas. Il presente articolo può essere riprodotto soltanto in parte ed esclusivamente con il consenso della Direzione del blog. Potete chiedere specifica autorizzazione scrivendo un commento a fondo pagina, a cui sarà data risposta in tempi brevi. Se l’autorizzazione sarà concessa, è obbligo per il richiedente citare la fonte e l’indirizzo internet dell’articolo.

Pubblicato da In Vita Veritas

Interpretazione dei sogni. Unico, gratuito, inimitabile. Il punto di riferimento per i tuoi sogni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.