Cosa significa sognare un balcone

Balcone nei sogni

Anni fa era molto comune che mi scrivessero “Ciao Camilla, cosa significa sognare un balcone ?”. Oggi un po’ meno perché è stato sostituito da sogni come sognare di cadere dal balcone o sognare un bambino che cade dal balcone.

Che sia un ballatoio, una terrazza o una veranda sognare un balcone rappresenta la disponibilità ad aprirsi verso il mondo esteriore. Socialità quindi, ma non troppo, perché occorre tuttavia rimanere a distanza di sicurezza. Questo sogno ha anche un’accezione più prettamente sessuale: il balcone spesso rappresenta il seno della donna visto come desiderio sessuale o come parte del corpo da tutelare nella vita e nella salute.

Vediamo i sogni più comuni:

  • sognare di buttarsi da un balcone significa che state fuggendo da voi stessi, dal vostro passato, dai vostri sentimenti, dai vostri timori;
  • sognare di essere su un balcone e guardare fuori significa che state aspettando qualcosa o qualcuno che vi aiuti a cambiare un po’ di voi stessi e della vostra vita;
  • vedere in sogno panni stesi sul balcone significa maldicenze e chiacchiere su di voi e la vostra famiglia;
  • sognare qualcuno su un balcone. Il sogno può variare a seconda se quel qualcuno sia un uomo, una donna, un bambino o un animale, tuttavia rappresenta la scoperta di un atteggiamento di questi personaggi con il mondo esterno.

Non dimenticate che potete visitare la pagina “Sognare un balcone” per trovare significati alternativi del vostro sogno con protagonista il terrazzo.

Interpretazione sogno balcone

Vediamo ora le azioni che il sognatore può compiere su un balcone.

Sognare di affacciarsi da un balcone significa che state valutando più ipotesi di interazione sociale. Pensate quindi ai vostri obiettivi.

Sognare di arrampicarsi su un balcone significa che state cercando di migliorare le vostre prospettive di vita.

Essere in bilico su un balcone nel sogno significa che state rischiando volontariamente su questioni importanti, ma non è detto che dobbiate per forza fallire. Quindi cautela.

Sognare di calarsi da un balcone rappresenta quasi una sfida. E’ ora infatti che vi confrontiate con il resto del mondo. Dovrete pertanto metterci molta forza di volontà e attenzione.

Cosa significa sognare un balcone – altre azioni sul balcone nei sogni

A volte possono capitare sogni meno frequenti e che accadono raramente nella realtà.

Sognare di pulire un balcone significa che è ora di fare pulizia di false amicizie o sentimenti ambigui.

Sognare di saltare da un balcone all’altro (il famigerato e stupido balconing) significa che siete disposti a non avere punti di riferimento esterni e cercate sempre un modo per avere nuove prospettive di vita. Il problema è che quasi sempre dovrete leccarvi le ferite.

Sognare di scavalcare un balcone significa che vi state raffrontando con il mondo esterno, ma può diventare un gioco pericoloso. A volte accade di sognare un ladro che scavalca un balcone. In questo caso attenzione perché qualcuno cerca di mettervi in difficoltà, mettendovi da parte per i propri scopi.

Cosa significa sognare un balcone
Cosa significa sognare un balcone – foto di
Simone Baldo – Unsplash – Public Domain

Ricordatevi che per una corretta interpretazione di questa tipologia di sogni è comunque necessario un professionista o uno psicologo, perché ciascun sogno è composto da più figure ed oggetti e il significato può cambiare in base a infinite variabili. In alternativa, non esitare a contattarmi.

Se questa interpretazione ti è piaciuta, condividila per cortesia sui social network e metti mi piace alla nostra pagina Facebook. Non ti costa nulla e ci aiuterai a farci conoscere! Grazie!

Buona Vita!

In Vita Veritas – Unico, gratuito, inimitabile – Il punto di riferimento per i tuoi sogni

© Riproduzione riservata. Copyright Sorridi alla Vita – In Vita Veritas. Il presente articolo può essere riprodotto soltanto in parte ed esclusivamente con il consenso della Direzione del blog. Potete chiedere specifica autorizzazione scrivendo un commento a fondo pagina, a cui sarà data risposta in tempi brevi. Se l’autorizzazione sarà concessa, è obbligo per il richiedente citare la fonte e l’indirizzo internet dell’articolo.

Pubblicato da In Vita Veritas

Interpretazione dei sogni. Unico, gratuito, inimitabile. Il punto di riferimento per i tuoi sogni

2 Risposte a “Cosa significa sognare un balcone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.