Cosa significa sognare un castello

Sognare castello

“Cosa significa sognare un castello ? Sai stanotte ho sognato che mi aggiravo per quelle stanze e sentivo una figura oscura, forse un fantasma, che mi inseguiva”.

Sognare un castello è spesso collegato a tutto quanto è di difficile comprensione, arroccato nei meandri della mente, inaccessibile, pauroso e misterioso. Il castello in sogno però ha anche un altro significato: il desiderio, la conquista e la fantasia.

I sogni più comuni sono pertanto i seguenti.

Sognare un castello abbandonato vuol dire che vi sentite soli, abbandonati. Siete pertanto chiusi nei vostri pensieri senza vedere alcuna via di uscita.

Sognare un castello infestato da fantasmi rappresenta qualcosa vi angoscia. A livello inconscio emerge pertanto qualcosa che affonda le sue radici nel passato e che vi rifiutate di vedere. Per voi è troppo comodo scappare invece dovreste affrontare il problema.

Sognare un castello senza uscita vuol dire che state attraversando un periodo di incertezza, di mancanza di punti di riferimento. Non sapete pertanto dove sbattere la testa per trovare soluzioni adatte al vostro caso.

Castello nei sogni

Il significato del castello può tuttavia modificarsi in relazione alla sua forma e al colore.

Sognare un castello medievale vuol dire che nel vostro passato qualcosa è rimasto insoluto. Ben presto dovrete tuttavia confrontarsi con il tempo.

Vedere in sogno un castello con il ponte elevatoio deve farvi riflettere. Se il ponte è alzato, significa che siete chiusi in voi stessi, che non volete contatti o che avete qualcosa di segreto e nascosto. Se il ponte levatoio è abbassato, vivete una situazione difficile ma state dando la possibilità di far venire fuori una parte di voi, molto chiusa, che sta sempre sulla difensiva.

Sognare un castello bianco denota una parte del vostro carattere. Siete persone fiduciose, che amano sognare. Non siete tuttavia inconcludenti perché spesso raggiungete i vostri obiettivi.

Sognare un castello nero vuol dire invece che siete in un periodo di disillusione e di bassa autostima.

Vedere in sogno un castello di sabbia significa che state vivendo un periodo di trasformazione anche se ogni mutamento nella vita può farvi crollare da un momento all’altro. Sogni effimeri senza speranza di successo sono pertanto in agguato.

Sogno vivere in un castello

Molte volte al sognatore può accadere di vivere in un castello, di perdersi, di entrarci, eccetera. Vediamo nel dettaglio i vari sogni.

Sognare di avere un castello rappresenta spesso un periodo fortunato perché, anche se non avete successo, è solo questione di tempo. Dovete tuttavia avere solidità emotiva e di carattere.

Molto spesso accade di sognare di abitare in un castello. Questo sogno significa che vi sentite forti, importanti, rocciosi e nessuno potrà scalfire la vostra autostima o i vostri sogni.

Vedere in sogno di entrare in un castello vuol dire che state sondando una parte di voi che faticate a capire. Cosa desiderate? Di cosa avete paura? Queste sono le domande che dovete porvi.

Sognare di perdersi in un castello rappresenta confusione, prigionia. L’unico modo per uscire da questo stato è fidarsi dell’istinto.

Sognare di scappare da un castello vuol dire che state cercando di tirare fuori qualcosa che vi angoscia. Liberatevi quindi da vecchie scorie emotive.

Il significato di sognare di visitare un castello deve portarvi ad un esame interiore. Questo sogno significa infatti che state sondando voi stessi, che cercate di capirvi, sviscerando ogni aspetto del vostro inconscio.

Cosa significa sognare un castello che crolla

Sognare un castello a fuoco vuol dire che avete avuto l’opportunità di conquistare qualcuno o qualcosa. Vi siete tuttavia lasciate andare prima del successo. E’ quindi necessario purificarvi da questa sconfitta o, meglio, di questa mancata conquista.

Cosa significa sognare un castello
Sognare un castello – foto di Ashley Knedler – Unsplash – Public domain

Sognare un castello che crolla vuol dire che le vostre aspettative hanno avuto un brusco arresto. Ora vi rimane che piangervi addosso oppure di tirarvi su le maniche e ricostruire voi stesse e il vostro futuro. Amore in fase calante o addirittura annientato.

Ricordatevi che per una corretta interpretazione di questa tipologia di sogni è comunque necessario un professionista o uno psicologo, perché ciascun sogno è composto da più figure ed oggetti e il significato può cambiare in base a infinite variabili. In alternativa, non esitare a contattarmi.

Se questa interpretazione ti è piaciuta, condividila per cortesia sui social network e metti mi piace alla nostra pagina Facebook. Non ti costa nulla e ci aiuterai a farci conoscere! Grazie!

Buona Vita!

In Vita Veritas – Unico, gratuito, inimitabile – Il punto di riferimento per i tuoi sogni

© Riproduzione riservata. Copyright Sorridi alla Vita – In Vita Veritas. Il presente articolo può essere riprodotto soltanto in parte ed esclusivamente con il consenso della Direzione del blog. Potete chiedere specifica autorizzazione scrivendo un commento a fondo pagina, a cui sarà data risposta in tempi brevi. Se l’autorizzazione sarà concessa, è obbligo per il richiedente citare la fonte e l’indirizzo internet dell’articolo.

Pubblicato da In Vita Veritas

Interpretazione dei sogni. Unico, gratuito, inimitabile. Il punto di riferimento per i tuoi sogni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.