Cosa significa sognare un cimitero

“Ciao Camilla, cosa significa sognare un cimitero ? Stanotte ho sognato cercare una tomba al cimitero e non trovarla.”

Veronica

Sognare un cimitero si rivela spesso un sogno angoscioso e rappresenta l’abbandono, la morte, la solitudine, il distacco, il fallimento, la fine di un rapporto, vittimismo.

Un cimitero nei sogni è quindi strettamente legato a una trasformazione, a un cambiamento che volenti o nolenti subite, accettate o non accettate.

L’interpretazione di questo sogno può anche essere differente. Sognare un campo santo può rappresentare anche una spinta al cambiamento, a mettere da parte il passato.

Sognare di andare al cimitero rappresenta quindi un moto interiore. Il sognatore deve pertanto pensare a ciò che la realtà gli sta presentando. E’ arrivato dunque per lui un bivio.

Come nel sogno della lettrice, sognare di cercare una tomba al cimitero e non trovarla rappresenta qualcosa se si è interrotto e non riuscite a ritrovare. A volte può indicare un affetto, altre volte una amicizia. in tutti i casi questo sogno è accompagnato da smarrimento e confusione. Molte volte non si può tornare indietro.

Sognare di camminare in un cimitero rappresenta le cose e le persone perdute nella vita. A volte può avere sensazioni pacifiche, altre volte è la paura che domina. In senso negativo è legato a rimpianti, al non avere fatto tutto il possibile o a non essersi comportati bene con qualcuno. In senso positivo significa che state vivendo un periodo di solitudine e di distacco in modo sereno, quasi accettata come se nulla potesse cambiare.

Tra i sogni principali c’è sognare cimiteri. In questo caso il sognatore si trova ad attraversare più di un cimitero. Ciò rappresenta uno stimolo a non mollare, a non fermarsi su quanto accaduto. E’ ora di uscire da uno stato d’animo destinato al fallimento.

Sognare cimitero

In altre occasioni sognare di stare in un cimitero è sinonimo di un periodo no, di depressione, di poca voglia di fare, a volte anche di una condizione fisica non buona. Essendo il cimitero in sogno una figura onirica molto complessa può accadere anche che sia sognato in periodi della vita difficili come ad esempio un vero e proprio lutto.

Sognare funerale nel cimitero significa che è ora di mettere da parte il vostro Io passato e cominciare quindi a vivere una nuova vita.

Strettamente legato al precedente può essere sognare un morto al cimitero, il quale spesso è un parente defunto. Significa che dentro di voi è riemerso un aspetto legato al defunto. In questi casi è importante una interpretazione specialistica.

Vediamo come si presenta il campo nei sogni.

Sognare un cimitero di notte, al buio, significa che siete in un periodo negativo, nel quale state ripensando al vostro passato e a come vedete il futuro.

Vedere in sogno un cimitero di campagna significa che siete intrappolati in una situazione che viene da lontano, anche se non è detto che sia negativa. Analizzate pertanto bene ogni cosa e poi risolvetela.

Quale è l’interpretazione di sognare un cimitero chiuso ? Significa che avete relegato un po’ di voi stessi nel passato. Il problema è tuttavia se siete rimasti dentro.

Sognare un cimitero con tombe scoperchiate e lapidi distrutte significa che nel vostro Io interiore ci sono sentimenti e cose rimaste insolute e sospese. Dovete quindi risolverle.

Importante è anche sognare tante tombe in un cimitero ? Questo sogno significa che siete persone solitarie e i legami ne risentono pesantemente.

Sognare un cimitero senza tombe significa che avete una spinta naturale a isolarvi, ma ciò facendo sono in agguato depressione e solitudine. Non lasciatevi pertanto gettare nel baratro.

Cosa significa sognare un cimitero

Continuando l’analisi, può accadere di sognare un cimitero piccolo. In questo sogno una parte di voi è ancora legata ad un evento passato. E’ ora quindi di guardare avanti.

Spesso drammatico per le emozioni provate è sognare un cimitero di bambini ? Questo sogno significa che ci sono alcuni aspetti psichici irrisolti dentro di voi, che riemergono dal passato. Dovrete quindi capire quali sono.

Sognare un vecchio cimitero significa che un evento è riemerso dal passato e può essere un sentimento, una persona, un ricordo. A volte può anche essere una scoria emotiva che non ha placato il proprio dolore.

Sognare un cimitero in fiamme, completamente distrutto o che brucia, significa che è ora di dire addio ai vostri ricordi e di iniziare a vivere nuove esperienze. Più il fuoco è vivo e più ripartire deve essere la parola d’ordine.

Quale è il significato di sognare un cimitero con fiori ? Significa che state attraversando un periodo di trasformazione interiore nel quale state ottenendo piano piano una serenità e un colore della vita che avevate smarrito. In arrivo pertanto un periodo di tranquillità.

Altro sogno che spesso porta paura è sognare un bambino in un cimitero. Questo sogno significa che una parte di voi stessi è in grandi difficoltà . Dovete pertanto sforzarvi di reagire a un periodo negativo per la vostra psiche. Sognare bambini in un cimitero può rappresenta desideri inespressi, traguardi non raggiunti.

Sognare un cimitero pieno di gente e affollato. Questo sogno significa che nella vostra vita non c’è più tempo per piangervi addosso. Grazie all’aiuto di qualcuno a voi vicino avrete quindi la possibilità di vivere nuove esperienze e provare nuovi stimoli.

Cosa significa sognare un cimitero
Sognare cimitero e bare – Foto di Tony Hernandez – Unsplash – Public Domain

Cimitero nei sogni

Analizziamo ora tutte le azioni che hanno come oggetto il cimitero in sogno.

Sognare di dormire in un cimitero. Non state affrontando una parte di voi e preferite girarvi dall’altra parte, ma è fatica sprecata perché è radicata nei vostri ricordi. E’ giunta pertanto l’ora di prendere il coraggio a quattro mani e uscire dall’impasse.

Molto comune è anche sognare di piangere in un cimitero. Nel vostro Io interiore sono riemersi aspetti psichici legati alla morte, all’abbandono e al distacco che devono trovare una soluzione purificatrice. E’ buona norma pertanto cercare di comprendere il perché l’inconscio ributta fuori questi aspetti psichici.

Sognare di perdersi al cimitero. Siete disorganizzati e disordinati mentalmente e preferite ancorarvi a ciò che è conosciuto. Non amate gli imprevisti. Sappiatevi pertanto organizzare.

Può capitare poi in sogno di accompagnare un parente vivo al cimitero, qualcuno come, ad esempio, un padre o la nonna. Significa che siete pronti ad aiutare una persona che è in una fase delicata della sua vita. Azione quindi, ma con tatto.

Altro sogno importante è sognare di pregare in un cimitero. Significa che siete bisognosi di aiuto, perché dentro di voi si è rotto qualcosa o avete perso qualcosa o qualcuno di molto importante. Tutto passa e tornerete a guardare fiduciosi la vita. Non temete quindi.

Sognare di accompagnare al cimitero una persona che si ama, come un fidanzato, la ragazza, il marito, la moglie, l’amante o un ex deve farvi riflettere. Il rapporto non va bene, ha bisogno di qualche cambiamento. Spesso purtroppo non sarà positivo.

Sognare di entrare in un cimitero non è un sogno positivo. Indica che una serie di eventi vi porteranno ad affrontare alcuni fantasmi passati e presenti.

Significato sogno cimitero

Vista l’entrata passiamo a sognare di uscire da un cimitero. Il vento sta cambiando e finalmente è il momento di trovare positività nella vostra vita. Quindi non aspettate altro tempo e cercate opportunità.

Sognare di rimanere chiusi in un cimitero significa che nella vostra vita siete rimasti intrappolati da situazioni passate che vi hanno pesato e vi pesano tuttora. Su, scrollatevi quindi di dosso ciò che è stato.

Bizzarro è poi sognare di fare l’ amore in un cimitero. Vivete di nostalgia, probabilmente di un rapporto d’amore finito, e avete bisogno di ritrovare un po’ di vitalità. Su, quindi!

Altro sogno strano è sognare di mangiare in un cimitero, come se vi trovaste in un giardino a fare picnic. Siete in un periodo di carenza affettiva e rimpiangete quando eravate più appagati e felici. E’ ora pertanto di voltare pagina.

Sognare di lavorare in un cimitero, come foste un becchino, significa che tenete gelosamente alle vostre abitudini, forse anche troppo. Su quindi, cercate le novità.

Sognare di abitare in un cimitero significa che vivete troppo di ricordi passati e non riuscite a liberarvi da loro. Dovete ricordarvi quindi che la vita non è finita, ma avete ancora tanto da dare e ricevere.

Cosa significa sognare di giocare in un cimitero ? Il significato del sogno varia a seconda del gioco, giocare a pallone è diverso da giocare a basket o a nascondino. In via generale questo sogno significa che tendete a rivivere il passato proiettandolo nel vostro presente.

Altri sogni sul cimitero

Altre figure legate al cimitero sono i morti, la bara, gli zombie e i fantasmi. Spesso si sogna di essere inseguiti.

Sognare cimitero e bare significa che molte cose dal passato vi impediscono di provare nuove esperienze. La vostra vita deve pertanto svoltare, non può piovere per sempre.

Sognare cimitero con loculi vuoti o casse da morto vuote porta spesso un senso di sorpresa o paura. Questo sogno rappresenta l’emergere di rimpianti, rimorsi, di scorie emotive che per qualche motivo riemergono. Domandatevi il perché.

E’ raro ma può capitare anche di sognare una festa in un cimitero. Questo sogno è strettamente correlata al sogno di ballare. Significa che dovete osare e uscire dai vostri schemi mentali e sarete già sulla buona strada. Non aspettate quindi altro tempo ancora.

Correlato al precedente è sognare un matrimonio al cimitero . Il sogno di sposarsi in un cimitero ha come significato quello che un impegno a cui siete legati sta miseramente fallendo e dovete correre ai ripari.

Ho sognato un cimitero

Meno comune è poi sognare un cimitero allagato. Significa che avete necessità di trovare dentro di voi una forza che vi possa aiutare ad uscire da una situazione davvero delicata. Non siate pertanto vittimisti.

Sognare un cimitero sul mare significa che avete intrapreso un percorso di rigenerazione, purificazione ed evoluzione umana e spirituale.

Vedere in sogno un cimitero di montagna rappresenta invece la fine di un percorso ad ostacoli. E’ ora quindi di gettare il vecchio dopo tanta fatica.

Ricordatevi che per una corretta interpretazione di questa tipologia di sogni è comunque necessario un professionista o uno psicologo. Ciascun sogno è infatti composto da più figure ed oggetti e il significato può cambiare in base a infinite variabili. In alternativa, non esitare a contattarmi.

Se questa interpretazione ti è piaciuta, condividila per cortesia sui social network e metti mi piace alla nostra pagina Facebook. Non ti costa nulla e ci aiuterai a farci conoscere! Grazie!

Buona Vita!

In Vita Veritas – Unico, gratuito, inimitabile – Il punto di riferimento per i tuoi sogni

© Riproduzione riservata. Copyright Sorridi alla Vita – In Vita Veritas. Il presente articolo può essere riprodotto soltanto in parte ed esclusivamente con il consenso della Direzione del blog. Potete chiedere specifica autorizzazione scrivendo un commento a fondo pagina, a cui sarà data risposta in tempi brevi. Se l’autorizzazione sarà concessa, è obbligo per il richiedente citare la fonte e l’indirizzo internet dell’articolo.

Pubblicato da In Vita Veritas

Interpretazione dei sogni. Unico, gratuito, inimitabile. Il punto di riferimento per i tuoi sogni

3 Risposte a “Cosa significa sognare un cimitero”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.