Sognare un elefante – eccoti il significato nascosto nel sogno!

“Ciao Camilla, cosa significa sognare un elefante ? Stanotte ho sognato tanti elefanti in acqua.”

Natascia

Sognare un elefante spesso ha a che vedere con la ricerca di attenzioni, probabilmente perché vivete in un periodo di bassa autostima.

Un altro significato dell’elefante in sogno riguarda l’istinto che tende ad emergere dall’inconscio e spesso diventa forza ed energia vitale quasi dirompente.

Sognare elefanti significa anche che non riuscite a gestire tutto perché problemi e preoccupazioni possono scatenare da un momento all’altro una tempesta.

Molto comune è sognare un elefantino. In base alle sensazioni questo sogno ha significati ambivalenti. Da un lato può significare che vi sentite un po’ inesperti e che non sapete come affrontare la quotidianità. E c’è un motivo: non sentite intorno a voi il giusto calore umano.

Sognare un cucciolo di elefante, magari molto piccolo, indica anche una certa curiosità, una voglia di fare ed esplorare il mondo e di sentirsi libero ed appagato perché si sente protetto.

Comune è sognare di cavalcare un elefante. Siete padroni di voi stessi e riuscite ad incanalare ogni energia positiva nella giusta maniera.

Fondamentale è poi ricordarsi il colore dell’elefante.

Sognare un elefante bianco significa che siete in grado di gestire ogni situazione. Avete il controllo di tutto perché vivete con serenità e sicurezza interiore.

Sognare un elefante nero rappresenta potenzialità in voi, voglia di cambiamento. Le vostre azioni non rispecchiano tuttavia le intenzioni.

Sognare elefante

Concludiamo con sognare un elefante rosa. Questo sogno è spesso legato alla femminilità e può rappresentare una figura materna che svolge una qualche influenza sul sognatore. A volte può anche significare la necessità di avvicinarsi ad una nuova sensibilità, ad affetti che sappiano donare nuova energia alla vostra vita.

Come nel sogno della nostra lettrice, vediamo l’interpretazione di sognare un elefante in acqua, magari mentre nuota. Questa figura onirica deve farvi riflettere su voi stessi, su come affrontate le sfide della quotidianità. E’ importante un esame di coscienza per poter lavare via ciò che di impuro vi pesa dentro.

Vediamo come si presenta questo splendido animale in sogno.

Sognare un elefante grande e grosso. Ci sono aspetti impulsivi di grande portanza e la loro forza vitale è talmente elevata che può diventare difficile addomesticarla.

Di altro avviso è il significato di sognare un elefante piccolo, talvolta un vero e proprio nano. Periodo un po’ no, dove impulsività, aspetti interiori e forza vitale non riescono ad esprimere ciò che siete.

Sognare un elefante ferito significa che qualcosa non è andato per il verso giusto. Siete stati attaccati da persone che hanno minato la vostra stima, la vostra energia vitale.

Sognare un elefante morto o che muore rappresenta una parte di voi, che credevate forte e sicura. Ebbene, sappiate che sta venendo meno e sta cambiando le proprie prospettive. E’ probabile che vi stiate liberando da situazioni che vi hanno influenzato enormemente.

Cosa significa sognare un elefante

Molto spesso accade sognare un elefante aggressivo, imbizzarrito, o di essere uccisi da un elefante. Ci sono impulsi, anche sessuali ed aggressivi, pronti ad esplodere. E’ un sogno importante che necessita una soluzione anche nella realtà perché, se non contenuto o assecondato, può causare disagi reali, soprattutto nella sfera sociale.

Vediamo ora in quali luoghi può apparire questo pachiderma nei sogni.

Sognare un elefante in un circo, magari che balla sulla pista. Nonostante le preoccupazioni quotidiane siete in grado di gestire la vostra impulsività orientandola a situazione per voi favorevoli e leggere.

Sognare un elefante in gabbia. Vi sentite imbrigliati, senza possibilità di esprimervi, ma è possibile che anche voi non abbiate una reazione adeguata che possa farvi ripartire.

Il significato di sognare un elefante in casa è ambivalente. Un primo significato riguarda il desiderio che finalmente le cose in famiglia girino per il verso giusto. Una seconda interpretazione è invece quella che in famiglia ci sono situazioni sgradite per cui vi è impedito di muovervi liberamente. Forse non a torto, perché siete in un periodo in cui riuscite solo a fare danni.

Imbarazzante può essere sognare un elefante che fa la cacca. E’ ora di liberarsi da qualche scoria emotiva che vi impedisce di affrontare le sfide della quotidianità.

Sognare elefanti

Qualche volta capita anche di vedere questo animale dare alla luce un cucciolo.

Sognare un elefante che partorisce significa che c’è bisogno di rinnovamento, di trasformazione interiore perché ciò che avete fatto non ha dato i suoi frutti. E’ necessario un cambio di marcia più sereno ed orientato alla leggerezza dell’essere.

Sognare un elefante appena nato significa che è arrivato il momento di dare spazio ad una vita più leggera, più serena, di cambiare il vostro modo di vedere le cose, tirando fuori una rinnovata energia vitale.

Rimanendo in tema è bizzarro sognare di partorire un elefantino. State cambiando e state guardando la vita da un altro punto di vista. Siate protettivi, pazienti e vitali.

Sogno poco comune è sognare un elefante di peluche. Sembrate forti, imponenti, sicuri, ma la realtà è ben diversa. Volete soltanto un po’ di affetto e comprensione.

Soffermiamoci ora sulle azioni che compie il pachiderma in sogno.

Sognare un elefante che vola significa che avete bisogno di ritrovare un po’ di leggerezza ed evasione da una quotidianità che si fa sempre più pesante ed ingombrante.

Spesso succede di sognare un elefante che scappa. Periodo di bassa autostima e di carenza di energie psico-fisiche. Temete ogni cosa e preferite allontanarvi piuttosto che cercare un confronto.

cosa significa sognare un elefante
Sognare elefante – foto di James Hammond – Unsplash – Public domain

Elefante nei sogni

Un incubo è invece sognare di essere attaccati da un elefante. C’è qualcosa che vi turba o vuole essere lasciato in pace. Aggressività ed impulsività rischiano di travolgervi se non vi allontanate da questioni spinose o persone facilmente irritabili.

Non è da meno sognare di essere inseguiti da un elefante, di fuggire a causa della carica dell’animale. C’è qualcosa in voi che sta portandovi preoccupazioni. Non siete più disposti ad accettare ingerenze altrui nella vostra vita.

Sognare di uccidere un elefante può invece cambiare il significato in base al comportamento dell’animale. In ogni caso rappresenta il venire meno volutamente di una qualche esigenza interiore che viene soppressa per un motivo ben definito da ricercarsi nella propria vita.

Per fortuna non ci sono solo brutti sogni.

Sognare di accarezzare un elefante significa che avete bisogno di mettervi in contatto con una parte di voi che sappiate prendere ed addomesticare per evitare brutte reazioni.

Importante è anche sognare di abbracciare un elefante significa che avete bisogno di trovare un punto di riferimento forte e sicuro, che vi sappia donare stima e protezione.

Tra i sogni meno comuni c’è sognare di lavare un elefante. Dentro di voi c’è forza e tumulto e state lavorando affinché riusciate a smussare ed addomesticare certi lati del vostro carattere che a volte risultano dirompenti e travolgenti.

Ho sognato un elefante

Sognare di giocare con un elefante significa invece che avete bisogno di leggerezza e giocosità, di liberare una parte di voi che vuole vedere solo le cose positive. Relax quindi.

Molto positivo è poi sognare di avere un elefante. Significa che c’è forza in voi, ma dovete riuscire a comprendere come incanalarla per ottenere i vostri scopi.

Sognare di essere un elefante può indicare che avete necessità di ritrovare un po’ di spazio per voi, un po’ di calma e pazienza per le questioni quotidiane. E non è tutto: se siete madri o padri avete da tenere gli occhi aperti sulla vostra famiglia perché è il momento della vigilanza.

Sensazione poco positiva porta sognare di cadere da un elefante. Questo sogno rappresenta una profonda insicurezza di se stessi. Non siete capaci di mantenere il controllo della propria quotidianità.

Se siete amanti degli animali è probabile sognare di salvare un elefante. Volete mettervi in moto per qualche questione importante rivolta verso una situazione specifica ma anche verso una persona. Siate dunque propositivi.

Sognare elefante tatuato rappresenta sempre un istinto. Avete necessità di fortuna, felicità o solo semplici attenzioni.

Infine sognare di comprare un elefante significa che avete bisogno di trovare una forza interiore per poter affrontare le sfide della vita. E’ un periodo un po’ così, ma dentro di voi c’è lo stimolo giusto per cambiare le cose.

Le migliori interpretazioni sull’elefante nei sogni su In Vita Veritas

Ricordatevi che per una corretta interpretazione di questa tipologia di sogni è comunque necessario un professionista o uno psicologo. Ciascun sogno è infatti composto da più figure ed oggetti e il significato può cambiare in base a infinite variabili. In alternativa, non esitare a contattarmi.

Se questa interpretazione ti è piaciuta, condividila per cortesia sui social network e metti mi piace alla nostra pagina Facebook. Non ti costa nulla e ci aiuterai a farci conoscere! Grazie!

Buona Vita!

In Vita Veritas – Unico, gratuito, inimitabile – Il punto di riferimento per i tuoi sogni

© Riproduzione riservata. Copyright Sorridi alla Vita – In Vita Veritas. Il presente articolo può essere riprodotto soltanto in parte ed esclusivamente con il consenso della Direzione del blog. Potete chiedere specifica autorizzazione scrivendo un commento a fondo pagina, a cui sarà data risposta in tempi brevi. Se l’autorizzazione sarà concessa, è obbligo per il richiedente citare la fonte e l’indirizzo internet dell’articolo.

Pubblicato da In Vita Veritas

Interpretazione dei sogni. Unico, gratuito, inimitabile. Il punto di riferimento per i tuoi sogni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.