Cosa significa sognare un esame

Ciao Camilla, cosa significa sognare un esame ? Stanotte ho sognato di fare di nuovo l’esame di maturità.

Daniela

Sognare un esame, così come una tesina, è molto comune tra tutti gli studenti, dallo studente di scuola media allo studente di liceo, dallo studente universitario fino a coloro che devono sostenere qualsiasi altro esame, anche per motivi di salute.

Spesso questo sogno, così come sognare una interrogazione, alle scuole medie come al liceo, è accompagnato da angoscia e paura.

Avviene spesso che tali sogni ci fanno tornare indietro nella memoria, agli anni della scuola, proprio come nel sogno della nostra lettrice. Dover rifare un esame universitario o la maturità, e spesso di bocciare, sostituisce e si fonde con la realtà, creando scompensi emotivi come angoscia e ansia.

L’interpretazione di questo sogno può anche essere decisamente differente. In base alle figure un esame in sogno può anche significare non sentirsi alla altezza, non sentirsi pronti o preparati, sentirsi impotenti o incapaci di affrontare i problemi quotidiani. Ciò si rispecchia soprattutto per esami importanti come l’esame di maturità e l’esame universitario.

Ci sono poi i sognatori cronici di questa tipologia di messaggio onirico, ovvero coloro che spesso hanno a che fare con questo sogno. Sono coloro che per lavoro svolgono attività di programmazione, anche a costo di sacrifici e disciplina, e che sono portati a fare dell’efficienza il loro cavallo di battaglia. Laddove quindi non riescono ad ottenere vantaggi, creano situazioni di malessere al proprio Io.

Sognare esame di maturità

Partiamo subito con il sogno principe di tutti.

Sognare un esame di maturità, così come una tesi di laurea o un esame di Stato significa che state attraversando un periodo di trasformazione che vi plasmerà per il futuro. Siate pertanto maturi e responsabili.

Sognare un esame universitario significa che dovete cercare un autocontrollo delle vostre emozioni per poter affrontare qualche problema che vi assilla. Sognare di superare un esame universitario rappresenta perciò il riuscire a valicare un grande ostacolo e può essere dettato da reali convinzioni o semplici aspettative.

Importante è sognare un esame da avvocato, da magistrato ma anche da geometra, da architetto o ingegnere. Sapete che è un momento importante e sapete anche che non sarà facile. Dovrete tuttavia raccogliere ogni cosa che vi può essere utile e impegnarvi fino alla fine. Quindi prendete armi e bagagli e tentate di tutto per raggiungere il vostro sogno.

Ci sono poi gli incubi.

Sognare di rifare la maturità o la tesi di laurea, oltre che all’angoscia, subentra anche una sensazione di incredulità, di fallimento, che può sfociare in un’azione ribelle del sognatore durante il sogno. Spesso questa tipologia di sogni termina con la consapevolezza che il sogno non è possibile perché di fatto la prova di esame è già stata superata.

Sognare di essere bocciato a un esame significa che avete assaporato il sapore amaro della sconfitta o di un progetto andato in fumo. E’ il momento quindi di leccarsi le ferite e poi ripartire.

Sognare di essere interrogati

Oltre ai significati già esposti, sognare di fare un esame può anche indicare una mancanza di impegno in ambito lavorativo, scolastico o sociale. L’inconscio vi mette di fronte al problema evidenziando che non state facendo abbastanza o che non vedete altre soluzioni.

Sognare che manca un esame alla laurea significa che dovete affrontare ancora una volta il vostro io per crescere finalmente sia spiritualmente che umanamente. Quindi non aspettate altro tempo.

Altro sogno angoscioso è quello della interrogazione, sia che siate preparati che impreparati.

Sognare di essere interrogati può significare che non riuscite ad affrontare le prove della vita. Vi sentite infatti sempre giudicati da qualcuno verso il quale dovrete rendere conto del vostro rendimento.

Ricoprono un ruolo fondamentale dell’interpretazione di questo sogno anche le domande e il voto dell’esame o della interrogazione.

Sognare le domande di un esame significa che siete consci che le cose vi andranno bene, soprattutto nello studio e nel lavoro. Quindi non abbiate timidezze, ma agite.

Sognare il voto di un esame significa che siete coscienti della vostra forza o della vostra debolezza mentale. Quindi fate ordine dentro di voi e usate le cose migliori per raggiungere i vostri scopi.

Molto spesso l’interrogazione diventa un interrogatorio da parte delle forze dell’ordine.

Sognare di essere interrogati dalla polizia, dai carabinieri o dalla guardia di finanza significa che dovete riflettere sui vostri comportamenti. Ci sono scorie emotive e principi morali che vi chiedono ordine. Se avete paura di ciò che siete non farete molta strada.

Sognare esame

Molto spesso lo studente o colui che ha già affrontato gli esami di maturità e di università rivive nel sogno anche le materie di esame.

Sognare un esame scritto a scuola o all’università significa che temete una collaborazione con un collega oppure che non riuscite ad esprimervi se non con i fatti.

All’opposto, meglio se va bene, sognare un esame orale significa che siete orgogliosi del vostro io e pertanto celate una certa dose di ambizione.

Un incubo è sognare un esame orale andato male, spesso senza riuscire a dire una parola. Significa che in questo periodo state attraversando un momento di bassa autostima. Quindi lavorate su voi stessi o fatevi aiutare.

Sognare un esame di inglese, ma può essere anche francese, tedesco se non addirittura di arabo, cinese o russo, significa che non riuscite a farvi capire e voi non capite gli altri. Ciò può essere dettato da insicurezza ma anche da una preoccupante difficoltà comunicativa. Opposto è il significato nel caso in cui l’esame va bene e parlate correntemente tali lingue.

Sognare un esame di matematica, così come una interrogazione, deve farvi riflettere sui numeri. In questo caso è molto importante ricordarsi i numeri perché danno il significato a tutto il sogno.

Importante è anche sognare un esame di storia, così come una interrogazione. C’è un passato che fatica a uscire o vorrebbe emergere. Quindi sappiate fare tesoro dei vostri errori.

cosa significa sognare un esame
Sognare di essere interrogati – foto di Museums Victoria – Unsplash – Public domain

Cosa significa sognare un esame

Concludiamo con altri tipi di esami nei sogni.

Sognare un esame di guida per la patente significa che dovete agire con estrema prudenza per non rischiare di incorrere in conseguenze disastrose.

Molto importante è anche sognare un esame del sangue. State vivendo un periodo di bassa autostima e di energie psico-fisiche al minimo. Quindi riguardatevi.

Sognare di fare esami medici deve invece farvi riflettere sulla vostra salute, ma anche sui vostri stili di vita.

Ricordatevi che per una corretta interpretazione di questa tipologia di sogni è comunque necessario un professionista o uno psicologo. Ciascun sogno è infatti composto da più figure ed oggetti e il significato può cambiare in base a infinite variabili. In alternativa, non esitare a contattarmi.

Se questa interpretazione ti è piaciuta, condividila per cortesia sui social network e metti mi piace alla nostra pagina Facebook. Non ti costa nulla e ci aiuterai a farci conoscere! Grazie!

Buona Vita!

In Vita Veritas – Unico, gratuito, inimitabile – Il punto di riferimento per i tuoi sogni

© Riproduzione riservata. Copyright Sorridi alla Vita – In Vita Veritas. Il presente articolo può essere riprodotto soltanto in parte ed esclusivamente con il consenso della Direzione del blog. Potete chiedere specifica autorizzazione scrivendo un commento a fondo pagina, a cui sarà data risposta in tempi brevi. Se l’autorizzazione sarà concessa, è obbligo per il richiedente citare la fonte e l’indirizzo internet dell’articolo.

Pubblicato da In Vita Veritas

Interpretazione dei sogni. Unico, gratuito, inimitabile. Il punto di riferimento per i tuoi sogni

2 Risposte a “Cosa significa sognare un esame”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.