Cosa significa sognare un gatto

Ciao Camilla, cosa significa sognare un gatto ? Stanotte ho sognato un gatto grigio. Puoi dirmi il significato ?

Ornella

Sognare un gatto di solito può indicare una persona che desidera da noi qualcosa e non mollerà fino a quando non l’avremo accontentata.

Il significato di sognare i gatti è forte e complesso, ricco di interpretazioni diverse, a volta anche contrapposte.

Spesso il gatto in sogno è anche una figura ambigua. Infatti, sognare gatti è spesso portatore di insicurezza, paura, ambiguità, agitazione, desiderio di affetto, invadenza, solitudine.

L’interpretazione di questo sogno può anche essere differente. In base alle figure sognare un gatto può rappresentare inoltre indipendenza, seduzione, femminilità, malizia.

Un gatto nei sogni può anche dirci che il nostro istinto nella vita quotidiana può portarci a trovare buone soluzioni.

Altro significato di questo sogno riguarda una necessità nostra personale, intima, di ricevere più affetto dagli altri (forse dal nostro partner). Ricordatevi tuttavia che questo animale nei sogni è una faccia del nostro istinto.

Come nel sogno della nostra lettrice, sognare un gatto grigio significa che non sapete a che santo affidarvi e che rimanete indecisi su questioni importanti. Insicurezza e instabilità sono quindi compagni da tenere lontani.

Esaminando la simbologia del colore di questo felino, sognare un gatto bianco significa che siete limpidi e cristallini con gli altri, che dite quello che pensate. Fate tuttavia attenzione a non esagerare.

Sognare un gatto arancione, tigrato tipo Garfield, significa serenità, desiderio, ricerca di piacere, ma a volte può nascondere anche gelosia. Siate pertanto ricettive!

Sognare gatto nero

Nei sogni il gatto è spesso nero. Rimandandovi alla pagina specifica per questo sogno vi anticipo che sognare un gatto nero non è sempre positivo. Può indicare problemi famigliari o semplici timore che le cose non vadano come volete.

Sognare un gatto rosso deve farvi riflettere sullo stato di salute della vostra vitalità e anche a problemi di coppia, spesso di natura intima.

Capita molto spesso di sognare il proprio gatto, vivo o morto. Il gatto può rappresentare voi stessi così come persone a voi vicine alle quali siete legate. Ovviamente il sogno può riguardare anche il gatto di casa, le vostre preoccupazioni per lui, ma anche il suo ricordo nel caso fosse morto.

Sognare il proprio gatto morto significa anche che avete bisogno di conforto e solidarietà e il vostro inconscio lo materializza con un vecchio amico. State infatti attraversando un periodo in cui avete bisogno di sentirvi sostenuti, di sentire accanto a voi qualcuno che, senza alcun interesse, vi sappia far ritrovare parte della tua migliore personalità.

Importantissimo è sognare gattini che significa che vi siete liberati da impulsi naturali, spesso negativi. Anche in questo caso per una interpretazione più precisa vi rimandiamo alla pagina specifica.

Esaminiamo ora come si presenta il gatto in sogno.

Sognare un gatto brutto, spesso deforme, rappresenta instabilità e squilibrio emotivo. Tendete quindi a vedere le cose in un verso sbagliato e non realista. State pertanto con i piedi per terra.

Sognare gatto

Non è comune però capita di sognare un gatto bagnato, talvolta mentre nuota in acqua, nel mare, in un fiume o in un lago. Significa che avete bisogno di ritornare con i piedi per terra. Avete capito come siete e come dovete comportarvi con voi e con gli altri. Ora quindi agite, anche se ci vorrà un po ‘di tempo per riprendervi.

Sognare un gatto cieco, senza occhi, vuol dire che non riuscite a dare espressività a quello che avete dentro e ciò vi porterà intoppi, forse addirittura blocchi emotivi. Attenzione quindi!

Sognare un gatto senza coda significa che state perdendo un po’ del vostro potere sugli altri, ma anche un po’ di potere di autocontrollo. Vivete pertanto in una fase calante di sicurezza.

E’ molto raro ma capita anche di sognare un gatto con due teste. C’è ambivalenza nei comportamenti altrui, ma anche voi non scherzate. Ci vuole quindi chiarezza.

Sognare un gatto malato, ma anche ferito, significa che state vivendo un momento difficile, dove vi sembra di non vedere sbocchi. Anche la vostra voglia di vivere ne risente. Reagite quindi!

Enfatizza le azioni del felino il sognare un gatto grande, spesso enorme. Qualunque cosa faccia il gatto, l’inconscio tende a renderlo con un concetto più forte, a dargli una importanza maggiore. Tutto il significato risulta quindi rafforzato.

Sognare un gatto grasso rappresenta un ego alle stelle. Siete pronti a prendere il massimo dalla vostra personalità, ma faticherete un po’ prima di avere chiaro il quadro della situazione.

Sognare gatto morto

Continuando questa lunga analisi veniamo al significato di sognare un gatto magro. Siete carenti di energie fisiche e dovete necessariamente nutrirvi di ciò che vi piace di più. Siate pertanto liberi ma assaporate le esperienze nelle giuste dosi.

Sognare un gatto che muore, spesso investito da una auto, un camion, una moto o un autobus sulla strada, è un monito del vostro inconscio. E’ il momento di correre ai ripari perché le cose non sono andate come credevate. Ci vuole pertanto pazienza prima di tornare a vedere la luce, piuttosto analizzate quali contrattempi avete subito.

Un significato davvero importante ha sognare un gatto morto. Vuol dire che siete spenti dentro, che nulla vi incoraggia ad andare avanti, siete senza spirito di avventura. Tirate fuori quindi il coraggio.

Sognare un gatto senza orecchie ha a che fa con la vostra intimità. La vostra seduzione non riesce ad emergere completamente perché mettete davanti voi stessi invece di collaborare con il partner.

Sognare un gatto con pulci o zecche, spesso con la rogna e senza pelo, significa che siete stati colpiti da qualche debolezza, sia essa fisica, morale, spirituale o intima. A volte è colpa di altre persone, altre volte perché voi stessi vi siete cacciati in un labirinto.

Molto comune è anche sognare un gatto sporco, spesso che puzza. Siete disordinati, agite fuori dalle regole e questo sogno potrebbe indicare l’inizio di un senso di colpa.

cosa significa sognare un gatto
Gatto sogno – foto di Kate Stone Matheson – Unsplash – Public domain

Gatto nei sogni

Sognare un gatto senza testa rappresenta un periodo poco positivo in cui i vostri pensieri non si legano con le vostre azioni. Rischiate quindi di farvi male.

Molto spesso succede anche di sognare un gatto picchiato, torturato, con evidenti tracce di sangue. Avete bisogno di libertà, ma anche di nuovi stimoli, importanti per una giusta espressione della vostra natura. Qualcuno o qualcosa quindi imbriglia e si approfitta di voi, siate più scaltri.

Sognare un gatto randagio significa che vi state prendendo troppe libertà le quali spesso possono portare a perdere di vista un luogo sicuro, dove sentirvi protetti. Cercate quindi punti di riferimento dove correre quando vi sentite giù.

Altre volte può accadere di sognare un gatto triste. Ci sono intoppi o malesseri che vi impediscono di dare espressione al vostro carattere e alla vostra istintività. Tutto ciò rischia di farvi scivolare in un’apatia che non dovete fare diventare vostra compagna.

Sognare un gatto vecchio significa che state perdendo in fretta importanti energie psicofisiche. Giù tutto, dalla intimità con il partner alla vitalità.

Concludo questa parte dell’interpretazione con sognare un gatto zoppo, spesso senza una zampa. Siete bloccati da qualcosa e faticate, faticate, faticate soprattutto dal punto di vista dell’amore. Questo sogno può significare anche che la vostra istintività, unita ad un pizzico di malizia e di inganno vi ha lasciati feriti dentro.

Analizziamo ora il comportamento del gatto in sogno.

Cosa significa sognare un gatto

Sognare un gatto aggressivo, spesso che graffia o morde deve farvi riflettere. Sognare di essere morsi da un gatto significa che dovete reagire ai problemi della vita, anche tirando fuori denti ed unghie. C’è anche un altro significato: accanto a voi c’è qualcuno pronto a mettervi in cattiva luce.

Importante è anche sognare un gatto affettuoso in braccio. Avete bisogno di cullare la vostra femminilità, la vostra istintività e lo potete fare con quel tocco malizioso che solo voi siete in grado di gestire. Siate tuttavia prudenti.

Molto comune è sognare un gatto in casa. La vostra istintività cerca in qualche modo di influenzare gli affetti famigliari. Fate pertanto attenzione che le vostre reazioni non siano esagerate.

Fate attenzione nel sognare un gatto che entra in casa. Qualcuno, probabilmente di genere femminile, sta cercando di influenzare un componente della vostra famiglia. Rimettetela pertanto al posto giusto prima che crei fratture.

Davvero comune è poi sognare un gatto che dorme. Siete in una fase di appagamento interiore, sicuri, forti e sereni. Occhio tuttavia a non cullarvi troppo. Quindi…vigili!

Sognare un gatto che fa la cacca oppure la pipì o sognare un gatto che vomita ha un significato ben preciso. Dovete in ogni modo liberarvi di scorie emotive negative. Cosa aspettate quindi?

Sognare un gatto che fa le fusa significa che avete bisogno di attenzioni, tenerezza e affetto. Possibili problemi con il partner. Quindi…risolveteli!

Ho sognato un gatto

Sognare un gatto che miagola, spesso perché affamato, significa che siete in pena per qualcosa e dovete cercare di risolverla il prima possibile. Agire quindi!

Bizzarro è sognare un gatto che parla. Ascoltate e ricordate bene cosa dice perché vi aiuterà a capire voi stessi, la vostra femminilità, ma anche la vostra malizia e il vostro intuito.

Tra i sogni più comuni c’è sognare un gatto che partorisce gattini. Questo sogno significa che una parte della vostra personalità sta cercando di uscire. E’ quindi un sogno positivo.

Sognare un gatto che scappa, spesso per istinto o per gioco, significa che volete fuggire dalle vostre responsabilità, senza curarvi di nulla e di nessuno. Tornate pertanto indietro prima che sia tardi!

Sognare un gatto che vola rappresenta necessità di gioia e, perché no, di trovare un appagamento intimo che vi faccia sentire amati, apprezzati e considerati. Vi meritate quindi un po’ di “voli alti”, almeno nei pensieri.

Proprio come nella realtà sognare un gatto dispettoso significa che siete oggetto di piccoli tranelli e di perfidia o malizia. Siete quindi stati presi di mira da qualcuno, per gioco o per cattiveria, ed ora vi sarà difficile reagire. Usate pertanto l’intelligenza, l’astuzia e la malizia.

Sognare un gatto impazzito, indemoniato, selvatico, rappresenta la vostra istintività che cerca di emergere in qualche maniera. Può pertanto essere un sogno positivo come negativo.

Significato sogno gatto

Vediamo ora qualche sogno non molto comune.

Sognare un gatto finto che poi si rivela falso o diventa una tigre, un leone o un puma, significa che non siete in grado di gestirvi per quello che siete. Di conseguenza gli altri non vi danno il giusto peso. Siate pertanto più incisivi.

Deve farvi riflettere sognare un gatto in gabbia o legato al guinzaglio. La vostra sensualità e la vostra femminilità è imbrigliata da qualcuno o da situazioni che frenano la vostra energia. Usate pertanto l’istintività in modo saggio, ma soprattutto per far volgere le situazioni a vostro vantaggio.

Capita anche di sognare un gatto nel letto. C’è in gioco la vostra seduzione e la vostra femminilità. Occhio quindi a cosa fa il gatto. A volte questo sogno può rappresentare anche un pericolo per la coppia.

Sognare un gatto con un topo significa che dentro di voi c’è molta energia e voglia di fare. Non vi resiste nessuno e lo sapete.

Analizziamo ora le azioni con il gatto nei sogni.

Sognare di giocare col gatto, spesso morto ma vivo, significa che avete sentimenti da spendere, soprattutto con coloro che in famiglia sono più deboli e bisognosi di attenzione. Siate pertanto essere punti di riferimento. A volte se il gatto è morto rappresenta un modo dell’inconscio per riportarlo in vita.

Gatto sogno

Avere un gatto in sogno pur non avendolo nella realtà rappresenta qualcosa che vi manca. Può essere un lato della personalità più istintiva così come la necessità di una figura femminile accanto.

Sognare di accarezzare un gatto è legato alla intimità e al desiderio di essere apprezzati per quello che siete. Avete infatti tanto amore da dare!

Sognare un gatto che ti segue, spesso miagolando, significa che il vostro istinto vi tallona perché è il momento che venga fuori.

Talvolta importante è anche sognare di partorire un gatto. Sappiate che è un chiaro messaggio Dovete ritrovare spirito di libertà, di indipendenza, ma con qualcuno accanto a voi che vi ami.

Spesso un incubo è sognare di perdere il gatto. Avete bisogno di libertà, indipendenza, ma può significare anche la paura di non ritrovare più il fidato amico. Questo sogno è molto comune e rappresenta un senso di angoscia di perdere i propri fondamentali punti di riferimento. Avete bisogno quindi di starvene un po’ per conto vostro per riuscire a capire meglio voi stessi.

Quale è invece il significato di sognare di salvare un gatto ? Avete bisogno di correre in soccorso di qualcuno, ma anche di voi stessi perché vedete seri pericoli per la vostra quotidianità.

Sognare di uccidere un gatto

Ultima interpretazione ma non meno importante è quella di sognare di uccidere un gatto, spesso investendolo con la macchina. State vivendo un momento conflittuale con una parte del mondo femminile. Accanto a voi ci sono figure femminili soffocanti e pressanti. In alcuni casi questo sogno rappresenta anche l’esigenza di mettere da parte la parte più istintuale di voi e di ritrovare un modo di vedere la vita con semplicità e sicurezza di se stessi.

Ricordatevi che per una corretta interpretazione di questa tipologia di sogni è comunque necessario un professionista o uno psicologo. Ciascun sogno è infatti composto da più figure ed oggetti e il significato può cambiare in base a infinite variabili.

Se questa interpretazione ti è piaciuta, condividila per cortesia sui social network e metti mi piace alla nostra pagina Facebook. Non ti costa nulla e ci aiuterai a farci conoscere! Grazie!

Buona Vita!

In Vita Veritas – Unico, gratuito, inimitabile – Il punto di riferimento per i tuoi sogni

© Riproduzione riservata. Copyright Sorridi alla Vita – In Vita Veritas. Il presente articolo può essere riprodotto soltanto in parte ed esclusivamente con il consenso della Direzione del blog. Potete chiedere specifica autorizzazione scrivendo un commento a fondo pagina, a cui sarà data risposta in tempi brevi. Se l’autorizzazione sarà concessa, è obbligo per il richiedente citare la fonte e l’indirizzo internet dell’articolo.

Pubblicato da In Vita Veritas

Interpretazione dei sogni. Unico, gratuito, inimitabile. Il punto di riferimento per i tuoi sogni

6 Risposte a “Cosa significa sognare un gatto”

  1. Ciao, ho fatto un sogno abbastanza strano due giorni fa…ho sognato di aver ucciso un gatto nero con la serranda della mia stanza, è l’attimo solo ho fatto lo stesso con un oca/pellicano e solo con quest’ultimo si è visto un mare si sangue come fosse esploso…

  2. Ciao ! Non credo a queste cose, ma sono molto curiosa. Ho sognato per due notti di avere un gatto regalato un giorno da una mia amica brutto, magrissimo, e io non mi ricordo se gli dessi da mangiare o meno ma continuava ad essere magro, e io non me ne preoccupavo più di tanto ricordo ancora la sensazione della sua magrezza mentre lo abbracciavo. Poi oggi ho sognto lo stesso gatto sempre magro, era sotto il letto io mi ero dimenticata di averlo nel sogno, e lo prendo in braccio come nei sogni delle due notti precedenti ma questa volta qualcuno mi fa notare che è magro , e io dico è perchè non mangia, ed il gatto mi parla e mi dice che lui ha fame e vorrebbe mangiare ma io non glielo ho mai dato. Allora io gli chiedo scusa ed è come se mi accorgessi finalmente di lui , e gli do da mangiare e gli prometto che non resterà mai più senza. Te lo propongo perchè è così strano che me lo ricordo nei dettagli che se ti piace e vuoi provare ad interpretarlo mi farebbe piacere! Un bacio

  3. grazie mille per il consulto gratuito 🙂 riposto il significato del gatto, perché ho sognata la mia gatta che parlava! 🙂 buon lavoro e buona vita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.