Cosa significa sognare un matrimonio

“Ciao Camilla, cosa significa sognare un matrimonio ? Stanotte ho sognato un matrimonio altrui.”

Sognare un matrimonio è un sogno molto comune e significa unione, progettualità, impegno, cambiamento.

Il matrimonio nei sogni è quasi sempre una festa e rappresenta pertanto un desiderio di unione, di legame stabile, sia che siate sposati sia che siate single. Sognare una cerimonia può anche indicare una nuova fase, un nuovo ciclo della vostra vita che vi porterà nuovi progetti. Questo sogno non deve essere confuso con altri sogni sul matrimonio, non intesi come sposalizio.

L’interpretazione di questo sogno può anche essere differente.

In base alle figure oniriche un matrimonio in sogno può indicare un buon affare pronto a partire, ma anche la necessità di mantenere le promesse che altri hanno riposto in voi. Vediamo i sogni più comuni.

Sognare un matrimonio altrui significa che inconsciamente avete notato qualcosa nelle persone sognate che vi fanno pensare ad una comunione di idee.

Sognare di essere invitati a un matrimonio. Questo sogno rappresenta la necessità di sentirvi parte di qualcosa di positivo, di un cambiamento che inciderà anche sulle vite di altre persone. Quindi sappiate agire di conseguenza.

Molto comune è anche sognare matrimonio della figlia. Significa che avete notato una nuova luce negli occhi dei vostri figli che stanno crescendo in autonomia e serenità. Se avete litigato, è in arrivo un probabile avvicinamento.

Sognare il matrimonio di una amica. Vedere in sogno il matrimonio di qualcuno, come un amico o una amica, significa che avete notato un cambiamento nella vostra amicizia che può essere sia positivo che negativo a seconda delle vostre emozioni nel sogno.

Sognare matrimonio

In questo sogno oltre a un figlio o a un amico ci sono anche molte altre figure.

Sognare il matrimonio di un ex significa che sentite il peso dell’abbandono, soprattutto se nel sogno siete tristi, e che rimpiangete il vostro rapporto con lui. Se invece nel sogno siete felici, significa che desiderate che il vostro ex segua la sua strada e possa trovare serenità.

Sognare matrimonio di una sorella o di un fratello. Consciamente o inconsciamente avete percepito qualcosa. Vostro fratello o vostra sorella sono cambiati e piano piano capirete il perché.

Abbastanza frequente è anche sognare i genitori che si sposano. Significa che avete desiderio che i vostri genitori possano rinsaldare o recuperare la loro unione e al tempo stesso continuare a fornirvi il loro importante supporto. Spesso è dunque un sogno positivo.

Sognare un matrimonio tra parenti, come cugini o zii, significa che state vedendo un avvicinamento tra i vostri parenti e una comunanza di idee. Non vi resta pertanto che aspettare e vedere.

Quale è il significato di sognare un matrimonio di sconosciuti ? Questo sogno significa che è in atto un vero e proprio cambiamento in voi, perché siete ormai stanchi di vedere le solite cose intorno a voi. E’ ora pertanto di guardare altro.

Qualche volta capita anche di sognare un matrimonio tra uomini o sognare un matrimonio tra donne. L’interpretazione varia in base alla vostra idea sull’amore e sulla sessualità. Questo sogno del matrimonio tra persone dello stesso sesso significa quindi da un lato è in atto un cambiamento pieno di conflitti e talvolta è destinato a non portare i giusti frutti. Da un altro lato questo sogno può indicare la ricerca forsennata di felicità e condivisione.

Cosa significa sognare un matrimonio

Qualche volta capita di sognare un matrimonio senza sposo. Questo sogno significa che avete tutto per buttarvi in un progetto, ma manca qualcosa di importante per partire. E’ buona cosa quindi cercare un compagno adatto e affidabile.

Sognare matrimonio senza sposi significa invece che state assistendo passivi ad un cambiamento che non vi porta nulla, né evoluzione né speranze. Reagite quindi!

Vediamo ora dove si svolgono le nozze in sogno.

Sognare un matrimonio in casa significa che in famiglia vige la regola dell’unione, del rispetto, della serenità. C’è pertanto sintonia famigliare.

Sognare un matrimonio in chiesa significa che desiderate che qualunque cosa vi accada sia accompagnata da una protezione umana e divina.

Sempre più spesso sento chiedermi cosa significa sognare un matrimonio e un funerale in in un cimitero. Significa che non siete convinti di quello che state facendo. Fate quindi attenzione. A volte può essere il preavviso di una separazione, di un abbandono o di differenze inconciliabili.

Sognare un matrimonio celebrato di nascosto e in un luogo sconosciuto significa che il vostro rapporto è fatto di falsità. Attenzione quindi!

Vediamo ora il significato di sognare il proprio matrimonio. Se siete sposati il sogno rappresenta un ritorno alle origini e in base alle emozioni provate potreste essere contenti della scelta fatta oppure no. Se non siete sposati il sogno significa che è il momento di raggiungere un obiettivo che credete vi faccia bene. Avete quindi voglia di affetto, amore, costruzione e cambiamento.

Sognare di partecipare a un matrimonio significa invece che siete pronti ad affrontare le sfide della vita. Quindi forza e avanti per il vostro cammino.

Matrimonio nei sogni

A volte il matrimonio può anche portare turbamento.

Sognare un matrimonio annullato, interrotto o rinviato significa che le vostre aspettative hanno incontrato un brutto stop di realizzazione. Qualcosa non è andato o non sta andando come credete. Cercate quindi di correre ai ripari, ammettere i vostri errori e rimediare.

Sognare un matrimonio combinato, non voluto e forzato. Sognare nozze indesiderate significa che dentro di voi è in atto una trasformazione indotta da qualcuno per i propri interessi. Fate dunque vostra la vita e non pensate agli altri!

Sognare un matrimonio fallito alle spalle significa che quello che reputavate un progetto forte e sano sta piano piano minando le vostre certezze. Sappiate pertanto correre ai ripari.

Simile è sognare un matrimonio infelice, che sta andando verso una separazione. Sognare un matrimonio rovinato da qualcuno o da qualche evento imprevisto significa che dovete fermarvi e cercare di capire cosa state sbagliando nella vostra vita. State calmi dunque e analizzate ogni variante.

Pessime notizie ha anche sognare un matrimonio con gli invitati vestiti di nero. Significa che quel matrimonio non avrà alcun futuro. Non so se potrete trovare una soluzione, tuttavia perché non tentare qualcosa ?

Abbastanza comune può capitare a due fidanzatini di sognare di convolare a nozze all’improvviso, in modo repentino. Questo sogno rappresenta una impennata nella vostra vita. Non è detto che sia positivo ma nemmeno negativo. Sappiate perciò reagire a improvvisi cambiamenti.

Quale è il significato di sognare una proposta di matrimonio ? Questo sogno può rappresentare la percezione inconscia che qualche novità prima o poi arriverà. Sappiate quindi guardarvi intorno per non perdere l’occasione.

cosa significa sognare un matrimonio
Sognare matrimonio – foto di PK Pearry – Unsplash – Public domain

Ho sognato un matrimonio

Chiudiamo con sogni meno comuni.

Sognare di unire in matrimonio due sposi, celebrando la messa, rappresenta la necessità di agire, di fare in modo che le vostre azioni portino nuovi progetti, nuovi idee, non soltanto a voi stessi ma anche agli altri. Siate quindi conduttori del gioco!

Sognare di essere testimone a un matrimonio significa che dovrete essere una guida per voi stessi o per altre persone. Usate intelligenza quindi perché le vostre azioni potrebbero avere conseguenze.

Sognare di organizzare un matrimonio significa che vi state adoperando affinché i vostri obiettivi (progetti, relazioni amorose, lavorative, famigliari, ecc.) abbiano tutti quei tasselli per essere raggiunti. Quindi nessuna paura e azione!

Ricordatevi che per una corretta interpretazione di questa tipologia di sogni è comunque necessario un professionista o uno psicologo. Ciascun sogno è infatti composto da più figure ed oggetti e il significato può cambiare in base a infinite variabili. In alternativa, non esitare a contattarmi.

Se questa interpretazione ti è piaciuta, condividila per cortesia sui social network e metti mi piace alla nostra pagina Facebook. Non ti costa nulla e ci aiuterai a farci conoscere! Grazie!

Buona Vita!

In Vita Veritas – Unico, gratuito, inimitabile – Il punto di riferimento per i tuoi sogni

© Riproduzione riservata. Copyright Sorridi alla Vita – In Vita Veritas. Il presente articolo può essere riprodotto soltanto in parte ed esclusivamente con il consenso della Direzione del blog. Potete chiedere specifica autorizzazione scrivendo un commento a fondo pagina, a cui sarà data risposta in tempi brevi. Se l’autorizzazione sarà concessa, è obbligo per il richiedente citare la fonte e l’indirizzo internet dell’articolo.

Pubblicato da In Vita Veritas

Interpretazione dei sogni. Unico, gratuito, inimitabile. Il punto di riferimento per i tuoi sogni

13 Risposte a “Cosa significa sognare un matrimonio”

  1. Ho sognato che mia mamma si sposava con un altro uomo e a me saliva dentro una rabbia fortissima solo per l idea del matrimonio . Cosa significa ? questa persona che sposava era semplice e genuina ma a me non piaceva molto.

  2. Ho sognato che dovevo partecipare ad un matrimonio, di sposi che non sapevo nemmeno chi erano, fissato per le ore 8,00 ed erano già le 7 e mezza. Cercavo con ansia un abito che non riuscivo a trovare mentre rovistavo nell’armadio. Poi mi sono ritrovata sul sagrato di una Chiesa (che non si vedeva ma sapevo che era lì) in una città mai vista. Mentre salivo i gradini ho visto arrivare un auto con a bordo mio zio (che nella realtà mi sfotte sempre perchè sono single, creandomi grande sofferenza). Nel vedere ‘l’auto con lui sopra nel sogno, ho provatolo stesso imbarazzo che provo quando lo vedo per davvero. Poi sul sagrato c’erano dei tavoli e c’erano alcune persona a mangiare, e mangiavo pure io, e ho sentito dire che arrivavano altre persone, io, in preda all’ansia per non avere ancora indosso l’abito giusto mi sono svegliata.

    1. Ciao Silvia,
      ti abbiamo mandato una mail per indicarti come richiedere l’interpretazione gratuita (guarda anche su Contattaci). Se non la trovi, guarda sotto posta indesiderata. Ti aspettiamo!

  3. Ho sognato che mi dovevo sposare con una compagna di scuola ed ero preoccupata perché eravamo due donne, e temevo il confronto con lei, né sapevo come comportarmi con lei, fatto sta che non mi piaceva stare con una donna, noi eravamo vestite con abiti uguali a fiori. Mia mamma non ha accettato di fare le foto con noi. Il sacerdote mi dava la comunione.

  4. Ho sognato di sposarmi con una mia compagna di scuola, con abiti uguali a fiori, in chiesa mia mamma non ha fatto la foto con noi. Ero preoccupata ma la mia amica mi prendeva per mano.

  5. buongiorno , ho sognato di passare davanti ad una festa di matrimonio , con tanto sfarzo e invitati, e sulla strada ho visto dei miei parenti.

  6. Buongiorno, ho sognato che fuori al negozio di casa mia c’era la mia amica che si sposava. A questo matrimonio partecipavano anche i miei familiari tutti ben vestiti, mentre aspettavamo che arrivassero gli sposi, (arriva prima la sposa e poi lo sposo), mi guardavo intorno per cercare i genitori della mia amica per gli auguri, arriva la sposa ma senza il papà. Cioè il padre all’ultimo minuto decide di non accompagnare la figlia. Dispiaciuta di questa cosa inizio a piangere a singhiozzi, poichè mi sembrava assurdo. Alla fine lei si sposa lo stesso.

  7. Ho sognato che stavo organizzando un matrimonio per delle persone sconosciute… Mi ricordo che era in giardino e vedevo dei fiori bellissimi, allestito molto bene… Poi non sono riuscita vedere gli sposi, perchè mi sono svegliata…. Grazie.

    1. Buongiorno Anastasia, dovresti scrivere il sogno nella pagina “consulto gratis”, perché per privacy non possiamo risponderti sul blog. Buona Vita!

  8. Salve. Un sogno che faccio spesso è quello di cambiare casa…andare a vivere in una casa più nuova e più comoda di quella che ho. La vado a visitare,mi piace, tante stanze terrazze,balconi…ma poi ritorno sempre nella mia un po dispiaciuta..oppure ne ho due ma quella è vuota e dovrei andare anzi vorrei…ma poi torniamo sempre nella nostra. (Io e mio marito perché lui mi dice va bene ma non vuole lasciare la nostra). Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.