Crea sito

Menu cellulare

Favole per bambini

Favole e fiabe per bambini

Favole per bambini

Le migliori favole per bambini – Foto di Rachel.Adams – CC BY-NC-ND 2.0

Favole per bambini

Favole per bambini

Se questo articolo ti piace, condividilo per cortesia sui social network e metti mi piace alla nostra pagina Facebook (clicca qui).

Favole per bambini

Le favole per bambini sono tantissime. A volte è difficile trovare in Internet storie per bambini che possano piacere a loro, vuoi perché troppo lunghe, vuoi perché non hanno una morale ben comprensibile al bambino. Il genitore si trova così di fronte a perdere tanto tempo nel cercare le migliori favole da leggere o i migliori racconti per bambini adatti al proprio figlio o alla propria figlia.

In Vita Veritas non è soltanto un blog di interpretazione dei sogni. E’ un aiuto ai genitori che vogliono trovare in frettai migliori racconti brevi per bambini, ma anche le migliori favole classiche che possano aiutare i propri figli a dormire e senza fastidiosi incubi. Sceglieremo sempre i migliori racconti.

In Vita Veritas ritiene che è sempre cosa buona e giusta raccontare storie ai propri bambini, soprattutto se dietro ad ogni favola o ad ogni fiaba c’è una morale chiara e importante per la crescita del bambino.

Noi abbiamo perciò selezionato le favole migliori e le fiabe più belle per bambini, classiche e moderne. Molte di queste favole sono tramandate di generazione in generazione e sicuramente piaceranno ai vostri figli perché sono facili, brevi e con una morale.

Eccovi perciò le migliori fiabe per bambini, che siano fiabe classiche o fiabe brevi o leggende, che potrete trovare sul blog. La lista è in continuo aggiornamento.

Titoli di fiabe

Ecco i titoli di fiabe al momento presenti nel nostro blog. Sono favole e fiabe che potete stampare e leggere tranquillamente ai vostri figli.

Favola il primo canguro. Potete trovare questa favola australiana cliccando a questo link: Favola il primo canguro

La Pentola d’oro. Potete trovare questa leggenda irlandese cliccando a questo link: Leggenda irlandese La Pentola d’oro

Fiaba Russa Snegurochka. Potete trovare questa favola russa cliccando a questo link: Fiaba Russa Snegurochka

La tartaruga ingorda. Potete trovare questa favola russa cliccando a questo link: La tartaruga ingorda.

Il cane riconoscente. Potete trovare questa favola russa cliccando a questo link: Il cane riconoscente.

Perché il mare è salato. Potete trovare questa favola russa cliccando a questo link: Perché il mare è salato

Il re vanesio. Potete trovare questa favola russa cliccando a questo link: Il re vanesio

Favole per bambini

Favole per bambini – foto di SaffelsPhotography – CC BY-NC-ND 2.0

Ed ecco le migliori favole e le migliori fiabe che a breve troverete pubblicate sul blog.

 

Il primo albero di Natale – dal 22/05/2017

La Stella di Natale e il pungitopo – dal 22/05/2017

I due vulcani – dal 19/06/2017

La creazione dei deserti – dal 19/06/2017

L’orso, la volpe e il contadino – dal 25/06/2017

Le tre verità della volpe – dal 25/06/2017

Prova d’amore – dal 16/07/2017

La nascita delle farfalle – dal 16/07/2017

Caduto dall’albero- dal 30/07/2017

il gatto, il gallo e la volpe – dal 30/07/2017

L’aquila e lo scricciolo – dal 14/08/2017

Le pecore e il lupo pastore – dal 14/08/2017

L’origine della cicogna – dal 22/08/2017

Il cammello e la formica – dal 22/08/2017

Aforismi favole

Vi lasciamo con alcuni dei migliori aforismi sulle favole e sulle fiabe:

Se riesci a far innamorare i bambini di un libro di due, di tre, cominceranno a pensare che leggere è un divertimento. Così, forse, da grandi diventeranno lettori. E leggere è uno dei piaceri e uno degli strumenti più grandi e importanti della vita. (R. Dahl)

Avete voi riso della favola della volpe e dell’uva? Io no, mai. Perché nessuna saggezza m’è apparsa più saggia di questa, che insegna a guarir d’ogni voglia disprezzandola. (Luigi Pirandello)

Quando entriamo nella famiglia, con l’atto di nascita, entriamo in un mondo imprevedibile, un mondo che ha le sue strane leggi, un mondo che potrebbe fare a meno di noi, un mondo che non abbiamo creato. In altre parole, quando entriamo in una famiglia, entriamo in una favola. (Gilbert Keith Chesterton)

Credo in ogni cosa fino a quando non si dimostra il contrario. Quindi credo nelle fate, nei miti, nei draghi. Tutto esiste, anche se è nella nostra mente. Chi ci dice che i sogni e gli incubi non sono reali come il qui e ora? (John Lennon)

Aforismi fiabe

I bambini non ricorderanno se la casa era lustra e pulita, ma se leggevi loro le favole. (Betty Hinman)

I libri, loro non ti abbandonano mai. Tu sicuramente li abbandoni di tanto in tanto, i libri, magari li tradisci anche, loro invece non ti voltano mai le spalle: nel più completo silenzio e con immensa umiltà, loro ti aspettano sullo scaffale. (Amos Oz)

È giunta l’ora di farla finita con la favola millenaria secondo cui felicità, beatitudine e serenità sono mete desiderabili della vita. Troppo a lungo ci è stato fatto credere, e noi ingenuamente abbiamo creduto, che la ricerca della felicità conduca infine alla felicità. (Paul Watzlawick)

Dicono che alla fine il vero amore prevale, ma non sempre alla fine il vero amore è come nelle favole. Dirti che farò avverare tutti i tuoi sogni sarebbe sbagliato, ma forse, piccolina, potrò aiutarli lungo la strada. (Bruce Springsteen)

Lei cammina sulle nuvole | Con una giostra in testa che sta’ girando | Farfalle e zebre | E raggi di luna e favole | Questo è tutto quello a cui ha mai pensato | Cavalcando il vento. (Jimi Hendrix)

Sperando di esservi stati di aiuto, vi auguriamo una buona lettura e una buona notte per i vostri bambini!

© Riproduzione riservata. Il presente articolo può essere riprodotto soltanto in parte ed esclusivamente con il consenso della Direzione del blog. Potete chiedere specifica autorizzazione scrivendo un commento a fondo pagina, a cui sarà data risposta in tempi brevi. Se l’autorizzazione sarà concessa, è obbligo per il richiedente citare la fonte e l’indirizzo internet dell’articolo.

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento