Favole e fiabe per bambini

Le favole e fiabe per bambini sono tantissime. A volte è difficile trovare in Internet storie per bambini che possano piacere a loro, vuoi perché troppo lunghe, vuoi perché non hanno una morale ben comprensibile al bambino.

Il genitore si trova così di fronte a perdere tanto tempo nel cercare le migliori favole da leggere o i migliori racconti per bambini adatti al proprio figlio o alla propria figlia.

Un ottimo consiglio, e alternativa alla Rete, sono i libri di favole per bambini che si possono trovare in libreria.

In Vita Veritas non è soltanto un blog di interpretazione dei sogni. E’ un aiuto ai genitori che vogliono trovare in fretta le migliori favole brevi per bambini, ma anche le migliori favole classiche che possano aiutare i propri figli a dormire e senza fastidiosi incubi. Sceglieremo sempre le migliori favole della buonanotte per i vostri figli.

In Vita Veritas ritiene che è sempre cosa buona e giusta raccontare storie ai propri bambini, soprattutto se dietro ad ogni favola o ad ogni fiaba c’è una morale chiara e importante per la crescita del bambino.

Noi abbiamo perciò selezionato le favole migliori e le fiabe più belle per bambini, classiche e moderne. Molte di queste favole sono tramandate di generazione in generazione e sicuramente piaceranno ai vostri figli perché sono facili, brevi e con una morale.

Favole bambini per dormire

Eccovi perciò le migliori fiabe per bambini, che siano fiabe classiche o fiabe brevi o leggende, che potrete trovare sul blog. La lista è in continuo aggiornamento.

Troverete titoli di fiabe da tutto il mondo, da quelle australiane a quelle irlandesi, passando dalle bellissime favole russe.

Non soltanto, perché tra le favole brevi da leggere ai bambini troverete anche tanti animali, dal cane alla tartaruga, dalla volpe all’orso, dal gatto al gallo, fino a cammelli, formiche, farfalle e aquile.

Non soltanto perché accanto alle favole sugli animali troverete anche fiabe meno conosciute ma altrettanto importanti per allietare i bambini più vivaci e quelli stanchi e svogliati.

Ce ne è per tutti i gusti e per tutti i bambini.

Ricordatevi che la lettura è importante per i bambini, li aiuta a fantasticare, a non annoiarsi, ad approcciarsi con criterio e responsabilità al mondo di oggi.

Fiabe e favole per bambini
Storie per bambini – foto di Daniel Kempe . Unsplash – Public domain

Favole e fiabe per bambini – Titoli

Ecco i titoli di fiabe al momento presenti nel nostro blog. Sono favole e fiabe che potete stampare e leggere tranquillamente ai vostri figli.

Favole e fiabe sugli animali.

Poi potete trovare anche favole classiche da tutto il mondo.

Aforismi favole

Vi lasciamo con alcuni dei migliori aforismi sulle favole e sulle fiabe:

Se riesci a far innamorare i bambini di un libro di due, di tre, cominceranno a pensare che leggere è un divertimento. Così, forse, da grandi diventeranno lettori. E leggere è uno dei piaceri e uno degli strumenti più grandi e importanti della vita. (R. Dahl)

Avete voi riso della favola della volpe e dell’uva? Io no, mai. Perché nessuna saggezza m’è apparsa più saggia di questa, che insegna a guarir d’ogni voglia disprezzandola. (Luigi Pirandello)

Quando entriamo nella famiglia, con l’atto di nascita, entriamo in un mondo imprevedibile, un mondo che ha le sue strane leggi, un mondo che potrebbe fare a meno di noi, un mondo che non abbiamo creato. In altre parole, quando entriamo in una famiglia, entriamo in una favola. (Gilbert Keith Chesterton)

Credo in ogni cosa fino a quando non si dimostra il contrario. Quindi credo nelle fate, nei miti, nei draghi. Tutto esiste, anche se è nella nostra mente. Chi ci dice che i sogni e gli incubi non sono reali come il qui e ora? (John Lennon)

Aforismi fiabe

I bambini non ricorderanno se la casa era lustra e pulita, ma se leggevi loro le favole. (Betty Hinman)

I libri, loro non ti abbandonano mai. Tu sicuramente li abbandoni di tanto in tanto, i libri, magari li tradisci anche, loro invece non ti voltano mai le spalle: nel più completo silenzio e con immensa umiltà, loro ti aspettano sullo scaffale. (Amos Oz)

È giunta l’ora di farla finita con la favola millenaria secondo cui felicità, beatitudine e serenità sono mete desiderabili della vita. Troppo a lungo ci è stato fatto credere, e noi ingenuamente abbiamo creduto, che la ricerca della felicità conduca infine alla felicità. (Paul Watzlawick)

Dicono che alla fine il vero amore prevale, ma non sempre alla fine il vero amore è come nelle favole. Dirti che farò avverare tutti i tuoi sogni sarebbe sbagliato, ma forse, piccolina, potrò aiutarli lungo la strada. (Bruce Springsteen)

Lei cammina sulle nuvole | Con una giostra in testa che sta’ girando | Farfalle e zebre | E raggi di luna e favole | Questo è tutto quello a cui ha mai pensato | Cavalcando il vento. (Jimi Hendrix)

© Riproduzione riservata. Il presente articolo può essere riprodotto soltanto in parte ed esclusivamente con il consenso della Direzione del blog. Potete chiedere specifica autorizzazione scrivendo un commento a fondo pagina, a cui sarà data risposta in tempi brevi. Se l’autorizzazione sarà concessa, è obbligo per il richiedente citare la fonte e l’indirizzo internet dell’articolo.

Pubblicato da In Vita Veritas

Interpretazione dei sogni. Unico, gratuito, inimitabile. Il punto di riferimento per i tuoi sogni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.