Favole per bambini

Le favole per bambini sono tantissime. A volte è difficile trovare in Internet storie per bambini che possano piacere a loro, vuoi perché sono troppo lunghe, vuoi perché non hanno una morale ben comprensibile al bambino. Il genitore si trova così di fronte a perdere tanto tempo nel cercare le migliori favole da leggere o i migliori racconti per bambini adatti al proprio figlio o alla propria figlia.

In Vita Veritas non è soltanto un blog di interpretazione dei sogni. E’ un aiuto ai genitori che vogliono trovare in fretta i migliori racconti brevi per bambini, ma anche le migliori favole classiche che possano aiutare i propri figli a dormire e senza fastidiosi incubi. Sceglieremo sempre i migliori racconti.

Le Fiabe e favole migliori
Le migliori favole e fiabe brevi per bambini

In Vita Veritas ritiene che è sempre cosa buona e giusta raccontare storie ai propri bambini, soprattutto se dietro ad ogni favola o ad ogni fiaba c’è una morale chiara e importante per la crescita del bambino.

Noi abbiamo perciò selezionato le favole migliori e le fiabe più belle per bambini, classiche e moderne. Molte di queste favole sono tramandate di generazione in generazione e sicuramente piaceranno ai vostri figli perché sono facili, brevi e con una morale.

Eccovi perciò le migliori fiabe per bambini, che siano fiabe classiche o fiabe brevi o leggende, che potrete trovare sul blog. La lista è in continuo aggiornamento.

Favole e fiabe per bambini

A questa pagina trovi tutti titoli di fiabe al momento presenti nel nostro blog. Sono favole e fiabe che potete stampare e leggere tranquillamente ai vostri figli. Di seguito invece trovate la lista delle favole, delle fiabe, delle leggende e dei racconti suddivisi per area di provenienza.

Favole per bambini arabe – fiabe arabe – racconti africani – leggende arabe

Favole australiane – fiabe australiane – leggende australiane

Favole per bambini europee – fiabe europee – leggende europee

Favole inglesi – fiabe inglesi – leggende inglesi

Favole irlandesi – fiabe celtiche – leggende irlandesi

Favole americane – fiabe americane – leggende americane

  • I due vulcani – leggenda messicana

Favole russe – fiabe russe – leggende russe

Favole ungheresi – fiabe ungheresi – leggende ungheresi

Favole di Natale per bambini – fiabe Natale – leggende Natale

Se volete trovare altre originali fiabe vi invito a visitare il blog Ti racconto una storia con tante favole per bambini.

Aforismi favole per bambini

Vi lasciamo con alcuni dei migliori aforismi sulle favole per bambini e sulle fiabe:

  • Se riesci a far innamorare i bambini di un libro di due, di tre, cominceranno a pensare che leggere è un divertimento. Così, forse, da grandi diventeranno lettori. E leggere è uno dei piaceri e uno degli strumenti più grandi e importanti della vita. (R. Dahl)
  • Avete voi riso della favola della volpe e dell’uva? Io no, mai. Perché nessuna saggezza m’è apparsa più saggia di questa, che insegna a guarir d’ogni voglia disprezzandola. (Luigi Pirandello)
  • Quando entriamo nella famiglia, con l’atto di nascita, entriamo in un mondo imprevedibile, un mondo che ha le sue strane leggi, un mondo che potrebbe fare a meno di noi, un mondo che non abbiamo creato. In altre parole, quando entriamo in una famiglia, entriamo in una favola. (Gilbert Keith Chesterton)
  • Credo in ogni cosa fino a quando non si dimostra il contrario. Quindi credo nelle fate, nei miti, nei draghi. Tutto esiste, anche se è nella nostra mente. Chi ci dice che i sogni e gli incubi non sono reali come il qui e ora? (John Lennon)
Favole per bambini
Le migliori favole per bambini

Aforismi fiabe

  • I bambini non ricorderanno se la casa era lustra e pulita, ma se leggevi loro le favole. (Betty Hinman)
  • I libri, loro non ti abbandonano mai. Tu sicuramente li abbandoni di tanto in tanto, i libri, magari li tradisci anche, loro invece non ti voltano mai le spalle: nel più completo silenzio e con immensa umiltà, loro ti aspettano sullo scaffale. (Amos Oz)
  • È giunta l’ora di farla finita con la favola millenaria secondo cui felicità, beatitudine e serenità sono mete desiderabili della vita. Troppo a lungo ci è stato fatto credere, e noi ingenuamente abbiamo creduto, che la ricerca della felicità conduca infine alla felicità. (Paul Watzlawick)
  • Dicono che alla fine il vero amore prevale, ma non sempre alla fine il vero amore è come nelle favole. Dirti che farò avverare tutti i tuoi sogni sarebbe sbagliato, ma forse, piccolina, potrò aiutarli lungo la strada. (Bruce Springsteen)
  • Lei cammina sulle nuvole | Con una giostra in testa che sta’ girando | Farfalle e zebre | E raggi di luna e favole | Questo è tutto quello a cui ha mai pensato | Cavalcando il vento. (Jimi Hendrix)

Sperando di esservi stati di aiuto, vi auguriamo una buona lettura e una buona notte per i vostri bambini!

Se questo articolo ti piace, condividilo per cortesia sui social network e metti mi piace alla nostra pagina Facebook (clicca qui).

© Riproduzione riservata. Il presente articolo può essere riprodotto soltanto in parte ed esclusivamente con il consenso della Direzione del blog. Potete chiedere specifica autorizzazione scrivendo un commento a fondo pagina, a cui sarà data risposta in tempi brevi. Se l’autorizzazione sarà concessa, è obbligo per il richiedente citare la fonte e l’indirizzo internet dell’articolo.