I nuovi 10 €uro: occhio alle truffe e alle fregature

I nuovi 10 euro: occhio alle truffe e alle fregature (dal 23 settembre 2014).

Pochi sanno che la banconota si chiama Europa ed è in onore di una principessa della città fenicia di Tiro di cui si innamorò Zeus e che finì per essere regina a Creta.

L’immagine è presente sulla banconota ed è presa da quella riprodotta su un vaso ritrovato in Italia del Sud e conservato al museo francese del Louvre.

Le vecchie banconote sono ancora in circolazione e il ritiro è stato fino ad ora graduale.

A suo tempo, per promuovere la diffusione della nuova banconota la BCE (Banca Centrale Europea) aveva organizzato anche un concorso selfie: dalle 11 del 23 settembre alla mezzanotte del 30 novembre 2014 i partecipanti dovevano fare una foto con una banconota da 10 euro della nuova serie. L’immagine doveva essere poi caricata sul proprio profilo twitter o instagram con l’hashtag #mynew10. I vincitori ebbero l’onore di ricevere un IPad.

I nuovi 10 euro
I nuovi 10 euro

Occhio alle truffe

Di fatto le nuove banconote sono quasi impossibili da falsificare, ma la novità ha scatenato il commercio di banconote simili che hanno tratto in inganno molte persone.

I nuovi 10 €uro: occhio alle truffe e alle fregature

Nei primi mesi ci fu purtroppo un problema. Le banconote non furono accettate dalle macchinette automatiche, un po’ come successe con le nuove cinque euro.

E a breve cambieranno anche le banconote da 20 e 50 euro.

Aggiornamento banconote ed euro falsi

Negli ultimi mesi sono state contraffatte monete da 2 euro, soprattutto francesi, così come molte banconote da 20 euro. Fate molta attenzione alla banconota da 20 euro perché è molto simile, se non addirittura uguale. Tastate bene la carta e guardate se è presente il filo oppure se le immagini argentate hanno due facce. Solo così ne sarete certi.

Per quanto riguarda i due euro falsi verificate che l’Europa sia dettagliata. Ad esempio nella moneta falsa l’Italia appare indefinita e grossolana.

Se la vostra passione è la numismatica acquistate sempre da negozi, in convegni o persone di propria fiducia. Diffidate spesso da chi vi propone rarità che non sono (molto spesso sui portali più conosciuti).

Buona Vita!

© Copyright Sorridi alla Vita – In Vita Veritas

Pubblicato da In Vita Veritas

Interpretazione dei sogni. Unico, gratuito, inimitabile. Il punto di riferimento per i tuoi sogni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.