Compro oro – mercato usato

Compro oro cosa ci sta dietro al mercato del usato ? Scommetto infatti che molti di voi se lo sono chiesto, soprattutto nei momenti di crisi dei mercati finanziari in cui gli oro investimenti hanno quotazioni elevate, come potete vedere nei siti di settore.

Faccio subito una precisazione. Il “compro oro” non è indicativo di qualche eventuale catena commerciale, ma è un modo generico di indicare la compravendita dell’oro usato.

Fatto questo distinguo, cerchiamo quindi di capire quale fenomeno ha assunto il commercio e la valutazione dell’oro in tempo reale.

E’ evidente a tutti che la crisi sta stringendo le cinghia alle famiglie italiane. E’ anche evidente che la borsa dell’oro vola ed è sotto l’occhio di tutti che nelle città stanno spuntando questi negozi. Chi è in difficoltà si affida a questi negozi per vendere il ricordo della nonna morta o un regalo d’oro ormai indesiderato.

Il venditore si trova praticamente nella posizione  di avere puntato un coltello alla gola. E’ quindi più facile fare in modo che l’oggetto venga acquistato dai compro oro ad un prezzo minore di quello sperato.

Compro oro – mercato usato – Scontrino fiscale

Quindi se proprio doveste affidarvi alla vendita del prezioso, ricordo che per vendere l’oro usato è necessario fornire le generalità con tanto di carta d’identità. Poi richiedete sempre lo scontrino fiscale. Filate via e di informate le autorità qualora il negoziante non vi chieda i documenti o non vi dia lo scontrino fiscale. Sotto sotto potrebbero celarsi i reati di evasione fiscale o addirittura di riciclaggio di denaro e di preziosi proventi di furti. Quindi attenzione, cari lettori.

Pesare l’oro

Ma non è tutto. Prima di vendere l’oro pensate bene di pesarlo, magari grazie anche ad un amico orafo che possa darvi consigli. Al momento della vendita, poi, occhio al reale peso dell’oggetto. Capita talvolta che alcuni di questi negozi, poco seri, mettano uno strato sottile di spugna sulla bilancia per “alleggerire” l’oggetto.

Comprare oro cosa ci sta dietro al mercato dell'oro usato
Come Comprare oro usato

Consigli per vendere l’oro

Oltre a quanto già consigliato, ecco per concludere i consigli dell’Adoc:

  • aggiornatevi costantemente sulle quotazioni dell’oro;
  • fate attenzione se l’oro e’ a 18K (impuro, composto al 75% da oro e al 25% da altre leghe) o oro puro a 24K. Spesso infatti il prezzo annunciato si riferisce a quest’ultimo, ma se si vuole vendere oro a 18 carati il prezzo va decurtato del 25%;
  • pesate il vostro oro da soli (su una bilancia digitale) o presso un gioielliere specializzato o di fiducia;
  • accertatevi che il pagamento sia effettivo e che non sia proposto, al contrario, un semplice scambio di preziosi.

E infine due numeri. Le associazioni dei consumatori hanno calcolato che il giro d’affari di ciascuna attività possa generare un flusso economico di circa 350 mila euro l’anno. Il giro d’affari italiano si aggira invece sui 2 miliardi di euro annui.

Se invece, ahimè, siete stati derubati dei preziosi monili, vi lascio di seguito i siti istituzionali sugli oggetti rubati, sperando di fare cosa gradita:

Ricordatevi che i primi controllori siamo noi stessi e la nostra collaborazione è preziosa per le forze di polizia.

Pubblicato da In Vita Veritas

Interpretazione dei sogni. Unico, gratuito, inimitabile. Il punto di riferimento per i tuoi sogni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.