Cosa significa sognare nuvole

Ciao Camilla, cosa significa sognare nuvole ? Stanotte ho sognato il cielo con nuvole nere. Avevo paura.

Sabrina

Sognare nuvole è legato ad una fase di trasformazione del vostro Io e a seconda della loro forma e del loro colore potete comprendere il vostro stato d’animo.

Una nuvola nei sogni è quindi strettamente legato a come vi sentite, a come affrontate la vita.

L’interpretazione di questo sogno può anche essere differente. Sognare nubi può rappresentare anche e purtroppo alcune complicazioni materiali.

In altre occasioni sognare una nuvola è anche legato al vostro Io interiore che non riesce a rimanere con i piedi per terra e preferisce la fantasia alla cruda realtà.

Le nuvole in sogno possono però anche significare che state attraversando una veloce fase di passaggio, dove non riuscite a trovare punti di riferimento, sia nelle cose pratiche che nei sentimenti. Ciò a volte può comportare un aumento di “maschere” ovvero esporre al di fuori di voi stessi ciò che non siete.

Come nel sogno della nostra lettrice, sognare cielo con nuvole nere al orizzonte, magari che presagiscono un temporale, con tuoni, fulmini e pioggia a dirotto, significa che complicazioni, negatività ed ostacoli sono in punto di arrivo. Preparatevi quindi.

Come abbiamo visto il colore delle nuvole è importante.

Sognare nuvole bianche significa che siete in una fase di transitorietà, ma in senso positivo, e dovete ancora capire bene cosa volete dalla vita. E’ quindi consigliato un bel esame di ciò che volete.

Sognare nuvole

Sognare nuvole blu ha a che vedere con forme di pensiero che vi portano lontano dalla realtà.

Più raro è sognare nuvole gialle. In questo caso attenzione a inganni, brutti pensieri, ma anche tradimenti e gelosie.

Nuvole rosa in sogno è legato ai sentimenti. Forse siete innamorati, forse vorreste essere innamorati.

Sognare nuvole rosse deve invece darvi preoccupazioni. State vivendo non molto bene la quotidianità. Siete continuamente a rischio di litigi, nervosismo. Vi serve più vitalità e sicuramente amore e passione.

Molto raro è sognare nuvole verdi. Avete bisogno di realizzare i vostri progetti, ma non siete in grado di fare nulla, forse per pigrizia.

Infine sognare nuvole viola significa che avete bisogno di intimità, qualcosa su cui fantasticare in modo positivo.

Altrettanto importante assume il significato della forma della nuvola.

Sognare nuvola a forma di angelo, oppure di Gesù o della Madonna, significa che avete bisogno di qualcuno che risolva per voi i problemi. Sappiate pertanto circondarvi di persone sincere.

Spesso capita di sognare una nuvola a forma di animale. In questo caso l’interpretazione del sogno può variare a seconda dell’animale.

Ad esempio sognare nuvola a forma di cavallo significa che dentro di voi ci sono sentimenti, emozioni in generale, che tentano di saltare fuori, ma che stentano a causa del vostro Io in sospensione. E’ buona cosa raggruppare forze mentali e dare libero sfogo a ciò che più vi aggrada.

Ho sognato nuvole

Concludiamo l’analisi precedente con sognare nuvole a forma di cuore. Questo sogno significa che vivete “tre metri sopra al cielo” e vorreste finalmente trovare un po’ di serenità affettiva che in questo momento si trova ad essere senza punti di riferimento. Osate quindi, ma con prudenza.

Abbiamo dunque visto che sognare nuvole che si muovono significa che siete in un periodo di stand by e preferite aspettare per comprendere meglio ciò che desiderate. Dovete pertanto chiedervi se è davvero utile aspettare così tanto.

cosa significa sognare nuvole
Sognare nuvole nere – foto di eberhard grossgasteiger – Unsplash – Public domain

Sognare nuvole all’orizzonte, che siate in spiaggia, in mare o in montagna, con il sole o la luna, indica il sopraggiungere di situazioni che non potete controllare.

E’ raro ma capita di sognare di toccare le nuvole, soffici o spugnose, magari vicino a un bellissimo arcobaleno. Questo sogno significa che state vivendo un momento di elevazione umana e spirituale, che però non deve rimanere lì fermo, ma progredire. Non vivete quindi di sola fantasia.

Sognare di essere sulle nuvole, magari a bordo di un aereo, significa invece che state cercando di estraniarvi dalla realtà, di non voler vedere quello che vi sta intorno. Siate pertanto più pratici.

Cosa significa sognare nuvole

Importante è anche sognare di camminare sulle nuvole, magari al tramonto. Questo sogno significa che finalmente siete riuscite a lasciar da parte i problemi e state vivendo un momento di serenità appagante. E’ pertanto un sogno questo che può avere connotati di natura sessuale. Se invece le nuvole si trasformano in nebbia e non vedete più, fate attenzione perché problemi e instabilità in arrivo.

Sognare nuvole basse, spesso che cadono o che sembra quasi fumo, significa che siete sul punto di entrare in uno stato di insicurezza e confusione emotiva. E’ giunto il momento pertanto di reagire alle avversità.

Ricordatevi che per una corretta interpretazione di questa tipologia di sogni è comunque necessario un professionista o uno psicologo. Ciascun sogno è infatti composto da più figure ed oggetti e il significato può cambiare in base a infinite variabili. In alternativa, non esitare a contattarmi.

Se questa interpretazione ti è piaciuta, condividila per cortesia sui social network e metti mi piace alla nostra pagina Facebook. Non ti costa nulla e ci aiuterai a farci conoscere! Grazie!

Buona Vita!

In Vita Veritas – Unico, gratuito, inimitabile – Il punto di riferimento per i tuoi sogni

© Riproduzione riservata. Copyright Sorridi alla Vita – In Vita Veritas. Il presente articolo può essere riprodotto soltanto in parte ed esclusivamente con il consenso della Direzione del blog. Potete chiedere specifica autorizzazione scrivendo un commento a fondo pagina, a cui sarà data risposta in tempi brevi. Se l’autorizzazione sarà concessa, è obbligo per il richiedente citare la fonte e l’indirizzo internet dell’articolo.

close

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sul significato dei tuoi sogni

Servizio offerto da

Aldo Parisi - romanzi
L'estasi della farfalla di Aldo Parisi

Pubblicato da In Vita Veritas

Interpretazione dei sogni. Unico, gratuito, inimitabile. Il punto di riferimento per i tuoi sogni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.