Cosa significa sognare un leone

Sognare leone

Cosa significa sognare un leone o sognare una leonessa ? Questo sogno è spesso sinonimo di energia istintiva e animale che può farvi sentire sempre al centro dell’attenzione e forti in ogni situazione. Sognare un leone può essere quindi associato a guida, maternità, tenacia, aggressività, potere, coraggio, successo o pericolo a seconda delle figure oniriche presenti nel sogno.

Dati i molteplici significati della figura onirica del leone è importante distinguere il sesso (leone o leonessa) e soprattutto le emozioni provate nel sogno. Di solito questo sogno evidenzia che dentro di voi sono presenti due aspetti del vostro carattere, uno più orientato al genere maschile e uno al genere femminile.

Sognare leoni in branco invece significa che vi sentite impotenti di fronte a situazioni minacciose che rischiano di aggredirvi e sopraffarvi. Attenzione pertanto a coloro che si possono coalizzare contro di voi.

Sognare leone significato

Il leone è sempre stato un animale affascinante, pertanto anche le interpretazioni sono spesso interessanti. Vediamo quindi nel dettaglio alcune di queste.

Sognare un leone bianco rappresenta un periodo proficuo e ricco di novità, nel quale avete preso consapevolezza della vostra forza e della vostra istintività.

Vedere in sogno un leone senza criniera significa che avete perso la vostra vitalità e il vostro modo di apparire non riceve il rispetto che gli è dovuto.

Sognare un leone grande, per non dire gigante, rappresenta istinti molto accentuati, con sfaccettature spigolose e difficili da prendere.

Sognare un leone che ti lecca non deve fare paura. Non vuol dire che vi vuole mangiare quanto piuttosto significa che una parte istintiva di voi cerca di spingervi ad agire.

A volte può capitare di sognare un leone nel letto. In questo caso l’interpretazione è orientata verso un significato di natura sessuale. Rappresenta infatti il vostro modo di volere la sessualità. Questo sogno può anche essere legato a istinti di gelosia verso il partner.

Cosa significa sognare un leone morto ? Questo sogno significa che una parte dei vostri istinti più forti è venuta meno col tempo, ma può anche significare che siete riuscite ad averla vista su un’altra persona. Da ultimo sognare un leone morto può anche significare in via residuale che sono in arrivo ristrettezze di carattere economico.

Un leone nero nei sogni significa che vi sentite sopraffatti da aspetti rinnegati da voi per lungo tempo e che ora riemergono in tutta la loro forza e angoscia. Il leone nero rappresenta anche una figura che cerca in tutti i modi di opprimervi.

Quale è l’interpretazione di sognare un leone vecchio ? State attraversando un periodo di poco vigore e vitalità. Bassa autostima, stanchezza mentale e povertà di stimoli sono quindi vostri compagni quotidiani.

Sognare leone aggressivo

Questo sogno è spesso un incubo. Essere attaccati da un leone minaccioso nei sogni è sempre una esperienza da saltare nel letto. Sognare un leone feroce e aggressivo significa che vi sentite oppressi da qualcosa o qualcuno. Spesso questo sogno è legato a problemi lavorativi.

A volte può capitare di sognare un leone che ti insegue. In questo caso puoi trovare il significato del tuo sogno visitando la pagina indicata alla fine di questo post.

Sognare di lottare con un leone, spesso a mani nude, significa che nella vostra vita siete indecisi sul come comportarvi nelle situazioni oppure che cercate di scrollarvi di dosso qualcuno di fastidioso.

Cosa significa sognare un leone che ruggisce ? Il ruggito del leone in sogno è in realtà il vostro inconscio. Vi segnala infatti che potrebbero esserci problemi di salute. E’ quindi una sorta di allarme inconscio.

Infine uno dei sogni più comuni.  Sognare di uccidere un leone significa che tendete a sopprimere alcuni aspetti del vostro carattere legati alle pulsioni, anche sessuali, oppure che siete riuscite a ottenere un successo a scapito di qualcuno che tendeva a controllarvi con la sua autorevolezza.

Sognare leone buono

Questa categoria di sogni è spesso sorprendente perché siamo abituati un po’ tutti a vedere il leone come un animale feroce e aggressivo. Invece essere di fronte nei sogni a un leone buono, docile, tranquillo è sempre positivo.

Sognare un leone addomesticato è messaggero di buone notizie per le vostre amicizie che stanno vivendo un momento di piena armonia.

Spesso accade di sognare un leoncino. In questo caso significa che riuscite a comprimere alcuni aspetti del vostro carattere, tenendoli a bada. Se il cucciolo di leone in sogno è insieme alla leonessa significa protezione famigliare.

Sapete che il leone nella realtà dorme quasi sempre mentre è la leonessa che caccia ? No ? Allora dovete sapere che il suo comportamento non si discosta molto anche nei sogni. Sognare un leone che dorme significa che è il momento di mettere pace e ristoro a una pulsione oppure che è il momento di approfittarsi della stanchezza mentale di una persona per voi importante.

Cosa significa sognare di dormire con un leone ? Questo sogno significa che avete bisogno di rifocillarvi avendo accanto una figura che vi sappia proteggere dalle minacce esterne.

Qualche volta accade di sognare di giocare con un leone. In questo caso il significato è quello che riuscite ad interagire e ad ammansire una persona a voi vicino.

Sognare un leone al guinzaglio significa infine che state imbrigliando la vostra potenza, la vostra aggressività e il vostro modo di imporvi. Sarà pertanto positivo o porterà risultati negativi ?

Cosa significa sognare un leone senza provare paura ? Questo sogno vuol dire che vi sentite sicuri di voi stessi, ma fate attenzione perché la vostra troppa sicurezza potrebbe farvi incappare in ostacoli insormontabili.

Cosa significa sognare un leone
Cosa significa sognare un leone – Foto di Eric & Kari – CC BY-NC-ND 2.0

Leone nei sogni – i luoghi

Nei sogni è probabile che vediate il leone in luoghi conosciuti, spesso famigliari come la casa e il giardino. Vediamo i principali.

Sognare un leone in casa fa spesso sorgere un sentimento di paura per i vostri famigliari, soprattutto i figli. Questo sogno significa che inconsciamente un pericolo sta minacciando i tuoi affetti.

Un leone in gabbia in sogno rappresenta invece rotture, soprattutto in campo professionale. Indica infatti la vostra propensione a reprimere alcuni aspetti del vostro Io che mal si conciliano con la realtà. Attenzione quindi a uscite fuori luogo.

Un altro luogo comune nei sogni è il giardino. Vedere in sogno un leone in giardino significa che i vostri istinti umani sono molto legati al vostro inconscio e pronti a venire fuori nella realtà. E’ importante conoscere come è il giardino, se coltivato ed incolto, perché il significato può essere l’uno opposto all’altro

Sognare un leone in uno zoo è positivo, anche se non sembra, perché rappresenta protezioni importanti alle vostre spalle.

Interpretazione sogno leone – il contatto

Nei sogni sono infine importanti le azioni del leone. Vediamo le più comuni.

Abbracciare un leone in sogno deve essere analizzato bene. E’ importante capire il perché si abbraccia il leone (affetto, allontanamento o altro), tuttavia in via generale il sogno significa che vi ponete di fronte al desiderio di venire incontro a qualcuno o a una parte di voi stessi.

Accarezzare un leone nei sogni significa che cercate di addolcire aspetti di voi stessi che, se non domati, rischiano di deflagrare.

Cosa significa sognare di cavalcare un leone ? Siete pronti ad utilizzare ogni mezzo pur di riuscire ad avere successo.

Cosa significa sognare di dare da mangiare a un leone ? In questo caso il cibo è spesso rappresentato dalla carne. L’interpretazione è quella che avete bisogno di ricercare in voi stessi stimoli per il futuro.

Essere un leone in sogno o trasformarsi in un leone significa che vi ponete di fronte agli altri con spregiudicatezza, autorità e un po’ di arrivismo. Tenete tuttavia a bada i vostri istinti aggressivi.

Decisamente raro è sognare di fare l’amore con un leone ? Significa che desiderate condividere la vostra istintività sessuale oppure che accanto a voi c’è una persona che negli affetti e nell’intimità tende a condurre il gioco.

Cosa significa sognare un leone che parla ? L’istinto sta cercando di dirvi qualcosa e spesso rappresenta il modo con cui dovete confrontarvi con il mondo esterno.

Interpretazione sogno leone – altri sogni

Raramente può succedere di sognare di catturare un leone ? In questo caso l’interpretazione è quella che avete imbrigliato una parte di voi stessi oppure qualcuno che vi dava fastidio.

Sognare un leone che corre significa che state assistendo all’emergere di un vostro Io diverso, pronto a controllare ogni situazione per il proprio vantaggio.

Mangiare un leone in sogno significa che vorreste essere diversi, più autoritari e più forti.

Infine il mondo dei tatuaggi. Sognare tatuaggio di un leone significa che volete imprimere nelle vostre azioni i caratteri della potenza, del successo, del timore nei vostri confronti.

Non dimenticare che puoi visitare la pagina “Cosa significa sognare un circo” e “Cosa significa sognare di essere inseguiti” per trovare tanti altri significati del tuo sogno con protagonista il leone.

Ricordatevi che per una corretta interpretazione di questa tipologia di sogni è comunque necessario un professionista o uno psicologo, perché ciascun sogno è composto da più figure ed oggetti e l’interpretazione può cambiare in base a infinite variabili. In alternativa, non esitare a contattarmi.

Vuoi un consulto personalizzato gratis ? Scrivimi !!!!!

Se questa interpretazione ti è piaciuta, condividila per cortesia sui social network e metti mi piace alla nostra pagina Facebook. Non ti costa nulla e ci aiuterai a farci conoscere! Grazie!

Buona Vita!

In Vita Veritas – Unico, gratuito, inimitabile – Il punto di riferimento per i tuoi sogni

© Riproduzione riservata. Copyright Sorridi alla Vita – In Vita Veritas. Il presente articolo può essere riprodotto soltanto in parte ed esclusivamente con il consenso della Direzione del blog. Potete chiedere specifica autorizzazione scrivendo un commento a fondo pagina, a cui sarà data risposta in tempi brevi. Se l’autorizzazione sarà concessa, è obbligo per il richiedente citare la fonte e l’indirizzo internet dell’articolo.

Pubblicato da In Vita Veritas

Interpretazione dei sogni. Unico, gratuito, inimitabile. Il punto di riferimento per i tuoi sogni

2 Risposte a “Cosa significa sognare un leone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.