Cosa significa sognare una montagna – Eccoti l’interpretazione del sogno

Ciao Camilla, cosa significa sognare una montagna ? Stanotte ho sognato di scalare una montagna altissima.

Roberta

La montagna nei sogni ha spesso a che vedere con il raggiungimento della soddisfazione personale e con una crescita personale.

Sognare montagne può tuttavia rivelare anche un blocco totale, una fase di immobilismo che può creare importanti battute di arresto.

Sognare una montagna è dunque un sogno molto comune, tuttavia il sognatore tende a non dare il giusto peso a questa figura onirica rispetto al resto del sogno.

La montagna in sogno porta spesso con sé anche sensazioni di insicurezza, paura, ansia, agitazione, eccitazione, tensione, gioia e felicità.

L’interpretazione di questo sogno può anche essere decisamente differente.

In base alle figure sognare un monte è anche sinonimo di ostacolo insormontabile, di miglioramento personale, di fermezza e concretezza.

Molto comune è sognare di scalare una montagna, spesso camminando per sentieri, gole e boschi e qualche volta con corde e ramponi. Questo sogno significa che state cercando di evolvervi, di raggiungere soddisfazioni personali, di vedere il mondo sotto una nuova luce, quella del successo.

Come nel sogno della nostra lettrice, sognare una montagna altissima, quasi irraggiungibile, significa che nella vostra vita desiderate raggiungere il meglio. Il cammino non è semplice, quindi armatevi di forza e coraggio.

Sognare di vedere una montagna significa pertanto che avete ben chiaro cosa volete dalla vita. Quindi cosa aspettate a realizzarlo?

Sognare montagne

Simile al significato precedente è sognare la cima di una montagna. Questo sogno significa che avete davanti ben chiara la vostra meta. Ci vuole tempo tuttavia ce la potete fare.

Importante è anche sognare di essere su una montagna. Questo sogno significa che vi trovate in un periodo di trasformazione ed accrescimento personale. Quindi osate.

Sognare una montagna con le nuvole, spesso basse da sembrare nebbia, significa che per raggiungere il vostro equilibrio interiore dovreste fronteggiare stati d’animo come confusione, insoddisfazione e sconfitta.

Analizziamo ora come si può presentare la montagna in sogno, spesso con la neve, ma anche soggetta a pioggia, fulmini e vento.

Sognare una montagna innevata, bianca di neve ovunque, significa che l’appagamento personale che desiderate potrebbe trovare insperati aiuti. Fate però attenzione perché il pericolo è sempre dietro l’angolo.

Simile è sognare una montagna di ghiaccio. La vostra crescita personale è irta di pericoli che vi creeranno notevoli problemi. Dovrete armarvi pertanto di buoni strumenti per trovare ciò che desiderate.

Sognare una montagna in fiamme, con il fuoco che brucia i boschi, significa che le vostre conquiste potrebbero risultare davvero difficili da raggiungere e che il successo potrebbe sfumare da un momento all’altro.

Di solito è la regola ma stupisce sempre per il colore. Sognare una montagna verde e piena di alberi significa che il futuro vi riserva piacevoli sorprese e appagamento personale.

Sognare una montagna

In questo genere di sogno è a volte decisivo per trovarne il significato come si presenta la montagna.

Sognare una montagna rocciosa significa che il vostro cammino sarà difficile e il futuro vi riserva spiacevoli sorprese se non vi premunite prima con forza e coraggio.

Sognare una montagna di sabbia, come se fosse una spiaggia al mare, significa che le vostre aspettative rischiano di naufragare a causa di incomprensioni, inganni e maldicenze. Quindi occhi aperti e sappiate scegliere le amicizie.

A volte poi questo sogno di solito pacifico può trasformarsi in incubo, vuoi per le condizioni atmosferiche vuoi per il pericolo insito di questi luoghi.

Sognare una montagna che esplode, proprio come se fosse un vulcano, significa che il vostro percorso di vita difficilmente si realizzerà. Pertanto agite di conseguenza, magari abbassando un po’ l’asticella degli obiettivi.

Capita anche di sognare una montagna che frana, spesso crollandovi addosso come una valanga. Questo sogno significa che vi siete caricati di troppe responsabilità e che, per depressione, stanchezza e difficoltà, ora si rivoltano contro di voi.

L’accezione di montagna si usa non soltanto per individuare i monti.

Ad esempio sognare una montagna di cacca significa che dentro di voi ci sono troppe cose che non vanno. Dovete quindi liberarvi da cattivi pensieri e pessime compagnie.

Ho sognato una montagna

Concludiamo con sogni che portano il cuore a mille durante la notte.

Esiste anche sognare le montagne russe. Significa che state attraversando un periodo di alti e bassi, di emozioni contrastanti. Avete bisogno pertanto di sentirvi vivi.

Sognare di cadere da una montagna, precipitando spesso da pendii o veri e propri burroni, significa che avete osato troppo. Ora rischiate seriamente di vedere compromesso quanto fin qui raggiunto. Sappiate pertanto valutare ogni azione.

Cosa significa sognare di lanciarsi da una montagna ? Questo sogno di solito prende il significato di cosa si utilizza per lanciarsi, se un paracadute, un parapendio o altro. In ogni caso significa che avete desiderio di poter vivere una vita più stimolante e ricca di soddisfazioni, anche rischiando qualcosa.

cosa significa sognare una montagna
Sognare montagne – foto di Snowscat – Unsplash – Public domain

Cosa significa sognare una montagna

Ricordatevi che per una corretta interpretazione di questa tipologia di sogni è comunque necessario un professionista o uno psicologo. Ciascun sogno è infatti composto da più figure ed oggetti e il significato può cambiare in base a infinite variabili. In alternativa, non esitare a contattarmi.

Se questa interpretazione ti è piaciuta, condividila per cortesia sui social network e metti mi piace alla nostra pagina Facebook. Non ti costa nulla e ci aiuterai a farci conoscere! Grazie!

Buona Vita!

In Vita Veritas – Unico, gratuito, inimitabile – Il punto di riferimento per i tuoi sogni

© Riproduzione riservata. Copyright Sorridi alla Vita – In Vita Veritas. Il presente articolo può essere riprodotto soltanto in parte ed esclusivamente con il consenso della Direzione del blog. Potete chiedere specifica autorizzazione scrivendo un commento a fondo pagina, a cui sarà data risposta in tempi brevi. Se l’autorizzazione sarà concessa, è obbligo per il richiedente citare la fonte e l’indirizzo internet dell’articolo.

Pubblicato da In Vita Veritas

Interpretazione dei sogni. Unico, gratuito, inimitabile. Il punto di riferimento per i tuoi sogni

3 Risposte a “Cosa significa sognare una montagna – Eccoti l’interpretazione del sogno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.