Cosa significa sognare una scala – Scopri l’interpretazione del sogno

“Ciao Camilla, cosa significa sognare una scala ? Stanotte ho sognato di salire le scale con un defunto.”

Carmela

Sognare scale è un sogno molto comune e da sempre il loro significato affascina e stupisce. Spesso una scala in sogno porta con sé forti emozioni come paura, abbandono, speranza, a seconda della lunghezza e del materiale della scala.

Sognare una scala rappresenta spesso una evoluzione o una involuzione del proprio essere o di una fase della vita.

Inoltre le scale nei sogni possono indicare anche la sessualità, il passaggio da una fase all’altra dell’inconscio o un cambiamento importante.

Vediamo i sogni più comuni.

Sognare scale mobili significa che volete tutto facile, soluzioni, propositi. Ma non sempre la realtà è facile.

Sognare scala a chiocciola significa che nonostante tutti i vostri sforzi i progressi andranno al rilento, ma i risultati saranno raggiunti. Abbiate quindi un po’ di pazienza.

Molto comune è sognare di scendere le scale. Significa che state vivendo un momento difficile, verso il quale è necessario un cambiamento per tornare a credere in voi stessi. Scendere le scale in sogno equivale anche a venire in contatto con l’Io interiore, per ripensare a certe scelte di vita.

Sognare di salire le scale può essere interpretato come voler accrescere una condizione materiale e spirituale. Attenzione però perché il cammino è faticoso e ricco di imprevisti.

Sognare di cadere dalle scale significa che avete bassa autostima, purtroppo non riuscite a vivere la vostra vita in modo equilibrato. Ciò vi porta quindi a importanti blocchi, non solo emotivi.

Come nel sogno della lettrice, sognare di salire le scale con un defunto rappresenta il distacco dalla vostra quotidianità. La vita continua anche se non è facile. Spesso questo sogno è legato alla sensazione di abbandono o di evoluzione spirituale del defunto.

Sognare scale

Tra i sogni da elencare nel salire o scendere le scale ce ne sono alcuni di notevole importanza.

Sognare di non riuscire a salire le scale, vuoi per fatica, vuoi per stanchezza, significa che avete difficoltà a far decollare qualcosa a cui tenete. Usate pertanto calma e intelligenza, senza abbattervi per qualche insuccesso. Sogno davvero angoscioso.

Figlio del sogno precedente è sognare di non riuscire a salire una scala con il marito, la moglie, il ragazzo, la fidanzata o l’amante. Questo sogno significa che potrebbero esserci situazioni irrisolte che devono essere appianate per far progredire la relazione. E’ ora pertanto di guardare il rapporto da un’altra angolazione.

Sognare di scendere le scale correndo, saltando e volando sui gradini o scivolando sul corrimano, indica sicurezza nei propri mezzi, fiducia. Riuscirete quindi a risolvere questioni anche spinose con facilità.

Sognare di scendere le scale con qualcuno significa che nel rapporto con questa persona qualcosa si sta deteriorando. Non soltanto perché altra interpretazione è quella che questa persona vi sta trascinando nei suoi problemi.

In alcuni casi accade di sognare di non riuscire a scendere le scale per colpa della paura. Questo sogno indica la necessità di esaminare con cautela certe scelte, certi pensieri a cui seguiranno azioni importanti. Sappiate pertanto agire con intelligenza

Uno dei sogni più interessanti è sognare di pulire le scale. Sia che viene usata una scopa o un cencio, il sogno di lavare le scale significa che è ora di mettere da parte errori o situazioni che vi hanno impedito un normale sviluppo emotivo ed umano. Cosa aspettate quindi a rimediare ?

Cosa significa sognare una scala

Analizziamo ora in quale modo si presenta la scala nei sogni.

Sognare una scala bianca è legato al desiderio di ritrovare buoni sentimenti come innocenza, purezza e positività. Siate pertanto ricettivi.

Al contrario sognare una scala nera significa che sete trasportati da sentimenti come paura ed angoscia.

Sognare una scala rossa. I legami affettivi rappresentano il fulcro del sogno. Positività e affettività da ricercare.

Sognare una scala di corda rappresenta una relazione che vi sta preoccupando, sia in campo affettivo e famigliare che professionale. Dovete quindi faticare pur di ottenere qualcosa di positivo.

Sognare una scala di ferro significa che in questo momento della vostra vita vi sentite sicuri, forti e stabili. Dovete pertanto osare e trovare obiettivi e prospettive di sicura realizzazione.

Vedere in sogno scale di legno indica serenità, felicità e sostanza nei rapporti. Quindi cosa volete di più?

Cosa significa sognare una scala di marmo ? Il marmo è un materiale pregiato perciò sognare una scala di marmo è sinonimo di fortuna. Buoni gli incassi nel lavoro.

Sognare una scala di pietra rappresenta l’emergere di qualcosa dal passato, che è ancora forte in voi. Forse siete ancora ancorati a ciò che avete vissuto.

Molto importante è poi sognare una scala a pioli . Nel lavoro e nella vita in generale riuscirete ad avere successo dal punto di vista economico. Attenzione tuttavia ai tonfi improvvisi.

Particolare poi è sognare una scala di vetro o di cristallo. Attenzione, perché anche se vedete bene il vostro cammino il pericolo è che scivoliate malamente. Fragilità e insicurezza vi stanno dunque facendo compagnia.

Scala nei sogni

Capitolo importante sono le condizioni in cui si trova la scala.

Vedere in sogno una scala altissima rappresenta le ambizioni. Volete sempre il massimo ma non sempre si può avere tutto e subito. Ci vuole impegno e anche i tempi giusti.

Sognare una scala buia. Attenzione dove mettete i piedi. Sciagure e pericoli possono celarsi di scalino in scalino.

Qualche volta accade di sognare una scala senza gradini. State attraversando un periodo di instabilità ed insicurezza. Reagite quindi!

Altro brutto sogno è sognare una scala interrotta, senza più scalini. Pensavate di avere la strada spianata o comunque abbastanza agevole, ma un vostro progetto ha subito una battuta d’arresto, non sempre in negativo. Cercate quindi di capire cosa è successo.

L’incubo degli incubi è però sognare una scala senza fine. Siete un po’ pessimisti e non riuscite a guardare oltre le cose. Tutto vi sembra difficile, ma la realtà è che non siete propositivi per paura o per pigrizia.

E’ poi importante lo stato d’animo nel sognare una scala lunga. Se vi fa fatica, avete poco forza mentale, se invece vi armate di pazienza allora raggiungerete prima o poi il vostro obiettivo. E’ un test di resistenza.

Sognare una scala bagnata o, peggio ancora, allagata significa che state facendo troppo affidamento sulle vostre risorse interiori. Qualche scoria emotiva ha infatti sconfinato e ora vi potrebbe portare turbamenti inaspettati.

Sognare una scala larga, grande e ampia. Stendete il tappeto rosso perché tutto vi verrà bene, senza fatica. Quindi azione!

Al contrario sognare una scala stretta significa che state vivendo un momento dove vi si chiede fiducia. Dovete pertanto ripagare l’onore con azioni mirate.

Ho sognato una scala

Continuiamo l’analisi precedente con il sognare una scala pericolante. Questo sogno significa che non siete per nulla equilibrati. Vi spaventa ogni cosa e alternate forza e ostinatezza a periodi bui e depressivi.

Ancora più forte è il significato di sognare una scala vecchia e malandata. Vivete di instabilità, insicurezza, poche certezze. Ogni passo, ogni gradino può diventare pertanto un pericolo o un salto nel vuoto.

Sognare una scala senza ringhiera rappresenta la mancanza di un punto di riferimento preciso. Certo, non è basilare ma al primo pericolo rischiate di cadere.

Sognare una scala rotta. Armatevi di santa pazienza e affrontate i problemi uno alla volta.

Vedere in sogno scala ripida non è positivo. Avrete difficoltà ad esprimervi e pertanto riceverete critiche. Occorre chiarirsi con il prossimo.

Sognare una scala interna. In famiglia dovete continuare ad impegnarvi maggiormente. Quindi attenzione e impegno.

E’ raro ma capita di sognare una scala segreta. In questo caso il vostro obiettivo è difficile da raggiungere, ma l’amore, quello vero, potrebbe arrivare ben presto.

Un contesto migliore è trovarsi in sogno su una scala illuminata. Questo sogno deve essere di stimolo a inseguire i vostri sogni. Le vostre aspettative sono alla portata di mano. Su, cosa aspettate quindi?

Importanti sono anche i sogni legati alla sporcizia.

Sognare una scala sporca e rovinata. E’ fondamentale capire come è sporca, tuttavia in linea generale significa che state trovando ostacoli ad un vostro progetto o desiderio.

Molto comune è sognare una scala sporca di cacca. Questo sogno indica l’emergere di scorie emotive che devono essere buttate fuori se volete stare meglio.

Sognare una scala sporca di sangue può invece indicare l’emergere di scorie emotive che vi stanno portando via importanti energie psicofisiche.

Scale in sogno

Come vedete questo tipo di sogno è molto complesso e variegato. Continuiamo l’analisi.

Simile al sogno della scala buia è sognare di salire le scale al buio. Questo caso rappresenta un cammino difficile, senza obiettivi o speranze concrete. E’ opportuno quindi usare molta cautela.

Quantomeno bizzarro è sognare di salire le scale in ginocchio. Non siete in grado di prendervi cura di voi stessi, figuratevi se siete un punto di riferimento per altri. Siate pertanto forti, decisi e non lasciatevi abbattere dai problemi della vita. In alcuni casi questo sogno può essere sinonimo di una colpa da espiare.

A volte nei sogni ci si può imbattere di sognare una scala in discesa, che scende verso il mare o verso una persona. In questo caso le cose non vanno così bene, dovete capire meglio voi stessi. Anche se vedete una soluzione dovrete quindi armarvi di coraggio e pazienza, ma senza strafare.

Sognare di buttarsi dalle scale. La situazione non è delle migliori e rischiate un brusco risveglio. Non vedete pertanto soluzioni e spesso pensate che è più facile abbandonarsi agli eventi piuttosto che contrastarli.

Diversamente sognare qualcuno che ti butta dalle scale significa che vi stanno tenendo un tranello e il modo ambiguo di qualcuno vi procurerà problemi. Occhi aperti quindi.

Cosa significa sognare di inciampare sulle scale. A volte anche il più piccolo gradino è un tranello. Questo sogno significa che nonostante i buoni propositi qualcosa si sta mettendo di traverso tra voi e il vostro obiettivo. In parte è anche colpa vostra. Occhi aperti quindi.

Sognare qualcuno che inciampa sui gradini significa che avete visto qualcuno tra i vostri conoscenti che sta facendo fatica, che è fragile ed insicuro e rischia una importante battuta di arresto, sia fisica che mentale.

Cosa significa sognare una scala – Ho sognato scale

In questo capitolo affrontiamo qualche sogno davvero raro.

Sognare di avere vertigini sulle scale significa che siete in un disequilibrio preoccupante. Vi mancano certezze, siete quindi a corto di stabilità fisica ed emotiva. Attenzione perché talvolta questo sogno può indicare un malessere fisico.

Sognare di guardare la tromba delle scale. Avete paura di non riuscire ad affrontare le sfide della vita, di mettervi a nudo con il vostro Io interiore. Non fate quindi prendere dal panico.

Infine può accadere di sognare di trovare una porta chiusa sulle scale ? Questo sogno significa che avete accorciato i tempi corretti e non siete ancora pronti a vedere un miglioramento di qualche situazione specifica.

Cosa significa sognare una scala
Scale nei sogni – foto di Dan Freeman – Unsplash – Public domain

Cosa significa sognare una scala – Altri sogni sulle scale

Sognare una scala che crolla significa che state perdendo speranze, ambizioni, aspettative. Siete quindi sconfortati o delusi. Ogni passo, ogni gradino può rivelarsi un salto nel vuoto.

Vedere in sogno una scala esterna ad un palazzo, una casa o a una scuola significa che siete in equilibrio con voi stessi e potete raggiungere tutti i vostri obiettivi. Altra interpretazione è quella che state cercando di fuggire da una responsabilità o da una situazione difficile. Occhio quindi a non fare passi falsi.

Ricordatevi che per una corretta interpretazione di questa tipologia di sogni è comunque necessario un professionista o uno psicologo. Ciascun sogno è infatti composto da più figure ed oggetti e il significato può cambiare in base a infinite variabili. In alternativa, non esitare a contattarmi.

Se questa interpretazione ti è piaciuta, condividila per cortesia sui social network e metti mi piace alla nostra pagina Facebook. Non ti costa nulla e ci aiuterai a farci conoscere! Grazie!

Buona Vita!

In Vita Veritas – Unico, gratuito, inimitabile – Il punto di riferimento per i tuoi sogni

© Riproduzione riservata. Copyright Sorridi alla Vita – In Vita Veritas. Il presente articolo può essere riprodotto soltanto in parte ed esclusivamente con il consenso della Direzione del blog. Potete chiedere specifica autorizzazione scrivendo un commento a fondo pagina, a cui sarà data risposta in tempi brevi. Se l’autorizzazione sarà concessa, è obbligo per il richiedente citare la fonte e l’indirizzo internet dell’articolo.

Pubblicato da In Vita Veritas

Interpretazione dei sogni. Unico, gratuito, inimitabile. Il punto di riferimento per i tuoi sogni

5 Risposte a “Cosa significa sognare una scala – Scopri l’interpretazione del sogno”

  1. Grazie mille per aver interpretato anche il mio secondo sogno, siete sempre gentilissimi è il vostro libro è utilissimo! Grazie ancora della disponibilità e della risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.