Crisi di coppia intesa responsabilità

Crisi di coppia intesa responsabilità
Crisi di coppia intesa responsabilità – foto di zsófi B – CC BY-NC-ND 2.0

Crisi di coppia intesa responsabilità

Crisi di coppia intesa responsabilità

Se questo articolo ti piace, condividilo per cortesia sui social network e metti mi piace alla nostra pagina Facebook (clicca qui).

Se sei arrivato o arrivata a questa pagina è probabile che tu stia vivendo problemi di coppia o che tu possa temere alcuni segnali in tal senso. Un rapporto affettivo è spesso complicato e, nonostante ci si conosca, in realtà vi è sempre un lato oscuro della propria personalità. Questo lato spesso esce anche nei sogni e parla a se stesso, aiutando ad identificare i segnali di una crisi di coppia.

Crisi di coppia intesa responsabilità

Krinein

La parola crisi deriva dal greco “ Krinein ” che significa giudicare, mettersi in discussione, rivedere, ripensare”.

Talvolta si può entrare in crisi di coppia o un matrimonio va in crisi per attese che si sono andate via via spegnendo. A volte può accadere per troppo attaccamento al lavoro, agli amici non comuni della coppia, ai genitori. Altre volte perché il tuo lui o la tua lei è troppo attenta al risparmio e alle spese di casa. Altre volte ancora perché si sta materialmente lontani o, più spesso, per mancanza di attenzioni e progetti di vita inesistenti.

Non si arriva di colpo alla crisi ma si arriva per incubazione ovvero lentamente e quando qualcosa non va si preferisce lasciare perdere o non pensarci. Sbagliato. Se possibile è bene risolvere le questioni subito, soprattutto quelle importanti, quelle che riguardano cose irrinunciabili.

L’unico modo per non andare in crisi di coppia è quello di prendersi cura l’uno dell’altro, fare in modo che ci si possa fidare e se poi una crisi o una microcrisi giungerà (nessuna coppia è perfetta). Occorrerà affrontare insieme le difficoltà. Non si deve lasciare perdere o non pensarci che tanto passerà.

Crisi di coppia intesa responsabilità

La parola d’ordine è quindi intesa.

A volte è cosa buona fare la cosiddetta “lista”. La lista di coppia deve indicare le cose irrinunciabili per noi, quelle che si possono modificare e quelle che si possono rimandare. Da lì nasce l’intesa nella coppia. Da un progetto comune, da qualcosa che si può mettere da parte per il beneficio della coppia e  della famiglia. A volte può essere un viaggio, una vacanza, la partita di calcetto con gli amici fino ad arrivare a mettere da parte quella autorealizzazione che ci è imposta dalla società solo per attaccamento al denaro.

Ricordatevi che la coppia si costruisce in due. L’intesa è fra due persone. La coppia non è una sola persona.

Spesso si sente dire in giro. “La colpa di un matrimonio finito o di una coppia scoppiata è al 50%”.

Vero e sbagliato. Vero perché ognuno ha le proprie colpe. Sbagliato perché si vuole ridurre la questione ad un dato freddo, senza entrare nel merito delle questioni.

E’ giusto non dare la colpa della situazione di crisi soltanto al proprio coniuge, ma come ? Occorre sempre domandarsi come ognuno dei due ha contribuito ad instaurare una relazione insoddisfacente.

Al di là delle motivazioni o delle attese mal nutrite nella coppia, questa cosa si chiama responsabilità e fa parte della parolina magica “intesa”.

Crisi di coppia intesa responsabilità

Intesa e responsabilità sono quindi concetti fondamentali da tenere sempre in primo piano se si vuole che la coppia continui nel suo viaggio. Le crisi o le microcrisi arriveranno, statene certi. Se saprete utilizzare la “lista”, unita a intesa e responsabilità le cose andranno sicuramente meglio.

© Riproduzione riservata. Copyright Sorridi alla Vita – In Vita Veritas (http://invitaveritas.altervista.org ) . Il presente articolo può essere riprodotto soltanto in parte ed esclusivamente con il consenso della Direzione del blog. Potete chiedere specifica autorizzazione scrivendo un commento a fondo pagina, a cui sarà data risposta in tempi brevi. Se l’autorizzazione sarà concessa, è obbligo per il richiedente citare la fonte e l’indirizzo internet dell’articolo.

Pubblicato da In Vita Veritas

Interpretazione dei sogni. Unico, gratuito, inimitabile. Il punto di riferimento per i tuoi sogni

2 Risposte a “Crisi di coppia intesa responsabilità”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.