Sognare costume da bagno – eccoti l’interpretazione del tuo sogno!

Ciao Camilla, cosa significa sognare un costume da bagno ? Stanotte ho sognato di essere in costume da bagno. Era un bikini da sogno !

Giulia

Il costume da bagno, che sia un bikini, un trikini, un monokini, fino al burkini, dai mille dettagli e fantasie, è comunque un vestito. Da secoli questo indumento intimo femminile ha avuto decine di trasformazioni, passando da grandi gonne da bagno, a pantaloni al polpaccio, fino al bikini inventato da Louis Rèard e per chiudere al tanga brasiliano.

Diverso è il significato per l’uomo, più simile al concetto di pantalone, che vedremo più avanti.

Essendo associato al mare e alla spiaggia, così come alla intimità di uomo e donna nella forma degli slip e del reggiseno, il significato di sognare un costume da bagno deve correlarsi anche a queste figure.

Sognare costumi mare indica pertanto il vostro modo di approcciarvi alla realtà, di integrarvi nel ambiente in cui vivete.

Di conseguenza il costume da bagno in sogno scatena il giudizio altrui, in particolare modo la morale, sia dal punto di vista positivo che negativo. Non soltanto perché il costume in sogno rappresenta anche una relazione sociale più o meno aperta e può rappresentare anche la necessità di liberarsi da vincoli e regole imposte dal lavoro o qualche volta dal partner.

Diversamente da sognare gli slip, sognare di essere in costume da bagno non sempre dà sensazioni di disagio o vergogna per il proprio corpo.

Sognare costume

In questa tipologia di sogni il ruolo principale ce l’ha il colore del costume.

Sognare un costume da bagno rosso rappresenta sentimenti come amore, passione, eccitazione. Questo sogno significa quindi energia, vitalità, voglia di conoscere persone. Attenzione tuttavia a non cadere nelle tentazioni. A volte quel rosso può infatti tramutarsi in tradimenti e di conseguenza litigi e separazioni.

Importante è anche sognare un costume da bagno nero. Di solito è un sogno che porta negatività, quindi può rappresentare una tentazione. Molto spesso però il nero rappresenta una sorta di scudo e protezione delle parti intime nascoste dal costume quindi può significare un qualche disagio emotivo. Talvolta invece un costume nero in sogno rappresenta il modo di affrontare la propria libertà, anche sessuale, in modo sobrio, elegante, con una dignità che si distingue dalla massa. La forza di questa interpretazione sta dunque nella vostra fierezza, nel vostro modo di non lasciarvi influenzare dai giudizi.

Sognare un costume da bagno bianco si collega spesso alla purezza, ma anche alla ingenuità e alla verginità. Vi piace apparire perfette, tuttavia a volte anche troppo. Rischiate infatti di fare il vuoto intorno a voi o di trovarvi impreparate con qualcuno dalle intenzioni poche chiare. Questo sogno può anche indicare un importante cambiamento in atto. Siete stufe di tante cose e volete fare in modo di attirare su di voi nuovi sguardi, nuove attenzioni.

Sognare costume da bagno

Sognare un costume da bagno blu o azzurro significa che vivete la vostra socialità in modo tranquillo e sereno. Avete bisogno di persone che vi diano fiducia e vorreste un partner che vi stia accanto ma senza vincoli o costrizioni. A volte il costume blu in sogno rappresenta un atteggiamento prudente.

Sicuramente appariscente è sognare un costume da bagno giallo. Significa che siete solari, cercate prima l’amicizia poi l’amore. Siete dunque generose e valutate con attenzione chi avete di fronte. Attenzione però a chi ruota nel vostro raggio d’azione, la gelosia è in crescendo.

Sognare un costume da bagno lilla o viola rappresenta la seduzione allo stato puro. Avete bisogno di un mix di cervello e carne, affinità intellettiva e intimità.

Sognare un costume da bagno oro è sinonimo di gloria, potere, tentazione. Vi sentite perfette, capaci di ottenere qualunque cosa. Attenzione tuttavia a chi voglia soltanto rubarvi tempo.

Delicato è il significato di sognare un costume da bagno rosa. E’ il colore della femminilità e della dolcezza e come tale è un messaggio chiaro. Avete bisogno di affetto, tenerezza e cercate qualcuno intorno a voi che sia gentile, comprensivo. Avete dunque necessità di scoprire cose nuove, tuttavia non buttatevi sul primo che capita. Il rischio è di vivere relazioni immature e poco responsabili.

Sognare un costume da bagno verde rappresenta il desiderio di essere indipendenti, di fare vedere chi siete. E’ quindi un chiaro messaggio a chi vi sta intorno.

Sognare di essere in costume da bagno

Decisamente particolare è poi sognare un costume da bagno che cambia colore, soprattutto se bagnato. In questo caso rappresenta il vostro carattere nelle sue sfaccettature più differenti. Se nel sogno i colori del costume da bagno cambiano al sole allora la vostra personalità cambia in base alle opportunità da cogliere. Se nel sogno il colore del costume da bagno cambia perché bagnato rappresenta la vostra reazione nei momenti di forte crescita umana e nelle difficoltà.

Sognare un costume da bagno glitter o con paillettes rappresenta un vero e proprio richiamo. Siete disposte a far scendere su di voi gli occhi delle persone. Siete pertanto in una fase di alta autostima e ciò facendo vi viene quasi tutto bene. Attenzione tuttavia ai corvi, pronti a prendervi i gioielli per poi volare via.

Infine sognare un costume da bagno trasparente. In questo caso il significato varia in base alle emozioni che provate. Se sentite disagio, allora avete paura a mostrare la parte più intima di voi stesse. Se siete tranquille e rilassate nonostante siate quasi nude, questo sogno è un chiaro messaggio a usare tutte le vostre qualità senza maschere né compromessi. Siete fatte così, prendete ciò che volete e nessuno vi deve giudicare.

Analizziamo ora i vari modelli di costumi da bagno in sogno.

Sognare bikini

Molto comune è sognare un costume da bagno due pezzi. Spesso a fascia o con inserti come rouches o volants o con reggiseno a triangolo, sognare un bikini significa che vi sentite bene con voi stesse. Non avete infatti timore a mostrare agli altri le vostre qualità così come i vostri difetti.

Sognare un costume da bagno intero, più o meno modellante, indica il vostro modo di essere. Sebbene volete mostrare le vostre qualità, tuttavia non vi sentite convinte, temete il giudizio altrui. Questo atteggiamento purtroppo vi frena molto o vi convince ad essere caute.

Sognare un costume da bagno vintage, stile anni 50 o 70, è simile al significato del costume intero. Se ne differenzia tuttavia per la componente età. Vi rendete conto che la vostra femminilità ha altre qualità rispetto ai centimetri di pelle esposta. Guardate quindi più alla sostanza che alla apparenza, soprattutto nei rapporti personali.

Sognare un costume da bagno a gonnellina rappresenta di solito una forma di eleganza quasi unica nei rapporti personali. Sapete infatti gestire le situazioni anche quando qualche pettegolezzo vi tocca.

Sognare un costume da bagno in slip con gonnellina, soprattutto se siete curvy, può anche rappresentare una sorta di protezione nei confronti dei giudizi maschili.

Il costume a pantaloncino in sogno rappresenta una piena libertà di sé, anche se vigilata. Infatti questo sogno significa che avete sicurezza nei vostri mezzi ma siete soltanto voi a decidere in che modo gli altri dovrebbero avvicinarsi.

sognare costume da bagno
Costume da mare in sogno – foto di Joseph Kellner – Unsplash – Public domain

Ho sognato un costume da bagno

Sognare un costume da bagno con pantaloncino è tipico della giovane età pertanto rappresenta anche il vostro approccio verso l’amicizia.

Sognare un costume da bagno a culotte, spesso a vita alta, rappresenta una forma di contenimento della propria personalità. Non vi piace che le persone pensino a voi in un modo non appropriato e la culotte diventa quindi simbolo di sostanza più che apparenza. Qualche volta tuttavia indica anche la prudenza nel gestire i rapporti.

Il costume da bagno francese, ricco di laccetti regolabili e nodi, rappresenta nel sogno un lato del vostro carattere più leggero e sbarazzino. State vivendo infatti una fase della vita versatile, che si adatta a ogni cambiamento.

Sognare un costume da bagno brasiliano, magari con perizoma a triangolo, dice molto di voi. In questa fase della vostra vita vi piace prendere in mano ogni situazione, vivete un equilibrio psicofisico incredibile e gli altri se ne stanno accorgendo.

Sognare un costume con push up significa che prendete la vita in modo pieno ed assoluto. Sono pertanto in arrivo ottime opportunità.

Importante è anche sognare un costume da bagno elegante, spesso intero e floreale, con rifiniture in pizzo. In questo caso il sogno significa che amate l’eleganza, ma anche la concretezza. Volete apparire al meglio, mostrando le vostre migliori qualità fisiche e mentali.

Tra i tanti modelli mare di costume ce ne sono alcuni piuttosto particolari.

Sognare un trikini

Sognare un trikini, modellante e imbottito, è un invito del vostro inconscio a mostrare soltanto una parte di voi. Vi piace infatti essere apprezzati per ciò che volete mostrare. Il vostro è un solleticare il gusto della scoperta.

Sognare un costume da bagno all’uncinetto, o a crochet, significa che vi piace vivere la vita con impegno, ma anche in una relativa comodità. Sapete infatti di avere qualità uniche, che si distinguono dalla massa. Non c’è soltanto questa interpretazione. L’uncinetto nel sogno denota anche la ricerca di un affetto importante, che sappia accarezzarvi e cullarvi.

Sognare costume da bagno leopardato significa che non avete paura del giudizio altrui. Avete forza, coraggio e quel pizzico di istinto da fare invidia a molti. Attenzione tuttavia ad affidarvi a persone che sappiano guardare al di là della sola pelle. Spesso potreste avere a che fare con persone che temono i vostri atteggiamenti.

Importante è anche sognare costume da bagno zebrato. Avete energie, intelligenza, forza, tuttavia fate attenzione perché le altre persone sottovalutano spesso la vostra personalità.

Più raro è sognare costume da bagno hippie o in stile boho. In questo caso significa che vi piace stupire chi avete intorno. Amate la libertà, la leggerezza e per certi versi cercate un contatto più vero con la natura.

Il tankini in sogno significa cambiamento. Sotto l’apparenza si cela un forte senso di responsabilità. Il gioco vedere non vedere vi contraddistingue nel segno della praticità e degli impegni improrogabili.

Sognare burkini

Altro sogno poco comune è sognare un costume da bagno hipster. Significa che state vivendo una fase della vita alternativa. Non amate infatti le regole e cercate sempre più una nuova dimensione di voi stessi.

Decisamente fuori dai canonici schemi della moda mare è sognare un burkini. La cultura islamica e musulmana vieta infatti alle donne di mostrare pelle in pubblico. In questo caso il sogno prende il significato delle idee che avete nei confronti di questa religione. In via generale sognare il burkini rappresenta uno schermo e una protezione dagli eventi esterni, qualcosa da non rivelare se non nel privato.

Più attraente è invece un costume da bagno sgambato in sogno. In questo caso volete mostrare agli altri quanto riuscite ad ottenere vivendo uno stile equilibrati. Attenzione tuttavia perché a volte la gelosia degli altri è dietro l’angolo.

Finita questa lunga interpretazione, analizziamo il costume da bagno in sogno attraverso la persona che indossa questo indumento.

Sognare un costume da bagno da neonato significa che avete bisogno di una rinascita fisica e mentale. E’ ora quindi di cambiamenti.

Importante è pure sognare un costume da bagno premaman. In questo momento avete obiettivi di pura responsabilità. Sognare un costume da bagno in gravidanza significa infatti che siete in una fase di costruzione, cercate di proteggere le vostre qualità, di conservarle ma anche di accrescerle per eventi futuri.

Costume da bagno in sogno

Sognare un costume da bambina rappresenta la necessità di vivere nuove esperienze con altri occhi. Amate la semplicità e vorreste solo situazioni non ambigue.

Sognare un costume post parto, quindi spesso intero, rappresenta la necessità di riprendere una parte della vostra vita lasciata un po’ in sospeso. Non la riprenderete tutta, ma un po’ di leggerezza vi aiuterà psicologicamente.

Vediamo ora la moda mare uomo in fatto di costumi.

Sognare slip da bagno per uomo rappresenta l’emergere di un istinto materiale. Avete bisogno di cose concrete, di affetti forti, senza ambiguità.

Sognare pantaloncini da mare per uomo indica invece un freno. Chi avete di fronte non è pienamente sicuro. Talvolta tuttavia questo sogno può indicare una forma di modestia che nasconde invece grandi qualità intellettive.

Sembra incredibile ma talvolta è possibile sognare un cane in costume da bagno. Questo sogno rappresenta il timore di essere coinvolto in qualcosa di poco pulito. Di solito è una sorta di sesto senso che vi invita a riflettere su chi avete intorno e soprattutto su chi mostra di essere affettuoso e invece è solo un/una opportunista.

Esaminiamo ora le differenze nel vedere in sogno una persona in costume.

Sognare una donna in bikini rappresenta una persona che cerca una propria dimensione psico fisica. State infatti valutando i diversi punti di forza e di debolezza di questa persona.

Sognare uomo in costume da bagno

Capita anche di sognare un bambino in costume da bagno. In questo caso rappresenta uno stimolo, un modo di vedere la vita da un’altra angolatura, molto meno complessa e più divertente.

Sognare una bambina in costume da bagno rappresenta invece nuove scoperte. E’ un periodo di accrescimento personale che deve farvi riflettere su ciò che non va e spingervi dove la vostra vita potrebbe essere migliore.

Sognare un uomo in costume da bagno indica invece una analisi più prettamente materiale. Cercate infatti di capire quanto questa persona sia sicura. Valutate di fatto l’uomo in confronto alle vostre aspettative.

Vediamo ora le azioni con i costumi da bagno.

Sognare di comprare un costume da bagno rappresenta la necessità di utilizzare un lato di voi che al momento non è presente. Mettetevi dunque in gioco.

Sognare di essere in costume da bagno in mare o sulla spiaggia indica il vostro modo di approcciarvi in questa fase della vita.

Importante è anche sognare di indossare un costume da bagno. E’ giunta l’ora di fare vedere chi siete, nel bene o nel male non importa. Ricercate sempre e comunque un buon equilibrio.

Sognare di provare un costume da bagno, in un negozio o in un centro commerciale, indica la necessità di prendere le misure di quello che dovete mostrare. E’ un momento di analisi che deve per forza portare dei frutti.

Numeri smorfia costume da bagno

In un paio di occasioni, infine, ho ricevuto un sogno bizzarro. Mi sono sentita dire “ho sognato di comprare un bikini a mio marito”. In questo caso il sogno deve farvi riflettere non tanto sul marito quanto piuttosto su voi stesse. La vostra femminilità non è utilizzata nel modo appropriato e in qualche modo prevarica sul lato maschile. Riflettete quindi sulla vostra aggressività ma anche sulle vostre armi di seduzione.

Vediamo ora i numeri da giocare al lotto.

Essere in costume in sogno – 5
Sognare di ballare in costume da bagno – 54
Bikini in sogno – 41
Costume da bagno in sogno – 71
Sognare di fare il bagno in costume – 35
Costume intero in sogno – 8

Ricordatevi che per una corretta interpretazione di questa tipologia di sogni è comunque necessario un professionista o uno psicologo. Ciascun sogno è infatti composto da più figure ed oggetti e il significato può cambiare in base a infinite variabili. In alternativa, non esitare a contattarmi.

Se questa interpretazione ti è piaciuta, condividila per cortesia sui social network e metti mi piace alla nostra pagina Facebook. Non ti costa nulla e ci aiuterai a farci conoscere! Grazie!

© Riproduzione riservata. Copyright Sorridi alla Vita – In Vita Veritas. Il presente articolo può essere riprodotto soltanto in parte ed esclusivamente con il consenso della Direzione del blog. Potete chiedere specifica autorizzazione scrivendo un commento a fondo pagina, a cui sarà data risposta in tempi brevi. Se l’autorizzazione sarà concessa, è obbligo per il richiedente citare la fonte e l’indirizzo internet dell’articolo.

Pubblicato da In Vita Veritas

Interpretazione dei sogni. Unico, gratuito, inimitabile. Il punto di riferimento per i tuoi sogni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.