Sognare dentista – Scopri l’interpretazione nascosta nel tuo sogno!

Ciao Camilla, cosa significa sognare un dentista ? Stanotte ho sognato un dentista che mi toglieva il dente del giudizio. Avevo tanta paura.

Rita

Il dentista nei sogni è una figura importante che quasi sempre è collegata ai denti e, qualche volta, all’ospedale. Nella interpretazione di questo sogno deve essere tenuto in debito conto se nella realtà avete paura o meno di questa figura professionale.

In generale sognare un dentista riguarda una figura amica, capace di aiutare il sognatore in un momento di difficoltà. Infatti così come il dentista cura i denti, così il nostro inconscio ci spinge a risolvere un problema, soprattutto con l’aiuto altrui. Pertanto il dentista in sogno può rappresentare anche una persona in carne e ossa.

Avere paura del dentista in sogno si ricollega al timore dell’ignoto. Come da bambini immaginavate chissà cosa andando dal dentista, magari con tanto di sangue ovunque, anche in età adulta il dentista è visto come qualcuno che vuole togliervi qualcosa. E’ quindi una figura invadente, che opera su di noi senza possibilità di opporsi o quasi. Questa sua “invasione” porta paura o terrore perché il sognatore non è in grado di capire cosa avviene all’interno della sua bocca. Pertanto timore, insicurezza e il non sapere cosa il dentista sta facendo, sono facce di una medaglia in cui il sognatore si ritrova inerme.

Importante è poi il dolore. Si sa che il dentista opera sotto anestesia, purtroppo però spesso accade che il sognatore provi davvero dolore. Ciò è dato dalla mancanza di fiducia nel dentista.

Sognare un dentista può pertanto rappresentare qualcuno di cui non ci si fida. Infatti è probabile che nella realtà il medico incarni una persona inflessibile e autoritaria che però fa tutto per il vostro bene e in buona fede. Però non vi fidate lo stesso.

Sognare dentista

Vediamo i sogni più comuni.

Sognare il proprio dentista rappresenta una figura capace di risolvere un problema, spesso di natura famigliare. E’ probabile che siate a corto di energie o le incanalate in modo improduttivo. Avete quindi bisogno di qualcuno che sappia rimettervi in pista.

Sognare di avere mal di denti e andare dal dentista deve farvi riflettere su tensioni emotive che non vi lasciano tranquilli.

Come nel sogno della nostra lettrice, è comune sognare il dentista che ti toglie i denti. In questo caso la chiave del sogno è individuare quale dente viene tolto. In generale, l’estrazione di un dente in sogno può rappresentare un problema, qualcosa di doloroso, ma anche un fastidio. Avete quindi necessità di liberarvi mente, corpo e cuore.

Il sogno di un dentista che ti toglie il dente del giudizio significa che mal tollerata una responsabilità che è diventata un peso. Nonostante siate responsabili e affrontare le questioni con maturità avete bisogno di staccare un po’ la spina.

Sognare dentista che ti toglie un canino simboleggia la perdita di forza, di coraggio e di determinazione. E’ probabile che qualcuno si stia approfittando di un momento di vostra debolezza. Attenzione quindi ai plagi e ai lavaggi di cervello.

Sognare dentista che ti toglie un molare può indicare il venire meno di un momento di difficoltà.

Non molto comune è poi sognare dentista che ti toglie gli incisivi. In questo caso l’inconscio vi riporta all’ordine. Eliminate accidia, svogliatezza e timidezza. Siate quindi pronti, attivi, utili.

sognare dentista
Dentista nei sogni – foto di H Shaw – Unsplash – Public domain

Dentista nei sogni

Sognare di essere dal dentista, magari nella sala di aspetto dello studio, rappresenta un modo dell’inconscio di mettervi di fronte a una riflessione. Avete quindi necessità di approfondire cosa non va nella vostra vita. Purtroppo non siete di grado di affrontare da soli la questione.

Altro sogno importante è quello di sognare dentista che fa una anestesia. In questo caso il significato del sogno rappresenta l’atteggiamento di qualcuno di rendervi indolore una triste realtà. Nel caso l’odontoiatra rappresenta una figura di guida che vi consiglia e sa come prendervi. Ascoltatelo quindi.

Sognare dentista che pulisce i denti con uno scovolino, il dentifricio o il filo interdentale significa che qualcosa deve essere sistemato. Nulla di grave, ma è consigliabile eliminare qualche amicizia o qualche situazione poco chiara.

E’ raro ma capita di sognare di essere un dentista. In questo caso i ruoli si invertono. Siete voi a farvi carico dei problemi di qualcuno. Cercate pertanto di agire con cautela, calma e molta attenzione, per non danneggiare il delicato equilibrio psicofisico di qualcuno di vostra conoscenza.

Anche sognare di consultare il dentista è raro. In generale rappresenta una insicurezza. Non siete convinti di quello che fate e cercate sostegno in chi ha già avuto esperienze in tal senso.

Importante è anche sognare dentista che ottura un dente. Questo sogno rappresenta la necessità di andare oltre, di lasciare al passato dispiaceri, separazioni o perdita di persone care.

Sognare dentista che mette protesi

Strano è poi sognare di mordere il dentista. In questo caso il sognatore si trova in difficoltà, non riesce a ragionare in modo equilibrato. Spesso le azioni diventano impulsive e si è aggressivi con il primo che capita che, spesso, è colui che vuole aiutarci. Sappiate quindi ragionare a mente fredda.

Sognare dentista che mette una protesi o un impianto è poi di notevole aiuto. Avete bisogno di un supporto psicologico, forse anche fisico per affrontare i vostri problemi. Da soli non ce la fate proprio. Fidatevi delle persone sincere.

Numeri smorfia dentista

Vediamo i numeri da giocare al lotto quando sogniamo un dentista.

sognare dentista – 30 – 45 – 72
andare dal dentista in sogno – 51
sognare dentista che toglie i denti – 6
sala di aspetto dentista in sogno – 43
consultare dentista in sogno – 30
sognare dentista che pulisce i denti – 72
essere un dentista in sogno – 37
dentista che ti toglie un molare in sogno – 62
sognare dentista che ti toglie un canino – 16
avere mal di denti in sogno e andare dal dentista – 87
sognare dentista che ottura un dente – 15

Ricordatevi che per una corretta interpretazione di questa tipologia di sogni è comunque necessario un professionista o uno psicologo. Ciascun sogno è infatti composto da più figure ed oggetti e il significato può cambiare in base a infinite variabili.

Se questa interpretazione ti è piaciuta, condividila per cortesia sui social network e metti mi piace alla nostra pagina Facebook. Non ti costa nulla e ci aiuterai a farci conoscere! Grazie!

Buona Vita!

In Vita Veritas – Unico, gratuito, inimitabile – Il punto di riferimento per i tuoi sogni

© Riproduzione riservata. Copyright Sorridi alla Vita – In Vita Veritas. Il presente articolo può essere riprodotto soltanto in parte ed esclusivamente con il consenso della Direzione del blog. Potete chiedere specifica autorizzazione scrivendo un commento a fondo pagina, a cui sarà data risposta in tempi brevi. Se l’autorizzazione sarà concessa, è obbligo per il richiedente citare la fonte e l’indirizzo internet dell’articolo.

Pubblicato da In Vita Veritas

Interpretazione dei sogni. Unico, gratuito, inimitabile. Il punto di riferimento per i tuoi sogni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.