Sognare ex fidanzato

Sognare l’ex fidanzato, così come la ex ragazza nei sogni, è davvero comune, forse il sogno che desta più preoccupazioni e turbamenti. Sognare il proprio ex dopo anni porta spesso con sé risentimenti, rancore, rabbia, fastidio, ma anche amore e passione. Perché l’ex fidanzato torna nei sogni ? Semplicemente perché qualcosa ha lasciato in voi. L’ex ragazzo nei sogni risveglia quindi sentimenti anche a distanza di tempo, sentimenti verso i quali il vostro inconscio chiede risposte. Ovviamente tutto l’articolo deve essere letto pensando anche al sognare l’ex marito o la ex moglie, compagna o compagno che sia, senza distinzioni.

In senso generale sognare un ex può portare alla luce un sentimento mai finito, rimpianti o frustrazioni.  A volte l’ex in sogno può rappresentare anche l’attuale partner ovvero un lato del suo carattere simile a quello del precedente che ha fatto scattare un campanello di allarme sul vostro prossimo futuro.

Sognare un ex fidanzato quindi deve essere sempre tenuto sotto osservazione perché significa che qualcosa nella vostra vita non va benissimo. E’ opportuno quindi capire bene il significato del sogno dell’ex perché, in qualche caso, può rivelarsi anticipatorio se non addirittura premonitore.

Questo sogno può quindi assumere diversi significati se riguarda il sogno di:

  • sognare il primo amore
  • fare l’amore con l’ex
  • sognare di baciare l’ex
  • ex cambiato, diverso, vecchio
  • sognare di essere incinta dell’ex
  • ex fidanzato con un’altra
  • ex morto o malato
  • sognare spesso l’ex
  • ex di spalle
  • sognare ex che si sposa
  • ex che torna, ex che chiede scusa
  • sognare telefonata ex
  • sognare ex che ti tratta male
  • ex violento
  • sognare ex del tuo ragazzo, della tua ragazza

Vediamo quindi nel dettaglio il significato di sognare ex fidanzato.

Sognare spesso l’ex

Non è mai positivo sognare spesso l’ex ragazzo, marito o sognare spesso l’ex ragazza, moglie. Ciò accade quando la rottura è recente, forse perché non avete considerato o sottovalutato i segnali della crisi. Avete sofferto, tuttavia c’è dell’altro. E’ probabile che quel rapporto sia finito senza una reale motivazione oppure perché in qualche modo l’ex vi ha procurato dolore, forse per violenza fisica o psicologica prolungata nel tempo. Sognare l’ex fidanzato prima di sposarsi nella realtà è inoltre un sogno comune della futura sposa. Il significato di questo sogno è relativo alla paura di sbagliare, di non sentirsi pronta e può denotare una semplice paura o qualcosa da approfondire prima di fare grandi errori.

Sognare di baciare l’ex

Il significato di questo sogno può avere differenti interpretazioni. Da un lato il bacio dell’ex in sogno può riguardare il bisogno di attenzioni che in questo momento non avete, da un altro lato invece sognare di baciare l’ex, soprattutto se sulla guancia, indica l’emergere di un tradimento ovvero un comportamento poco cristallino avuto o subito in quel rapporto.

Anche se non è comunissimo sognare il primo fidanzato è davvero importante. Questo sogno è legato alla prima cotta, ai battiti impazziti del cuore, alla leggerezza di un’età senza responsabilità, a un rapporto spensierato e romantico. Il significato di sognare il primo amore sta tutto lì, nel desiderio di tornare a vivere l’amore come qualcosa di magico e spontaneo.

Sognare di essere incinta dell’ex

Questo è un sogno per certi versi devastante perché può racchiudere due stati d’animo completamente differenti. Sognare di avere un figlio con l’ex può quindi portare emozioni come gioia o tristezza, pertanto vi invito a visitare la pagina “Cosa significa sognare di essere incinta” con tutte le interpretazioni.

Sognare di fare l’amore con l’ex

State riavvolgendo il nastro della vostra vita sentimentale. E’ probabile pertanto che qualcosa nella vostra vita non vi soddisfa pienamente. Sognare di fare l’amore con l’ex è un modo dell’inconscio di farvi riappropriare emozioni ormai perdute o differenti da quelle che state vivendo.

Quale è il significato del sogno di un ex fidanzato che torna e chiede scusa ? Questo sogno rappresenta una sorta di riparazione, di un desiderio che vorrebbe riportare indietro le lancette dell’orologio.

Sognare ex fidanzato morto, malato, cambiato, diverso, vecchio, di spalle

Il cambiamento fisico di un ex in sogno non vuol dire che sia migliorato nell’aspetto o nel carattere. Spesso il significato di sognare un ex diverso da come lo ricordavate deve riferirsi alla lontananza che ormai vivete, di fatto o sentimentale, e il vostro inconscio cerca di dargli una forma, un “volto”. Sognare l’ex con la barba o sognare l’ex vecchio potrebbe quindi essere un augurio che questa persona sia maturata oppure potrebbe essere la constatazione che è passato davvero tanto tempo dall’ultima volta che lo avete visto.

Qualche volta sognare ex fidanzato che piange, sta male, è in ospedale o muore può indicare un senso di colpa per il rapporto finito. In qualche modo siete dispiaciuti ma questo cambiamento farà bene a entrambi, soprattutto se le cose non andavano bene.

Quale è il significato di sognare ex di spalle ? Ormai siete lontani, certo, tuttavia quelle spalle non rappresentano solo la lontananza, quanto piuttosto un ex che non si è mai fatto capire, che è sempre rimasto chiuso in se stesso, che non siete mai riusciti a comprendere pienamente.

Sognare messaggio dell’ex | sognare telefonata di un ex

Sebbene lo possiate anche desiderare, sognare un messaggio dell’ex o sognare una telefonata dell’ex rappresenta soltanto il desiderio di poter comunicare di nuovo con lui. Non fatevi quindi grandi aspettative.

Sognare ex fidanzato violento

Purtroppo in questo caso questo sogno potrebbe rappresentare un vero e proprio problema psicologico. Se siete stati vittime di violenza fisica o verbale, sognare di essere picchiate dall’ex o sognare di essere uccise dall’ex è molto comune e rappresenta un complesso, un ostacolo, una paura ben radicata in voi. Altre volte può indicare anche il dolore per essere stati lasciati. Emblematico è sognare di essere accoltellati dall’ex: sappiate che il significato di questo sogno deve ricollegarsi proprio alla netta separazione tra la vita con e dopo di lui/lei.

Quale è invece il significato di sognare di litigare con l’ex ?  Ci sono pressioni interiori che devono essere sfogate e talvolta qualche rimorso o senso di colpa possono far sembrare voi le responsabili o le vittime per un rapporto invece logoro.

Sognare matrimonio del ex

In questo caso sognare un ex con un’altra può essere devastante, creare ansia, rabbia, senso di tradimento e, in qualche caso, felicità. E’ probabile che questa persona ha lasciato qualcosa in sospeso nella vostra anima e nella vostra vita e saperla o crederla con un’altra persona può creare dolore. Il sentimento, o quantomeno l’idea di un sentimento, è quindi ancora vivo in voi. Sognare l’ex che ha un figlio con un’altra o sognare ex fidanzato che diventa papà è quindi un avviso del vostro inconscio che ancora, in qualche modo, soffrite per quel rapporto. Se all’opposto siete felici per lui significa che avete somatizzato quel dolore.

Quale è la interpretazione di sognare il matrimonio dell’ex ? Questo è sempre un sogno difficile da sopportare. Il significato di questo sogno deve ricollegarsi alla perdita, all’abbandono, all’impotenza nel potere fare qualcosa di diverso. A volte sognare un ex che si sposa può anche indicare la fine di un’aspirazione, di un desiderio ormai morto e sepolto.

Sognare ex del tuo ragazzo

Spesso capita di sognare l’ex della tua ragazza o del tuo ragazzo, o l’ex marito o l’ex moglie. Non è un sogno positivo perché vi ponete in un’ottica poco rassicurante: vi sentite insicuri, instabili e ogni paragone con l’ex rischia di fare naufragare il vostro rapporto. Quindi non pensateci.

Sognare di uccidere l’ex ragazzo

E’ un sogno poco gratificante questo. Rappresenta l’oppressione e il soffocamento di un rapporto nel quale vi sentite sempre peggio. Cercate quindi soluzioni oppure…è meglio separarsi per un po’. Alcune volte il sogno di uccidere l’ex rappresenta il modo brusco con cui avete chiuso una relazione.

Non dimenticare che puoi visitare le pagine “Cosa significa sognare fidanzato“, “Cosa significa sognare di fare l’amore” e “Come dimenticare un amore” per trovare tanti altri significati del tuo sogno con protagonista il gatto.

Ricordatevi che per una corretta interpretazione di questa tipologia di sogni è comunque necessario un professionista o uno psicologo, perché ciascun sogno è composto da più figure ed oggetti e il significato può cambiare in base a infinite variabili. In alternativa, non esitare a contattarmi.

Vuoi un consulto personalizzato gratis ? Scrivimi !!!!!

Se questa interpretazione ti è piaciuta, condividila per cortesia sui social network e metti mi piace alla nostra pagina Facebook. Non ti costa nulla e ci aiuterai a farci conoscere! Grazie!

Buona Vita!

In Vita Veritas – Unico, gratuito, inimitabile – Il punto di riferimento per i tuoi sogni

© Riproduzione riservata. Copyright Sorridi alla Vita – In Vita Veritas. Il presente articolo può essere riprodotto soltanto in parte ed esclusivamente con il consenso della Direzione del blog: potete chiedere specifica autorizzazione scrivendo un commento a fondo pagina, a cui sarà data risposta in tempi brevi. Se l’autorizzazione sarà concessa, è obbligo per il richiedente citare la fonte e l’indirizzo internet dell’articolo.

Sognare fidanzato
Sognare il fidanzato, sognare la fidanzata – Foto di Brooke Cagle – Unsplash – Public Domain

Pubblicato da In Vita Veritas

Interpretazione dei sogni. Unico, gratuito, inimitabile. Il punto di riferimento per i tuoi sogni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.