Sognare nonna morta

Sognare la nonna morta, che sia quella materna o paterna, è sempre un sogno emozionante perché riporta in vita una persona cara.

In senso generale sognare la nonna defunta rappresenta un ritorno, almeno mentale, alla famiglia d’origine, ai ricordi dell’infanzia. La nonna morta in sogno rappresenta pertanto l’emergere di una mancanza, il venire meno di un punto di riferimento importante. 

Vediamo i sogni più comuni.

Sognare nonna morta numeri da giocare. A volte può capitare che la nonna morta vi doni i numeri del lotto in sogno. Questo sogno rappresenta la necessità di un aiuto, di un sostegno, anche economico. A volte accade tuttavia quei numeri rappresentano un aiuto e come tutti i numeri in sogno portano un significato in relazione a quali sono.

Ciao Camilla, cosa significa sognare la nonna morta ? Stanotte ho sognato che davo un bacio alla nonna defunta.

Carla

Come nel sogno della nostra lettrice, sognare nonna morta che ti bacia rappresenta un gesto di affetto, di solidarietà che in questo momento vi manca. Vorreste ancora un contatto con lei. Sognare bacio a nonna morta significa quindi che vi manca.

Comune è sognare nonna morta che parla significa che vuoi sostegno, vuoi che tua nonna sia in grado di darti ancora consigli, di dirti come sta ora nella sua nuova dimensione.

Sognare nonna morta che piange rappresenta uno sfogo, un modo per metterti di fronte ad un lutto mai completamente accettato. A volte sognare la nonna defunta triste può rappresentare un senso di colpa.

Nonna morta nei sogni

Rivedere la nonna morta in sogno può indicare anche la necessità di volere o dovere fare vostre le qualità che possedeva in vita ed utilizzarle per qualche problema specifico. Di solito queste qualità riguardano la saggezza, una forma di sicurezza, il modo di amare o di provare affetto per le persone.

Caratteristiche poi di questo sogno sono i luoghi, soprattutto la casa dell’infanzia in quanto unico legame, ancora per certi versi materiale, davvero tangibile.

Sognare nonna morta che cucina. E’ facile sognare la nonna morta alle prese con i fornelli, questo perché il vostro inconscio vorrebbe che lei fosse ancora con voi. La cucina nei sogni è infatti simbolo principale del focolare domestico, della famiglia, dei valori più puri.

Sognare nonna morta che sorride. Di solito il significato del sogno è positivo perché rappresenta l’accettazione della morte, ma anche un sollievo per la sua sorte nell’aldilà.

Sognare nonna morta che non parla, in silenzio. Il sogno della nonna defunta che guarda in silenzio e non parla può essere simbolo della distanza reale, della morte che separa. In casi più rari, il significato può cambiare e mostrare una difficoltà comunicativa che nella realtà vi ha diviso.

Sognare nonna morta ma viva. Può capitare che nel mondo dei sogni possiate piangere per la nonna morta che in realtà è viva. E’ solo una paura oppure avete percepito, a livello conscio o inconscio, qualche piccolo malessere della nonna che vi fa preoccupare.

Sognare la morte della nonna

Sognare la nonna defunta che muore di nuovo è un modo dell’inconscio per riportarvi coi piedi per terra e dirvi che tutto quello che è accaduto vi ha portato davvero tanto dolore che ora riemerge nuovamente. Ora però è passato.

A volte capita anche di sognare la nonna morta che sta male, non sta bene. Vediamo i principali casi.

Sognare nonna defunta arrabbiata rappresenta di solito una forma di rabbia che non necessariamente è propria della defunta. Questa rabbia può essere relativa a un senso di colpa verso la nonna, anche se reputo più comune il fatto che rappresenta la rabbia e il dolore proprio per la morte della persona cara.

Sognare nonna morta malata e magari non vi riconosce. Di solito questo sogno è legato ad una malattia che la nonna ha avuto in vita. Altre volte invece è un modo dell’inconscio di riportare a galla la sofferenza per la sua morte. Vorreste che fosse viva e sana, tuttavia inconsciamente sapete che non è così purtroppo.

Sognare nonna defunta preoccupata è solo un modo dell’inconscio di mettervi in guardia. Qualcosa infatti non va nella vostra quotidianità. Sono pertanto probabili problemi di natura professionale, economica ed affettiva.

Nonna materna defunta in sogno

Sognare nonna morta seduta e triste. L’interpretazione di questo sogno deve collegarsi al luogo e all’oggetto su cui è seduta. Di solito tuttavia la nonna defunta seduta su una sedia rappresenta la vera e propria mancanza di un importante punto di riferimento. Lei ha quindi lasciato un vuoto davvero difficile da colmare.

E’ importante poi ricordarsi nei sogni come si interagisce con la nonna defunta, soprattutto se è materna.

Sognare di abbracciare la nonna morta. Avete voglia di un nuovo contatto con lei perché il suo ricordo è ancora vivo in voi. Guardate al sognare un abbraccio della nonna morta come uno stimolo per guardare il futuro con nuovi occhi.

Il significato di sognare di baciare la nonna morta è quello che vorreste di nuovo provare l’affetto che provavate per lei in vita. Anche se raramente questo sogno può tuttavia indicare qualcosa che non siete riusciti a dire alla defunta. L’inconscio pertanto cerca di sublimare le parole non dette, soprattutto se il vostro rapporto non era idilliaco.

Infine è da non sottovalutare in questo sogno la notevole importanza che ricopre l’elaborazione del lutto, soprattutto se recente. In questa ottica la vicinanza o meno della morte della nonna risulta fondamentale per una corretta interpretazione del sogno.

Significato sogno nonna morta

Capita spesso di sognare che la nonna muore. Niente paura, spesso questo sogno rappresenta una semplice preoccupazione. Forse avete notato un cambiamento in lei.

Sognare nonna morta vestita di bianco. Il significato di questo sogno è da ricondursi al cambiamento, al lutto in sé e per sé. Il vostro inconscio cerca pertanto di tranquillizzarvi sul vuoto che la nonna ha lasciato.

Sognare nonna defunta vestita di nero. A differenza del sogno precedente, in questo caso il significato è da ricondursi alla sofferenza per il lutto.

Sognare nonna morta
Sognare nonna defunta – foto di Rod Long – Unsplash – Public Domain

Ricordatevi che per una corretta interpretazione di questa tipologia di sogni è comunque necessario un professionista o uno psicologo, perché ciascun sogno è composto da più figure ed oggetti e il significato può cambiare in base a infinite variabili.

Se questa interpretazione ti è piaciuta, condividila per cortesia sui social network e metti mi piace alla nostra pagina Facebook. Non ti costa nulla e ci aiuterai a farci conoscere! Grazie!

Buona Vita!

In Vita Veritas – Unico, gratuito, inimitabile – Il punto di riferimento per i tuoi sogni

© Riproduzione riservata. Copyright In Vita Veritas. Il presente articolo può essere riprodotto soltanto in parte ed esclusivamente con il consenso della Direzione del blog. Potete pertanto chiedere specifica autorizzazione scrivendo un commento a fondo pagina, a cui sarà data risposta in tempi brevi. Se l’autorizzazione sarà concessa, è obbligo per il richiedente citare la fonte e l’indirizzo internet dell’articolo.

Pubblicato da In Vita Veritas

Interpretazione dei sogni. Unico, gratuito, inimitabile. Il punto di riferimento per i tuoi sogni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.