Sognare un pazzo

Ciao Camilla, cosa significa sognare un pazzo ? Stanotte ho sognato un matto che mi rincorreva.

Renata

Sognare un pazzo è sempre disturbante per il sognatore. Infatti il matto nei sogni rappresenta un turbamento psichico e fisico che prende di mira la vostra vita. Tante volte la pazzia è accompagnata da un atteggiamento del folle che è ambiguo, violento, aggressivo e incontrollabile.

La figura dello psicopatico, spesso assassino, però non è del tutto negativa. A volte un pazzo in sogno può anche essere geniale e aiutare il sognatore a trovare una soluzione alternativa e, a primo avviso, impossibile da realizzarsi.

In generale sognare di vedere un pazzo indica l’arrivo di qualcosa di inarrestabile, alienato e poco piacevole. Altre volte il pazzo nei sogni rappresenta un modo dell’inconscio di staccarsi da regole troppo rigide, di rendere il sognatore libero di esprimersi.

Sognare un matto è anche sinonimo di troppo stress. Probabilmente il sognatore vive una quotidianità difficile, ricca di responsabilità, che l’inconscio somatizza. Di fatto, il matto rappresenta una valvola di sfogo.

Sognare di essere pazzo deve fare riflette sulla propria vita, di cosa è capace o incapace di fare. Spesso il sognatore nella vita reale è qualcuno che, anziché andare avanti, indietreggia per paura o insicurezza. Spesso è pervaso dalla voglia di fuggire ma non ha il coraggio di prendere decisioni.

Altre volte vedersi pazzo nei sogni indica anche una diversità di fondo che il sognatore non vuole fare uscire.

Sognare un pazzo che ti rincorre rappresenta aspetti psichici o rinnegati che dovrebbero essere ascoltati. Il sognatore ha tuttavia timore che prendano il sopravvento e lo facciano giudicare male agli occhi degli altri.

Sognare matto

Sognare un pazzo omicida rappresenta qualcosa di ancora più forte. Più il sognatore è controllato nella vita, più nel sogno il matto andrà fuori di sé. L’istinto omicida rappresenta sentimenti come rabbia, conflitti e istinti repressi, aggressività.

Sognare un uomo pazzo rappresenta una parte maschile irrazionale, a volte provocatoria o trasgressiva, che può mettere in pericolo l’equilibrio psicofisico e la realtà del sognatore.

Sognare una donna pazza, magari che conoscete, può indicare una persona che ha qualche difficoltà, che non ha più punti di riferimento precisi. In altre parola sognare una pazza rappresenta la perdita di un equilibrio fisico ed emotivo che può minare la vostra serenità.

Vediamo ora alcune figure specifiche.

Sognare mamma pazza è sempre un campanello di allarme. Tra voi ci sono conflitti che devono essere risolti. A volte può anche indicare un atteggiamento incomprensibile, inopportuno di vostra madre.

Come il significato del sogno precedere sognare babbo pazzo deve farvi riflettere sul momento no di vostro padre. Probabilmente è nervoso, agitato o reprime situazioni che vuole nascondere ai vostri occhi.

Sognare nonna pazza deve fare preoccupare ancora di più. Probabilmente a livello reale avete notato inconsciamente un cambiamento nei modi di fare della nonna. Qualche volta può indicare un problema fisico dovuto all’età o a una forma di solitudine che non riesce ad affrontare insieme a voi.

Anche se è poco comune anche sognare bambino pazzo è importante. Il bambino è una parte di voi che non riesce ad esprimere per timidezza i propri desideri. C’è qualche turbamento legato forse anche all’infanzia che non vi permette di vedere lucidamente il vostro presente.

sognare un pazzo
Sognare una pazza – foto di Nicholas Kusuma – Unsplash – Public domain

Sognare pazzo

Un pazzo spesso è in compagnia. Il manicomio nei sogni rappresenta una socialità che vivete con disagio. L’ambiente intorno a voi non vi rispecchia, siete infatti diversi, non la pensate come gli altri. Potreste quindi trovarvi a disagio

Soffermiamoci ora sul comportamento del pazzo.

Sognare matto che canta è uno sfogo dell’inconscio. Dovete buttare fuori i vostri problemi, soprattutto di natura sentimentale. Siete infatti confusi sugli affetti.

Vedere in sogno un matto che corre presagisce una grande confusione mentale, la mancanza di riferimenti precisi. L’insicurezza è dunque fuori dalla porta e vi aspetta.

Sognare pazzo che grida, furioso e aggressivo, indica che siete completamente esauriti. Ascoltate ciò che dice e agite di conseguenza. Siete ancora in tempo ad evitare disastri personali.

Sognare matto a letto, magari legato, deve farvi riflettere. Siete stanchi, stressati, ma non riuscite a riposare con la mente e con il cuore. Fuggite quando potete. Sognare un pazzo nel letto che conoscete, tipo il marito, il fidanzato, la moglie, l’amante o un ex deve farvi riflettere sul rapporto sentimentale presente o passato. Forse non ci sarà futuro se evitate di comunicare tra voi.

Qualche volta accade di sognare un pazzo che balla. In questo caso è il vostro inconscio che vi dice di muovervi, di non rimanere a piangervi addosso. Uscite, vedete amici! Non preoccupatevi dei giudizi.

Importante è anche sognare un matto che mangia. Questo sogno significa che dovete assimilare qualcosa che può essere una energia vitale o un vero e proprio bisogno psico fisico. State perdendo colpi e non potete immagazzinare la prima cosa che trovate. Sappiate dunque nutrirvi di ciò che vi fa bene.

Sognare di uccidere un pazzo

Altro sogno interessante è sognare un matto che piange. Ecco in questo caso dovete rivedere un po’ ciò che avete fatto. Probabilmente vi state cacciando in situazioni che possono solo peggiorare.

Sognare un pazzo che ride rappresenta invece un momento di stallo. Difficile fare scelte perché non siete nella situazione ideale per fare cose giuste. Qualcuno poi rema anche contro di voi.

Spesso accade di sognare un matto legato. In questo caso la situazione è preoccupante perché il vostro inconscio vi dice che avete poco margine di azione, che ci sono poche soluzioni. Forse è il caso di arrendersi o di agire con più calma, raziocinio e soprattutto furbizia.

Qualche volta capita di vedere in sogno un pazzo in strada. In questo caso è probabile che nella vita ci sia qualcuno di poco chiaro, ambiguo, che semina zizzania e invidia contro di voi.

Sognare un pazzo che scandalizza e si mette nudo rappresenta invece istinti passionali repressi, che faticano ad uscire. Non c’è nulla di morboso, ma siete una pentola a pressione che può esplodere in frustrazioni.

Uccidere un pazzo in sogno non è quasi mai positivo. State sopprimendo ciò che deve uscire per riequilibrarvi. Le conseguenze potrebbero essere disastrose.

Diverso è sognare di difendersi da un pazzo. In questo caso state subendo attacchi da parte di qualcuno che cerca di sopprimere la vostra volontà. Attenzione quindi!

Sognare pazzi che litigano rappresenta invece un conflitto interiore, ma anche due persone di vostra conoscenza che si fanno portare da vecchi rancori.

Numeri smorfia pazzo o matto

Vediamo i numeri da giocare al lotto quando sogniamo un matto.

sognare pazzo – 22
vedere pazzo in sogno – 36
sognare una pazza – 45
uomo matto nei sogni – 88
sognare pazzo assassino – 60
nonna pazza in sogno – 39
sognare matto che canta – 2
mamma pazza nei sogni – 16
sognare babbo pazzo – 9
bambino matto in sogno – 89
sognare manicomio – 6 – 28 – 67
pazzo che grida in sogno – 42
sognare matto a letto – 40
matto che corre nei sogni – 19 – 80
sognare di essere pazzo – 14
matto che balla in sogno – 81
sognare matto legato – 12 – 66
sognare pazzo per strada – 13
pazzo che ride in sogno – 15
sognare matto che piange – 15
uccidere pazzo in sogno – 7
sognare pazzi che litigano – 45
difendersi da un pazzo in sogno – 26

Ricordatevi che per una corretta interpretazione di questa tipologia di sogni è comunque necessario un professionista o uno psicologo. Ciascun sogno è infatti composto da più figure ed oggetti e il significato può cambiare in base a infinite variabili.

Se questa interpretazione ti è piaciuta, condividila per cortesia sui social network e metti mi piace alla nostra pagina Facebook. Non ti costa nulla e ci aiuterai a farci conoscere! Grazie!

Buona Vita!

In Vita Veritas – Unico, gratuito, inimitabile – Il punto di riferimento per i tuoi sogni

© Riproduzione riservata. Copyright Sorridi alla Vita – In Vita Veritas. Il presente articolo può essere riprodotto soltanto in parte ed esclusivamente con il consenso della Direzione del blog. Potete chiedere specifica autorizzazione scrivendo un commento a fondo pagina, a cui sarà data risposta in tempi brevi. Se l’autorizzazione sarà concessa, è obbligo per il richiedente citare la fonte e l’indirizzo internet dell’articolo.

Pubblicato da In Vita Veritas

Interpretazione dei sogni. Unico, gratuito, inimitabile. Il punto di riferimento per i tuoi sogni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.