Fiaba Russa Snegurochka

Fiaba Russa Snegurochka
Fiaba Russa Snegurochka

Fiaba Russa Snegurochka

Fiaba Russa Snegurochka

Se questa fiaba ti piace, condividila per cortesia sui social network e metti mi piace alla nostra pagina Facebook (clicca qui).

Le migliori fiabe e favole per bambini

Favole per i bambini che belle! Chi non ha un figlio o un nipotino a cui volere bene, oppure piccoli angeli da tenere a bada a casa o a scuola. Spesso i bambini però hanno bisogno di sentire storie, favole e fiabe, ma anche leggende o racconti. E diciamoci la verità, ben pochi le conoscono.

Noi abbiamo perciò selezionato le migliori fiabe e fiabe per bambini, classiche e moderne. Molte di queste favole sono tramandate di generazione in generazione e sicuramente piaceranno ai vostri figli perché sono facili, brevi e con una morale.

Eccovene una con una bella morale.

Snegurochka

Sneguročka o Snegurka, ovvero la “Fanciulla di Neve” o “Nevina” è un personaggio del folclore russo, che si ritrova in varie fiabe e leggende popolari. A partire dall’epoca sovietica, tale figura è stata associata anche al periodo natalizio, e al Capodanno in modo particolare, dove compare come nipote del portatore di doni Nonno Gelo (Ded Moroz).

Il personaggio, riconducibile probabilmente a credenze pagane degli antichi Slavi, divenne popolare nel XIX secolo grazie ad un’opera teatrale di Aleksandr Nikolaevič Ostrovskij. Alla figura di Sneguročka sono state dedicate opere teatrali e musicali, film, ecc. (fonte : Wikipedia)

Fiaba Russa Snegurochka

C’era una volta una coppia di anziani, innamorati, ma con un unico rimpianto: non aver avuto figli. E ciò a loro dispiaceva molto.

Un giorno d’inverno, vedendo dei bambini giocare, il marito propose alla moglie di modellare una fanciulla nella neve e adottarla come figlia.

Si misero subito al lavoro e una bellissima ragazza vide la luce. Da quel giorno fu una figlia modello e la chiamarono Snegurochka, che significa “fatta di neve”.

Ma con l’arrivo della primavera e poi dell’estate la tristezza calò sulla giovane.

Un giorno d’estate delle ragazze la invitarono a giocare con loro nel bosco.

Snegurochka non voleva andarci, ma i genitori la costrinsero.

Nel bosco le amiche accesero un falò per riscaldarsi e cominciarono a ballare attorno ad esso.

Vedendole divertirsi, Snegurochka si unì a loro e per la prima volta dopo mesi tornò a sorridere.

Ma il calore del fuoco la dissolse in una nuvola bianca e lei svanì per sempre.

Iscriviti alla newsletter se vuoi rimanere aggiornata/o!

Buona Vita!

© Copyright Sorridi alla Vita – In Vita Veritas

In Vita Veritas – Unico, gratuito, inimitabile – Il punto di riferimento per i tuoi sogni

( http://invitaveritas.altervista.org )

Precedente Frase Amore Gabriel Garcia Marquez Successivo Leggenda irlandese La Pentola d'oro

Lascia un commento