Cosa significa sognare la neve

Ciao Camilla, cosa significa sognare la neve ? Stanotte ho sognato tanta neve bianca. Porta bene o male?

Clarissa

Sognare la neve è uno dei sogni più frequenti ma anche di più difficile interpretazione. Spesso infatti è un sogno che riguarda spesso un lato del nostro inconscio molto nascosto e difficile da decifrare, per questo motivo è importante fare attenzione a gesti, azioni, emozioni e colori della neve.

Spesso sognare che nevica porta con sé forti emozioni come freddo, tristezza, stress, solitudine, ma anche gioia, felicità, leggerezza, ricerca della perfezione e senso di purezza.

In molti casi sognare tanta neve è anche legato ad una situazione sentimentale. Spesso non è un sogno positivo soprattutto se la neve entra in casa. La neve infatti è legata a emozioni, sentimenti, ideali che stanno investendo il sognatore e rischiano di aprire una strada verso sentimenti come senso di abbandono, rigidità emotiva e sentimentale.

L’interpretazione di questo sogno può anche essere differente. In base alle figure del sogno il significato di sognare la neve può indicare una vera e propria rinascita, un rinnovamento interiore importante, una evoluzione umana e spirituale orientata verso le cose semplici, concrete e sincere.

Sognare la neve porta bene o male ? Difficile dirlo, occorre sempre capire il contesto.

Sognare la neve bianca, spesso bianchissima, candida e soffice, significa che nel vostro animo c’è positività, forza, coraggio, stimoli. Vedete quindi il lato migliore dell vita anche se a volte la vita tranquilla non è.

Sognare la neve in estate

Sogno bizzarro, ma molto più comune di quello che si pensa.

Sognare la neve in estate, qualche volta in primavera o comunque fuori stagione, significa che desiderate un avvenimento imprevisto e imprevedibile nella vostra vita, una boccata d’ossigeno per tutto quello che vi circonda. Di solito questo tipo di sogno ha anche un significato opposto.

Sognare che nevica in estate può anche simboleggiare che avete paura di un evento che vi porti via da un momento felice della vostra vita. In questi casi per capire quale dei due significati è giusto, occorre analizzare le vostre emozioni nel sogno.

Cosa significa sognare neve e ghiaccio, spesso con grandine ? E’ una situazione instabile che può fare danni. Quindi attenzione.

Anche sognare neve e pioggia rappresenta instabilità. Può tuttavia essere anche uno stimolo a lavare via le cose che nella vostra vita non vanno come vorreste.

Sognare tempesta di neve, spesso una vera e propria bufera, con fiocchi di neve grandi, significa che avrete difficoltà da affrontare. Sarete pertanto confusi e spaesati, ma dovrete trovare la forza per raggiungere un riparo, forse una persona che saprà darvi ristoro e coraggio.

Importante è anche sognare una valanga di neve che vi copre, vi sommerge o vi imprigiona. Significa che non riuscite a risolvere i vostri problemi nonostante tutti i vostri buoni propositi.

Ho sognato la neve

Cosa significa sognare di camminare sulla neve ? Sogno molto importante perché dice molto di voi e di dove state andando. Se la camminata è buona, senza fatica, sognare una nevicata e camminare è positivo. Viceversa se fate fatica allora la nevicata in sogno rappresenta ostacoli.

Le sensazioni sono importanti anche nel sognare la neve in casa. Se avete freddo, solitudine in arrivo, se state invece bene, quiete e tranquillità famigliare.

Particolare è poi sognare la neve in gravidanza. Avete bisogno di prendere fiato dalle incombenze quotidiane. Sono quindi importanti le sensazioni provate.

La neve non è tipica della sola montagna. Sognare la neve al mare significa che qualcosa di straordinario sta per accadere, in positivo o in negativo, in base alle emozioni provate nel sogno. State pertanto vigili.

Analizziamo ora la consistenza della neve in sogno.

Sognare la neve farinosa significa che la vostra vita non vi soddisfa e che desiderate di cogliere il più possibile da essa. Cercate quindi dentro di voi.

Cosa significa sognare la neve calda ? E’ in arrivo un momento di positività. Cercate pertanto di essere sempre ottimisti, così i risultati arriveranno.

Viceversa sognare la neve gelata significa che siete tormentati da qualcosa che volete scrollarvi di dosso al più presto. E’ pertanto il momento di prendere delle scelte.

Sognare che nevica

Importante è anche il colore della neve che è anche sinonimo di purezza.

Sognare la neve sporca vuol dire anche che dovete fare attenzione affinché i vostri desideri si realizzino. Siate quindi discreti e prudenti prima che qualcuno rovini i vostri desideri.

Sognare neve sporca di terra rappresenta perciò qualcosa che vi sta portando cattivi pensieri, vorreste concretezza ma dovete rinunciare a una parte di voi (e di solito quella migliore).

Drammatico può essere sognare neve sporca di sangue, la quale può indicare invece un problema di natura sessuale o sentimentale che vi sta provando e non poco. Sono previste pertanto situazioni difficili.

cosa significa sognare la neve
Sogna che nevica – foto di Aaron Burden – Unsplash – Public domain

Quale è il significato di sognare la neve nera ? Questo sogno significa che nel vostro animo c’è qualcosa che vi turba e vi impone un cambiamento che non desiderate. Occhio quindi a ciò che esprimete per non fare danni.

E’ raro però può succedere di sognare un defunto sulla neve. Questo sogno rappresenta il distacco, l’abbandono e la morte. Infatti il vostro inconscio rafforza pertanto la separazione con il defunto.

Comune è anche sognare di scivolare sulla neve. Il vostro inconscio vi dice di stare attenti. Non fate un passo più lungo della gamba e attenzione a come vi muovete. Potreste infatti disturbare qualcuno. Passi falsi dunque dietro l’angolo.

Sognare nevicata

Qualche volta può accadere di sognare un cumulo di neve, spesso ammucchiata da qualche parte. Significa che siete pronti a ricevere molte soddisfazioni. Preparatevi quindi e divertitevi!

E’ sempre bello quindi sognare la neve che cade, spesso con bellissimi e soffici fiocchi. Se il sogno è accompagnato da una sensazione positiva significa che è in arrivo un’evoluzione della nostra vita sia in campo affettivo che lavorativo (in quest’ultimo caso se nel sogno è presente un collega).

E sognare la neve che scende e al tempo stesso fa freddo ? Significa che il vostro rapporto affettivo con il partner è debole e fiacco, senza trasporto. Attenzione quindi.

Sognare che nevica con il sole fa capolino su di voi significa invece che è in arrivo una novità positiva. Quindi preparatevi!

Non molto positivo è sognare la neve che si scioglie. Significa che i vostri progetti si stanno dissolvendo a causa di qualcuno o perché erano ritenuti irreali o difficili da realizzare.

Molto positivo è invece sognare di spalare la neve. Nel vostro recente passato è accaduto qualcosa che ha sedimentato e reso complicato qualche situazione. E’ giunto pertanto il momento di rimuovere scorie emotive.

Deve invece farvi riflettere sognare di mangiare la neve. Avete una disperata necessità di rinvigorirvi , di rigenerarvi. E’ ora quindi di cambiare rotta e rinnovarvi interiormente.

Significato di sognare la neve

Sognare un paesaggio innevato rappresenta quasi sempre la necessità di una pausa, di godere delle cose belle. Deve tuttavia essere un attimo, perché avete tante cose da fare.

Importante è anche sognare di affondare nella neve. Significa che i vostri problemi vi rendono la vita difficile. Dovete quindi trovare le giuste forze per risolverli, soprattutto se state vivendo una storia d’amore.

Concludiamo con sognare di guidare sulla neve, spesso in auto ma anche in moto. Significa che vi sentite positivi e riuscite pertanto a domare il vostro io interiore. Fate tuttavia attenzione perché il pericolo è sempre dietro l’angolo.

Ricordatevi che per una corretta interpretazione di questa tipologia di sogni è comunque necessario un professionista o uno psicologo. Ciascun sogno è infatti composto da più figure ed oggetti e il significato può cambiare in base a infinite variabili. In alternativa, non esitare a contattarmi.

Se questa interpretazione ti è piaciuta, condividila per cortesia sui social network e metti mi piace alla nostra pagina Facebook. Non ti costa nulla e ci aiuterai a farci conoscere! Grazie!

© Riproduzione riservata. Copyright Sorridi alla Vita – In Vita Veritas. Il presente articolo può essere riprodotto soltanto in parte ed esclusivamente con il consenso della Direzione del blog. Potete chiedere specifica autorizzazione scrivendo un commento a fondo pagina, a cui sarà data risposta in tempi brevi. Se l’autorizzazione sarà concessa, è obbligo per il richiedente citare la fonte e l’indirizzo internet dell’articolo.

Pubblicato da In Vita Veritas

Interpretazione dei sogni. Unico, gratuito, inimitabile. Il punto di riferimento per i tuoi sogni

2 Risposte a “Cosa significa sognare la neve”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.