Crisi di coppia segnali
Crisi di coppia segnali – Foto di Mirjana Veljovic – CC BY-SA 2.0

Crisi di coppia segnali

Crisi di coppia segnali

Se questo articolo ti piace, condividilo per cortesia sui social network e metti mi piace alla nostra pagina Facebook (clicca qui).

Se sei arrivato o arrivata a questa pagina è probabile che tu stia vivendo problemi di coppia o che tu possa temere alcuni segnali in tal senso. Un rapporto affettivo è spesso complicato e, nonostante ci si conosca, in realtà vi è sempre un lato oscuro della propria personalità. Questo lato spesso esce anche nei sogni e parla a se stesso, aiutando ad identificare i segnali di una crisi di coppia.

Segnali di una crisi di coppia

I segnali di una crisi di coppia avvengono sia a livello onirico (sognare di tradire  o sognare di essere traditi ad esempio) che comportamentale. A volte nella coppia può venire meno l’entusiasmo e il coinvolgimento affettivo e sessuale. E’ in quei momenti che occorre correre subito ai ripari prima che il rapporto degeneri. Vediamo quindi quali sono i principali campanelli di allarme di una crisi matrimoniale o di una crisi di coppia.

La Passione

Il calo della passione sessuale è il primo segnale che il rapporto non va o procede a stento. La passione non è da confondere solo con il sesso, ma comprende anche la sfera delle emozioni, ovvero dell’affettività.

La Mancanza di intimità

La mancanza di intimità è data dal venire meno della complicità, della affinità di coppia, dell’unione anche sessuale. Se ravvisate perciò una tale mancanza è buona cosa attivare la mente per correre immediatamente a trovare rimedi alla crisi matrimoniale, soprattutto se iniziano a palesarsi sentimenti come intolleranza o distacco fisico (e in questo caso si è già entrati in crisi di coppia).

La Progettualità

La progettualità è il terzo gradino dei problemi di coppia. Se manca un reciproco impegno, un obiettivo comune e non c’è comunicazione tra i due manca anche la capacità di confrontarsi. Da ciò il passo verso l’indifferenza nella coppia è breve, dalla quale si genera la relativa agonia di coppia.

Crisi di coppia segnali

Problemi di coppia

I problemi di coppia più comuni, oltre a quelli citati, riguardano tutti quelli che limitano la libertà del coniuge ed in particolare si possono riassumere con

  • mancanza di rispetto,
  • perdita di fiducia reciproca,
  • gelosia,
  • possessività del partner,
  • atti di violenza domestica fisica e mentale.

Come uscire dalla crisi di coppia ? I Rimedi alla crisi di coppia

Come uscire dalla crisi di coppia ? I rimedi alla crisi di coppia ci sono. Non è tuttavia facile metterli in pratica, anche perché ogni coppia ha una propria storia personale. In via del tutto teorica, occorre capire il concetto di uguaglianza nella coppia, valorizzando al tempo stesso la propria diversità e vedendola come confronto e non come conflitto.

Secondo concetto da tenere bene a mente è la sorpresa, il non dare per scontato tutto in un rapporto di coppia. Dovete stupire il vostro partner con piccole cose. Ad esempio con la cura di voi stessi e del partner, giocando anche con la seduzione e mettendo da parte la solita routine quotidiana, la solita abitudine.

Terzo concetto da tenere d’occhio è invece il cambiamento. La coppia evolve, muta condizione, muta aspetta e va spesso cercato. E’ sempre necessario cambiare qualcosa, dalla pettinatura, al modo di programmare le vacanze, eccetera.

Problemi di coppia psicologo

Per i problemi di coppia lo psicologo, infine, è caldamente consigliato, soprattutto nei casi più gravi. Quindi se tenete al vostro rapporto e volete far uscire dalla crisi la coppia ci sarà sicuramente nella vostra città un professionista serio e affidabile che vi possa aiutare.

Crisi di coppia segnali
Crisi di coppia segnali – Foto di Anne Ruthmann – CC BY-NC-ND 2.0

Crisi di coppia segnali

Frasi sulla felicità di coppia

Frasi sulla felicità di coppia ne volete ? Eccovene alcune.

  • Maria non l’aveva mai amato, e lui non aveva mai amato lei, ma lui stava cercando una moglie e lei stava cercando qualcosa da fare: insomma, sembravano ben assortiti almeno quanto la maggior parte delle coppie. (Jonathan Coe)
  • C’è una sola cosa peggiore di un matrimonio senza amore: uno in cui c’è amore, ma da una parte sola. (Oscar Wilde)
  • La coppia è un sistema che trascende la somma dei singoli individui che la compongono: due innamorati sono capaci di cose che al singolo sembra impossibile anche solo immaginare. Ma perché la magia della matematica del cuore si realizzi bisogna che si alternino spazi di autonomia e momenti di condivisione. (Willy Pasini)
  • L’Amore non è una passione. L’Amore non è una emozione. L’amore è una comprensione profonda del fatto che in qualche modo l’altro ti completa. Qualcuno ti rende un cerchio perfetto; la presenza dell’altro rinforza la tua presenza. (Osho)
  • Amore non è guardarci l’un l’altro, ma guardare insieme nella stessa direzione. (Antoine de Saint Exupéry)
  • Non permettere alla donna di cambiarti, quando l’avrà fatto si sarà stancata di te. (Hermann Hesse)

© Riproduzione riservata. Copyright Sorridi alla Vita – In Vita Veritas (http://invitaveritas.altervista.org ) . Il presente articolo può essere riprodotto soltanto in parte ed esclusivamente con il consenso della Direzione del blog. Potete chiedere specifica autorizzazione scrivendo un commento a fondo pagina, a cui sarà data risposta in tempi brevi. Se l’autorizzazione sarà concessa, è obbligo per il richiedente citare la fonte e l’indirizzo internet dell’articolo.

In Vita Veritas

Il punto di riferimento per i tuoi sogni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.