Cosa significa sognare di fare l amore – Eccoti l’interpretazione

Ciao Camilla, cosa significa sognare di fare l’amore ? In particolare volevo sapere il significato di sognare di fare l’amore con una persona che ti piace.

Federica

Quante volte è accaduto a uno di voi di fare l’amore nei sogni ?

Tutti sognano di fare l’amore, sia chi ha esperienza e chi non ne ha. A volte nel sogno può anche capitare di stupirci su come si fa l’amore. In ogni caso fare l’amore in sogno porta con sé forti emozioni come passione, coinvolgimento, energia. A volte tuttavia può anche capitare di sentirsi delusi o non provare coinvolgimento verso il partner.

 Sognare di fare l’amore a volte può portare anche a provare tutto come se fosse vero, soprattutto il finale. E’ quindi una sensazione travolgente e al tempo stesso disarmante per il sognatore. Spesso questo sogno lascia anche molti dubbi. Il sognatore si interroga se fare l’amore sia causa di una mancanza di affetto o di coinvolgimento fisico.

Per interpretare i sogni erotici è necessario innanzitutto capire chi è la persona con la quale fate l’amore.

A volte può essere l’ex fidanzato o la ex fidanzata, a volte ancora il marito, la moglie, il ragazzo, la ragazza. Altre volte, come nel caso della nostra lettrice, è possibile sognare la persona che ti piace o, ancora un collega, il datore di lavoro, un cantante, un attore o una star della televisione. Non preoccupatevi tuttavia, non siete stati colti da un morboso desiderio di fare l’amore con chiunque passi per la strada.

Infine sappiate che è importante anche la descrizione del luogo, il momento della giornata, i tempi e il modo e la maniera di come fate l’amore.

Sognare di fare l’amore

Piccola premessa: questo articolo sul sognare di fare l’amore rappresenta una descrizione basata su esperienze di sogni raccontate dai lettori e non rappresenta in alcun modo alcunché di esplicito, violento o illegale.

Il principale di questo tipo di sogno erotico è sognare di fare l’amore con il marito, la moglie, oppure il fidanzato o la ragazza. Sappiate che questo sogno è sinonimo di intimità. Avete quindi voglia di comunicare, di stare bene e fare stare bene chi amate.

Attenzione invece agli ex.

Infatti sognare di fare l’amore con un ex rappresenta un modo di riavvolgere il nastro su quella vecchia relazione. Tuttavia vi è anche un altro significato. Il sogno può anche essere, al contrario, un richiamo a coltivare i valori famigliari e un richiamo a riscoprire i valori della propria infanzia insegnati dai vostri genitori.

Se nel sogno provate tuttavia tenerezza e nostalgia per il vostro ex significa che avete perso nel vostro io tutti quei momenti in cui vi sentivate felici ed amati. Se invece nel sogno provate senso di colpa e risentimento, allora significa che nel vostro inconscio ci sono ancora molte cose in sospeso per trovare il giusto equilibrio.

Molto comune è sognare di fare l’amore con un amico o una amica. Questo sogno significa che una parte del carattere o del modo di fare di questa persona vi piace. Non vuol dire di essere innamorati, ma sicuramente c’è attrazione e vorreste essere come lui o lei.

Altro sogno , soprattutto per chi ha una relazione extraconiugale è sognare di fare l’amore con l’amante. L’interpretazione di questo sogno è quella che il vostro amante riesce a stimolarvi dal punto di vista fisico e vorreste averla vicina in ogni momento della vostra quotidianità.

Sognare di fare l’amore con l’ex

Attenzione invece agli ex.

Infatti sognare di fare l’amore con un ex rappresenta un modo di riavvolgere il nastro su quella vecchia relazione. Tuttavia vi è anche un altro significato. Il sogno può anche essere, al contrario, un richiamo a coltivare i valori famigliari e un richiamo a riscoprire i valori della propria infanzia insegnati dai vostri genitori.

Se nel sogno provate tuttavia tenerezza e nostalgia per il vostro ex significa che avete perso nel vostro io tutti quei momenti in cui vi sentivate felici ed amati. Se invece nel sogno provate senso di colpa e risentimento, allora significa che nel vostro inconscio ci sono ancora molte cose in sospeso per trovare il giusto equilibrio.

Sognare di fare l’amore con il proprio capo o sognare di fare l’amore con un collega o una collega o un professore o una professoressa cambia a seconda delle emozioni. Se c’è il sentimento e non la mera fisicità significa che una parte del carattere del collega / professore vi influenza notevolmente e che desiderate godere dei medesimi vantaggi sul piano lavorativo o della produttività.

Sognare di fare l’amore con una persona conosciuta

Oltre ai sogni già citati, ve ne sono altri, diciamo un po’ fuori dagli schemi canonici.

Uno di questi è sognare di fare l’amore con il fratello o la sorella. Non vi preoccupate, è comune e per nulla scandaloso. Questo sogno significa desiderio di trasformazione e superamento dei propri limiti nei confronti del fratello o della sorella. Volete essere come loro, se non migliori.

Altro sogno un po’ strano è sognare di fare l’amore con il padre o con la madre ? Non vi preoccupate. Questo sogno significa soltanto desiderio di trasformazione e superamento dei propri limiti fisici ed intellettivi. L’inconscio in questo caso va quindi contro la normalità e il conformismo, scevro da regole imposte.

Simile è il significato di sognare di fare l’amore con un parente. Che questa persona sia uno zio, una zia o un cugino il sogno significa liberarsi dalle regole che impediscono al vostro io di crescere.

Sognare di fare l’amore con una persona famosa significa che avete una mancanza di stimoli esterni soprattutto a causa del vostro partner o della vostra vita affettiva. In altre parole, non vivete una vita libera e appagante. Sognare di andare a letto con un attore o un cantante serve quindi al vostro cervello per riequilibrare una situazione irrisolta.

Se sognate che la star in questione assomiglia a qualcuno di vostra conoscenza allora fate attenzione al segnale perché significa che quella persona ha qualcosa che vi attrae.

Sognare di andare a letto con più persone

Altro sogno particolare è sognare di fare l’amore con due donne o con due o più uomini. Spesso questo sogno rappresenta un vero e proprio desiderio di diversità, di coinvolgimento, di ricerca di potere e appagamento personale. Quindi è pressoché esclusa una relazione poliamorosa.

Cosa significa sognare di fare l amore
Significato sogno fare amore – Foto di PiX Fav – CC BY-ND 2.0

Sognare di fare l’amore con una persona dello stesso sesso racchiude un desiderio o un bisogno. Il desiderio è quello di “fagocitare” l’altra persona, desiderando di accaparrarvi aspetti del suo carattere che non avete. Il bisogno è quello di essere compresi, di avere attenzioni che in quel momento una persona dell’altro sesso non sarebbe in grado di darvi. In alcuni casi, tuttavia, ci potrebbero essere pulsioni verso persone dello stesso sesso.

Sognare di andare a letto con qualcuno

A volte questa sogno risulta angoscioso e può avere significati diversissimi in base alle diverse variabili. Di solito rappresenta un desiderio di lasciarsi trasportare e vivere più serenamente. E’ importante pertanto capire chi è quel qualcuno per una interpretazione più corretta.

Quale è il significato di sognare di fare l’amore con qualcuno ed essere guardati mentre si fa l’amore ? Qui il qualcuno è importante e il sogno può variare notevolmente di significato. In via generale, questo sogno significa che il vostro rapporto con la persona con cui fate l’amore non è ben accettato da qualcuno che vi guarda con morbosità, curiosità o invidia. Attenzione quindi alle malelingue che potrebbero guastare il vostro rapporto.

Quale è invece il significato di sognare di fare l’amore con sconosciuto ? L’interpretazione di questo sogno è quella che siete attratti da un lato della vostra sessualità che ha bisogno di esprimersi e che al momento sta soffrendo perché non trova intorno a sé un appagamento equilibrato delle proprie pulsioni.

Con la globalizzazione capita sempre più spesso di sognare di fare l’amore con una persona di colore. A volte questa persona può essere sostituita da un uomo senza volto oppure coperto dall’oscurità. Avete bisogno di provare qualcosa di diverso, ma in cuor vostro sapete che non è la soluzione alla mancanza di affettività.

E’ raro, però capita di sognare di fare l’amore con un uomo brutto o con una donna brutta. Sognare di fare l’amore con chi non vi piace significa che un lato del carattere di questo uomo o di questa donna, se lo conoscete, non è come credete e come volete. Se invece non lo conoscete rappresenta una scoria emotiva riguardante l’atto stesso, vissuto probabilmente senza un reale coinvolgimento intimo.

Sognare di fare l’amore in casa

Chiudiamo l’analisi precedente con sognare di fare l’amore con una zingara. Questo sogno non riguarda la persona bensì il timore che in amore avete paura di essere ingannati ed abbandonati.

Analizziamo ora i luoghi in cui è possibile fare l’amore. Spesso questi luoghi assumono interpretazioni ben più importanti rispetto all’atto stesso.

Ad esempio sognare di fare l’amore in bagno, spesso nella vasca, significa che avete bisogno di lasciarvi andare. E’ giunto quindi il momento di cambiare la vostra quotidianità.

Diversamente, sognare di fare l’amore sotto la doccia significa che avete bisogno di purificare le vostre intenzioni emotive. In arrivo una nuova linfa vitale.

Classico è poi il letto.

Sognare di fare l’amore nel vostro letto significa che avete bisogno di cullarvi, di rilassarvi, di stare bene. Fare quindi ciò che vi piace.

A volte imbarazzante e quasi sacrilego è sognare di fare l’amore nel letto dei genitori. Desiderate vivere un coinvolgimento emotivo e fisico in modo maturo, che purtroppo ancora non vi appartiene. Avete pertanto bisogno di rassicurazioni ed esperienza.

Vediamo ora altri luoghi particolari.

Classico è sognare di fare l’amore in acqua, spesso il mare e il fiume. Questo sogno rappresenta un tuffo nel vostro più profondo Io. L’acqua rappresenta l’inizio, il rinnovo e il rapporto stesso.

Simile è sognare di fare l’amore in spiaggia. Questo sogno significa che avete un forte equilibrio interiore che vi porterà a fare delle scelte nella vita ricche di vantaggi e soddisfazioni.

Sognare di fare l’amore in auto

Quale è il significato di sognare di fare l’amore in macchina ? Se non si tratta di un retaggio di ricordi, l’auto e l’amore rappresentano il gusto della scoperta, dell’azzardo, della complicità. E’ spesso legato ai sogni di tradimento.

Può capitare anche di sognare di fare l’amore in strada. Avete bisogno di trovare uno stimolo per continuare a vivere la vostra vita con soddisfazione. Il vostro cammino, la vostra “strada”, necessita quindi di affetto e protezione.

Bizzarro è sognare di fare l’amore in chiesa. In questo caso pesano le questioni e la fede personale, tuttavia in via generale avere un rapporto in una chiesa significa che vorreste una relazione amorosa solida, pura, condivisa e protetta.

Sognare di fare l’amore per la prima volta

Questo sogno non riguarda solo i ragazzi, anzi. Sempre più spesso capita agli adulti di tornare indietro e rivivere questa emozione.

Sognare di fare l’amore per la prima volta significa che avete voglia di fare l’amore, forse sì, forse no. La curiosità e il desiderio aprono la porta ad aspettative e timori.

Se capita a una persona adulta il significato cambia in base ai vostri ricordi. Nel caso in cui fosse stato un trauma, può indicare un’occasione perduta o una inadeguatezza di fondo in materia di rapporti personali. Se, al contrario, il ricordo è piacevole, rappresenta uno stimolo a rendere più effervescente la vostra vita di coppia.

Simile è sognare di fare l’amore e provare piacere, spesso intenso. Significa che avete una carica emotiva e passionale elevata e che avete un assoluto bisogno di sfogarla in qualche maniera.

Cosa significa sognare di fare l'amore
Sognare amore – Foto di Steve Halama – Unsplash – Public domain

Esiste anche l’altra faccia della medaglia.

Sognare di rimanere incinta rappresenta qualche volta un incubo. Significa che temete le conseguenze delle vostre azioni in tema di relazioni affettive. In ogni caso state riscoprendo un periodo di profondo cambiamento in voi.

Opposto è invece il significato di sognare di fare l’amore in gravidanza. Questo stato di attesa significa che la vostra femminilità ha bisogno di un nutrimento fisico ed emotivo. Volete essere apprezzate e sostenute in questo periodo così delicato.

Nelle prime volte e spesso anche nell’età adulta capita di sognare di fare l’amore al buio. In generale questo sogno significa che volete un momento di condivisione puro, fatto di sensazioni piuttosto che di fisicità del rapporto.

Sognare di fare l’amore ed essere scoperti

Spesso questi sogno avvengono da nudi , tuttavia non sempre è così.

Sognare di fare l’amore vestiti significa che non vi sentite adatti in una relazione affettiva, in un rapporto fisico. Portate quindi dei filtri e dei blocchi che non fanno bene né a voi né alla coppia.

Capita più di quello che si pensi e non solo a chi riveste il ruolo di genitori, ma anche di figli.

Sognare di fare l’amore ed essere visti e scoperti significa che state evadendo da una situazione affettivamente fragile ma il sentimento c’è e vi sentite in colpa. Spesso questo sogno si lega al sogno di tradire, tuttavia significa anche che vivete con timore la vostra sessualità, probabilmente non completamente sincera e pura.

La conseguenza di questo sogno è l’interruzione del rapporto.

Sognare di fare l’amore ed essere interrotti rappresenta situazioni non chiarite con il partner, magari riguardanti la sfera affettiva. Parlate, parlate, parlate.

Simile è sognare di fare l’amore in pubblico. No, non è soltanto questione di esibizionismo, ma una reale soddisfazione di se stessi, liberi da ogni regola e pienamente in equilibrio. Attenzione tuttavia a non esagerare.

Sognare di fallire a letto

Vi sono infine due incubi, legati all’impotenza delle proprie azioni.

Sognare di fallire sotto le lenzuola può avere molti significati. In linea generale rappresenta un blocco emotivo circa una relazione affettiva ancora immatura o sulla via del tramonto.

Quale è invece il significato di sognare di fare l’amore violento ? Dipende se questo atto vi piace o meno. In via generale rappresenta una relazione o un modo di vedere una relazione affettiva con pro e contro.

Ricordatevi che per una corretta interpretazione di questa tipologia di sogni è comunque necessario un professionista o uno psicologo. Ciascun sogno è infatti composto da più figure ed oggetti e il significato può cambiare in base a infinite variabili.

Se questa interpretazione ti è piaciuta, condividila per cortesia sui social network e metti mi piace alla nostra pagina Facebook. Non ti costa nulla e ci aiuterai a farci conoscere! Grazie!

Buona Vita!

In Vita Veritas – Unico, gratuito, inimitabile – Il punto di riferimento per i tuoi sogni

© Riproduzione riservata. Copyright Sorridi alla Vita – In Vita Veritas. Il presente articolo può essere riprodotto soltanto in parte ed esclusivamente con il consenso della Direzione del blog. Potete chiedere specifica autorizzazione scrivendo un commento a fondo pagina, a cui sarà data risposta in tempi brevi. Se l’autorizzazione sarà concessa, è obbligo per il richiedente citare la fonte e l’indirizzo internet dell’articolo.

Pubblicato da In Vita Veritas

Interpretazione dei sogni. Unico, gratuito, inimitabile. Il punto di riferimento per i tuoi sogni

9 Risposte a “Cosa significa sognare di fare l amore – Eccoti l’interpretazione”

  1. GRAZIE DAVVERO, MI SENTO PIù RASSERENATA DOPO QUESTE INTERPRETAZIONI, MI ERO GIA’ PREOCCUPATA DEL LORO SIGNIFICATO….

  2. significa che avete perso nel vostro io tutti quei momenti in cui vi sentivate felici ed amati.
    Non ho capito, che significa?

    1. Ciao Francesca, in altre parole significa che ora non vi sentite apprezzate ed amate come lo foste state al tempo della vostra unione, significa che vorreste tornare a rivivere quei momenti di tenerezza e complicità che in questo momento non vivete. Ecco cosa intendevo scrivendo questa interpretazione generale. Buona Vita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.