Sognare cameriere

Ciao Camilla, quale è il significato di sognare un cameriere? Stanotte ho sognato di essere al ristorante e il cameriere ci provava con me.

Mariella

Il cameriere nei sogni è una figura onirica spesso secondaria tuttavia di grande importanza per il nostro inconscio.

L’interpretazione principale di questo sogno è quello del servizio, dell’accoglienza, della cura della persona. E’ quindi un modo dell’inconscio di fare ordine e di dare consigli, soprattutto in ambito professionale.

Nonostante questo mestiere sia poco considerato e riguardi una fascia di età spesso molto giovane, ha nei sogni un ruolo cruciale anche da un altro punto di vista.

Sognare un cameriere è infatti una figura di transizione tra noi e qualcun altro e spesso può anche denotare un rapporto interessato e non sempre sincero.

Sognare una cameriera rappresenta il modo con cui ci approcciamo alla parte femminile, non soltanto con le donne, ma anche con quella parte più sensibile del proprio inconscio.

Vedere in sogno tanti camerieri può indicare una visione del mondo poco ottimista, incentrata su persone di poca originalità. Sono infatti persone che curano la propria immagine solo per servizio, impegnate a fare cose solo per la propria sopravvivenza. E’ pertanto un richiamo dell’inconscio a fare attenzione e ad attenersi al proprio ruolo sociale con il giusto distacco. Ovviamente l’interpretazione può cambiare nel caso di un contatto diretto con questi camerieri.

Infatti, come nel sogno della nostra lettrice, sognare un cameriere che ci prova con la cliente del ristorante rappresenta una persona che sfrutta la propria posizione per vantaggio personale. Fate pertanto attenzione a personaggi che promettono sentimenti e invece guardano al denaro o alle opportunità.

Sognare un cameriere

Spesso accade di sognare un cameriere servile in modo esagerato. Questo sogno è un campanello di allarme da parte del vostro inconscio. Attenzione dunque a chi fa buon viso a cattivo gioco.

Sognare un cameriere in livrea, dal contegno cerimonioso rappresenta un atteggiamento altrui, soprattutto sul luogo di lavoro. Di regola l’interpretazione varia in base alle emozioni. Se sono positive rappresenta qualcuno che ha rispetto per voi, che sa tenere le distanze ma è professionale. Se sono negative questa persona è solo un’opportunista.

Sognare un cameriere maleducato, scortese, addirittura villano, rappresenta una persona cui è meglio stare alla larga. Infatti potrebbe tendervi tranelli, farvi dispetti. In altre parole attenzione a chi avete intorno.

Vedere in sogno un cameriere distratto, che sbaglia ordinazione, spesso aggressivo, dimostra che dal punto professionale avete mal riposto la vostra fiducia. Tuttavia se nella realtà avete individuato il soggetto avete anche l’onere di comprenderne i motivi. A volte questo messaggio inconscio può rivelare i problemi famigliari ed economici di qualcuno, come un vostro dipendente, che poi sfoga sul lavoro. Sappiate pertanto comprendere se questa persona è solo stressata o poco professionale.

Analizziamo ora una importante distinzione.

Sognare un cameriere di albergo rappresenta il vostro tempo libero, uno spazio in cui è opportuno tuttavia indossare i guanti. Infatti, diversamente da altri luoghi, l’albergo può essere l’immagine di qualcosa di importante, se è lussuoso, o di scadente. In ogni caso il cameriere rappresenta la necessità di prendervi cura della vostra immagine sociale, soprattutto dal punto di vista personale.

Sognare un cameriere di ristorante riporta invece all’ambito famigliare e delle amicizie. Il cameriere in questo caso è un messaggio dell’inconscio per riprendere contatti, affetti. E’ quindi uno stimolo a cercare un nuovo equilibrio dei rapporti.

Cameriere in sogno

In questo capitolo analizziamo le interazioni del cameriere in sogno.

Abbiamo detto che sognare di essere servito da un cameriere può avere interpretazioni differenti in relazione al suo comportamento.

Sognare di avere un cameriere a servizio può indicare che avete bisogno di un aiuto. Altre volte tuttavia può indicare un modo troppo autoritario nei confronti di un famigliare, soprattutto se nel sogno è presente una cameriera.

A volte capita di sognare di trattare male una cameriera. In questo caso sappiate che state esagerando, valutate sempre con attenzione la gradualità di una arrabbiatura o di un comportamento troppo impulsivo. Soprattutto in famiglia sappiate dare equilibrio ai vostri a agli altrui compiti.

Sognare di licenziare un cameriere indica invece una situazione di difficile soluzione. Siete stanchi di sopportare le inefficienze altrui. Sappiate tuttavia ragionare con calma sulle possibili soluzioni. Potreste poi pentirvene.

Sognare di farsi servire da un cameriere che è anche un famigliare significa che state attribuendo troppi compiti a quella persona.

Infine sognare di fare il cameriere rappresenta un modo di prendervi cura di qualcuno, dietro tuttavia un corrispettivo reale o morale.

Sognare di lavorare come cameriere ed essere trattato male o licenziato rappresenta il fatto che tutti i vostri sforzi sono stati vani. Avete infatti dato tanto, ricevuto poco e non avete visto riconosciuto il vostro impegno.

sognare cameriere
Cameriere nei sogni – foto di Kate Townsend – Unsplash – Public domain

Numeri smorfia cameriere

Vediamo i numeri da giocare al lotto quando sogniamo un cameriere.

Sognare cameriere – 61
Cameriere in livrea sogno – 34
Sognare cameriera – 52
Cameriere di albergo nei sogni – 40
Sognare di assumere un cameriere – 3
Licenziare cameriere in sogno – 72
Sognare cameriere di ristorante – 30
fare cameriere in sogno – 62
Sognare cameriere servile e cerimonioso – 6

Ricordatevi che per una corretta interpretazione di questa tipologia di sogni è comunque necessario un professionista o uno psicologo. Ciascun sogno è infatti composto da più figure ed oggetti e il significato può cambiare in base a infinite variabili. In alternativa, non esitare a contattarmi.

Se questa interpretazione ti è piaciuta, condividila per cortesia sui social network e metti mi piace alla nostra pagina Facebook. Non ti costa nulla e ci aiuterai a farci conoscere! Grazie!

Buona Vita!

In Vita Veritas – Unico, gratuito, inimitabile – Il punto di riferimento per i tuoi sogni

© Riproduzione riservata. Copyright Sorridi alla Vita – In Vita Veritas. Il presente articolo può essere riprodotto soltanto in parte ed esclusivamente con il consenso della Direzione del blog. Potete chiedere specifica autorizzazione scrivendo un commento a fondo pagina, a cui sarà data risposta in tempi brevi. Se l’autorizzazione sarà concessa, è obbligo per il richiedente citare la fonte e l’indirizzo internet dell’articolo.

Pubblicato da In Vita Veritas

Interpretazione dei sogni. Unico, gratuito, inimitabile. Il punto di riferimento per i tuoi sogni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 di