Cosa significa sognare la pioggia – Scopri l’interpretazione del sogno

Buongiorno Camilla, cosa significa sognare la pioggia ? E in particolare sognare che piove forte ?

Tania

Sognare la pioggia rappresenta spesso rigenerazione, rinnovamento, nuovi stimoli, energia vitale. Spesso la pioggia nei sogni porta con sé forti emozioni, anche contrapposte, come paura e speranza.

L’interpretazione di questo sogno può anche essere leggermente differente. In base alle figure oniriche presenti nel sogno la pioggia può indicare difficoltà economiche, sentimentali, relazionali.

Come detto sopra, la pioggia è spesso sinonimo di nuova linfa, tuttavia a seconda della intensità della pioggia, del suo colore e di altre figure del sogno può denotare altro, non sempre positivo e piacevole.

Sognare pioggia forte, battente, fitta ma regolare e le vostre sensazioni sono positive indica buone notizie in arrivo dal punto di vista economico.

Al contrario sognare tanta pioggia, spesso fortissima e torrenziale, non è positivo.

Peggio è se capita di sognare una alluvione. Vuol dire che nella vostra vita state vivendo delle difficoltà, non avete la necessaria forza e la necessaria sicurezza per affrontarle. Rischiate pertanto di essere travolti dagli eventi.

Molto comune è anche sognare di camminare sotto la pioggia. In questo caso il vostro inconscio vi sta dicendo di continuare, di non fermarvi. Dovete infatti purificarvi da qualche scoria emotiva. Diversamente se avete paura è il caso di trovare riparo sotto un tetto o un ombrello.

Comune è anche sognare la pioggia di notte. Questo sogno indica una difficoltà importante che non riuscite a risolvere. Forse è meglio fermarvi e aspettare che la situazione migliori.

Sognare la pioggia

Abbiamo visto il sogno di camminare sotto la pioggia, ma esiste anche correre, soprattutto nel caso in cui ci siano anche tuoni e fulmini.

Sognare di correre sotto la pioggia, spesso a perdifiato in cerca di un riparo, rappresenta un modo dell’inconscio di spingervi a fuggire dai cattivi pensieri, dagli eventi difficili della vita. Sognare di bagnarsi sotto la pioggia è quindi l’essere vittima spesso di qualcosa di imprevisto, che vi ostacola. Al tempo stesso però è anche uno stimolo a prendervi cura di voi, a non fermarvi.

Importante è anche sognare pioggia in casa. Significa che è il momento di rinnovare la vostra vita, cercando nuovi stimoli e nuove emozioni, prima che sia troppo tardi. In questo periodo potrebbero esserci tensioni famigliari che, anziché indurirvi, dovrebbero stimolarvi a migliorare le cose. Sognare la casa allagata dalla pioggia, così come trovarsi in una strada allagata in sogno, deve mettervi sempre in uno stato di allerta.

Sognare pioggia e temporale con fulmini, saette e tuoni potenti, spesso bagnati come pulcini, significa che avete bisogno di nuovi stimoli, di nuovi obiettivi nella vostra vita. E’ ora di tirarsi su le maniche della camicia e muoversi! Non rimanete fermi, ma trovate un giusto riparo e ripartite.

Peggio ancora è sognare pioggia di sangue. In questo caso non ci sono altre soluzioni. Avete bisogno di riposo, di controllare la vostra salute fisica e mentale. E’ giunta l’ora di una pausa.

Pioggia nei sogni

Collegato al sogno precedente c’è sognare pioggia sporca. Significa che sono vicini momenti di rottura, di separazione con qualcuno a voi vicino. Ci sono situazioni e rapporti che, anziché darvi energia e rinnovamento interiore, vi impediscono una quotidianità serena.

Analizziamo ora i fenomeni atmosferici insieme alla pioggia del sogno.

Sognare pioggia e grandine significa che, dopo una difficoltà anche dura da superare, ci saranno opportunità da cogliere al volo.

Qualche volta pioggia può essere anche molto fredda. Sognare pioggia e neve, soprattutto se vi trovate in montagna, vuol dire che il vostro rinnovamento interiore potrebbe essere frenato da eventi esterni. Sappiate trovare stimoli, ma soprattutto quel calore umano che può vincere ogni avversità.

cosa significa sognare la pioggia
Sognare che piove – foto di Geetanjal Khanna – Unsplash – Public domain

Sognare pioggia e vento, spesso fastidioso e freddo, significa che sono in arrivo dispiaceri e noie in amore e sul lavoro. Dovete difendervi in qualche maniera e l’unico modo per farlo è mettere davanti a voi l’amore, per voi stessi e gli altri, altrimenti correte il rischio di venire travolti dagli eventi.

Per fortuna non può piovere per sempre.

Sognare la pioggia e un arcobaleno significa che dopo tanti travagli e difficoltà riuscirete a trovare la soluzione a tutto, affrontando novità positive e ricche di soddisfazioni.

Significato sogno pioggia

Importante è anche il significato di sognare la pioggia e il sole, anche se vedete nuvole grigie o nere. Significa che riuscirete a risolvere i vostri problemi e a rinvigorire il vostro ego nel più breve tempo possibile. E’ ora di trovare nuovi stimoli e nuove energie, ma prima dovrete avere il coraggio di dare una svolta alla vostra vita.

Abbiamo detto della pioggia in montagna, ora esaminiamo cosa significa sognare la pioggia sul mare. Significa che il vostro cambiamento interiore potrà trovare degli ostacoli, soprattutto se nel sogno è presente anche un temporale. Sappiate guardare bene dentro voi stessi, ma soprattutto non agitatevi se le cose non andranno subito come volete.

Analizziamo ora le interazioni con la pioggia.

Sotto la pioggia può accadere di tutto, non soltanto bagnarsi.

Sognare di guidare sotto la pioggia è un modo dell’inconscio di dirvi di usare cautela. A volte è opportuno andare piano, altre volte è meglio aspettare un momento più propizio.

Tanti anni fa c’era una famosa canzona che diceva di cantare sotto la pioggia.

Sognare di ballare sotto la pioggia, anche cantando, significa che è in atto una evoluzione, tuttavia dovrete prima abbandonare le cose negative.

Simile è il significato di sognare un funerale sotto la pioggia. Qualcosa sta cambiando in voi e intorno a voi. Non è un momento facile, tuttavia dovete pensarlo come a una fase di costruzione.

Cosa significa sognare la pioggia

Ricordatevi che per una corretta interpretazione di questa tipologia di sogni è comunque necessario un professionista o uno psicologo. Ciascun sogno è infatti composto da più figure ed oggetti e il significato può cambiare in base a infinite variabili. In alternativa, non esitare a contattarmi.

Se questa interpretazione ti è piaciuta, condividila per cortesia sui social network e metti mi piace alla nostra pagina Facebook. Non ti costa nulla e ci aiuterai a farci conoscere! Grazie!

Buona Vita!

In Vita Veritas – Unico, gratuito, inimitabile – Il punto di riferimento per i tuoi sogni

© Riproduzione riservata. Copyright Sorridi alla Vita – In Vita Veritas. Il presente articolo può essere riprodotto soltanto in parte ed esclusivamente con il consenso della Direzione del blog. Potete chiedere specifica autorizzazione scrivendo un commento a fondo pagina, a cui sarà data risposta in tempi brevi. Se l’autorizzazione sarà concessa, è obbligo per il richiedente citare la fonte e l’indirizzo internet dell’articolo.

Pubblicato da In Vita Veritas

Interpretazione dei sogni. Unico, gratuito, inimitabile. Il punto di riferimento per i tuoi sogni

7 Risposte a “Cosa significa sognare la pioggia – Scopri l’interpretazione del sogno”

  1. Ti ringrazio tantissimo per l’interpretazione del mio sogno, hai centrato in pieno la mia situazione, mi sento esattamente così! E anche leggendo in questo post, della pioggia nella mia situazione, non posso che trovarmi d’accordo con quanto scritto, cercherò di riflettere su come poter cambiare la situazione!
    Ti ringrazio ancora tantissimo!

  2. Grazie mille per l’interpretazione, mi è stata utilissima per capire cosa fare. Buona serata

  3. Grazie mille per la tua interpretazione sul sogno mi é stata molto utile e rispecchia a pieno quello che sento in questo periodo. Cercherò di seguire i preziosi consigli. Grazie e buona serata!

  4. GRAZIE della tua gratuita interpretazione, che rispecchia effettivamente il momento che sto attraversando, di cambiamento spirituale e adattamento a una nuova vita.
    Mi rincuora che sia un sogno positivo.
    Grazie ancora

  5. Ho sognato di uscire da una specie di Serra e essere completamente bagnata da una fitta pioggia.
    GRAZIE del tha intinterpretazione gratuita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.