Cosa significa sognare pesci

Buongiorno Camilla, cosa significa sognare pesci ? Stanotte ho sognato pesci rossi, alcuni vivi e altri morti.

Marianna

I pesci nei sogni sono intimamente legati ai sogni dell’acqua (mare, fiume, lago) e pertanto occorre sempre analizzarli insieme a questa.

Sognare pesci è un sogno molto comune e può portare emozioni contrastanti perché rappresenta uno o più contenuti rimossi dall’inconscio che cercano di tornare a galla. Sognare pesci spesso porta con sé sensazioni di insicurezza, paura, ansia, agitazione, eccitazione, impotenza, tensione.

Tra tutte le interpretazioni possibili sognare un pesce è il primo avviso di un cambiamento interiore ed esteriore.

Il significato di questo sogno può anche essere decisamente differente. In base alle figure oniriche sognare pesci può indicare pensieri, idee, creatività tipicamente femminili, adattabilità agli eventi, discrezionalità, salute, abbondanza, positività, pericoli fino ad arrivare a persone ambigue e sfuggevoli. Sognare i pesci può anche rivelare un carattere della vostra sfera sessuale che non riuscite a controllare e che non vi piace.

Sognare pesci vivi, spesso che si agitano sotto il pelo dell’acqua, significa che alcune vostre qualità faticano ad emergere per i più svariati motivi. Dentro avete cose molto interessanti, siete intelligenti, curiosi e usate il cervello, però è come se qualcosa vi trattenesse e non riuscite ad esprimere voi stessi. Cercate quindi di capirne i motivi.

Sognare pesci vivi fuori dall’acqua, spesso che saltano, significa che c’è qualcosa dentro di voi che fatica ad emergere e che è necessario che voi trasformiate in positivo una parte di voi.

Sognare pesci rossi

Molto comune è sognare pesci rossi. Significa che vi sentite bene con voi stessi, soprattutto per quanto riguarda la vostra intimità. Avete dunque serenità ed equilibrio. Potrebbero esserci quindi forti passioni, soddisfazioni o novità.

Sognare tanti pesci, soprattutto di mare, ha un significato importante. Avete bisogno di migliorarvi, cercando di raggiungere una tranquillità e una serenità che inconsciamente o consciamente desiderate.

Importante è anche sognare di pescare tanti pesci. Avete necessità di cogliere novità, ma anche cercare di capire come far fruttare al meglio le vostre qualità.

Sognare di comprare pesce fresco, spesso in pescheria, in un mercato o in un centro commerciale, significa che sono in arrivo ottime opportunità, non soltanto di guadagno in termini monetari.

Sognare di cucinare un pesce deve farvi riflettere sui vostri passi. Idee e creatività ci sono, ora dovete solo agire per ottenere i risultati che vi aspettate.

Tra i sogni che più rimangono impressi al risveglio c’è sognare di mangiare un pesce. Avete bisogno di recuperare un po’ di voi stessi, in ogni ambito. Relax quindi!

Sognare di mangiare un pesce cotto significa che non tutto va come sperate. Ci sono situazioni che vi hanno sfiancato e dovete recuperare energie.

Diverso è il significato di sognare di mangiare pesce crudo. Avete tutte le carte in regola per fare cose buone, tuttavia fate attenzione a cosa lasciate perdere per non avere problemi. Quel che non risolvete subito potrebbe tornare in modo molto subdolo.

Sognare pesci morti

Visto quanto sopra sognare un pesce crudo significa che siete predisposti a migliorare la vostra quotidianità. Avete agito bene, ma non benissimo. Qualcosa vi è sfuggito e pertanto dovete rimediare.

Sognare pesci freschi indica vitalità, forza, stimoli. Le idee quindi fioccano e voi dovete solo trovare il modo per raggiungere i vostri obiettivi.

Sognare un pesce cotto, spesso fritto, significa che siete oggetto di attenzioni negative. Reagite anche se le cose non vanno come volete.

Non è molto positivo anche sognare pesci morti, spesso boccheggianti. Significa che non vi sentite a vostro agio in una relazione o nel mondo del lavoro e faticate a far valere le vostre idee o i vostri sentimenti. Periodo no, vi serve un po’ di freschezza e leggerezza.

Sognare un pesce che galleggia, malato o ferito, rappresenta l’emergere di uno stato emotivo depressivo, di poca vitalità e vivacità.

Concludiamo l’analisi dei sogni più comuni.

Sognare di ricevere pesci in regalo rappresenta opportunità, idee. Qualcuno vi sta aiutando o stimolando a fare valere le vostre qualità.

Viceversa sognare di regalare pesci indica il modo che voi avete di fare capire qualcosa a qualcuno. Vi siete probabilmente accorti che questa persona non riesce a capire il suo valore.

La componente acqua è altrettanto importante in questa tipologia di sogni.

Sognare pesci in acqua limpida significa che vi sono pulsioni interiori che vi sono ben chiare e riusciranno ad aiutarvi nella quotidianità.

Sognare pesci

Viceversa sognare pesci in acqua sporca, spesso torbida di sabbia o sangue, rappresenta pensieri che turbano la vostra quotidianità. Preoccupazioni e problemi vi impediscono pertanto di avere chiara una o più situazioni.

Sognare pesci in una boccia di vetro, qualche volta in una busta di plastica, significa che vi piace essere protetti e cullati. In questo modo tuttavia non vi responsabilizzate.

Sognare pesci in un acquario significa che vi sentite giudicati dagli altri senza potervi esprimere in merito al loro giudizio. Sognare un acquario significa anche che state vivendo una situazione in cui non vedete vie d’uscita, ma al tempo stesso non avete il coraggio di cambiare i vostri propositi per il futuro.

C’è poi anche differenza tra pesci di acqua dolce e di acqua salata, già interpretati.

Sognare pesci di fiume o di lago significa che avete molte preoccupazioni, soprattutto in campo affettivo. La situazione è tuttavia stagnante e un passo falso potrebbe essere dietro l’angolo.

 Analizziamo come si presentano visivamente i pesci.

Sognare pesci brutti o mostruosi rappresenta un po’ voi stessi. Ciò che avete dentro non vi piace e avete ragione. E’ ora pertanto di tornare a guardare il mondo con occhi positivi.

Sognare pesci grandi, enormi se non addirittura giganti, significa che vi sono aspetti interiori che ormai non potete più fare nulla per evitare. Problemi, pulsioni o idee stanno pertanto crescendo e stanno influenzandovi nel bene o nel male.

Ho sognato pesci

E’ raro ma capita anche di sognare pesci luminosi. Avete una vivacità importante che attira su di voi idee e creatività. Ma non esagerate perché così vi esponete nei confronti di persone interessate ad ottenere i propri scopi a vostro svantaggio.

Simile al precedente è il significato di sognare pesci tropicali. Avete bisogno di stimoli e creatività. Avete pertanto mille idee da mettere solo in pratica. Muovetevi quindi!

Sognare pesci volanti significa che state vivendo un momento di euforia e di crescita spirituale. Attenzione però a non esagerare. Questo sogno può anche indicare che avete bisogno di nuovi stimoli, di una nuova visione d’insieme.

Sognare pesci neri rappresentano invece preoccupazioni che vi stanno rendendo la vita difficile. Dovete quindi reagire e guardare alle soluzioni. Non fossilizzatevi pertanto sui problemi.

Dà senso repulsione sognare pesci senza occhi. La vostra frenesia non vi sta portando da nessuna parte. Correte quindi al riparo.

Sognare pesci senza testa rappresentano pensieri che non portano a nulla. E’ probabile che talvolta siate inconcludenti.

Qualche volta può capitare di trovare pesci in casa.

Sognare pesci in casa è premonitore di situazioni famigliari complesse che stanno emergendo dall’inconscio. Occorre pertanto capire se sono positive o negative.

Sognare pesci nella vasca da bagno, spesso nella doccia o nel water, significa che alcuni problemi vi impediscono di riprendervi i vostri spazi. State pertanto condividendo la vostra quotidianità con cose futili e pericolosamente destabilizzanti. Lasciate perdere o finiranno per influenzarvi a “piccoli morsi”.

cosa significa sognare pesci
Significato sogno pesci – foto di Jason Wu – Unsplash – Public domain

Significato sogno pesci

Analizziamo ora l’uso in cucina dei pesci in sogno.

Sognare pesci affumicati significa che, nonostante tutti gli sforzi, siete in difficoltà, soprattutto in ambito lavorativo. E’ quindi ora di relax e leggerezza.

Sognare pesci arrosto significa che state vivendo un momento particolare dove prendete ogni cosa nel verso giusto e che vi fa crescere moralmente e sentimentalmente. Buone novità quindi in amore.

Poco positivo è sognare pesci congelati o surgelati. Questo sogno significa che state vivendo un momento di pausa e di distacco, senza troppi slanci né emotivi né fisici. Muovetevi quindi!

Sognare una zuppa di pesci significa che siete in un momento di confusione che vi può portare a fare scelte sbagliate.

Peggiore è il significato di sognare pesci marci. Siete un po’ spenti, poco vitali, ma che avete? Reagite! A volte questo sogno può indicare anche una vita di coppia difficile, senza stimoli né passione.

Di gran lunga positivo è sognare pesci nel piatto. Siete aperti a nuove esperienze. Date spazio alle idee e nutritevi delle positività che dovrebbero arrivare se saprete unire l’utile al dilettevole. Siate folli!

Non ci sono tra i pesci solo quelli innocui, da mangiare o guardare.

Sognare di essere inseguiti dai pesci significa che non siete in grado di fronteggiare i vostri problemi e ne rimanete succubi.

Pesci nei sogni

Significato ben peggiore ha sognare di essere mangiati da un grosso pesce come una balena, una orca o uno squalo, addirittura morsi da una sirena. Significa che state attraversando una fase di trasformazione delle vostre abitudini o dei vostri rapporti affettivi.

Analizziamo ora alcune azioni.

Sognare di liberare un pesce dalla rete o dall’amo rappresenta una parte del vostro Io che state assecondando, lasciandola libera di esprimersi.

E’ raro ma capita di sognare di partorire pesci. Avete tutti sulla vita di coppia, c’è qualcosa che vi manca ma non riuscite a capire cosa. Forse il vostro rapporto è più materiale che spirituale.

Quale è il significato di sognare di pulire pesci ? Dovete mettere in chiaro un po’ di cose con voi stessi. Dovete pertanto fare un esame di coscienza e pensare a tutte le variabili. Solo in questo modo usciranno le soluzioni.

Iniziamo ora l’analisi della figura onirica del pesce.

Cosa significa sognare lische di pesce, talvolta taglienti come spine ? Vi state nutrendo di nuove prospettive, di stimoli, di pensieri positivi. Azione quindi! Nel caso vi feriate il significato si ribalta. State sì progettando ma con tanti sforzi e pochi risultati. Rischiate pertanto di rovinare tutto.

Qualche volta può capitare di sognare un pesce che puzza. Ci sono cose di voi che devono essere cambiate al più presto perché rischiate di rimanere isolati e non riuscire più a creare sostanza intorno a voi.

Sognare un pesce

Di solito sognare un pesce deve essere interpretato insieme alle altre figure oniriche presenti. In linea generale è legato al vostro essere. Avete di fronte voi stessi nel sogno e ciò che accade intorno è ciò che vi sta accanto nella realtà.

Sognare un pesce che morde, spesso aggressivo e pericoloso, rappresenta un aspetto del vostro carattere che sta prendendo il sopravvento. In base al tipo di pesce può indicare un vero e proprio attacco da parte di qualcuno, spesso un collega di lavoro.

Sognare un pesce palla ha almeno due significati. Il primo rappresenta la ricerca della perfezione, di una vita tranquilla senza troppi problemi e per fare ciò siete anche disposti a difendervi. Il secondo significato è quello che potreste essere coinvolti in giochi meschini da parte di una persona arrogante e presuntuosa.

Infine sognare un pesce spada rappresenta una grande forza utile per ottenere i vostri risultati. A volte può anche assumere il significato del maschio.

Le migliori interpretazioni sui pesci in sogno su In Vita Veritas

Ricordatevi che per una corretta interpretazione di questa tipologia di sogni è comunque necessario un professionista o uno psicologo. Ciascun sogno è infatti composto da più figure ed oggetti e il significato può cambiare in base a infinite variabili. In alternativa, non esitare a contattarmi.

Se questa interpretazione ti è piaciuta, condividila per cortesia sui social network e metti mi piace alla nostra pagina Facebook. Non ti costa nulla e ci aiuterai a farci conoscere! Grazie!

Buona Vita!

In Vita Veritas – Unico, gratuito, inimitabile – Il punto di riferimento per i tuoi sogni

© Riproduzione riservata. Copyright Sorridi alla Vita – In Vita Veritas. Il presente articolo può essere riprodotto soltanto in parte ed esclusivamente con il consenso della Direzione del blog. Potete chiedere specifica autorizzazione scrivendo un commento a fondo pagina, a cui sarà data risposta in tempi brevi. Se l’autorizzazione sarà concessa, è obbligo per il richiedente citare la fonte e l’indirizzo internet dell’articolo.

Pubblicato da In Vita Veritas

Interpretazione dei sogni. Unico, gratuito, inimitabile. Il punto di riferimento per i tuoi sogni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.