Cosa significa sognare un ascensore

Sognare ascensore

Chissà cosa significa sognare un ascensore, vi sarete chiesti tante volte. Questo impianto di sollevamento, che sia un ascensore o un montacarichi, è compagno della nostra vita, in ufficio o a casa. Sognare un ascensore ha quindi un significato di collegamento: infatti un ascensore nei sogni rappresenta la necessità di collegare vari aspetti di sé e il suo movimento in alto o in basso indica la facilità o la difficoltà di questo collegamento.

Vediamo quindi i sogni più comuni.

  • Sognare un ascensore che cade. Questo sogno rappresenta problemi, difficoltà ad accettare situazioni e cambiamenti vi stanno mettendo in difficoltà. Sognare ascensore che precipita rappresenta pertanto un chiaro rischio di perdere ogni controllo su voi stessi e sugli altri.
  • Sognare ascensore che sale. Questo sogno è spesso sinonimo di crescita, di esaltazione, di miglioramento.
  • Sognare un ascensore che scende. Questo sogno significa che state affrontando aspetti di voi più intimi e segreti. Il passato potrebbe quindi tornare a farsi vivo. Essere in un sogno dove un ascensore che scende velocemente significa che state accelerando un esame di coscienza, costretti dagli eventi contingenti. Fermatevi però in tempo, prima di esagerare.
  • Sognare di rimanere bloccati in ascensore è un incubo. Essere chiusi in un ascensore in sogno indica il fermarsi di ogni cosa. Reagite quindi, non piangete su voi stesse e chiamate soccorso!

Sognare ascensore significato

L’ascensore in sogno può creare veri e propri incubi perché è strettamente correlato con la paura di morire e con la claustrofobia che quasi fa percepire la mancanza di non respirare o addirittura l’impossibilità a urlare.

Stare in sogno in un ascensore affollato significa che intorno a voi c’è concorrenza e dovrete essere più scaltri per approfittarvi delle situazioni. Non dovete tuttavia soffrire di senso di inferiorità perché avete tutti i mezzi per trovare il successo.

Sognare un ascensore allagato porta sempre al pensiero di annegare. In questo caso ti invito a visitare la pagina intitolata Sognare di annegare.

Sognare un ascensore che si blocca rappresenta una fase di difficoltà, di stagnazione emotiva ed umana. Non riuscite pertanto a trovare una soluzione per liberarvi.

Sognare un ascensore fuori controllo significa che state vivendo una fase di instabilità che non vi fa ragionare e vi trasporta con sé senza che possiate fare alcunché.

Trovarsi in sogno in un ascensore in fiamme è quasi sempre sinonimo di rabbia e aggressività vi condizionano la vita.

Essere in sogno in un ascensore instabile e traballante significa che non credete nelle vostre qualità o non avete le certezze adeguate che vi possano aiutare a migliorare voi stessi.

Un ascensore stretto e piccolo in sogno significa che state facendo fatica ad analizzare alcuni aspetti di voi stessi e fate pure una maledetta fatica.

Ascensore nei sogni

Altre figure oniriche su montacarichi e ascensori riguardano la loro condizione e il loro movimento.

Sognare un ascensore aperto significa che avete tutti gli strumenti per correre più veloce degli altri. Cosa aspettate dunque ? Su quindi e lasciatevi trasportare dal desiderio di vincere.

Trovarsi in sogno in un ascensore buio significa che stare arrancando e non vedete una via di uscita. Basta tuttavia concentrarsi e procedere per tentativi.

Il significato di sognare un ascensore fermo è quello che c’è stato un piccolo intoppo. Anche in questo caso basta impegnarsi un poco per rimuovere l’ostacolo.

Vedere in sogno un ascensore che si muove in orizzontale significa che state rimanendo nelle vostre posizioni, senza evolvervi. State quindi andando in una direzione sbagliata e lo sapete.

Sognare un ascensore di legno rappresenta la necessità di attingere alle vostre risorse interiori e lasciarvi andare. Qualcosa potrebbe scricchiolare, ma non temete, dalla vostra parte avete moltissimi punti di forza.

Sognare un ascensore di vetro, trasparente o senza pareti  rappresenta un chiaro messaggio. E’ ora di guardare fuori dal vostro mondo e confrontarvi con gli altri.

Cosa significa sognare un ascensore
Sognare un ascensore – foto di Vale Zmeykov – Unsplash – Public domain

Sognare un ascensore – le azioni possibili

Spesso potreste trovarvi a fare qualcosa nell’ascensore e il significato fin qui descritto può pertanto variare. Vediamo quindi i sogni più comuni.

Sognare di andare su e giù in ascensore significa che siete insicuri e indecisi, strapazzati da una parte all’altra di voi stesse. Fermatevi quindi a ragionare!

Essere in sogno ad aspettare l’ascensore significa che state aspettando che le cose nella vita trovino una soluzione oppure che qualcuno vi aiuti. Non aspettate tuttavia troppo ed impegnatevi!

Sognare di baciare in ascensore è spesso positivo. Avete infatti la necessità di farvi trasportare in una unione che desiderate ardentemente. E’ quindi un sogno dai spiccati connotati sessuali.

Sognare di cadere nella tromba dell’ascensore fa spesso svegliarsi di colpo, con il cuore che batte forte. Questo sogno significa che fate le cose senza impegno, distratte, confuse e senza ragionare. I risultati saranno quindi pessimi.

Chiamare l’ascensore in sogno significa che avete bisogno di qualcuno che vi spinga ad un cambiamento e ad un’evoluzione. Fate tuttavia attenzione perché potrebbe accadere il contrario.

Il significato di sognare di fare l’amore in un ascensore è spesso un bel sogno. Questo sogno significa che volete abbandonarvi al vostro partner, rischiando l’avventura o una delusione incredibile. E’ importante tuttavia capire se fate l’amore con il fidanzato, il marito, l’amante, uno sconosciuto o un collega, anche al femminile Il significato di questo sogno cambia pertanto in base al partner e alle vostre esperienze concrete e reali.

Altri sogni sull’ascensore

Torniamo ad analizzare il sogno nella sua accezione più comune come il salire.

Sognare un ascensore che sale senza fermarsi significa che state vivendo una esperienza esaltante, fruttuosa ogni oltre immaginazione, che tuttavia vi fa paura perché non ne conoscete i limiti.

Sognare di salire su un ascensore significa che è il momento di ballare.  Vi siete pertanto messi in gioco e ora giocate.

Sognare un ascensore che vola denotare la ricerca di trovare una spiritualità più accentuata, ma anche una libertà che vi manca.

Vedere in sogno di uscire dall’ascensore significa che avete raggiunto il vostro traguardo. Occorre quindi capire se questo cambiamento è stato positivo o negativo.

Ascensore e scale nei sogni

Non dimenticare che puoi visitare la pagina “Cosa significa sognare una scala” per trovare significati alternativi del tuo sogno con protagonista l’ascensore.

Ricordatevi che per una corretta interpretazione di questa tipologia di sogni è comunque necessario un professionista o uno psicologo, perché ciascun sogno è composto da più figure ed oggetti e il significato può cambiare in base a infinite variabili. In alternativa, non esitare a contattarmi.

Se questa interpretazione ti è piaciuta, condividila per cortesia sui social network e metti mi piace alla nostra pagina Facebook. Non ti costa nulla e ci aiuterai a farci conoscere! Grazie!

Buona Vita!

In Vita Veritas – Unico, gratuito, inimitabile – Il punto di riferimento per i tuoi sogni

© Riproduzione riservata. Copyright Sorridi alla Vita – In Vita Veritas. Il presente articolo può essere riprodotto soltanto in parte ed esclusivamente con il consenso della Direzione del blog. Potete chiedere specifica autorizzazione scrivendo un commento a fondo pagina, a cui sarà data risposta in tempi brevi. Se l’autorizzazione sarà concessa, è obbligo per il richiedente citare la fonte e l’indirizzo internet dell’articolo.

Pubblicato da In Vita Veritas

Interpretazione dei sogni. Unico, gratuito, inimitabile. Il punto di riferimento per i tuoi sogni

9 Risposte a “Cosa significa sognare un ascensore”

  1. Grazie cara per il consulto gratuito! L’interpretazione corrisponde proprio alla realtà nel primo significato del sogno 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.