Sognare neonato

“Ciao Camilla, cosa significa sognare un neonato ? Stanotte ho sognato un bambino appena nato che moriva. Io piangevo. E’ stato terribile!”

Sognare un neonato è spesso positivo perché indica novità, istinto materno, tenerezza, desiderio di concretezza, responsabilità. A volte è sinonimo di vulnerabilità, di senso di protezione, ma anche di purezza. Altre volte infine sognare un bambino appena nato può rappresentare anche vostro figlio.

Sognare un bambino piccolo tuttavia può essere visto anche come un profondo cambiamento, una trasformazione umana verso la maturità. Non è tutto perché un neonato in sogno può rappresentare anche una parte di voi che dovete cullare, fare crescere.

Entrando nel dettaglio, il significato di un neonato nei sogni può essere riportato a novità, cose nuove da far partire come ad esempio progetti, ma anche responsabilità da prendere, unione di coppia. Altre interpretazioni sono la ricerca di stabilità e cose concrete, maternità e creatività, desiderio di dolcezza e tenerezza. L’ampia gamma di significati riporta a una trasformazione verso la maturità, protezione, innocenza, figli. Non è poi da trascurare il bambino interiore ovvero una parte di te che hai bisogno di sviluppare.

Come nel sogno della nostra lettrice, sognare neonato morto rappresenta i vostri desideri che si sono spenti con l’età. E’ probabile pertanto che andiate incontro a un periodo di depressione. Non lasciatevi tuttavia fermare!

Di notevole impatto emotivo è sognare un neonato in una bara bianca. Come nel precedente, anche in questo caso il sognatore è portato a disperarsi e a piangere. In realtà state solo cambiando, volenti o nolenti e dovete maturare. Altre volte questo sogno rappresenta una paura, il timore che il proprio bambino vada incontro a pericoli o disgrazie. In realtà, il vostro inconscio vi dice che vostro figlio sta facendo piccoli o grandi passi verso un’altra età.

Sognare neonato

Sognare una neonata deve essere rapportato al genere. Di regola è la parte femminile della persona che deve maturare.

E’ comune anche sognare neonati. Vedere in sogno due neonati o più rappresenta le vostre qualità, le vostre potenzialità, a volte anche le vostre caratteristiche e i vostri istinti. Sono lì e dovete pertanto farli maturare.

Sognare un neonato in braccio significa che avete necessità di sentirvi protetti o di dare protezione a qualcuno o a una parte di voi che ha bisogno di aiuto e stimoli. Questo sogno capita spesso ai genitori con bambini piccoli, soprattutto alle mamme che vorrebbero avere sempre il controllo sulla vita dei figli. Altre volte questo sogno può anche indicare un senso di maternità crescente.

Sognare un bimbo piccolo e pesante rappresenta tutte le vostre difficoltà in questo momento. State attraversando una fase di trasformazione che vi fa perdere di vista ciò che realmente conta, ovvero prendervi cura di voi stessi e delle persone che amate.

Sognare neonato nero può avere un significato diverso in considerazione delle vostre opinioni sociali. Di regola questo sogno rappresenta una parte di voi ancora sconosciuta, che dovete cercare di capire, accettare e sviluppare.

Molto comune è anche sognare un neonato nella culla. Questo sogno significa che avete desiderio di ritrovare gli affetti più cari, le cose semplici, quelle innocenti. Avete pertanto necessità di trovare un po’ di serenità, lontani da preoccupazioni. Dal punto di visto delle mamme, vedere in sogno un neonato nella culla rappresenta certezze, protezione e sicurezza per i propri figli. Se non avete figli, questo sogno può essere anticipatorio o premonitore di eventuale maternità.

Non è comune sognare bebè brutto. Questo sogno significa quindi che siete un po’ bloccati, probabilmente pessimisti e non riuscite a trovare la sostanza delle cose, le soluzioni a piccoli problemi.

Neonato in sogno

A volte capita di sognare un neonato con i denti. Sebbene siate ancora all’inizio di una nuova esperienza, avete la giusta forza e intelligenza per riuscire a farcela. Non sottovalutatevi quindi, perché avete già fatto tanto. Altra caratteristica di questo sogno sono i denti, pertanto è importante capire quale tipologia di dente sognate.

Per una mamma comune è anche sognare un figlio grande tornato piccolo. Questo sogno rappresenta un ritorno al passato, a un modo in cui voi riuscivate a prendervi cura di vostro figlio. Le cose sono cambiate, il figlio è cresciuto ma voi vorreste sempre avere quel ruolo che ora non sentito più pienamente vostro. E’ normale, non preoccupatevi.

Vediamo ora come il sognatore interagisce con il bambino.

Sognare di allattare un neonato è uno dei sogni più belli perché rappresenta dare qualcosa di se stessi per una crescita corretta. Per le mamme è un grande sogno perché sviluppa il già naturale imprinting con il bambino. Allattare, nutrire, imboccare un neonato nei sogni è quindi un sogno molto potente e rappresenta un grande incoraggiamento a nutrire una parte di sé o il proprio figlio.

Se nella realtà è sconsigliato baciare i neonati e i bimbi piccoli, nel sogno ciò accade spesso. Soprattutto per le mamme sognare di baciare un neonato è sinonimo di amore, di tenerezza, di protezione, di libera comunicazione madre/figlio. Stesso significato ha il sognare di accarezzare un neonato.

Sognare di cambiare il pannolino a un bambino è sinonimo di cura, impegno, responsabilità di cui vi fate carico nella vita, per voi stessi o per le persone a cui volete bene, soprattutto i figli.

Sognare neonato
Sognare bambino appena nato – foto di Minnie Zhou – Unsplash – Public domain

Ho sognato un bambino piccolo

Continuiamo l’analisi con le azioni più comuni.

Vedere in sogno un neonato che cammina, muove i primi passi, che gattona o parla significa che avete un buon rapporto con voi stessi. Ascoltate quindi ciò che il neonato cerca di mostrarvi perché c’è una parte di voi che vuole dirvi qualcosa che può aiutarvi.

Sognare di cullare un bambino piccolo ha invece una interpretazione davvero importante soprattutto per le mamme. Questo sogno rappresenta uno stimolo dell’inconscio a prendervi cura di voi stessi o di vostro figlio, a dargli sicurezza e protezione.

Sognare un neonato che fa la pipì, tipo fontanella, o la cacca. Avete bisogno di staccare e lasciare andare certi pensieri tossici. Dal punto di vista delle mamme, sognare un bambino appena nato che fa pipì o la cacca può indicare un piccolo o grande blocco emotivo, come è normale, che sicuramente lo influenza, ma sarà passeggero. Questo sogno non è pertanto degno di particolari preoccupazioni.

Sognare di pulire un neonato indica la necessità di cambiare qualcosa, di depurarvi. Spesso può essere un sogno causato da stress per le neo mamme.

Vedere in sogno un bambino piccolo che ride o sorride è sempre positivo. Rappresenta una fase positiva nella quale progetti o aspettative possono trovare il loro giusto e positivo epilogo. Dal punto di vista delle mamme, sognare un bambino piccolo che ride rappresenta una giusta via, un modo corretto di aiutare il piccolo a sviluppare le proprie qualità.

Cosa significa sognare un neonato

Qualche volta può accadere di sognare corredino da neonato. In questo caso significa che avete necessità di cure, attenzioni, di essere riconosciuti.

Sognare un neonato che vomita o che rigurgita rappresenta una vera e propria mancanza di controllo di voi stessi. A volte l’interpretazione di questo sogno varia e rappresenta la paura che qualcosa di sbagliato avete insegnato a qualcuno a cui volete bene o anche a voi stessi. E’ dunque la paura di avere commesso errori.

Infine sognare di trovare un bambino piccolo rappresenta uno stimolo a prendervi cura più di voi stessi o di qualcuno che per voi è importante. Sappiate pertanto guardarvi intorno e trovare un po’ di benessere, soprattutto sentimentale.

Ricordatevi che per una corretta interpretazione di questa tipologia di sogni è comunque necessario un professionista o uno psicologo. Ciascun sogno è infatti composto da più figure ed oggetti e il significato può cambiare in base a infinite variabili. In alternativa, non esitare a contattarmi.

Se questa interpretazione ti è piaciuta, condividila per cortesia sui social network e metti mi piace alla nostra pagina Facebook. Non ti costa nulla e ci aiuterai a farci conoscere! Grazie!

Buona Vita!

In Vita Veritas – Unico, gratuito, inimitabile – Il punto di riferimento per i tuoi sogni

© Riproduzione riservata. Copyright Sorridi alla Vita – In Vita Veritas. Il presente articolo può essere riprodotto soltanto in parte ed esclusivamente con il consenso della Direzione del blog. Potete chiedere specifica autorizzazione scrivendo un commento a fondo pagina, a cui sarà data risposta in tempi brevi. Se l’autorizzazione sarà concessa, è obbligo per il richiedente citare la fonte e l’indirizzo internet dell’articolo.

Pubblicato da In Vita Veritas

Interpretazione dei sogni. Unico, gratuito, inimitabile. Il punto di riferimento per i tuoi sogni

Una risposta a “Sognare neonato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.