Cosa significa sognare di piangere

Ciao Camilla, cosa significa sognare di piangere ? Stanotte ho sognato qualcuno che piangeva a dirotto.

Quante volte vi siete trovati a piangere nei sogni ? Sono sicura tante, tantissime volte.

Sognare di piangere è spesso un modo dell’inconscio per sfogare una emozione o una tensione che può farci svegliare piangendo e urlando. Si può piangere pertanto per gioia, tristezza o dolore.

Piangere nel sogno porta con sé anche sensazioni molto forti come agitazione, impotenza, tensione, paura ma anche gioia, felicità e amore.

L’interpretazione di questo sogno può anche essere decisamente differente. In base alle figure sognare di piangere può indicare pensieri, situazioni complicate reali che entrano sempre di più senza di voi, anche se non ve ne accorgete.

Sognare qualcuno che piange significa che i vostri atteggiamenti non sono stati chiari e probabilmente avete la sensazione di avere provocato dolore verso quella persona con comportamenti sbagliati.

Sognare di abbracciare un defunto e piangere significa sfogare il vostro dolore per quella perdita. L’abbraccio è quindi un modo per tenerlo vivo in voi e non lasciarlo andare in un luogo dove non potrete più vederlo.

Sognare un morto che piange, ad esempio il marito morto, rappresenta anche la mancata accettazione di un cambiamento molto importante nella vostra vita. Il morto che piange in realtà è uno specchio del nostro stato emotivo che non accetta la morte del caro defunto.

Sognare di piangere

Vediamo come e per quale motivo si piange.

Sognare di piangere a dirotto, disperatamente, significa che avete necessità di buttare fuori tutte le scorie che tenete chiuse nell’animo. Siate pertanto più limpidi nei rapporti.

Sognare di piangere per amore, per un tradimento, forse perché siete stati lasciati o avete litigato, può far svegliare con lacrime agli occhi. Questo sogno significa che avete chiesto troppo alla vostra relazione amorosa e ora dovete cercare di rimediare.

Capita anche di sognare di piangere per dolore, a volte per un lutto. Significa che avete subito un trauma ed è necessario porvi rimedio. E’ importante pertanto capire ciò che non va per migliorare le cose.

Sognare di piangere di gioia e felicità significa che dovete aspettarvi nella realtà di vivere momenti felici o che ne siete stati partecipi da poco. Positività quindi.

Viceversa sognare di piangere per tristezza significa che dovete trovare una soluzione a qualche problema o che dovete cercare di trovare una liberazione da una situazione difficile o un turbamento.

Sognare di piangere di rabbia significa che avete tensioni che devono essere espulse. Quindi consiglio di fare sport!

Vediamo ora in quale luogo e in quali occasioni è possibile sognare di versare lacrime.

Sognare di piangere in chiesa, davanti a un crocifisso o alla statua della Madonna, significa che avete bisogno di aiuto in un momento di difficoltà che non riuscite a risolvere con le vostre forze.

Piangere in sogno

Capita sempre più spesso di sognare di piangere al telefono. Significa che volete esprimere sentimenti che avete paura a confidare. Sappiate pertanto migliorare la vostra comunicazione, l’espressione dei vostri pensieri e dei vostri sentimenti.

Sognare di piangere al cimitero, sopra una tomba, deve farvi riflettere. Ormai quel che è stato è stato, difficile tornare indietro. Quindi guardate avanti.

Sognare di piangere a un funerale, spesso di fronte alla bara, rappresenta tutto il dolore per qualcosa che è cambiato profondamente, che vi ha mutato, forse una separazione o un grave lutto.

Simile è sognare di piangere la morte di una persona. Questo sogno è spesso sconvolgente e, come abbiamo già detto, è spesso la paura di perdere nella vita un punto di riferimento. Avete pertanto paura di cambiamenti improvvisi e repentini.

Sognare di piangere per un defunto, come la madre, il padre, uno dei nonni, il marito o la moglie, significa che vi sentite soli, affranti ed abbandonati e che avreste bisogno di una qualità del carattere del defunto.

Comune è anche sognare di piangere a un matrimonio. Significa in generale che avete paura di perdere un rapporto che vi ha dato tanto in passato. Se nel sogno piangete di felicità, questo sogno può rappresentare buoni sviluppi. E’ quindi positivo.

Cosa significa sognare di piangere

In questo sogno rivestono importanza anche le lacrime.

Sognare di piangere lacrime nere significa che avete dentro notevoli negatività e che il loro peso vi sta schiacciando. Purtroppo questo sogno significa anche che questi problemi sono davvero difficili da risolvere.

Sognare di piangere sangue significa che una relazione o un vostro progetto per il quale avete speso enormi energie è naufragato o rischia di naufragare. Preparatevi quindi a un periodo difficile.

In fatto di corretta interpretazione del sogno non bisogna mai dimenticare le persone che vedete.

Sognare di piangere con una amica, ma anche qualcuno di sconosciuto, significa che avete una predisposizione a voler aiutare gli altri. Attenzione a non avere troppa empatia, altrimenti rischiate di farvi coinvolgere.

Sognare un uomo che piange, come il padre, un ex, il marito, un nipote o il nonno, può avere un duplice significato: da una parte una necessità di natura sessuale, dall’altra che le vostre azioni hanno ferito un aspetto particolare di quella persona.

Importante è anche sognare una donna che piange, come la mamma, la moglie , una parente o la nonna. Significa che, inconsciamente, avete visto in quella persona qualche problema. Intervenite dunque.

Sognare figlio che piange rappresenta spesso una preoccupazione di mamma. E’ buona cosa seguire questo sesto senso e parlare con lui o la figlia.

cosa significa sognare di piangere
Sognare di piangere -foto di Aliyah Jamous – Unsplash – Public domain

Ho sognato di piangere

Continuiamo l’analisi precedente con altre importanti figure.

Sognare una persona che piange, sia essa una amica o la ragazza, può avere più significati. Da un lato che vedete una amica reale in difficoltà, bisognosa di attenzioni e cure. Da un altro lato quella ragazza potreste essere voi stesse, che avete bisogno di essere ascoltate, di poter sfogare qualche pressione interiore.

Importante è anche sognare un bambino che piange. Questo sogno può avere diversi significati. In senso positivo, ovvero se piange per qualcosa di gioioso, può significare che avete un disperato bisogno di novità o di un cambiamento in positivo della vostra vita. In senso negativo, ovvero sognare di vedere un bambino piangere per tristezza, può significare che avete deluso una persona molto importante con i vostri atteggiamenti o che arriveranno notizie decisamente negative.

Sognare di sentire piangere un neonato significa che avete bisogno di sostegno, di essere compresi ed amati. Quindi cercate persone sincere, che vi amino.

Sognare di far piangere un bambino significa che con le vostre azioni e le vostre parole avete ferito profondamente una persona.

Piangere nel sonno

Molto spesso capita sognare di piangere e svegliarsi piangendo. Questo effetto capita alle persone molto sensibili che immedesimano talmente tanto il dolore che lo rendono reale. Spesso si celano dietro forti preoccupazioni o pensieri troppo assillanti. L’inconscio di fatto usa il corpo per purificarvi e, qualche volta, per avvertirvi di rendere migliore la vostra e altrui vita.

Sempre più spesso capita di sognare di piangere per un cane o per gatto, forse perché fuggito, scomparso o morto. Questo sogno è spesso legato alla fine di un rapporto e significa che avete perso fiducia, amore e complicità con voi stessi e con il vostro partner. Ma il sogno può anche significare che avete colto un malessere in voi o in una persona a voi cara.

Sognare di piangere il proprio cane morto, così come il gatto, rappresenta la necessità di sfogare il lutto per il vostro amico di casa.

Le migliori interpretazioni su piangere in sogno su In Vita Veritas

Ricordatevi che per una corretta interpretazione di questa tipologia di sogni è comunque necessario un professionista o uno psicologo. Ciascun sogno è infatti composto da più figure ed oggetti e il significato può cambiare in base a infinite variabili. In alternativa, non esitare a contattarmi.

Se questa interpretazione ti è piaciuta, condividila per cortesia sui social network e metti mi piace alla nostra pagina Facebook. Non ti costa nulla e ci aiuterai a farci conoscere! Grazie!

Buona Vita!

In Vita Veritas – Unico, gratuito, inimitabile – Il punto di riferimento per i tuoi sogni

© Riproduzione riservata. Copyright Sorridi alla Vita – In Vita Veritas. Il presente articolo può essere riprodotto soltanto in parte ed esclusivamente con il consenso della Direzione del blog. Potete chiedere specifica autorizzazione scrivendo un commento a fondo pagina, a cui sarà data risposta in tempi brevi. Se l’autorizzazione sarà concessa, è obbligo per il richiedente citare la fonte e l’indirizzo internet dell’articolo.

Pubblicato da In Vita Veritas

Interpretazione dei sogni. Unico, gratuito, inimitabile. Il punto di riferimento per i tuoi sogni

3 Risposte a “Cosa significa sognare di piangere”

  1. Grazie di nuovo per l’interpretazione del sogno, mi è stata utilissima per capire su quali aspetti della mia personalità lavorare

  2. Grazie tante per l’interpretazione del sogno, mi è stata utilissima. Sempre gentilissimi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.