Cosa significa sognare un fantasma

Ciao Camilla, cosa significa sognare un fantasma ? Stanotte ho sognato di essere un fantasma. Ero morta e nessuno mi vedeva.

Monica

Sognare un fantasma spesso impaurisce il sognatore, un po’ come sognare zombie o vampiri. Per prima cosa sinceratevi di non aver visto ultimamente film horror, poi veniamo alla analisi.

Sognare fantasmi rappresenta in generale i pensieri più reconditi e nascosti nel vostro Io, ma possono significare anche la paura di affrontare la quotidianità della vita.

Spiriti e presenze in sogno portano con sé sensazioni forti come agitazione, eccitazione, impotenza, tensione, paura, a volte tuttavia anche gioia e felicità.

Di solito il fantasma in sogno prende le somiglianze di una persona cara ormai defunta (esempi più comuni sono sognare un amico morto, sognare la nonna morta, sognare un defunto, ecc.). Nel sogno dovete far attenzione a cosa questa persona vi dice, se parla o se rimane in silenzio. Spesso può essere un sogno molto “vero” dove la persona ci vuole dire qualcosa e spesso può soccorrerci nelle difficoltà. Sognare presenze in casa può quindi indicare una soluzione a portata di mano ma che ancora non riusciamo ad afferrare concretamente.

L’interpretazione di questo sogno può anche essere decisamente differente. In base alle figure sognare i fantasmi può indicare anche il non sentirsi adatti a fare qualcosa, ma anche sentirsi circondati da persone ambigue e pericolose. Spesso sognare presenze può essere accompagnato da paralisi del sonno o disturbi del sonno.

Sognare di essere un fantasma

Come nel sogno della nostra lettrice, sognare di essere un fantasma rappresenta davvero il non sentirsi considerati. E’ come se intorno a voi si fosse fatto un vuoto e nessuno riesca a comprendervi. Spesso questo sogno è l’anticamera di qualcosa di più profondo. In altre parole potrebbe essere premonitore di un senso di inadeguatezza che potrebbe sfociare in depressione. Fate dunque attenzione. Consiglio: vivete senza preoccuparvi di cosa pensano gli altri.

Abbiamo accennato ai fantasmi di parenti, soprattutto i più prossimi come i genitori e i nonni.

In linea generale sognare un defunto, spesso conosciuto, significa che vorremmo essere aiutati a districare problemi più grandi delle nostre forze, come se fosse un intervento divino.

Sognare il fantasma del nonno o la nonna morta, così come il fantasma di un amico, del marito o della moglie, del padre o della madre indica spesso il loro ricordo che è ancora vivo dentro voi. Vorreste ricevere da questa persona un aiuto in una situazione difficile o comunque importante per voi. A volte questo sogno può avere tuttavia un’altra interpretazione. Quindi analizzate la vostra vita e di come vi siete comportati con quella persona quando era in vita.

Sognare una bambina fantasma, così come un bambino, significa che avete perduto quanto di più buono avevate in voi ed è necessario ritrovare quella positività. Quindi è ora di mettersi in moto e migliorare la vostra vita.

Sognare fantasmi

Molto comune in questo genere di sogni è sognare fantasmi di bambini. In questo caso i ragazzini rappresentano voi stessi, le cose passate lasciate in sospeso. Probabilmente fate della vostra vita una responsabilità e un impegno. E’ giunta l’ora di rivedere un po’ le vostre priorità. Cercate di essere più leggeri. A volte i bambini fantasma in sogno rappresentano le cose che nella vostra gioventù non avete fatto, ma anche le emozioni mai provate con mamma e papà.

Sognare mostri e fantasmi significa che qualcosa vi sta opprimendo, spesso paure del tutto ingiustificate. Nei bambini questo sogno indica spesso la necessità di sentirsi protetti dai propri genitori, che loro siano sempre lì pronti a venire in soccorso.

Sognare fantasmi in casa significa che avete delle questioni irrisolte in famiglia che devono essere appianate. Quindi è l’ora di comunicare con i vostri cari.

Di regola capita di sognare fantasmi cattivi, spesso maligni, che vi fanno anche del male. Questo sogno significa che in questo momento vi sentite minacciati, probabilmente a seguito di un evento reale.

Legato al precedente è sognare un fantasma arrabbiato, spesso minaccioso, che grida a tutta voce. In questo caso il fantasmi rappresenta voi stessi. Significa che avete tenuto un atteggiamento che non ha nulla a che vedere con il vostro modo di essere. Urge quindi esame di coscienza, cercando di rimediare se avete fatto qualcosa di male,

Sognare un fantasma

Sembra incredibile ma a volte il fantasma ha anche un colore. In realtà il sognatore non lo vede ma lo percepisce.

Sognare un fantasma bianco significa che vi sentite inadatti ad affrontare un problema che vi spaventa, ma che in realtà non è poi così impegnativo. Quindi non vi abbattete e avanti!

Viceversa sognare un fantasma nero significa che state vivendo con una sorta di distacco e che potreste essere oggetto di pensieri negativi. Pertanto occorre agire con cautela e intelligenza.

Abbiamo detto dei fantasmi in casa, analizziamo ora in quali altri luoghi è possibile sognare di vedere un fantasma.

Sognare fantasmi in un cimitero significa che sentite di stare perdendo cose e persone a voi care. Quindi reagite!

E’ raro ma capita anche di sognare fantasmi in un castello. In questo caso rappresenta buoni propositi del passato che non si sono compiuti. Ora dovete fare i conti con qualche rimorso.

Sognare un fantasma nel letto, spesso sotto le lenzuola ma anche in camera da letto, significa che state trascurando il vostro partner. Quindi è arrivata l’ora di comunicare i vostri disagi e cercare di risolverli.

Un incubo, spesso visto in televisione o al cinema, è sognare un fantasma nello specchio. Significa che la vostra vita è densa di paure e ambiguità. Quindi urge esame di coscienza.

Ho sognato un fantasma

E’ comune anche sognare fantasmi in foto. Significa che un evento o una persona del passato sta ritornando a farvi visita. Quindi dovete prima indagare cosa sta accadendo per poi prendere le dovute precauzioni.

Sognare di fotografare un fantasma, non importa che sia con la macchina fotografica o con il telefonino, è per i più arditi. Non avete paura del vostro passato e, anzi, cercate di capire i vostri errori.

Terrore si prova anche nel sognare di essere inseguiti da un fantasma. Significa che in passato non avete avuto un comportamento cristallino con qualcuno ed ora il senso di colpa vi perseguita.

Spesso i tratti caratteristici del fantasma in sogno non sono le lenzuola, ma il concetto di invisibilità e presenza.

Sognare un fantasma invisibile, qualche volta trasparente, significa che state vivendo in un momento di confusione, dove non riuscire a rendere concreti i vostri progetti. Quindi ordine, pazienza e azione.

Non è comune ma capita di sognare un fantasma senza volto. Significa che avete paura di qualcosa, soprattutto nella vostra vita sociale, nel affrontare persone o situazioni difficili. Non fatevi tuttavia prendere dall’ansia e vivete con più leggerezza e chiarezza.

Comune è invece sognare fantasma di una persona viva. Il sogno potrebbe essere ambivalente: da un parte significa che questa persona ha atteggiamenti ambigui nei vostri confronti, da un’altra che non avete usato tatto in un confronto con questa persona.

Cosa significa sognare un fantasma

Abbiamo visto sopra i bambini fantasmi, ma comune è anche sognare un vecchio fantasma. Sognare il fantasma di una vecchia significa che una parte del vostro Io sta tornando a galla dal passato. Pertanto attenzione a come vi confronterete con certi ritorni.

Analizziamo ora le interazioni con il fantasma.

Positivo è sognare un fantasma che parla. Prendete appunti, perché spesso le parole sono il primo messaggio per aiutarvi. E’ buona cosa quindi cercare di comprendere, se ci riuscite, questo messaggio dal “cielo”.

Negativo è invece il significato di sognare un fantasma che ti perseguita, spesso in modo dispettoso, spostando oggetti o soffiandovi addosso. Qualcosa vi assilla oltremodo. Cercate una soluzione al problema.

cosa significa sognare un fantasma
Sognare un fantasma – foto di Syarafina Yusof – Unsplash – Public domain

Sognare un fantasma che urla o che vi tocca significa che una parte di voi ha necessità di buttare fuori tutte quelle scorie negative nascoste nel vostro animo. Quindi è necessario un esame di coscienza.

Infine è chiaro il messaggio di sognare un fantasma che ride. Significa infatti che avete bisogno di distendere i nervi e rilassarvi.

Le migliori interpretazioni sui fantasmi in sogno su In Vita Veritas

Ricordatevi che per una corretta interpretazione di questa tipologia di sogni è comunque necessario un professionista o uno psicologo. Ciascun sogno è infatti composto da più figure ed oggetti e il significato può cambiare in base a infinite variabili. In alternativa, non esitare a contattarmi.

Se questa interpretazione ti è piaciuta, condividila per cortesia sui social network e metti mi piace alla nostra pagina Facebook. Non ti costa nulla e ci aiuterai a farci conoscere! Grazie!

Buona Vita!

In Vita Veritas – Unico, gratuito, inimitabile – Il punto di riferimento per i tuoi sogni

© Riproduzione riservata. Copyright Sorridi alla Vita – In Vita Veritas. Il presente articolo può essere riprodotto soltanto in parte ed esclusivamente con il consenso della Direzione del blog. Potete chiedere specifica autorizzazione scrivendo un commento a fondo pagina, a cui sarà data risposta in tempi brevi. Se l’autorizzazione sarà concessa, è obbligo per il richiedente citare la fonte e l’indirizzo internet dell’articolo.

Pubblicato da In Vita Veritas

Interpretazione dei sogni. Unico, gratuito, inimitabile. Il punto di riferimento per i tuoi sogni

13 Risposte a “Cosa significa sognare un fantasma”

  1. Qualche giorno fa ho sognato un fantasma e leggendo questa tua “descrizione” ti posso dire che hai pienamente ragione. Un piccolo particolare però.. Nel mio sogno il fantasma era scomparso oltrepassando un muro e gridavo per la casa, volevo a tutti i costi svegliarmi e nel momento in cui mi sono svegliato, ho sentito una risata nell’orecchio destro. Cosa potrebbe significare?

    1. Ciao Nicola, invia il sogno tramite il form di contatto nella pagina “Consulto gratis”! Saremo felici di risponderti entro breve tempo. Buona Vita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.