Cosa significa sognare uno specchio

Ciao Camilla, cosa significa sognare uno specchio ? Stanotte ho sognato uno specchio rotto. E’ vero che porta male ?

Cristina

Uno specchio in sogno rappresenta una consapevolezza di se stessi, ma anche cercare di scoprire il proprio Io interiore. E’ spesso sinonimo di narcisismo, egocentrismo e, a volte, autoerotismo.

Sognare uno specchio è quindi legato spesso a un modo di vedere se stessi.

L’interpretazione di questo sogno può anche essere differente. In base alle figure oniriche sognare lo specchio può rappresentare una mancanza di riconoscimento, di sicurezza, di autostima.

A volte lo specchio nei sogni può indicare anche l’emergere di un bisogno, della necessità a provvedere alle proprie necessità.

Tra i sogni più comuni c’è sognare uno specchio rotto, spesso scheggiato se non addirittura con crepe. Siete incapaci di guardarvi dentro e non riuscite a meditare sulle conseguenze delle vostre azioni e dei vostri pensieri.

Simile è poi sognare uno specchio a pezzi o incrinato. Questo sogno significa che vi state piano piano distruggendo e alcuni aspetti del vostro carattere rischiano di crearvi problemi. Smussate quindi le spigolature del carattere.

Sognare tanti specchi rappresenta la necessità di guardarvi dentro, di non lasciare nulla al caso perché ci sono molte caratteristiche di voi stessi che dovete risaltare. Sappiate prendere spunto quindi da ogni vostra qualità.

Sognare uno specchietto, spesso da borsetta per sistemarsi il rossetto, significa che avete necessità di sentirvi apprezzati e ammirati. Tenete tuttavia in debita considerazione che a volte è importante anche apparire.

Sognare di guardarsi allo specchio

Esaminiamo ora una parte importante del significato di questo sogno.

In linea generale sognare di guardarsi allo specchio è sempre un modo dell’inconscio di farvi riflettere su voi stessi.

Sognare di guardarsi allo specchio e vedervi male e deformi, come se foste un mostro, significa che credete di essere in uno stato di salute mentale, ma ciò non è vero perché qualcosa vi sta cambiando in negativo. Reagite dunque.

Sognare di guardarsi allo specchio e vedere un’altra persona rappresenta l’emergere di un lato del vostro Io interiore che sta cambiando, che sta mutando le convinzioni sin qui avuto. O mutate anche voi o andrete prima o poi in conflitto.

Importante è anche sognare di guardarsi allo specchio e avere paura. Spesso in questo sogno compaiono figure come fantasmi, zombie o vampiri. Questo sogno significa che qualcosa vi turba e temete che la vita possa prendere pieghe negative a causa vostra. Non scoraggiatevi però.

Sognare di specchiarsi e vedere un morto allo specchio, spesso sotto forma di presenza, rappresenta un profondo cambiamento cui avete assistito. Questo cambiamento può riguardare la separazione dal defunto come il timore che il vostro futuro sia irto di ostacoli. Non temete tuttavia perché a volte questo sogno può essere un messaggio di aiuto.

Sognare specchio

Un vero e proprio incubo è poi sognare di guardarsi allo specchio ed essere senza denti. Questo sogno significa che il vostro Io vive un periodo di carenze ed energie. E’ ora pertanto di alzarsi le maniche e trovare una nuova partenza.

Qualche volta accade di sognare di guardarsi allo specchio ed essere brutti. Questo sogno significa che non riuscite ad accettarvi e avete una scarsa consapevolezza di voi stessi. Non fatevi pertanto abbattere da brutti pensieri.

Sognare di guardarsi allo specchio e vedere un bambino significa che vi sentite in un periodo di insicurezze e desiderate un po’ di serenità e protezione. A volte questo sogno può indicare la necessità di ritornare ad una semplicità che vi manca. Pertanto cosa aspettate a vivere meglio ?

Sognare di guardarsi allo specchio e avere accanto una persona può avere più significati. In generale significa che volete nascondere come siete realmente, che dovete cercare voi stessi o che volete essere come la persona riflessa. E’ dunque l’ora di cambiare.

Concludiamo con sognare di guardarsi allo specchio ed essere vecchi. Questo sogno significa che avete preso consapevolezza della vostra maturità. A volte questo sogno può tuttavia essere un campanello di allarme. Vi state adagiando su cose che non portano a nulla. Occhio quindi.

Sognare specchio rotto

Un incubo è anche sognare di guardarsi allo specchio e non vedersi. Il fatto che lo specchio non rifletta la vostra immagine significa che non riuscite a vedere cosa vi angustia dentro oppure non riuscite a vedere gli aspetti positivi o negativi di una relazione intima. E’ buona cosa quindi sforzarvi di più.

Abbiamo già detto dello specchio rotto in sogno, ma se siete voi a romperlo?

Sognare di rompere uno specchio significa che non riuscite o non volete rimediare ai vostri errori. Non è una cosa buona, quindi reagite!

Sognare uno specchio che si rompe in modo del tutto casuale significa che state vivendo un momento di difficoltà, di bassa autostima. Tutto vi sembra in crisi. Dovete tuttavia continuare a lavorare su voi stessi.

cosa significa sognare uno specchio
Sognare specchio – foto di Oleg Sergeichik – Unsplash – Public domain

Analizziamo ora forma e colore dello specchio nei sogni.

Sognare uno specchio rotondo indica la ricerca di una perfezione che non sentite vostra. State quindi cercando di capire quale sia il modo migliore per migliorare voi stessi e la vostra vita.

Sognare uno specchio nero significa che è davvero un brutto periodo di voi e non riuscite a trovare degli sbocchi di uscita da una grave situazione. Abbiate dunque pazienza e usate la testa.

Molto comune è anche sognare uno specchio grande, per non dire enorme o gigante. Questo sogno significa che avete un ego superdotato in questo momento, ma potrebbe anche non essere così positivo. Siate quindi più modesti.

Vediamo ora come può presentarsi questo importante strumento di bellezza.

Ho sognato uno specchio

Sognare uno specchio antico, spesso molto vecchio, pieno di polvere se non addirittura ossidato dal tempo, significa che state piangendo troppo sul vostro passato. Il presente è ora e il futuro domani. Forza quindi e andare avanti.

Sognare uno specchio coperto, spesso da un lenzuolo, significa che nei rapporti sociali cercate di mascherarvi per non far capire agli altri come siete realmente. E’ giusto oppure no?

Cosa significa sognare uno specchio appannato, in cui non riuscite a specchiarvi ? Questo sogno significa che state vivendo un periodo di confusione ed insicurezza. Dovete perciò riprendere in mano la vostra vita.

Sognare uno specchio sporco significa che state vivendo un periodo di bassa autostima e insoddisfazione. E’ ora quindi di trovare nuovi stimoli e nuove certezze.

Negli incubi più paurosi può capitare di sognare uno specchio sporco di sangue. Questo sogno indica l’emergere di una profonda difficoltà interiore. State perdendo rapidamente energie psicofisiche. Urge quindi riposo e liberare la mente.

Sognare che ti rubano uno specchio significa che vi fate coinvolgere troppo dagli altri e rischiate di non essere più padroni di voi stessi. Riprendete in mano dunque la vostra vita.

Analizziamo ora lo specchio dal punto di vista fantasy.

Sognare di attraversare uno specchio come nella favole di Alice significa che desiderate andare oltre i vostri limiti. Volete cogliere a piene mani le nuove esperienze che vi si presenteranno. Fate attenzione però a non perdervi.

Cosa significa sognare uno specchio

Sognare uno specchio che parla, come se foste la regina Grimilde della favola di Biancaneve (specchio, specchio delle mie brame) significa che avete necessità di capire voi stessi, di comprendere le vostre aspettative e il vostro futuro. State vivendo quindi una fase delicata di insicurezza. Siate più concreti quindi e non lasciate le cose al caso. Agite pertanto e subito, lasciando da parte l’insicurezza!

Bizzarro è anche sognare di perdersi in uno specchio. Questo sogno significa che correte il rischio di vivere in un egocentrismo deleterio per il vostro sviluppo umano e spirituale. Sappiate pertanto essere più semplici e veri.

Tornando alla realtà analizziamo ora sogni davvero importanti per voi.

Sognare di mettersi il rossetto allo specchio è un modo dell’inconscio a dirvi di migliorarvi. Non soltanto come aspetto esteriore quanto piuttosto dal punto di vista delle vostre armi da seduzione.

Sognare di pettinarsi i capelli allo specchio rappresenta invece un consiglio. E’ ora di rimettere in ordine le idee e fare qualcosa di veramente diverso.

Abbastanza raro è sognare di cercare uno specchio per la casa. Questo sogno significa che dovete andare a fondo su un aspetto del vostro carattere da cui dipende la vostra famiglia. Lo troverete o no ? Sta dunque a voi.

Di conseguenza sognare di trovare uno specchio significa che dopo tanta ricerca interiore siete giunti a trovare in voi stimoli ed equilibrio. Sappiate quindi farne buon uso.

Sognare di pulire uno specchio

Cosa significa sognare di pulire uno specchio ? Questo sogno significa che è giunta l’ora di voltare pagina e togliervi quelle incrostazioni psichiche che vi impediscono di trovare un vostro equilibrio. Muovetevi quindi!

Sognare di comprare uno specchio rappresenta invece una necessità. Avete idee, qualche spunto interessante per il vostro futuro, ma non avete ancora gli strumenti per mettere in atto un piano veramente per voi.

Molto raro è sognare di mangiare il vetro di uno specchio vuol dire che una parte di voi vi sta fagocitando e potrebbe portarvi notevoli problemi. Questo sogno significa anche che volete acquistare consapevolezza in voi stessi e cercate di cogliere ogni opportunità dalla vostra vita. In ogni caso fate però attenzione.

Sognare di regalare uno specchio significa che il vostro Io è in una fase di spiccato altruismo e desiderate donare una parte di voi a qualcuno. E’ dunque questo un sogno molto positivo.

Viceversa sognare che ti regalano uno specchio significa che qualcuno vi sta aiutando a ritrovare un po’ di voi stessi. Siete circondati da persone che vi vogliono bene e cercano di darvi nuovi stimoli. Sappiate dunque ascoltarli.

Concludiamo con sognare di specchiarsi in acqua, che sia un fiume, un lago o il mare. Vi state guardando troppo e rischiate di perdere altri punti di riferimento. Siate meno egocentrici quindi e agire più che pensare.

Le migliori interpretazioni sullo specchio in sogno su In Vita Veritas

Ricordatevi che per una corretta interpretazione di questa tipologia di sogni è comunque necessario un professionista o uno psicologo. Ciascun sogno è infatti composto da più figure ed oggetti e il significato può cambiare in base a infinite variabili. In alternativa, non esitare a contattarmi.

Se questa interpretazione ti è piaciuta, condividila per cortesia sui social network e metti mi piace alla nostra pagina Facebook. Non ti costa nulla e ci aiuterai a farci conoscere! Grazie!

Buona Vita!

In Vita Veritas – Unico, gratuito, inimitabile – Il punto di riferimento per i tuoi sogni

© Riproduzione riservata. Copyright Sorridi alla Vita – In Vita Veritas. Il presente articolo può essere riprodotto soltanto in parte ed esclusivamente con il consenso della Direzione del blog. Potete chiedere specifica autorizzazione scrivendo un commento a fondo pagina, a cui sarà data risposta in tempi brevi. Se l’autorizzazione sarà concessa, è obbligo per il richiedente citare la fonte e l’indirizzo internet dell’articolo.

close

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sul significato dei tuoi sogni

Servizio offerto da

Aldo Parisi - romanzi
L'estasi della farfalla di Aldo Parisi

Pubblicato da In Vita Veritas

Interpretazione dei sogni. Unico, gratuito, inimitabile. Il punto di riferimento per i tuoi sogni

7 Risposte a “Cosa significa sognare uno specchio”

  1. Ciao per cortesia puoi aiutarmi ad interpretare questo sogno? Per me è molto importante in questo periodo della mia vita. Ho sognato che discutevo con mio fratello in quanto avevo scoperto che aveva una relazione extra coniugale…ad un certo punto per parlare sposto due grandi mobili della mia casa creando uno spazio ed entriamo in questo spazio per continuare a parlare. Quando usciamo per poter permette l’uscita in modo più semplice sposto uno dei mobili e nello spostare cade uno specchio e si rompe sulla testa di mia nonna (mia nonna non cè piu da molti anni) che era seduta sotto….mi avvicino a mia nonna e vedo che le stava uscendo del sangue dalla testa. Spero di averlo spiegato bene. Mi piacerebbe avere un tuo parere. GRAZIE

    1. Ciao sei straordinaria e gentilissima! Grazie tante di avermi concesso del tuo tempo per aver interpretato il mio sono!!! GRAZIEEE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.