Sognare la caduta dei denti è un sogno spesso fastidioso anche per lo stupore che porta con sé o, a volte, per il sangue che si vede. E’ vero che sognare di perdere i denti porta male ? I denti che cadono in sogno è quasi sempre stato associato a un lutto familiare. Ricordate tuttavia la fatina dei denti ? Ecco, a volte il significato del sogno può anche indicare un vantaggio economico, ma a spese di qualche perdita. Da ciò se ne deduce che talvolta può anche rappresentare l’arrivo di una eredità. Nella società moderna sognare che cadono i denti rappresenta invece una cambiamento, spesso non positivo, che può portare ad una fase calante, di depressione, vulnerabilità e insicurezza. L’interpretazione di questo sogno può essere anche rapportata a una mancanza di fiducia, di autostima soprattutto dal punto di vista dell’apparenza, del dover mostrare sempre il lato migliore di voi stessi.

In senso generale sognare i denti che cadono significa quindi che state vivendo o sta arrivando un periodo difficile, di privazioni affettive. Molto forte è anche  l’interpretazione del sogno secondo cui la caduta dei denti nei sogni può rappresenta importanti difficoltà comunicative con il partner. Infine sognare di perdere i denti può rappresentare anche il venire meno di una autorità, di un potere conquistato con difficoltà, sia dal punto di vista professionale che sentimentale e, soprattutto, sessuale.

Questo sogno può quindi assumere diversi significati se riguarda il sogno di:

  • sognare che cadono tutti i denti
  • dente che cade e rimetti a posto
  • caduta denti davanti
  • la caduta denti senza dolore
  • sognare estrazione di denti
  • sognare di perdere denti cariati
  • perdere i denti in gravidanza
  • sognare di sputare i denti
  • togliersi i denti

Vediamo quindi nel dettaglio il significato di sognare denti che ti cadono.

Sognare che cadono tutti i denti

C’è differenza tra sognare di perdere un dente e sognare che cadono tutti i denti. In quest’ultimo caso il significato del sogno è quello di un grande cambiamento, un periodo nel quale dovreste impegnarvi affinché tale fase risulti indolore. Spesso questo sogno ha a che vedere con il lavoro, ma anche un trasferimento, un matrimonio oppure un figlio. Perdere tutti i denti in sogno può anche essere un modo dell’inconscio di tornare sui vostri passi, di ritrovare una leggerezza che vi manca.

Sognare dente che cade e rimetti a posto

Può capitare di sognare la caduta dei denti e poi di rimetterli al posto. Magari nel sogno state parlando con qualcuno e il dente scappa via dalla bocca e cade a terra o ve lo ritrovate in mano. Non preoccupatevi più di tanto perché questo sogno rappresenta l’emergere di una bassa autostima, di non riuscire a esprimere pienamente i vostri concetti, i vostri pensieri. Sognare un dente che cade e rimetti a posto davanti al fidanzato, al marito o a una persona che vi piace può indicare tutto il timore o il vostro imbarazzo nel fare una scelta sbagliata o una figura che vi faccia vergognare. A volte questo sogno può anche indicare la paura di far scoprire all’altra persona qualcosa che avete fatto di sbagliato, forse anche un tradimento.

Sognare caduta denti davanti

Quale è il significato di sognare la caduta dei denti davanti ? In questo caso il vostro inconscio vi sta dicendo chiaramente che vi siete espressi (male) abbattendo ogni sorta di freno inibitore, ma avete probabilmente dato consigli sbagliati. Ne è uscita pertanto una immagine di voi verso l’esterno che non vi ha procurato vantaggi, anzi.

Sognare caduta denti senza dolore

Sognare la caduta di denti senza avere dolore rappresenta l’emergere di qualcosa di cui non vi accorgete l’importanza. E’ probabile quindi che stiate vivendo un periodo di profondi cambiamenti i quali tuttavia non sono da voi presi in considerazione. Attenzione tuttavia perché la vostra immagine potrebbe risentirne nel rapporto con gli altri.

Sognare estrazione di denti

Sognare un dentista che toglie un dente rappresenta la necessità di lasciare alle spalle qualcosa, che sia buono o cattivo non importa. A volte il dentista può essere un amico che cerca di aiutarvi. Può fare male togliere un dente, ma se è cariato, se è qualcosa che vi fa male, è meglio così. E’ ora quindi di fare pulizia. Visita la pagina “Cosa significa sognare denti” per leggere un’altra interpretazione.

Sognare di perdere denti cariati

Sognare denti cariati che cadono può essere un buon messaggio dell’inconscio Sognare la caduta di denti cariati è quello che ci sono situazioni irrisolte che devono essere tirate fuori per il bene del vostro equilibrio psicofisico. Può fare male ma è comunque positivo. A volte i denti cariati possono rappresentare persone o rapporti sentimentali ormai stantii e rovinati.

Sognare caduta denti
Sognare caduta denti che cadono – foto di Lesly Juarez – Unsplash – Public Domain

Sognare di perdere i denti in gravidanza

Sembra impossibile tuttavia questo è uno dei sogni più comuni che fanno le donne incinta. In realtà questo sogno rappresenta la paura di perdere il bambino, di abortire. Sognare di perdere un dente in gravidanza provando dolore può indicare l’emergere di pensieri ansiosi che inducono a pensare che il momento del parto possa essere doloroso.

Sognare di sputare denti

Sebbene il significato di sognare di sputare denti sia molto simile a quello di perdere i denti vi è una componente fondamentale che differenzia l’interpretazione. C’è la volontà, ovvero il vostro inconscio riconosce che dovete agire, dire la vostra e farvi valere, anche se ciò può voler dire perdere una parte importante della vostra storia. Visita la pagina “Cosa significa sognare denti” per leggere un’altra interpretazione.

Sognare di togliersi i denti

E’ ora di pensare bene alla vostra vita, alle persone che vi circondate e soprattutto a come voi vi ponete nei confronti della società. Ci sono sassolini da togliere, quindi poi dovrete fare opere di ricostruzione.

Non dimenticare che puoi visitare la pagina “Cosa significa sognare denti” per trovare tanti altri significati del tuo sogno con protagonista il gatto.

Ricordatevi che per una corretta interpretazione di questa tipologia di sogni è comunque necessario un professionista o uno psicologo, perché ciascun sogno è composto da più figure ed oggetti e il significato può cambiare in base a infinite variabili. In alternativa, non esitare a contattarmi.

Vuoi un consulto personalizzato gratis ? Scrivimi !!!!!

Se questa interpretazione ti è piaciuta, condividila per cortesia sui social network e metti mi piace alla nostra pagina Facebook. Non ti costa nulla e ci aiuterai a farci conoscere! Grazie!

Buona Vita!

In Vita Veritas – Unico, gratuito, inimitabile – Il punto di riferimento per i tuoi sogni

© Riproduzione riservata. Copyright Sorridi alla Vita – In Vita Veritas. Il presente articolo può essere riprodotto soltanto in parte ed esclusivamente con il consenso della Direzione del blog: potete chiedere specifica autorizzazione scrivendo un commento a fondo pagina, a cui sarà data risposta in tempi brevi. Se l’autorizzazione sarà concessa, è obbligo per il richiedente citare la fonte e l’indirizzo internet dell’articolo.

In Vita Veritas

Il punto di riferimento per i tuoi sogni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.