Cosa significa sognare un ospedale

Ciao Camilla, cosa significa sognare un ospedale ? Stanotte ho sognato di essere ricoverato in un ospedale perché ero malato.

Giuseppe

Sognare un ospedale, magari con ambulanze che vanno e vengono, non significa sempre l’arrivo di una malattia o di problemi di salute.

L’ ospedale nei sogni rappresenta spesso un meccanismo di difesa del vostro inconscio che vi avverte di prendervi una pausa.

L’interpretazione di questo sogno può anche essere differente. Sognare l’ospedale è anche un chiaro monito a prendervi cura di voi stessi o di qualcuno in particolare. In altre parole dovete fermarvi e analizzare la vostra vita prima che prenda una piega per nulla positiva.

Come nel sogno del nostro lettore, sognare di essere ricoverati in ospedale significa che state vivendo un periodo di forte stress o di situazioni che vi hanno ferito o richiesto molte energie. Il vostro inconscio vi dice che dovete rallentare o riposarvi.

A volte, ma raramente, sognare di essere malati e andare in ospedale può indicare anche una paura, soprattutto dopo il coronavirus Covid-19, o un vero e proprio problema fisico.

Comune è sognare di morire in ospedale. Non riuscite a dare una svolta alla vostra vita, nonostante tutti i vostri tentativi di riprenderla in mano. E’ buona cosa quindi valutare cambiamenti.

Sognare un morto in ospedale rappresenta un senso di colpa. Probabilmente avete assistito incuranti o svogliati ad un momento difficile del passato del defunto, il quale nel sogno riemerge.

Sognare ospedale

Molto importante è analizzare la persona che è ricoverata in ospedale o in una clinica.

Sognare un figlio in ospedale rappresenta una paura. Il vostro cuore di mamma o di papà ha notato qualche cambiamento nel figlio per cui necessita di un sostegno umano e morale.

Sognare un amico in ospedale. Probabilmente state trascurando una vostra amicizia e allora possono subentrare sensi di colpa. Inconsciamente, però, potreste avere notato un calo di energia nella persona sognata.

Decisamente importante è sognare un bambino in ospedale. Questo sogno significa che state vivendo un periodo di bassa autostima e vi manca un po’ di considerazione ed affetto altrui. Il sogno può anche denotare una mancanza di energie psico fisiche, ma anche un periodo della vostra vita dove i vostri aspetti positivi sono attaccati dai problemi quotidiani.

Sognare il padre in ospedale o la madre può rappresentare una paura o la constatazione inconscia che il padre o la madre hanno bisogno di un sostegno e di comunicazione. Anche loro ogni tanto hanno bisogno di una pausa e di essere accuditi. Quindi alzatevi le maniche e aiutateli.

Sognare un parente in ospedale, soprattutto se vecchio o anziano. Temete per la salute di quella persona, una zia, un cugino o altro, e dovreste essere vicini a loro. Spesso questo sogno rappresenta un senso di colpa verso la persona sognata che, probabilmente, sta attraversando un periodo di stanchezza e solitudine.

Ho sognato un ospedale

Quale è la interpretazione di sognare un ospedale mentre state vivendo nella realtà un periodo di malattia ? Questo tipo di sogno è bene augurante perché è probabile una completa guarigione o quantomeno un miglioramento del vostro stato attuale.

Inoltre sognare di essere malati in ospedale insieme a molti pazienti significa che il vostro attuale stato di difficoltà è dovuto a cause esterne o a persone esterne. Sappiate pertanto valutare ogni cosa e ogni persona.

Comune è poi sognare di essere curati da una infermiera o da una suora. Significa che troverete sostegno e aiuto in una amica o una persona di famiglia.

Al contrario sognare di lavorare in ospedale significa che siete a primi a farvi in quattro per aiutare il prossimo. Quindi è buona cosa essere sempre attenti.

Sognare bambini malati in ospedale. Ci sono preoccupazioni che stanno minando il vostro inconscio. Dovete quindi guardarvi intorno e cercare di capire chi tra le vostre conoscenze ha qualche problema che, forse, voi potete risolvere.

Sognare un malato in ospedale può rappresentare qualcuno di vostra conoscenza che ha bisogno di attenzioni. Potreste essere anche voi.

Importante è anche sognare un letto di ospedale. Siete stanchi, affaticati e depressi. E’ quindi necessaria una valutazione interiore e un bel po’ di relax.

Ospedale in sogno

Vediamo ora in quale modo si può presentare una casa di cura in sogno.

Sognare un ospedale affollato e pieno di gente significa che avete necessità di prendere cura di voi stessi o di chi vi accompagna nella vita. Purtroppo però vi rendete conto che ci sono anche altre persone che hanno bisogno di voi ed è un po’ difficile accontentare tutti.

Viceversa sognare un ospedale vuoto , sporco o abbandonato significa che non riuscite a trovare una soluzione a qualcosa che vi angustia. Attenzione tuttavia perché state perdendo velocemente le vostre energie psico fisiche.

Sognare un ospedale di notte, buio e senza luci. E’ un periodo no e avete necessità di essere accuditi e coccolati, ma nessuno sembra accorgersene. Su, reagite!

Importante è sognare un ospedale psichiatrico, un manicomio in altri termini. Il significato di questo sogno è quello che avete troppi pensieri e state rapidamente perdendo contatto con la vostra razionalità. Quindi … break!

Sognare un ospedale che brucia, con fuoco e fiamme, o crolla dopo un terremoto, indica invece la perdita di qualche speranza.

Importanti sono poi anche le azioni.

Sognare di entrare in un ospedale. Anche in questo caso, il sogno ha a che vedere con la necessità di un periodo di riposo e di attenzioni per la vostra persona.

Viceversa sognare di uscire da un ospedale significa che la soluzione è arrivata e dopo un periodo di disagio finalmente vedete l’uscita dal tunnel.

cosa significa sognare un ospedale
Sognare ospedale – foto di Martha Dominguez de Gouveia – Unsplash – Public domain

Cosa significa sognare un ospedale

Quale è invece il significato di sognare di scappare da un ospedale ? Significa che siete in un momento di forte pressione e negate di avere bisogno di un periodo di ripresa materiale e spirituale.

Sognare di cercare un ospedale significa che avete bisogno di rimettervi in sesto. E’ urgente quindi una vacanza!

Infine sognare di fare visita a qualcuno in ospedale significa che siete attenti a chi vi sta intorno e sapete cogliere prima di tutti piccoli momenti di malessere. Avete quindi l’obbligo di agire!

Ricordatevi che per una corretta interpretazione di questa tipologia di sogni è comunque necessario un professionista o uno psicologo. Ciascun sogno è infatti composto da più figure ed oggetti e il significato può cambiare in base a infinite variabili. In alternativa, non esitare a contattarmi.

Se questa interpretazione ti è piaciuta, condividila per cortesia sui social network e metti mi piace alla nostra pagina Facebook. Non ti costa nulla e ci aiuterai a farci conoscere! Grazie!

Buona Vita!

In Vita Veritas – Unico, gratuito, inimitabile – Il punto di riferimento per i tuoi sogni

© Riproduzione riservata. Copyright Sorridi alla Vita – In Vita Veritas. Il presente articolo può essere riprodotto soltanto in parte ed esclusivamente con il consenso della Direzione del blog. Potete chiedere specifica autorizzazione scrivendo un commento a fondo pagina, a cui sarà data risposta in tempi brevi. Se l’autorizzazione sarà concessa, è obbligo per il richiedente citare la fonte e l’indirizzo internet dell’articolo.

Pubblicato da In Vita Veritas

Interpretazione dei sogni. Unico, gratuito, inimitabile. Il punto di riferimento per i tuoi sogni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.