Sognare una suora – Eccoti l’interpretazione nascosta nel tuo sogno!

Ciao Camilla, cosa significa sognare una suora ? Non sono mai andata molto d’accordo con queste religiose e mi hanno fatto sempre un po’ di paura.

Melissa

La suora nei sogni ha moltissimi significati tra i quali spiccano quello di guida spirituale e umana e di fedeltà al proprio credo. Sognare una monaca può tuttavia rappresentare anche l’esatto opposto come ad esempio una sessualità o un comportamento troppo disinvolto, disinibito dovuto ad una eccessiva repressione di istinti umani.

In base alle diverse figure oniriche la suora nei sogni può indicare sacrificio, innocenza, purezza e castità, obbedienza, remissione, fedeltà, così come una strenua difesa di valori e virtù femminili.

Sognare una suora è anche sinonimo di distacco dal mondo, dagli interessi materiali, così come di evoluzione spirituale.

Spesso può accadere di sognare suora vestita di bianco. Questi sogno rappresenta l’esigenza di vivere diversamente la vostra vita. Dovrete quindi cambiare il vostro approccio. Probabilmente avete lasciato andare un po’ troppo i vostri istinti o i vostri cattivi pensieri così il vostro inconscio vi sta suggerendo di tornare su binari più consoni.

Altre volte la suora può essere anche persona di conforto, un po’ come accade quando si sogna un famigliare defunto.

Sognare suora che ti abbraccia rappresenta un richiamo, qualcosa che è bene ascoltare. La suora in sogno rappresenta in questo caso una guida che vuole farvi soltanto del bene. Se tuttavia la suora è rappresentata da una persona che conoscete, la ragazza, la moglie, la madre o l’amante, fate comunque attenzione perché il sogno potrebbe cambiare decisamente. A volte, infatti, l’abbraccio può anche significare tradimento da colei dal quale non vi aspettate ciò.

Sognare una suora buona

Sognare suora buona, che dona gesti gentili, è sempre un sogno positivo. Indica la necessità di essere malleabile in ogni circostanza, di essere pronta a guardare il lato positivo della cose.

Sappiate poi che sognare una suora amica è sempre una figura onirica di protezione, di condivisione, di aiuto. Sappiate pertanto coglierne i suggerimenti.

Diverso è il significato di sognare una amica vestita da suora. In quel caso il sogno significa che vorreste una maggiore attenzione, una attenzione che sia anche fiducia, dedizione e rispetto. E’ un sogno che può avere anche connotati sessuali.

Sognare suora che bacia la vostra bocca o la vostra guancia è il segnale di una femminilità accentuata che vi sta toccando. Attenzione tuttavia perché questo sogno è anche sinonimo di tradimento.

Cosa significa invece sognare suora che ti benedice ? Questo è sempre un sogno positivo perché rappresenta uno stimolo ad agire, a fare le cose con chiarezza e genuinità.

Sognare suora che parla e consola chi piange è sempre un escamotage dell’inconscio per dirvi qualcosa. Sebbene non possa piacere, ascoltate il suo messaggio. E’ sempre un consiglio.

Cosa significa sognare una suora che ride ? Questo sogno è sempre una buona cosa perché porta un senso di felicità. Rappresenta fede, fiducia, forza, coraggio e autostima. Ogni cosa vi verrà bene, quindi agite! In rari casi tuttavia questo sogno può rappresentare lo sfogo di qualcosa che vi assilla. Fate attenzione dunque.

Simile è il significato di sognare una suora che sorride, sorridente e serena. Rappresenta un equilibrio psicofisico, mentale e morale. Questo sogno può quindi donarvi positività.

Molte volte però può accadere che la suora in sogno porti paura, proprio come nel sogno della nostra lettrice.

Sognare una suora cattiva

Diversamente da quello che si può pensare sognare suora arrabbiata è sempre un messaggio dell’inconscio che deve scuotervi dentro. E’ probabile che stiate agendo in un modo poco consono o inopportuno. Correzione quindi.

Sognare una suora di colore rappresenta una parte di voi che non vi piace pienamente ma che sopportate. La vostra morale a volte prende una vacanza, tuttavia cercate, almeno nei pensieri, di correggervi.

Al contrario sognare una monaca vestita di nero non è del tutto un sogno negativo anche se il colore nero potrebbe farlo pensare. Questo sogno rappresenta la necessità di soffocare una parte di voi pur di ottenere ciò a cui aspirate. Abbiate quindi fede e fiducia in voi stessi.

Non è raro poi sognare suora indemoniata, spesso posseduta dal diavolo o da spiriti maligni, spesso che bestemmia. Attenzione perché questo sogno è un pericoloso indicatore di quanto vi siano conflitti interiori in voi. State vivendo una femminilità e una sessualità che porta solo a effimeri compiacimenti. Sappiate essere pertanto più concrete e liberatevi da scorie negative.

Altro sogno che può scioccare è sognare suora defunta. Se non amate le suore, può indicare il venire meno di regole che vi soffocavano. Se amate il ruolo di suora questo sogno rappresenta il venire in mente di una vostra moralità o di una persona che in qualche modo avete tradito.

Sogno comune è anche sognare una suora fantasma. E’ di certo un incubo e rappresenta l’emergere di pensieri, regole che avete tradito e che ora vi tormentano.

Terribile è anche sognare una suora che ti uccide, spesso con un coltello. Sappiate che questo incubo rappresenta l’insofferenza a regole, dettami e dogmi. A volte tuttavia può rappresentare un modo dell’inconscio di soffocare alcuni atteggiamenti di dubbia moralità.

Sognare una suora morta

Analizziamo meglio il ruolo della suora insieme a quello legato alla morte.

Sognare suora che muore rappresenta una parte di te che stai sacrificando. Purtroppo questa parte è proprio quella che riusciva a donarti un equilibrio. Urge quindi un esame di coscienza. A volte questo sogno può indicare la voluta soppressione di una regola o di una morale.

Correlata al sogno precedente è sognare una suora nella bara. Questo sogno indica una parte di voi che è stata messa in disparte o addirittura superata. Avete fatto scelte che sono andate contro le vostre più intime convinzioni. A volte una suora nella bara in sogno può rivelare l’assenza voluta o imprevedibile di una importante figura femminile.

Spesso vedere una suora in un letto può portare a credere che sia morta invece dorme.

Sognare una religiosa che dorme rappresenta una mancata vigilanza sulle vostre azioni. Avete tenuto comportamenti non propriamente cristallini sperando di non essere scoperti. Questo sogno può anche indicare il desiderio di essere più liberi, senza l’assillo di un controllore.

Sognare una suora malata rappresenta invece il mettere in dubbio certe situazioni, certe necessità, certe regole che mal digerite. State tuttavia affidando le vostre aspettative su cose effimere. Seguite quindi il cuore e la vostra integrità prima di fare errori.

Nell’elenco di questi sogni è imprescindibile il funerale.

Sognare il funerale di una suora rappresenta il venire in meno di una parte di voi o di una persona per voi importante. Probabilmente avete gettato via qualcosa che vi opprimeva e vi soffocava oppure sentite la mancanza di qualcuno. Ora tuttavia e nonostante tutto potreste sentirvi più soli.

Infine sognare di uccidere una suora rappresenta il mettere a tacere quella vocina che avete dentro, la coscienza. Sappiate perciò non essere troppo duri con voi stessi.

La suora in chiesa, in ospedale o in casa – il significato del sogno

Vediamo ora in quali luoghi è possibile sognare una suora.

Sognare una suora in casa significa che è il momento di trovare un po’ di serenità in famiglia. dovete essere esempi e guida, non senza sacrifici tuttavia. Quindi coraggio e fate bene. Il sogno può anche indicare la necessità di porre delle regole.

Molto comune è sognare una suora in chiesa. Questo sogno rappresenta la necessità del sognatore di tornare a vivere in modo più semplice e puro, affidandosi a scelte rigorose e coltivando maggiormente la propria coscienza. Sappiate perciò cambiare voi stessi.

Spesso la suora appare in sogno anche nel ruolo di infermiera.

Sognare suora in ospedale rappresenta la necessità di depurarvi da tutte quelle scorie negative che, consciamente o inconsciamente, vi impediscono di godervi la vita. E’ ora pertanto di voltare pagina.

Altri luoghi possono essere le strade. Sognare suore in processione rappresenta un modo dell’inconscio per spingervi a seguire i buoni propositi che avete in mente, lasciando quindi da parte tutte le scorie negative e altri problemi quotidiani.

Sognare una suora di clausura rappresenta una decisione di isolarvi dal mondo per un periodo. A volte questo sogno porta con sé angoscia perché il sognatore o la sognatrice non riesce a trovare opportune soluzioni ai propri problemi. Sappiate quindi avere forza e coraggio.

Vediamo ora altre figure oniriche con cui è possibile vedere in sogno una monaca.

Sognare una suora con il Papa è un sogno poco comune. Rappresenta la necessità di affidarsi a figure di riferimento importanti, proprio come lo è il Pontefice.

Comune è invece sognare una suora con il prete. Entrambi rappresentano la fede negli intenti, i sacrifici, un cammino comune pur nella differenza dei sessi. Siete guida per altri, non dimenticatelo mai.

L’aspetto fisico di una suora in sogno

Per una giusta interpretazione è importante riferirsi anche all’aspetto fisico della religiosa.

Sognare una monaca vecchia può rappresentare sia una guida e un rifugio, che istinti femminili ormai sopiti. E’ probabile quindi che, se siete giovani, è opportuno cambiare direzione.

Sognare una monaca piccola, di bassa statura, significa che dovete fare qualche sacrificio in più. Non è facile, tuttavia dovete farlo se vorreste stare meglio.

Sognare suora
Sognare suore – foto di david__jones – CC BY 2.0

E’ raro ma può capitare di sognare una suora incinta. Può sembrare un sogno scandaloso, tuttavia nel sogno l’essere incinta è sempre una fase evolutiva, di cambiamento e anche nel vostro caso è così. Una suora incinta nel sogno è quindi un modo dell’inconscio di incitarvi ad un miglioramento della vostra femminilità, forse troppo compressa e repressa. Dovete pertanto essere costruttrici di voi stesse. A volte questo sogno può tuttavia indicare anche l’emergere di un equilibrio psicofisico utile soprattutto per coloro che si aspettano novità. Sappiate tuttavia regolarvi.

Anche i sentimenti possono essere importanti per dare il giusto significato a questo sogno.

Sognare una suora triste, spesso che piange, equivale a mettersi a confronto con una parte di voi o una persona che avete fatto soffrire con il vostro comportamento o con le vostre omissioni. Sappiate quindi rimediare.

Sebbene l’abito non fa il monaco, a volte l’abito fa la suora.

Sognare suora senza velo significa che avete voglia di prendervi delle libertà, anche di natura sessuale. Avete quindi una spiccata attitudine ad essere più dirette, con meno freni inibitori. Attenzione tuttavia a non essere fraintese dall’altro sesso.

Sognare suora vestita di blu, qualche volta di azzurro proprio come il velo della Madonna, rappresenta la necessità di riordinare le vostre idee. Dovete quindi meditare su voi stessi.

Sognare di essere una suora – un significato del sogno sconvolgente

Raro è sognare suora vestita di grigio. Rappresenta il desiderio di allontanarvi dal solito tran tran quotidiano. State soffrendo di monotonia, di prassi e abitudini. Ci vuole quindi un po’ di aria fresca.

Altrettanto raro è sognare una suora vestita di rosso. Avete blocchi di natura sessuale e passionale. Soffrite pertanto per una condizione di soffocamento che non riuscite a sfogare in modo corretto.

Sognare di diventare suora rappresenta la necessità di chiudere il mondo dietro di voi. Avete quindi bisogno di estraniarvi per capire voi stesse e la vostra quotidianità. E’ probabile quindi che siate in un momento di difficoltà come una separazione, un abbandono, un ciclo finito.

Sognare di farsi suora è quindi uno stimolo dell’inconscio a rimettervi in riga, a trovare fuori e dentro di voi punti di riferimento sinceri e leali. Sappiate quindi cambiare in meglio.

Inoltre sognare di essere una suora rappresenta un atteggiamento remissivo, fatto di sacrifici, regole spesso troppo rigide. Ci sono tuttavia dei pregi come essere un punto di riferimento, ma ci vuole equilibrio.

Sognare una suora
Sognare monaca – Foto di Celine Nadeau – CC BY-SA 2.0

Importante è anche sognare di vestirsi da suora. E’ giunto il momento di tirare un po’ le fila di quelli che sono stati i vostri comportamenti. Dovrete quindi vivere momenti di sacrificio importanti per tornare voi stesse.

Particolare è sognare una parente suora, come una zia, la madre, la cugina, la figlia. Questo sogno rappresenta una figura in grado di indirizzarvi ma anche di punirvi. Quindi usate cautela con loro.

Come e cosa fa una suora in sogno

Analizziamo ora i comportamenti di una suora, spesso strambi e poco comprensibili.

Cosa significa sognare suora che balla ? Il ballo rappresenta la ricerca di una stabilità, di creare qualcosa di concreto forzando la parte migliore di voi stesse, quella più sincera e innocente.

Anche il canto è importante.

Sognare suora che canta è spesso un richiamo, un modo di attirare su di voi l’attenzione. La vostra femminilità ha bisogno di essere gratificata.

Sognare suora che prega rappresenta la richiesta di un aiuto. Volete migliorarvi ma non avete la forza per sovvertire il vostro mondo. Siate sempre coraggiosi.

Altre volte il sogno può mostrare un nostro coinvolgimento con la religiosa.

Sognare di aiutare una suora rappresenta uno stimolo ad aiutare qualcuno, a dare il vostro contributo alla soluzione di un problema. Quindi cosa aspettate a fare del bene?

Anche un abbraccio è importante, nella realtà come nel sogno.

Sognare di abbracciare una suora significa che avete il bisogno di tornare alle origini, a qualcosa che seppur con delle regole vi faceva sentire protetti e cullati. E’ un sogno positivo anche perché mette in contatto una parte profonda di voi.

Sognare di baciare una suora rappresenta una forma di comunicazione che non riuscite ad avere. La vostra quotidianità è fatta di incertezze, ambiguità ed incomprensioni. Avete pertanto necessità di farvi capire da qualcuno.

Infine sognare di incontrare una suora rappresenta un vero e blocco emotivo. Vi state trovando di fronte a qualcuno o a qualcosa che hanno un obiettivo più forte del vostro.

Sognare di fare del male a una suora

Ebbene sì, questo sogno nasconde spesso anche una sorta di violenza repressa.

Sognare di investire una suora, spesso alla guida di un’auto, rappresenta uno sfogo ovvero quello di fare in modo che legami, rapporti, relazioni, impegni stiano più lontani possibili da voi. Siete proprio convinti di avere fatto bene ? No? Quindi pensateci prima di ferire qualcuno.

Sognare di litigare con una suora è spesso uno specchio del rapporto uomo/donna, ma anche del rapporto conflittuale femminile. Alla fine tuttavia è meglio il compromesso.

Per chiudere analizziamo il sognare di picchiare una suora. Anche questo è uno sfogo emotivo e rappresenta la difficoltà di accettare regole, ma anche i mille problemi della vita. Volete soltanto un capro espiatorio su cui riversare le vostre colpe e le vostre omissioni.

Ricordatevi che per una corretta interpretazione di questa tipologia di sogni è comunque necessario un professionista o uno psicologo. Ciascun sogno è infatti composto da più figure ed oggetti e il significato può cambiare in base a infinite variabili.

Se questa interpretazione ti è piaciuta, condividila per cortesia sui social network e metti mi piace alla nostra pagina Facebook. Non ti costa nulla e ci aiuterai a farci conoscere! Grazie!

Buona Vita!

In Vita Veritas – Unico, gratuito, inimitabile – Il punto di riferimento per i tuoi sogni

© Riproduzione riservata. Copyright Sorridi alla Vita – In Vita Veritas. Il presente articolo può essere riprodotto soltanto in parte ed esclusivamente con il consenso della Direzione del blog. Potete chiedere specifica autorizzazione scrivendo un commento a fondo pagina, a cui sarà data risposta in tempi brevi. Se l’autorizzazione sarà concessa, è obbligo per il richiedente citare la fonte e l’indirizzo internet dell’articolo.

Pubblicato da In Vita Veritas

Interpretazione dei sogni. Unico, gratuito, inimitabile. Il punto di riferimento per i tuoi sogni

Una risposta a “Sognare una suora – Eccoti l’interpretazione nascosta nel tuo sogno!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 di